Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Legale

Tutte le nostre collane

Art. 700 C.P.C. e la procedura d'urgenza

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 686
L'opera, aggiornata con quesiti a risposta giurisprudenziale, si propone come strumento di ausilio per tutti i professionisti che hanno l'esigenza di tutelare con una procedura d'urgenza un diritto riconosciuto. Si analizzano nel dettaglio tutte le problematiche che si collegano ai procedimenti ex art. 700 c.p.c. e seguenti. Il testo si prefigge di completare il commento autorale con una casistica reale, dedotta dal diritto vivente, trattata con quesiti specifici sull'argomento del capitolo e risposte che prendono origine da quanto detto nelle sentenze. La tutela cautelare è espressione del diritto fondamentale alla effettività del rimedio giudiziale, che tale non sarebbe dove l'ordinamento non consentisse alla parte, in attesa della decisione del giudice, di ottenere misure provvisorie urgenti, nella sussistenza di una situazione di pericolo che non è compatibile con l'attesa della sentenza.
66,00 62,70

Manuale pratico del nuovo condominio

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 573
L'opera, aggiornata alla legge 11 dicembre 2012, n.220 (Riforma del condominio), analizza, con dettaglio dottrinale e giurisprudenziale, tutte le problematiche che coinvolgono il condominio. La struttura degli argomenti e il linguaggio discorsivo imprime un taglio di "praticità" al contenuto in quanto segue i comportamenti che il professionista sia esso amministratore che avvocato debba tenere nello svolgere l'attività a cui è preposto. Il testo riporta le recenti interpretazioni giurisprudenziali che in parte anticipano ciò che la nuova riforma ha trasformato in normativa, ma nella maggior parte dei casi illustrano come applicare la disciplina corrente, pensata dal legislatore nella stesura del codice civile, adattandola alle situazioni condominiali in continua evoluzione con il passare del tempo.
55,00 52,25

Nuova deontologia forense e procedimento disciplinare dopo la riforma

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 432
L'opera, aggiornata alla legge 31 dicembre 2012 n.247 "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense" (G.U. n.15 del 18 gennaio 2013), analizza la deontologia forense e il procedimento disciplinare alla luce delle novità introdotte dalla "Riforma Forense", la quale modifica sostanzialmente ma soprattutto modificherà entro i prossimi due anni a seguito degli emanandi regolamenti - la Professione di Avvocato e l'Ordinamento forense. Questo testo cerca di armonizzare le norme vigenti con quelle che entreranno immediatamente in vigore, a seguito della riforma, e affronta in modo approfondito la deontologia dell'Avvocato, che deve costituire sempre il filo conduttore ed il punto di riferimento di tutta la nobile attività professionale. Si esaminano i doveri dell'avvocato anche a seguito delle pronunce dei Consigli forensi, si prosegue con l'analisi dei rapporti con i colleghi, la parte assistita, la controparte, i magistrati, i consulenti tecnici e i terzi. Infine si illustra il procedimento disciplinare in tutti i suoi aspetti.
44,00 41,80

La pubblicità comparativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 208
L'opera, con "Casi Pratici risolti", vuole essere uno strumento di ausilio, chiaro e diretto, per potersi agevolmente orientare nella risoluzione delle problematiche nel complesso universo della comparazione pubblicitaria. La ripartizione degli argomenti consente di recuperare, immediatamente, l'elemento GIURIDICO, economico o comunicativo oggetto della controversia, e di individuare tempestivamente il Caso Pratico di proprio interesse. Ci si rivolge ai professionisti del settore legale che potranno attingere ad un'amplissima rassegna giurisprudenziale, suddivisa secondo i periodi storici dell'organo giudicante, per trovare eventuali precedenti e saggiare i pregi e i limiti della comparazione; oltre che naturalmente a tutti gli operatori del settore pubblicitario (copywriter, grafici, creativi, utenti della pubblicità, media, agenti pubblicitari) e agli studenti dei corsi accademici di giurisprudenza, comunicazione, economia e scienze politiche. Il libro è stato strutturato in due parti distinte. Nella prima si illustrano gli elementi essenziali della pubblicità comparativa, per poi esaminare le forme principali della comparazione, i profili normativi, le condizioni di liceità e il sistema autodisciplinare. Nella seconda parte, che è suddivisa a sua volta in due sezioni, si illustrano i "Casi Pratici risolti", riguardanti le più famose pubblicità comparative giudicate dai Tribunali italiani, dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dal Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.
18,00 17,10

