Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Barbagallo

Biografia e opere di Francesco Barbagallo

«La villeggiatura» di Marco Leto. Un film sul confino fascista

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2018
pagine: XV-398
La villeggiatura è un film di Marco Leto del 1973, ispirato alla fuga di Carlo Rosselli dal confino di Lipari: un apologo dei rapporti tra il carceriere (Adolfo Celi) e il sorvegliato (Adalberto Maria Merli) e, per estensione, tra il potere e l'intellettuale. Come per il precedente Bronte (2002), si raccolgono nel volume la sceneggiatura, le testimonianze dei partecipanti, degli attori, la critica di allora, la rilettura odierna, i contenuti politici del film, foto, manifesti ecc. Un contributo alla riscoperta della memoria del cinema, una pregevole opera di carattere formale e un documento di storia.
31,99 30,39

Storia contemporanea dal 1815 a oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 339
La fine dell'ancien regime e i recentissimi eventi di un panorama internazionale dominato dalla globalizzazione e da nuove e violente tensioni segnano rispettivamente il termine a quo e ad quem di due secoli in cui l'identità del mondo contemporaneo ha assunto differenti connotazioni. Con un quadro di riferimento mondiale, l'autore mostra le interazioni tra i processi internazionali e le realtà nazionali e locali, pur privilegiando le vicende europee e italiane. Pensato come testo base per l'insegnamento della storia contemporanea nelle università, il volume ripercorre, in modo chiaro e sintetico, l'arco dei principali eventi e problemi che hanno attraversato l'età contemporanea. In questa terza edizione il panorama si allarga alle conseguenze della crisi mondiale del 2008 e al persistente predominio dei mercati finanziari, al tramonto dell'Unione europea, alle grandi migrazioni, alla riduzione della democrazia, ai nuovi conflitti nel Medio Oriente e in Africa, alla diffusione dei terrorismi, fino alle difficoltà attuali della situazione italiana.
30,00 28,50

Enrico Berlinguer

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 558
Espressione di una politica fatta di passioni civili e di rigore intellettuale e morale, Enrico Berlinguer continua a rappresentare per molti una figura unica e affascinante. Al fallimentare sistema sovietico contrappose un modello che coniugava strettamente comunismo, libertà, democrazia e pluralismo. Insieme ai leader del socialismo nord-europeo, Willy Brandt e Olof Palme, comprese che i problemi più drammatici del mondo venivano dagli squilibri tra il Nord del benessere e il Sud della fame. La sua condanna del consumismo più sfrenato andò di pari passo con la costante denuncia della "questione morale", intesa quale degrado del sistema politico e istituzionale italiano. Non possiamo sapere come sarebbe andata la storia d'Italia se Berlinguer non fosse scomparso prematuramente nel 1984. Sappiamo com'è andata dopo la sua morte.
20,00 19,00

L'Italia repubblicana. Dallo sviluppo alle riforme mancate (1945-2008)

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 306
All'indomani della guerra e della dissoluzione dello stato monarchico-fascista,la nuova classe dirigente democratica e il mondo del lavoro, pur tra profondi contrasti politici e sociali, riuscirono a trasformare una nazione disfatta in un grande paese avanzato. Poi, dagli anni sessanta, i forti conflitti interni e i pesanti condizionamenti internazionali, in un clima avvelenato dal terrorismo e dalle stragi, frenarono quell'impulso, facendo prevalere le resistenze alle riforme sociali e al governo dello sviluppo. Con la fine del mondo bipolare, un sistema politico estenuato dalla corruzione è crollato insieme ai partiti democratici fondati con la repubblica. Ma neanche la fine di quella che è stata chiamata impropriamente la "prima repubblica" ha portato ad una vera rigenerazione del sistema, lasciando il campo, invece, a una sempre più pronunciata personalizzazione e spettacolarizzazione della politica. Con il risultato che l'identità della nostra democrazia repubblicana, pur avendo ormai un'età superiore all'Italia liberale e una durata tre volte più lunga del regime fascista, rimane ancora incerta. E non sembra fuori luogo oggi, all'alba di una crisi di dimensioni mondiali, riconsiderare la storia più recente del nostro paese al fine di individuare le questioni tuttora irrisolte, alla ricerca di soluzioni che ci portino ad affrontare il futuro con spirito costruttivo.
24,00 22,80

Italia contemporanea. Storiografia e metodi di ricerca

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 200
Questo testo raccoglie saggi a carattere storiografico e metodologico, che offrono diverse categorie interpretative utili per approfondire la conoscenza della storia dell'Italia contemporanea. Stato e nazione, partiti e costituzioni sono quelle basilari per comprendere i problemi della storia contemporanea: qui se ne seguono i complessi percorsi nella nostra recente storia unitaria. Altrettanto centrali sono i processi di sviluppo e di squilibrio economico: il Mezzogiorno d'Italia ha rappresentato un caso particolare di espansione più lenta dentro un meccanismo di sviluppo avanzato, e quindi resta un problema storiografico e una categoria ermeneutica per certi aspetti ancora valida. Accanto ai processi di trasformazione, ideali e materiali, economici e politici, si ritrovano in queste pagine le diverse correnti storiografiche, i metodi, le tecniche, le relazioni interdisciplinari, che hanno allargato e approfondito la conoscenza della storia italiana dell'ultimo secolo. Un'attenzione particolare è dedicata infine alle categorie e ai metodi di ricerca utili per indagare alcune delle vicende più complesse, e non sempre chiarite, in alcuni momenti decisivi di passaggio nella recente storia dell'Italia repubblicana.
21,20 20,14

51,00 48,45

Camorra e criminalità organizzata in Campania

Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1988
pagine: 212
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.