Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore

Tutti i libri editi da Maggioli Editore

Prontuario di infortunistica stradale

Libro
pagine: 426
L’opera raccoglie gli aspetti tecnici e strettamente giuridici inerenti alla gestione delle responsabilità nell’ambito della circolazione stradale. A partire dalla rilevazione del sinistro, si affrontano le diverse modalità di gestione dell’infortunio e di trattazione, in sede giudiziale e stragiudiziale, del risarcimento del danno che ne è derivato. Attenzione viene dedicata alla tutela di persone, cose e animali trasportati, affrontando le diverse casistiche di realizzazione del sinistro, le modalità di costruzione della prova e individuando le conseguenze risarcibili. Completa l’opera l’analisi delle fattispecie di sinistro occorso all’estero e di sinistro che abbia coinvolto un veicolo estero, nonché delle ipotesi di intervento del Fondo di garanzia per le vittime della strada, nell’ambito dei procedimenti di liquidazione dei danni.
44,00 41,80

25,00 23,75

Prontuario operativo di calcolo delle strutture

Libro
pagine: 488
Questo prontuario si rivolge ai progettisti, già esperti o alle prime armi nel calcolo strutturale, e a tutti coloro che prendono parte al processo di progettazione o di costruzione, per rendere più sicure le opere di ingegneria civile. Risulterà utile anche a coloro che si apprestano a preparare e sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione alla libera professione. Si tratta di un testo che aiuta a comprendere le problematiche relative alla sicurezza strutturale, senza necessariamente entrare nel merito delle vicende in modo specialistico. Inoltre, gli argomenti trattati rendono l'opera utile anche per avere gli strumenti necessari a svolgere semplici calcoli strutturali, che capitano correntemente nella pratica professionale. Oltre a essere un utile riferimento per la comprensione delle attuali normative, che fanno riferimento alle NTC 2018 e relativa circolare, il prontuario rappresenta un valido aiuto per chi nella pratica professionale si trova a svolgere analisi strutturali semplici e ricorrenti, sia in strutture di nuova costruzione che in quelle esistenti. Gli esempi di calcolo svolti, sono anch'essi utili alla comprensione degli argomenti trattati. Il testo, nella sua semplicità, risulta estremamente completo, in quanto, oltre alla parte generale, tratta dalle fondazioni alle strutture in elevazione, relativamente a tutte le tipologie strutturali utilizzate nella pratica corrente. Un capitolo, infine, tratta gli interventi locali, che spesso vengono richiesti nelle costruzioni esistenti, come l'apertura di porte su muri portanti o di fori su solai, piuttosto che l'utilizzo di catene, aspetti molto importanti soprattutto in Italia, che è dotata di un ricco patrimonio edilizio esistente.
49,00 46,55

Diagnosi e certificazione energetica. Prove strumentali sugli edifici: termografia, blower door test, termoflussimetro

Libro
pagine: 444
Il volume, giunto alla terza edizione, è un manuale teorico-pratico per le tre principali indagini strumentali per l'efficienza energetica in edilizia: la termografia, il blower door test di permeabilità all'aria, ed il termo flussimetro per la misura in opera della trasmittanza termica, essenziali per individuare difetti di costruzione, per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e per il restauro conservativo degli edifici storici. Questa edizione contiene una trattazione estesa della nuova norma IEC 62446-3 per le indagini termografiche sugli impianti fotovoltaici, un'integrazione delle indagini sugli isolamenti a cappotto (UNI/TR 11715), l'analisi della corretta posa dei serramenti e il loro controllo termografico (UNI 11673), l'aggiornamento della norma tecnica sul blower door test (UNI EN ISO 9972) con un confronto con la precedente UNI EN 13829 e molto altro ancora. Con numerose immagini derivanti da casi di studio reali sono fornite le basi scientifiche ed operative riguardanti la termografia a infrarossi, la permeabilità all'aria degli edifici ed il blower door test, l'isolamento termico e le misure di trasmittanza con termoflussimetro. Ampio spazio è riservato alle modalità ottimali per l'esecuzione delle prove. Sono inoltre presentate: normative straniere che forniscono conoscenze e metodi d'indagine più approfonditi di quelli attualmente disponibili in Italia; casi di studio reali con problemi di isolamento e di infiltrazioni d'aria riscontrati su pareti, tetti, serramenti, isolamenti a cappotto, distacchi di rivestimenti e sfondellamenti di solai; interpretazioni delle immagini termiche e dell'esito delle prove ed indicazioni sulle corrette soluzioni progettuali e costruttive.
52,00 49,40

