Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Università

Tutte le nostre collane

Il linguaggio politico

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 184
Questo volume fornisce un quadro analitico e interdisciplinare del linguaggio politico come ambito di ricerca autonomo rispetto alle materie entro le quali viene generalmente ricompreso. Attraverso l'utilizzo di differenti approcci metodologici mutuati dalla scienza politica, dalla linguistica, dalla filosofia politica e dalla storia del pensiero, gli autori pervengono a una visione integrata dell'analisi del linguaggio politico in prospettiva teorica ed empirica. Punto di partenza dell'analisi concettuale e descrittiva delle diverse forme di linguaggio politico, verbale e non verbale, per poi passare all'analisi degli stili e delle funzioni del linguaggio politico in cui gli autori mostrano in che modo esso interagisce con le ideologie, i processi di legittimazione, di decisione e formazione del consenso. Il linguaggio politico si rivela pertanto uno strumento costitutivo della realtà politica attraverso cui si esprimono i rapporti di potere e si producono effetti sui comportamenti politici.
20,20 19,19

Lineamenti di sociologia della famiglia. Un approccio relazionale all'indagine sociologica

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 280
Questo volume intende offrire un quadro sociologico interpretativo di come la famiglia vada mutando dalle società passate a quelle dei nostri giorni. L’impostazione si distingue nettamente dalla maggior parte dei testi sull’argomento per l’uso di uno specifico approccio relazionale alla famiglia, un approccio che evita di arenarsi tanto su chiavi d’analisi per “modelli? che su orientamenti di tipo comportamentistico o puramente comunicativo. La famiglia viene così osservata, descritta e agita come un sistema sociale vivente, altamente complesso, differenziato e a confini variabili, un sistema in cui si realizza normativamente l’intreccio tra i sessi e le generazioni. Famiglia, insomma, considerata come “rete sociale? Questa nuova edizione, ampiamente rivista e aggiornata, si rivolge agli studenti dei corsi di laurea universitari nei campi della sociologia, dei servizi sociali, della comunicazione, dell’educazione, nonch  agli operatori sociali e più in generale a tutti coloro che, professionalmente o per motivi di studio, si interessano alla famiglia.
23,40 22,23

Italia contemporanea. Storiografia e metodi di ricerca

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 200
Questo testo raccoglie saggi a carattere storiografico e metodologico, che offrono diverse categorie interpretative utili per approfondire la conoscenza della storia dell'Italia contemporanea. Stato e nazione, partiti e costituzioni sono quelle basilari per comprendere i problemi della storia contemporanea: qui se ne seguono i complessi percorsi nella nostra recente storia unitaria. Altrettanto centrali sono i processi di sviluppo e di squilibrio economico: il Mezzogiorno d'Italia ha rappresentato un caso particolare di espansione più lenta dentro un meccanismo di sviluppo avanzato, e quindi resta un problema storiografico e una categoria ermeneutica per certi aspetti ancora valida. Accanto ai processi di trasformazione, ideali e materiali, economici e politici, si ritrovano in queste pagine le diverse correnti storiografiche, i metodi, le tecniche, le relazioni interdisciplinari, che hanno allargato e approfondito la conoscenza della storia italiana dell'ultimo secolo. Un'attenzione particolare è dedicata infine alle categorie e ai metodi di ricerca utili per indagare alcune delle vicende più complesse, e non sempre chiarite, in alcuni momenti decisivi di passaggio nella recente storia dell'Italia repubblicana.
21,20 20,14

L'indagine di personalità. Modelli e paradigmi della ricerca

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 264
La diagnosi di personalità riveste un ruolo centrale nella pratica professionale dello psicologo clinico. Tuttavia, non sempre si è consapevoli di quanto l´efficacia dello strumento diagnostico riposi anche sulla considerazione di alcune questioni fondamentali concernenti la natura e il senso stesso della valutazione di personalità. Quale concezione dell´uomo è implicita nelle definizioni operative di cui si sostanzia l´ideazione delle tecniche' Che cosa misura, effettivamente, un test di personalità' Fino a che punto è possibile prevedere il comportamento' Come è stata risolta l´esigenza di oggettività della diagnosi' Pensato come testo di studio per i corsi di laurea in psicologia, il volume si propone di restituire a queste domande il loro giusto rilievo, presentando, nel contempo, le informazioni basilari per la concreta applicazione delle tecniche, selezionate e descritte in ragione della loro rappresentatività. Dopo essersi soffermato sul problema della diagnosi e della misurazione e sulle principali teorie in tema di personalità, il libro prende in esame la valutazione oggettiva e i test proiettivi, prestando riguardo a quei parametri che consentono di superare le rigide dicotomie e le contrapposizioni astratte. Si giunge, così, a offrire una più adeguata valorizzazione del criterio ermeneutico, spesso trascurato nella letteratura e nell´agire professionale. Mosso da una fondamentale preoccupazione didattica, il volume nutre però l´ambizione di suggerire motivi di riflessione a un mondo, quello della psicologia, a volte indeciso fra un rassicurante tecnicismo e un eclettismo ben poco rigoroso.
25,80 24,51

