Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nunzio Santi Di Paola

Biografia e opere di Nunzio Santi Di Paola

Trattato sull’assicurazione della responsabilità civile

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 1004
Il trattato affronta in modo completo e coordinato tutte le principali problematiche in tema di responsabilità civile e del conseguente risarcimento assicurativo, tramite l’analisi dell’evoluzione dottrinale e giurisprudenziale della materia e la contestualizzazione delle tematiche trattate all’interno di un articolato iter legislativo giunto sino alle più recenti novità normative. L’opera è composta da tre tomi, destinati a coadiuvare, accrescere e aggiornare le competenze dei professionisti in materia legale e assicurativa indicando oltre alla variegata casistica anche il percorso operativo finalizzato all’ottenimento del risarcimento, dalla richiesta alla sentenza di condanna. Per facilitare una coordinata consultazione dei tre tomi, la maggior parte degli argomenti trattati nel primo volume contiene l’esplicito richiamo alla collocazione di quello stesso argomento anche nel secondo (giurisprudenza) e nel terzo (formulario). Il primo tomo contiene un’analisi esaustiva dei principali tipi contrattuali di assicurazione della responsabilità civile, aggiornati alle più recenti disposizioni legislative, premettendo l’inscindibile accurata analisi delle condotte che i singoli soggetti assicurabili potrebbero porre in atto, poiché primarie fonti di responsabilità, nonché l’esame delle problematiche interpretative affrontate da dottrina e giurisprudenza relative a ogni fattispecie di responsabilità. Al fine di rendere l’analisi il più approfondita possibile, il testo del primo tomo è corredato di pratici riferimenti giurisprudenziali, ripresi per intero nel secondo tomo. Il secondo tomo contiene un’ampia raccolta di sentenze di merito e di legittimità, connesse agli argomenti affrontati nel primo tomo, divise per capitoli di pertinenza, al fine di facilitarne la collocazione settoriale in fase di lettura. Il terzo tomo contiene un’ampia raccolta di formulari tecnici e casi concreti, che tramite un’impostazione pratica e prettamente esemplificativa, forniscono la chiave di lettura per una comprensione completa e contestualizzata dei primi due tomi e per instradare l’utilizzatore verso il giusto percorso processuale.
98,00 93,10

Come difendersi dall'ipoteca e dalla riscossione esattoriale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 304
L'opera è un'analisi operativa degli strumenti di difesa del contribuente dalle attività di recupero del Fisco, i cui poteri di riscossione risultano accresciuti negli anni per effetto di continui interventi legislativi. Il volume è aggiornato alla più recente giurisprudenza e alle ultime novità normative, tra le quali si segnalano: la L. 1 dicembre 2016, n. 225, di conversione del D.L. 193 del 22 ottobre 2016 (cd. decreto fiscale), che ha introdotto la possibilità di definire in maniera agevolata i carichi affidati all'agente della riscossione entro il 31 dicembre 2016, compresi quelli previsti all'interno della procedura di accordo da sovraindebitamento; la L. 11 dicembre 2016, n. 232, legge di bilancio 2017, che ha innovato l'art. 183-ter della legge fallimentare in materia di transazione fiscale all'interno del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti. Al fine di fornire al lettore un quadro organico delle tematiche trattate, si è suddivisa l'opera in due parti: la prima affronta la problematica delle misure cautelari applicabili dall'ente impositore (art. 22 d.lgs. 472/1997) o dal concessionario (art. 77 D.P.R. 602/1973); la seconda è relativa all'esecuzione esattoriale vera e propria e, dunque, all'espropriazione mobiliare, presso terzi e immobiliare, ai rimedi avverso l'azione esecutiva del concessionario e, infine, ai rapporti con le procedure concorsuali e la crisi da sovraindebitamento. Ogni passaggio è costantemente corredato dai più recenti interventi normativi e dalle ultime sentenze giurisprudenziali. Il volume è completato da un formulario (in formato editabile e stampabile anche sul Cd-Rom allegato), da una raccolta di schemi riassuntivi delle fasi procedurali e da un'appendice normativa contenente le disposizioni di  riferimento.
36,00 34,20