Quiz di legislazione universitaria

Libro
pagine: 300
Il presente volume contiene una ricca raccolta di quesiti a risposta multipla, con dettagliato commento per prepararsi alle prove preselettive indette dalle università per il reclutamento di personale tecnico amministrativo a vari livelli, dalle categorie C fino ai profili dirigenziali. L’opera rispecchia l’organizzazione del "Manuale di legislazione universitaria", pubblicato da questa stessa casa editrice e include tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un ateneo, compresa la materia dei contratti pubblici e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie. Anche questo testo costituisce la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita dagli autori, tutti funzionari di amministrazioni universitarie. Grazie all’ampio commento, i candidati potranno approfondire le tematiche toccate nei vari capitoli, costituendo a sua volta uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito universitario e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi, quale che sia il ruolo ricoperto all’interno della relativa organizzazione.
16,00 15,20

45,00 42,75

Estimo legale. Esproprio, servitù prediali e coattive, diritti reali, condominio, successioni e divisioni ereditarie. Con esempi di stime svolte

Libro
pagine: 302
"Estimo legale" è un manuale completo dedicato interamente a quella branca dell'estimo che coniuga i principi logici e di metodo, che sono alla base del giudizio di stima, con i criteri dettati dalla normativa. L'opera tratta in maniera chiara ed esaustiva le regole operative da applicare principalmente nelle stime relative alla limitazioni di diritti, che vengono quantificati con una somma in denaro. Queste limitazioni possono essere ricondotte ad un danno o alla riduzione dei redditi prodotti dallo stesso. Effetti che generano un diritto al ristoro secondo le modalità codificate nella specifica norma o, nel caso di evento assicurato, dalle condizioni di polizza. Il testo si prefigge quindi di offrire una solida base di diritto con le varie metodologie estimative, collegate ai casi concreti previsti dalla normativa vigente, al fine di agevolare il lavoro dei professionisti dell'area tecnica, ma anche di contribuire alla formazione degli studenti di estimo. Il manuale, diviso in 6 parti, affronta tutti gli aspetti dell'estimo legale: dai diritti reali alle servitù, dall'esproprio alle successioni ereditarie alla materia condominiale. Un'appendice operativa completa l'opera con sette stime svolte nei diversi settori trattati, complete di spiegazioni e suggerimenti operativi.
31,00 29,45

L'ostetrica/o. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

Libro
pagine: 350
Il manuale è uno strumento agile e aggiornato per la preparazione, la consultazione e l’aggiornamento sui principali argomenti della disciplina ostetrica. Si rivolge principalmente ai neo-laureati dei Corsi di Laurea in Ostetricia che devono affrontare le selezioni concorsuali, ma anche a chi, durante gli anni di studio e la successiva attività lavorativa quotidiana, deve aggiornare costantemente le proprie conoscenze sugli argomenti ostetrici. La nuova edizione fornisce un valido aggiornamento sulle attuali e nuove linee guida ministeriali e delle principali società scientifiche in ambito ostetrico/perinatale e su alcuni aspetti legislativi/giuridici legati all’entrata in vigore della legge n. 24/2017 (legge Gelli). L’opera è arricchita da numerose immagini, tabelle, schemi riepilogativi e check-list, validi supporti mnemonici per la gestione dei casi concreti. Le simulazioni di casi clinici, contenute nell’ultima parte del volume, costituiscono lo strumento per verificare il livello di apprendimento raggiunto e per esercitarsi in vista delle prove concorsuali.
27,00 25,65