Come difendersi in giudizio dagli infortuni sul lavoro

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 364
L'opera, aggiornata alla Legge di Stabilità 2013 (Legge 24 dicembre 2012 n. 228 - G.U. n.302 del 29 dicembre 2012), mira a fornire al professionista un quadro normativo integrato con la lettura giurisprudenziale per la migliore impostazione della difesa. Si tratta di uno strumento, ricco di approfondimenti interpretativi, in grado di offrire una visione globale dei temi affrontati e di fornire le necessarie chiavi di lettura per affrontare correttamente anche le vicende giudiziarie più complesse. Particolare attenzione viene dedicata alla figura del datore di lavoro ed a quella dei vari soggetti operanti nei cantieri edili (committente, coordinatori per la sicurezza ecc.) stante la particolare frequenza di infortuni in tale ambito lavorativo. Le iniziative e le strategie difensive da adottare in un procedimento penale per infortuni sul lavoro e/o per malattie professionali o per mera violazione alla disciplina di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro - presuppongono la conoscenza della normativa di riferimento e degli indirizzi giurisprudenziali di legittimità. Le regole di imputazione della responsabilità, a carico del datore di lavoro e dei vari soggetti che svolgono il ruolo di "garanti" della sicurezza, impongono al difensore la conoscenza delle regole specifiche che disciplinano la materia, sia per poter valutare le iniziative processuali più idonee sia per far emergere in giudizio quegli elementi che consentono l'esonero del proprio assistito da ogni responsabilità.
36,00 34,20

Trattato del nuovo contenzioso tributario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2012
pagine: 1500
La presente opera, alla cui stesura hanno contribuito i maggiori studi di ASLA (Associazione Studi Legali Associati) che si occupano di contenzioso tributario nel panorama italiano, viene suddivisa in tre tomi e si propone di costituire uno strumento di lavoro non solo per avvocati, dottori commercialisti e altri professionisti abilitati alla difesa davanti alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché davanti alla sezione tributaria della Corte di Cassazione, ma anche per magistrati ordinari e tributari, ai quali intende fornire un ampio, completo ed aggiornato panorama delle opinioni dottrinali e giurisprudenziali riguardanti l'evoluzione processuale-tributaria.
110,00 104,50

IMU e ICI nei rapporti di famiglia

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 218
L'opera - aggiornata alle novità del D.L. n. 16/2012 (semplificazioni fiscali), convertito con modifiche in L. n. 44/2012 e arricchita con casi pratici - pone a raffronto l'evoluzione subita dall'imposta patrimoniale sugli immobili nel passaggio dall'Ici all'Imu. Si è cercato di inquadrare, con un taglio pratico, i due istituti in relazione ai rapporti familiari di ogni contribuente. Vengono analizzati e commentati, in modo sistematico ed esaustivo, da un punto di vista civilistico e fiscale, gli atti unilaterali di trasferimento dei rapporti giuridici di carattere patrimoniale (la donazione, la successione, il legato), nonché il regime patrimoniale della famiglia (comunione e separazione dei beni, la comunione convenzionale, l'impresa familiare, il trust e il fondo patrimoniale). L'opera è organizzata in due parti: la prima parte dedicata all'Imu ed all'Ici, alla normativa di riferimento ed alle caratteristiche peculiari delle due imposte; la seconda parte dedicata ai rapporti di famiglia (donazione, successione, legato e regime patrimoniale familiare) sviluppati e descritti in un contesto civilistico-fiscale generico, e nello specifico, ai fini Imu ed Ici.
24,00 22,80

Le notificazioni e le comunicazioni del processo

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 666
L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, analizza con completezza e dettaglio i procedimenti di notificazione degli atti, da quello civile a quello penale, da quello amministrativo a quello tributario, privilegiando l'interpretazione giurisprudenziale che, nel corso di questi anni, ha contribuito a dettare regole e criteri nell'applicazione delle norme regolanti la materia. Basti pensare alle pronunce della consulta sull'importante principio della scissione temporale della notifica a mezzo posta, evidenziando il momento in cui la notificazione possa considerarsi perfezionata. Inoltre, le problematiche riguardanti i vizi della notificazione, sia sotto il profilo della irregolarità, che sotto il profilo della nullità e/o inesistenza, costituiscono un aspetto fondamentale dell'opera.
66,00 62,70