Il decreto ingiuntivo. Procedimento e opposizione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 318
La terza edizione della presente opera è stata completamente rivista per garantire uno strumento ancor più pratico e di immediato supporto agli operatori del diritto che giornalmente si trovano a depositare ricorsi per ingiunzioni e relative opposizioni. Il volume, con formulario e giurisprudenza, è aggiornato a tutte le più recenti novità legislative apportate al ricorso per ingiunzione e al procedimento di opposizione, tra le quali si segnala il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 (conv. con mod. in L. 30 giugno 2016, n. 119), in materia di esecuzione provvisoria obbligatoria del decreto ingiuntivo per le somme non contestate. Gli argomenti oggetto di analisi sono: presupposti per la tutela monitoria; soggetti creditori e prova scritta; giudice monitorio; ricorso per decreto ingiuntivo; esecuzione provvisoria; notificazione del decreto ingiuntivo, suoi effetti e mancata notifica; opposizione a decreto ingiuntivo; soggetti del processo e giudice competente; costituzione in giudizio; costituzione dell’opponente e del convenuto-opposto; istruzione della causa e istruzione probatoria; provvedimenti anticipatori in corso di opposizione; esecuzione provvisoria e sua sospensione; opposizione tardiva; rigetto o accoglimento parziale dell’opposizione; decreto ingiuntivo in forma telematica; decreto ingiuntivo europeo. Il testo tiene anche conto delle numerose pronunce della giurisprudenza, di legittimità e di merito, nonché della Corte costituzionale, che hanno nel tempo precisato e confermato l’ambito di applicazione e gli effetti delle novità legislative sul procedimento per ingiunzione e sulla successiva fase di opposizione. Nel Cd-Rom allegato trovano posto un ricco formulario, in formato editabile e stampabile, contenente gli schemi degli atti processuali ritenuti più utili nel quotidiano svolgimento dell’attività professionale, un’esauriente rassegna giurisprudenziale per argomento e una raccolta dei provvedimenti normativi di riferimento.
40,00 38,00

Come difendersi dalle cartelle esattoriali. Dall'iscrizione a ruolo alla transazione fiscale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 428
L'opera, con il pratico formulario (su Cd-Rom) e le tavole sinottiche, è un prezioso strumento di lavoro per magistrati ordinari e tributari, avvocati, dottori commercialisti e altri professionisti abilitati alla difesa davanti alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché davanti alla sezione tributaria della Corte di Cassazione. Il testo è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, tra i quali si segnalano: la L. 7 agosto 2016, n. 160, di conversione del D.L. 113/2016 in materia di misure finanziarie per gli enti territoriali e il territorio; la legge di stabilità 2016 (L. 208/2015), il D.Lgs. 159/2015 in materia di riscossione e il D.Lgs. 156/2015 relativo al contenzioso esattoriale. Il volume risulta essere un'analisi puntuale quanto operativa dei seguenti argomenti: iter di formazione dei ruoli, riscossione mediante cartella di pagamento, uffici deputati a fornire chiarimenti, sospensioni e annullamenti, proposizione dei ricorsi, transazione dei tributi iscritti a ruolo.
50,00 47,50