Come fare ricerca qualitativa

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 376
Scritto in modo brillante, vivace e con uno stile accessibile a un largo pubblico, questo manuale pratico offre al lettore la possibilità di imparare il mestiere della ricerca qualitativa, un complesso ma entusiasmante lavoro artigianale fatto di teoria, esperienza e tecnologia. Sulla base dell'esperienza maturata in oltre trent'anni di ricerca sul campo e di insegnamento dei metodi della ricerca qualitativa, l'autore mostra come il modo migliore per imparare questo mestiere sia applicare ai dati concreti le conoscenze disponibili relative ai diversi metodi di ricerca. A tal fine ogni fase del processo di ricerca è costantemente affrontata dall'autore attraverso il ricorso a concreti esempi e, alla fine di ogni capitolo, a esercizi pensati per valutare le conoscenze dello studente e incoraggiarlo nell'incremento delle sue capacità pratiche. Il manuale si sviluppa attraverso la presentazione di alcuni studi di caso condotti dall'autore e di esempi tratti dalle esperienze di ricerca di suoi allievi, con l'obiettivo di fornire una panoramica dettagliata sui dubbi e le difficoltà, le false partenze e le ansie, le gioie e le gratificazioni, i problemi e i rimedi, i pregi e i difetti di ciascun metodo.
26,60 25,27

Il neonato. Aspetti psicologici dello sviluppo

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 400
Il neonato rappresenta il punto di partenza, pieno di complessità, dello sviluppo. Esaminare questa complessità aiuta a gettare le basi per la comprensione dello sviluppo nell’età evolutiva. Oltre a scandire gli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, percettivi, motori che contribuiscono tutti insieme a presentare il neonato, vengono messe in evidenza le rappresentazioni, le idee condivise dagli adulti sul bambino piccolo. Queste idee influenzano il modo di essere dei partner della relazione più importante del mondo: quella dell’adulto che alleva il neonato. Il proposito del volume è di contribuire a costruire un buon punto di partenza: se il concetto che l’adulto ha del neonato sarà corretto, se la sua percezione sarà realistica e legata all’effettivo rapporto con il piccolo, la sua interazione avrà più probabilità di rispecchiare esplicitamente i bisogni e le necessità di entrambi. Per queste ragioni il libro si rivolge agli studenti di Psicologia dello sviluppo, agli educatori e ai genitori. La cura e l’aggiornamento scientifico ne fanno una lettura utile anche per coloro che sono già psicologi e lavorano nei servizi materno-infantili.
26,00 24,70

Pubblicità e comunicazione

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 240
Il fenomeno pubblicitario è una delle forme comunicative del nostro presente, forse la più rappresentativa. La pubblicità per taluni semiologi e sociologi è diventata il vero moloch della contemporaneità, tanto pervasiva da mangiarsi ogni altra forma di collegamento tra le persone, e da assorbire ogni voglia di utopia, appiattendo l’originalità, la diversità, la tradizione delle avanguardie e il desiderio di non accontentarsi dell’esistente. In tali paure c’è tanta e al contempo poca verità. Questo libro cerca di indagare le forme e le conseguenze sociali del discorso pubblicitario. Nel farlo ne analizza dall’interno il meccanismo e ne spiega le tecniche e gli aspetti sociali e semiotici. L’approfondimento delle tematiche e delle caratteristiche della comunicazione pubblicitaria procede in maniera chiara attraverso l’illustrazione di casi. Il libro si propone quindi per una lettura adatta agli studenti e ai professionisti, e anche a tutti quegli studiosi del fenomeno pubblicitario che desiderano approfondirne gli aspetti teorici.
22,80 21,66

Prendersi cura delle famiglie

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 236
Ben lungi da una visione atomistica della famiglia, ma considerandola, anzi, entità mediatrice tra individuo e società, pubblico e privato, questo volume ripercorre alcune esperienze maturate in questi ultimi anni nel panorama del welfare municipale. Centri per le famiglie, nuove tipologie di nido, mediazione familiare, gruppi di auto-mutuo aiuto sono presentati nella loro complessità e articolazione al fine di dimostrare che il lavoro con le famiglie dà luogo a iniziative sperimentali che - pur non costituendo un insieme ordinato di esperienze conchiuse - si pongono come potenziali modelli per nuove linee di intervento volte alla promozione del benessere individuale tramite quello delle famiglie. Ponendosi al di là dei più tradizionali schemi di intervento, di stampo eminentemente assistenziale, questo libro intende rivolgersi agli educatori, assistenti sociali, animatori, facilitatori della comunicazione e operatori sociali attivi nel lavoro con le famiglie.
20,70 19,67