La nuova tutela dei vini DOC e IGT

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 136
Lo scritto offre una guida alla lettura dell'attuale disciplina nazionale a tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, analizzando, nel contesto della normativa comunitaria, il Decreto legislativo n. 61 dell'8 aprile 2010 e i Decreti ministeriali attuativi. In premessa sono esposti brevi cenni storici utili a chiarire il processo di organizzazione del mercato comune agroalimentare (OCM unica) in cui è venuto ad inserirsi il mercato comune vitivinicolo (OCM vino); in appendice sono fornite alcune nozioni di base sull'etichettatura dei vini e sui marchi comunitari e nazionali, aziendali e consortili. Il presente volume è aggiornato agli ultimi decreti attuativi in materia dell'agosto 2012.
14,00 13,30

Come difendersi dai reati tributari

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il volume, aggiornato con le recenti interpretazioni della giurisprudenza, dopo aver esaminato la natura del reato tributario e il procedimento di contestazione, analizza, indicando le strategie processuali, le singole fattispecie delittuose alla luce delle ultime modifiche introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito nella L. 14 settembre 2011, n. 148. Viene illustrato il rapporto tra procedimento penale e procedimento tributario e vengono sottolineate le criticità che a tutt'oggi il legislatore non è riuscito a risolvere, determinate in particolar modo dai possibili giudicati contrastanti provenienti da due giurisdizioni diverse. Alla luce del D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito in L. 26 aprile 2012, n. 44, si esaminano le innovazioni della disciplina relativa alla deducibilità dei costi da reato che ha ristretto l'ambito dell'indeducibilità ai soli costi e spese dei beni o delle prestazioni di servizio direttamente utilizzati per il compimento di reati non colposi, per i quali il pubblico ministero abbia esercitato l'azione penale. Vengono analizzati gli istituti della confisca per equivalente e del sequestro preventivo ed esaminata la possibilità di inserimento degli stessi tra i reati presupposto contenuti nel d.lgs. n. 231/2001 nonché affrontato il tema dei profili penali dell'abuso del diritto e della nuova disciplina dell'abuso e dell'evasione fiscale prevista attualmente dal disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale approvato il 16 aprile 2012.
25,00 23,75

Bullismo e responsabilità

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 304
L'opera, con formulario e giurisprudenza, affronta la tematica del "bullismo" da due punti di vista, quello psicologico e quello giuridico. Entrambi si fondano su concetti diversi per natura scientifica, ma convergono le analisi sui medesimi soggetti interessati sia attivi che passivi. Il testo è strutturato in due parti: la prima parte è dedicata all'analisi psicologica del fenomeno. in particolare, ci si sofferma sulla personalità dei protagonisti degli atti di bullismo: autore e vittima. Interessante si rivela, senz'altro, la rappresentazione di casi di bullismo realmente accaduti e di cui si è occupata in prima persona una delle autrici nella sua veste di psicologo. La seconda parte del testo affronta il problema del bullismo sotto l'aspetto giuridico. Vi è un'interessante presa di coscienza del fatto che il legislatore, ad oggi, non ha approntato una disciplina a livello civilistico e penalistico che regoli il fenomeno e gli operatori del diritto, pur in assenza di una normativa specifica, utilizzano le disposizioni vigenti per fornire una qualche forma di tutela alle vittime del bullismo. Il testo si sofferma, altresì, sul cyber bullismo in forte crescita nel nostro paese tra i giovanissimi che, com'è noto, sin dall'infanzia fanno uso di strumenti tecnologici quali telefoni cellulari, personal computer e web. Sotto il profilo giuridico viene posta in luce la questione del rapporto tra il reato di abuso dei mezzi di correzione e il contrasto al bullismo degli insegnanti.
30,00 28,50

Il rumore del vicinato nelle controversie giudiziarie

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 360
Il libro tratta la controversia giudiziaria per immissioni di rumore nelle abitazioni: quando una persona è talmente disturbata dal rumore del vicino da fargli causa. Il rumore - soprattutto di notte - è prodotto da locali pubblici, impianti condominiali (centrali termiche, condizionatori, ascensori, ecc.), vociare, calpestio e attività industriali, artigianali, sportive, ecc.. Perché il limite massimo della accettabilità amministrativa del Comune e della ARPA è diverso dal limite massimo della tollerabilità giurisprudenziale del Tribunale? Come possono convivere i due limiti massimi diversi? Il problema è trattato da diversi punti di vista: acustico, audiologico, della pubblica amministrazione (Comune e ARPA) e, soprattutto, tecnico-legale.
42,00 39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.