Il decreto ingiuntivo telematico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2015
pagine: 270
Il testo, con formulario e giurisprudenza, analizza il procedimento informatizzato del decreto ingiuntivo telematico, ne individua le problematiche e illustra le soluzioni. L'informatizzazione del decreto è stata attivata dal 30 giugno 2014, ma non per tutti i processi l'obbligo di depositare telematicamente è partito da tale data. Nei processi esecutivi, solo per i depositi successivi a quello dell'atto con cui si inizia l'esecuzione, l'obbligo è sorto a partire dal 31 marzo 2015. Relativamente ai procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione innanzi alla Corte d'Appello il deposito telematico ha inizio a decorrere dal 30 giugno 2015. Dunque, salvo l'eventuale mal funzionamento dei sistemi informatici del dominio giustizia, che potrebbe giustificare la possibilità del Presidente del Tribunale di autorizzare i ricorrenti ad un deposito non telematico, il ricorso per decreto ingiuntivo si svolge ormai esclusivamente in forma telematica. Le nuove modalità di attivazione del ricorso e di deposito della totalità degli atti ad esso inerenti richiedono l'adozione da parte degli avvocati di ben precisi strumenti informatici, oltre che l'acquisizione di specifiche competenze e nozioni. A tal riguardo, in questo testo, sono delineate tutte le istruzioni necessarie alla realizzazione di un corretto ricorso per ingiunzione telematico sotto ogni profilo procedurale oltre che tecnico. Il Cd-Rom allegato contiene il Formulario compilabile e stampabile.
34,00 32,30

Come difendersi dai contratti con gli operatori telefonici

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 206
Il testo, aggiornato al D.LGS. 6 agosto 2015, n. 130 recante i principi volti ad armonizzare la disciplina relativa alla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, con formule e giurisprudenza, indica la procedura e le strategie da utilizzare per vedere accolte le proprie richieste Cerca, quindi, di mettere ordine in un contesto, quale quello relativo ai contratti con gli operatori telefonici, dove si assiste frequentemente a contrasti tra gli interessi degli utenti e quelli degli operatori del settore. La causa di ciò è rinvenibile nella disparità di conoscenza della normativa regolatrice che caratterizza il rapporto tra questi due soggetti: i primi, spesso disinformati e privi dell'assistenza che dovrebbe essere loro garantita, sono alla ricerca della promozione giusta; i secondi sono spesso assenti alle richieste provenienti dai primi. Sfruttando anche le indicazioni provenienti dall'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), si offre uno strumento per ridurre quel gap che inevitabilmente separa i primi dai secondi. Il volume rappresenta un valido ausilio per l'orientamento in un settore caratterizzato dal sempre più frequente ricorso alla tutela giurisdizionale, trascurando i mezzi di composizione alternativi per la soluzione dei contrasti tra operatori e utenti. Per una maggiore chiarezza ogni capitolo è corredato dalla specifica normativa di riferimento.
26,00 24,70

Il falso in bilancio e i reati contro la p.a.

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 275
Il volume espone le principali novità apportate dalla nuova legge 27 maggio 2015 n. 69, indicando quali sono state le tappe fondamentali del suo percorso in Parlamento, individua ed analizza la ratio della riforma. Nel commento delle tematiche sulla malversazione societaria e sulla corruzione viene fatto riferimento alla legge Severino (legge 6 novembre 2012, n. 190) e ai suoi passi in avanti in tale ambito. L'autore si è soffermato sui singoli articoli aggiornati dalla legge n. 69/2015, strutturati con una tabella di confronto tra il precedente testo di legge e quello attuale. Per ogni articolo sono state specificamente analizzate le modifiche apportate e i presupposti della riforma, anche con riferimento alla relazione dell'originario disegno di legge, evidenziando i primi problemi applicativi del testo in vigore.
15,00 14,25

Accertamento tecnico preventivo

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVI-242
Il volume svolge un'accurata analisi dell'accertamento tecnico preventivo tenendo conto anche dell'istituto della negoziazione assistita introdotto dal D.L. 132/2014. Da un lato, la legge n. 80/2005 ha determinato l'ampliamento dell'oggetto dell'accertamento (oggi esperibile anche sulla persona dell'istante e della controparte, se consenziente) e della sua modalità di svolgimento (il CTU può compiere valutazioni in ordine alle cause e ai danni relativi all'oggetto della verifica); dall'altro lato ha introdotto ex novo l'istituto della consulenza tecnica preventiva in funzione conciliativa, con un marcato intento deflattivo del contenzioso. L'opera offre una varietà di casi pratici attraverso i quali sono state affrontate le principali questioni sorte in ordine all'applicabilità dell'a.t.p. obbligatoria in materia previdenziale.
30,00 28,50

