Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Legale

Tutte le nostre collane

La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. Pubblico impiego

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 267
Il volume espone i principi ormai acquisiti nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, dettandoli sotto forma di norma e ponendoli in ordine alfabetico al fine di permettere una consultazione rapida. Ogni norma indica la sentenza che l'ha introdotta e confermata. Nell'opera si procede anche, con la stessa metodologia, a un'ampia ricognizione delle materie e dei casi affidati alla esclusiva giurisdizione del giudice amministrativo. Seguono le fonti normative e la bibliografia. dell'intera comunità.
25,82 24,53

La riforma della legge sull'equo canone

Libro
anno edizione: 1993
pagine: 235
18,59 17,66

12,39 11,77

Il giudizio cautelare amministrativo

Libro
anno edizione: 1992
pagine: 257
21,69 20,61

Il bilancio spiegato ai giuristi

Il bilancio spiegato ai giuristi

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 176
Con l'intento di far capire un bilancio a quanti non sono tecnici della materia, gli Autori hanno stilato un glossario di termini e di istituti utilizzati in economia aziendale, che vengono poi riflessi nel bilancio di esercizio. Con un linguaggio semplice e chiaro e tramite modalità semplificative, i lettori vengono via via introdotti in un ambito ritenuto per lo più ostico e incomprensibile e il Professionista legale che si accosta al mondo delle aziende viene aiutato ad affrontare meglio le questioni più prettamente economiche e fiscali.
24,00

Manuale pratico per la successione ereditaria con formulario e giurisprudenza

Manuale pratico per la successione ereditaria con formulario e giurisprudenza

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 776
L’opera vuole essere una valida guida per il professionista che si trova ad affrontare le problematiche relative alla successione ereditaria e alle donazioni. Con un pratico Formulario in ogni capitolo e con una struttura di agevole consultazione tramite le Sezioni di sintesi, il volume si rivela uno strumento indispensabile e utile per una ricerca rapida della soluzione da adottare nel singolo caso di specie. Tutti i commenti sono accompagnati dalla giurisprudenza di riferimento più recente, in modo da supportare l’avvocato nello studio della casistica rilevante. La sezione delle F.A.Q. (Domande Frequenti) riporta risposte a quesiti che con maggior frequenza vengono rivolti al professionista in sede di prima consultazione. Il volume è aggiornato alla Legge 20/05/2016, n. 76 (Unioni civili) e alla Legge 11 gennaio 2018, n. 4 (Sospensione dalla successione degli indagati per l’omicidio volontario o tentato).
72,00

Il risarcimento del danno nell'infortunistica stradale

Il risarcimento del danno nell'infortunistica stradale

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 218
Aggiornato alla L. 4 agosto 2017, n. 124 (Legge per la concorrenza), il testo illustra in termini operativi l’ambito disciplinare e gli strumenti a disposizione del professionista chiamato a intervenire in materia di infortunistica stradale. L’opera è, da un lato, una guida pratica all’attività di raccolta e predisposizione della documentazione necessaria per giustificare le richieste risarcitorie alla compagnia assicurativa e, dall’altro, un utile sussidio per una corretta gestione della fase di trattativa stragiudiziale.
26,00

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 534
Il volume, con il formulario e l’aggiornamento alle pronunce della Corte europea dei diritti dell’uomo, analizza con completezza e dettaglio le fonti e le procedure per proporre i ricorsi. L’opera è aggiornata con le novità introdotte dalla riforma del regolamento. Completo di tutte le informazioni necessarie, il testo si propone come uno strumento operativo che permette di impostare in tempi rapidi il ricorso alla Corte, al fine di vedere riconosciuta la piena tutela dei diritti dell’uomo contro le inefficienze presentate dai sistemi nazionali. Molto interessante è l’analisi della casistica giurisprudenziale suddivisa per argomenti tra i quali: espropriazione e vincoli preordinati all’espropriazione - eccessiva lunghezza del processo - licenziamento illegittimo - termine per la proposizione del ricorso - vita privata e familiare. Il formulario, in formato editabile e stampabile, la normativa europea ed il massimario giurisprudenziale organizzato per argomento, sono disponibili on line.
54,00

Fideiussione e altre garanzie nel contenzioso bancario

Fideiussione e altre garanzie nel contenzioso bancario

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 596
Nel presente volume si analizzano due istituti giuridici che ricorrono nel contenzioso con le banche: la fideiussione omnibus e il contratto autonomo di garanzia. L'analisi delle tematiche è supportata da specifici testi delle sentenze. L'affiancamento del commento autorale agli orientamenti giurisprudenziali vuole essere un utile e completo strumento per elaborare strategie e tecniche processuali vantaggiose per il professionista. Molto ricorrente, in un'epoca di crisi quale l'attuale, è la richiesta degli istituti di credito di garanzie sicure, di pronta e facile escussione. L'attuale scenario normativo, a seguito dei suoi continui mutamenti, impone la distinzione tra status di consumatore o meno in capo al soggetto che presta la garanzia. Molte clausole contenute nelle norme bancarie uniformi, infatti, mal si addicono alle esigenze di protezione del consumatore e, in quanto tali, vengono sanzionate per la loro vessatorietà.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.