Andare lontano. Viaggi ed etnografia nel secondo Ottocento

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 297
Andare lontano scava nelle storie degli scienziati-viaggiatori italiani dell'epoca post-unitaria (Paolo Mantegazza ed Enrico H. Giglioli, Angelo De Gubernatis ed Odoardo Beccari, Luigi M. D'Albertis, Guido Boggiani, Elio Modigliani e molti altri) per cogliere nelle loro esperienze, non ancora invischiate con le ideologie coloniali, l'emergere dell'etnografia moderna, delle sue pratiche, delle sue rappresentazioni. Le numerose ed eterogenee scritture di viaggio del secondo Ottocento rimandano tanto ai quadri teorici che segnano la nascita "ufficiale" delle discipline etno-antropologiche nel nostro paese, quanto ai moduli stilistici di un genere letterario antico che proprio in questo periodo si avvia a divenire moderno e popolare. I resoconti, i diari, le lettere degli esploratori, con le strategie narrative e discorsive che vi si dispiegano, rappresentano la materia prima - finora poco nota e studiata - di una indagine che cerca di mettere in luce le molte ragioni dell'andare lontano, le sfaccettate fisionomie degli autori, i contenuti teorici e tecnici del loro bagaglio intellettuale, i frutti materiali e conoscitivi del viaggio, le direzioni e le spinte (mentali, culturali e geografiche) degli itinerari verso terre inesplorate e il graduale modificarsi dello sguardo che l'Occidente volge sui popoli "diversi" nell'ultimo quarantennio del xix secolo.
22,60 21,47

Comportamento organizzativo e gestione delle risorse umane

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 256
Il libro di Bolognini ricostruisce alcune tappe del pensiero organizzativo e manageriale con l'intento di offrire un bagaglio conoscitivo per la comprensione del comportamento organizzativo. È pensato per gli insegnamenti che rivolgono la loro attenzione alla gestione delle risorse umane, con l'obiettivo di conferire solide basi culturali agli studenti che saranno impegnati in professioni gestionali nell'ambito di organizzazioni pubbliche e private. Il governo delle risorse umane è una delle funzioni più critiche e delicate nella gestione delle organizzazioni complesse e richiede adeguata competenza professionale: per questo il testo si propone di aiutare a leggere le organizzazioni, per capire le manifestazioni comportamentali che ne determinano il funzionamento, con l'aiuto degli strumenti concettuali che la letteratura ha approfondito nel corso di più di mezzo secolo.
20,90 19,86

Dizionario di politiche pubbliche

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 432
In oltre mezzo secolo di storia scientifica, lo studio delle politiche pubbliche – un settore della scienza politica con peculiari tratti interdisciplinari – ha creato e consolidato un linguaggio specialistico in grado di ridurre le ambiguità terminologiche dovute alla contiguità con il diritto, l’economia, la scienza dell’amministrazione. In questo dizionario – il primo in Italia – è possibile rintracciare gli itinerari e le tappe di una tale storia scientifica: dalle interne diramazioni sorte negli anni Cinquanta e Sessanta, alla proliferazione di numerosi nuovi concetti prodottisi nel corso degli anni Ottanta. Ma non solo, giacché gli oltre cento termini in esso contenuti possono rappresentare lo stimolo e il punto di partenza per approfondimenti e analisi maggiormente consapevoli, così come l’occasione per soddisfare curiosità intellettuali suscitate dalla complessità della scena politico-istituzionale contemporanea. Il testo si propone di ridisegnare il profilo delle più importanti distinzioni concettuali maturate nello studio delle politiche pubbliche, chiarendone il significato e la collocazione all’interno dell’edificio disciplinare. Particolare attenzione è stata posta nel presentare le principali questioni teoriche che tuttora, come si conviene a una disciplina vivace, ne animano la vita scientifica.
33,20 31,54

Pubblica amministrazione. Un'analisi sociologica

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 288
L'attività della pubblica amministrazione ha importanti ripercussioni di carattere sociale, come non cessano di confermare le vivaci discussioni sorte a questo proposito sia in Italia che in campo internazionale. Ma quali sono i rapporti tra pubblica amministrazione e società' E in che modo la pubblica amministrazione incide realmente sui processi di riproduzione della vita sociale' Questo libro rappresenta una ampia sintesi dedicata all'argomento. L'analisi di Francesco Paolo Cerase considera la pubblica amministrazione in tutti i suoi aspetti istituzionali e organizzativi, ma mette anche in evidenza le specifiche modalità dell'azione burocratica, ricostruendo nei dettagli il profilo professionale e sociale dei pubblici dipendenti. Due ordini di questioni attraversano l'intero testo: il rapporto tra singolo individuo e organizzazione nel suo complesso; e il modo in cui identità e interessi dei singoli, in quanto attori amministrativi, contribuiscono a formare i loro interessi e identità in quanto soggetti sociali. Particolare attenzione viene prestata alla situazione dei pubblici dipendenti in Italia e alle prospettive di riforma della pubblica amministrazione nel nostro paese.
28,60 27,17

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.