Il processo tributario nel c.p.c

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2014
pagine: 490
L'opera, con formulario e schemi, vuole essere uno strumento operativo per tutti i professionisti che sono chiamati a risolvere le problematiche di carattere tributario. Con commento autorevole integrato dalle recenti interpretazioni giurisprudenziali si individuano quali sono gli articoli del c.p.c. che si applicano al contenzioso tributario. Per ogni questione processuale si verifica se l'articolo del c.p.c. è applicabile o no al contenzioso tributario. Quando l'articolo del c.p.c. non è applicabile vuol dire che si applica quello del d.lgs. 546/1992; quando invece si applica si procede con un commento che enuncia il principio di diritto e l'interpretazione giurisprudenziale che ne permettono l'applicazione. Il codice di procedura civile viene chiamato in causa proprio dall'articolo 1 della normativa che regola il contenzioso tributario (d.lgs. 546/1992) "i giudici tributari applicano le norme del presente decreto e, per quanto da esse non disposto e con esse compatibili, le norme del codice di procedura civile". Le norme genericamente richiamate devono essere "compatibili" e tale criterio della "compatibilità" è collegato a due condizioni indispensabili: mancata disciplina della fattispecie in questione nella normativa relativa al processo tributario (d.lgs. 546/1992); tra tale disciplina e le altre disposizioni specifiche del processo tributario non sussiste alcun contrasto. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile.
58,00 55,10

Sanzioni e violazioni nelle leggi tributarie: come difendersi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2014
pagine: 350
39,00 37,05

Le impugnazioni delle sentenze tributarie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 168
L'opera, aggiornata al Decreto del fare (L.98/2013) e al Decreto Ministeriale n. 48/2013 in materia di notifiche telematiche oltre che alla recente giurisprudenza, fornisce al professionista del diritto un quadro sintetico ma pur sempre completo del procedimento da seguire quando si deve proporre impugnazione avverso una sentenza tributaria. La prima parte si occupa degli aspetti generali delle impugnazioni e delle disposizioni applicabili alla materia tributaria alla luce del rinvio operato dall'art. 49 D.lgs. 546/1992 alle norme del codice di procedura civile. La seconda, tratta delle singole impugnazioni previste in ambito tributario ovvero l'appello avverso le sentenze della Commissione Tributaria Provinciale dinnanzi alla Commissione Tributaria Regionale. La terza, affronta il ricorso per cassazione avverso le sentenze della Commissione Tributaria Regionale. La quarta infine esamina la revocazione avverso tutte le sentenze tributarie. Si fornisce anche un formulario come strumento operativo per l'intera parte teorica trattata.
22,00 20,90

Le impugnazioni della cartella esattoriale

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 182
L'opera, con formulario, aggiornata al decreto del fare (D.L: 69/2013 convertito con modifiche in L. 98/2013) e alla provvisoria disciplina del processo telematico tributario, intende fornire all'operatore del diritto un quadro sintetico ma pur sempre completo del procedimento da seguire quando si deve proporre impugnazione avverso una cartella esattoriale. La prima parte si occupa degli aspetti generali della cartella di pagamento e degli strumenti attualmente previsti dal legislatore al fine di evitare il contenzioso. Negli ultimi mesi, infatti, si sono succeduti numerosi interventi legislativi che hanno stravolto l'istituto della cartella di pagamento e gli istituti ad essa collegati tentando di semplificare ulteriormente la tutela delle ragioni del contribuente. La seconda parte è invece dedicata all'impugnazione delle cartelle emesse per il mancato pagamento di debiti tributari; per cui viene approfondita la procedura del reclamo e della mediazione obbligatoria quale condizione di procedibilità della domanda. Si affronta, poi, il processo tributario di primo grado dinnanzi alle Commissioni tributarie Provinciali. La terza parte è dedicata alle impugnazioni delle cartelle di pagamento aventi ad oggetto debiti di natura non tributaria: vengono esaminati tutti i possibili mezzi di impugnazione avverso la cartella esattoriale emessa per la riscossione dei contributi previdenziali e delle sanzioni amministrative.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.