Gli isolanti termici in edilizia. Gli isolanti termici nella progettazione

Libro
pagine: 250
Il tema degli isolanti termici per l'edilizia rappresenta uno dei più importanti ambiti nel settore delle costruzioni contemporaneo. I livelli progressivamente crescenti nella richiesta di contenimento dei consumi energetici da un lato e le ricadute di un'ampia attività di ricerca dall'altro, hanno spinto in tempi recenti verso soluzioni tecniche e applicazioni degli isolanti sempre più estese e mirate. Il volume raccoglie, organizza e contestualizza l'argomento, offrendo al progettista uno strumento utile per un approccio strutturato.  La prima parte presenta un quadro complessivo del contesto storico nel quale il tema si colloca, con riferimenti alle relazioni tra attività antropiche e alterazioni climatiche, al ruolo delle costruzioni nel bilancio energetico complessivo e all'evoluzione degli isolanti. La seconda parte è focalizzata sui principi di trasmissione del calore, sulle principali proprietà degli isolanti termici (conducibilità, trasmittanza, resistenza termica, inerzia, igrotermia, ecc.), e sui parametri e fattori che portano alla definizione delle condizioni di benessere termico. La terza parte tratta le varie soluzioni per l'isolamento termico degli edifici e le tecniche di applicazione; in particolare, viene approfondito il tema dell'isolamento a cappotto e le conseguenze di una sua cattiva messa in opera. La quarta parte comprende, sotto forma di schede, le informazioni tecniche e le proprietà di oltre trenta materiali isolanti per le costruzioni. Corredate da immagini che riportano l'aspetto del prodotto e le sue applicazioni, le schede raccolgono la maggior quantità possibile di informazioni su prestazioni e caratteristiche. La quinta parte affronta il tema del profilo ambientale dei materiali isolanti nel ciclo di vita, per sottolineare l'attenzione alla dimensione ambientale degli isolanti termici, con particolare riferimento al quadro normativo e agli strumenti messi a disposizione per aiutare il progettista nella più appropriata scelta di prodotto. Il volume è completato da un quadro aggiornato per quanto riguarda la normativa di settore e un glossario sulle proprietà termoigrometriche e sulla terminologia corrente relativo a materiali e prodotti termoisolanti e alle loro forme di fornitura e applicazioni.
33,00 31,35

Prontuario per la vigilanza edilizia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
pagine: 504
Il Prontuario si caratterizza come strumento agile e pratico, ricco di schede e tabelle riassuntive, con innumerevoli indicazioni procedurali e puntuali richiami alla normativa vigente e alla più recente e significativa giurisprudenza. Questa nona edizione è stata interamente riveduta e aggiornata in tutti i suoi riferimenti normativi e giurisprudenziali, da ultimo con riguardo alle novità introdotte dal cosiddetto Decreto Semplificazioni, ossia il decreto-legge 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha apportato importanti novità, tra cui quelle in materia di ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ed attività edilizia libera. Il testo offre, pertanto, un quadro completo e aggiornato degli interventi edilizi e dei relativi titoli abilitativi, oltre a tutte le indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di controllo, di accertamento e di polizia giudiziaria.
50,00 47,50

SCIA, silenzio assenso e conferenza di servizi. Il procedimento amministrativo dopo la Legge 11 settembre 2020, n. 120

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
pagine: 352
Questa terza edizione dell'opera è il risultato di un'accurata e profonda revisione resasi necessaria dopo la conversione in legge n. 120/2020 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. "decreto semplificazioni"), che ha apportato rilevanti modifiche al procedimento amministrativo e dunque alla legge n. 241/1990. Il volume illustra, in modo semplice e chiaro, tutti gli aspetti giuridici previsti dal legislatore per gestire i procedimenti amministrativi riguardanti le attività commerciali, edilizie, di polizia amministrativa e, in generale, tutte le attività economiche e di impresa. Il testo rappresenta uno strumento specifico ed unico nel suo genere per la puntualizzazione di tutti gli aspetti del ricevimento, della gestione e del controllo della Scia, della Scia unica, della Scia condizionata e della Comunicazione, sia da parte degli Sportelli unici che da parte di amministrazioni e uffici competenti in materia. L'opera rappresenta, pertanto, un utile strumento di lavoro per gli operatori, completo di tutti i necessari riferimenti tecnico-giuridici e ricco di suggerimenti per la risoluzione degli aspetti gestionali più problematici e controversi. La sezione online completa ulteriormente il volume con un pratico formulario di modelli Scia editabili.
59,00 56,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.