Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Teoria e pratica del diritto. Civile e processo

Tutte le nostre collane

Il riconoscimento degli status familiari acquisiti all'estero

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVI-418
Il riconoscimento degli status familiari - o personali - acquisiti all'estero s'inserisce in un momento storico caratterizzato dall'affermarsi di nuovi e diversi modelli familiari, in un contesto normativo europeo di grande eterogeneità. Quando lo status familiare acquisito all'estero incontra l'ordinamento di destinazione possono sorgere problemi laddove tale status non trovi una corrispondenza nelle fattispecie già previste dall'ordinamento presso il quale lo si intenda far acquisire, oppure non sia conforme ai principi generali posti a fondamento dell’ordinamento di destinazione stesso. Qualora, tuttavia, non vi siano i presupposti necessari per attuare il riconoscimento, si pone l'ulteriore questione della tutela del superiore interesse del minore, del diritto al rispetto della vita privata e familiare, della tutela dei diritti dell'uomo e via dicendo. Appare dunque opportuno rivedere, in questa nuova ottica, l'operatività delle tradizionali norme di conflitto, adattandole, ove possibile, o creandone diverse che siano idonee ad evitare la formazione di situazioni claudicanti. L'opera è aggiornata, altresì, al d.l. 17 febbraio 2017, 13, convertito in l. 13 aprile 2017, n. 46 (legge c.d. Minniti-Orlando) e alla l. 7 aprile 2017, n. 47 in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
39,00 37,05

La responsabilità nelle professioni sanitarie. Infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico sanitarie e della prevenzioe

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XIV-258
In questo volume viene trattato in modo sistematico il tema della responsabilità delle professioni sanitarie del comparto, attraverso una descrizione di casi in cui questa si manifesta in ragione della specifica attività svolta dagli esercenti le professioni sanitarie. Per i professionisti indicati, vengono riferite le norme ed i comportamenti le cui violazioni fondano la stessa responsabilità con costanti riferimenti giurisprudenziali commentati. L’esigenza di affrontare questi temi è nata in seguito alla constatazione di un crescente interesse e rivalutazione delle figure professionali in esame da parte del Ministro della Salute. Gli autori, fra l'altro, si pongono alcuni interrogativi a seguito della entrata in vigore della Legge Gelli-Bianco, cercando di offrire delle risposte in merito all'applicabilità delle linee guida alle professioni analizzate, nell'ottica di comprendere i modi per superare il grave problema della medicinasanità difensiva. Lo studio evidenzia un grave vuoto normativo relativo alle professioni sanitarie non regolamentate per la mancanza di enti pubblici rappresentativi, con importanti ricadute negative sulla possibilità di fondare l'esercizio dell’azione disciplinare e la conseguente difficoltà di poter sindacare i comportamenti tenuti dai soggetti appartenenti a quelle professioni.
23,00 21,85

25,00 23,75

Pignoramento presso terzi

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XX-398
38,00 36,10

La tutela del convivente dopo la legge sulle unioni civili

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XVI-384
L'opera, aggiornata alle novità introdotte dalla L. n. 76/2016, dal D.P.C.M. n. 144/2016, nonché dal Regolamento Comunitario n. 1104/2016, affronta il tema, più che mai attuale, delle unioni civili e delle convivenze di fatto. L'evolversi del tessuto sociale ha portato alla nascita di variegate forme di "famiglia". Accanto a quella monogamica, eterosessuale, fondata sul matrimonio, nuovi "status" familiari sono introdotti dalla novella legislativa che determina inediti scenari nel diritto di famiglia. Il volume, dopo un'attenta analisi dell'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale (da ultimo la pronuncia della Suprema Corte n. 12962/2016), nell'ordinamento comunitario e sovranazionale, esamina le unioni affettive, eterosessuali ed omosessuali, dal momento della costituzione allo scioglimento, precisandone le conseguenze sui rapporti patrimoniali e di filiazione. In questo contesto si inserisce il diritto della coppia e della prole a una relazione familiare stabile e si approfondisce la questione relativa alla possibilità, al fine di tutelare il superiore interesse del minore, che un ordinamento vieti l'adozione esclusivamente per ragioni di orientamento sessuale. Viene, infine, esaminata la stepchild adoption, in ragione delle eventuali conseguenze penali del riconoscimento in Italia di un rapporto di filiazione nato all'estero con la tecnica della maternità surrogata e con riferimento alla possibilità di adottare il figlio del partner.
37,00 35,15

32,00 30,40

Causa del contratto. Evoluzione interpretative e indagini applicative

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XII-292
28,00 26,60

32,00 30,40

I regimi patrimoniali della famiglia in prospettiva europea

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: X-294
Il volume analizza il regime patrimoniale della famiglia vigente in Italia, soffermandosi, con attenzione alla più recente giurisprudenza, sugli istituti del regime patrimoniale della famiglia e della convenzione matrimoniale, sulle principali problematiche sollevate in tema di comunione legale dei beni, separazione dei beni, comunione convenzionale. Vengono approfonditi il fondo patrimoniale ed i rapporti di tale istituto con altre figure, quali il trust ed il vincolo di destinazione, disaminando differenze e similitudini rispetto ad essi. Si procede poi ad un confronto di tale regime, nel suo complesso considerato, con gli altri regimi europei, individuando le caratteristiche salienti di questi ultimi, e le differenze rispetto al nostro sistema dei rapporti patrimoniali tra coniugi; si esaminano le problematiche di conflitto, e la normativa internazionalprivatistica attualmente in vigore. Il capitolo finale è dedicato alla recente Proposta di Regolamento Europeo sul regime patrimoniale della famiglia, strumento concepito in esito a procedura di cooperazione rafforzata, che dovrebbero soppiantare, una volta approvato, gli strumenti attualmente in vigore, dettando definizioni universalmente accettate e criteri precisi per la soluzione delle tematiche di conflitto che si pongono in presenza di unioni coniugali caratterizzate da elementi di internazionalità.
28,00 26,60

L'esecutività del decreto ingiuntivo

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XII-340
Il volume analizza l'esecutività del decreto ingiuntivo in tutte le sue possibili esplicazioni, affrontandone i principali problemi pratici e applicativi. Nell'indagine sviluppata convergono profili concernenti, per un verso, la natura spuria del modello monitorio al quale il codice di rito si ispira e, per altro verso, la stessa idoneità di un provvedimento monitorio a fungere in sé da titolo esecutivo. L'elaborazione si snoda nella dicotomia tra fattispecie di esecutività-esecutorietà provvisoria e stabile, più che definitiva. In adesione a tale ripartizione, sono dapprima approfondite le ipotesi di provvisoria esecuzione ab initio del decreto ingiuntivo, ossia risalenti al momento stesso in cui il provvedimento è adottato, e il rilascio della clausola esecutiva in pendenza di opposizione, in ragione dell'integrazione di specifici presupposti prescritti dalla norma di riferimento. Quindi, il lavoro esamina le condizioni che legittimano la sospensione nel procedimento di opposizione della provvisoria esecuzione concessa inaudita altera parte, per poi soffermarsi sulla disciplina dell'esecutività in conseguenza della mancata opposizione o della mancata costituzione nei termini di legge, e, infine, sull'esecutività del decreto ingiuntivo per effetto del rigetto dell'opposizione spiegata.
45,00 42,75

Gli effetti della nullità del contratto

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XVIII-206
Il volume affronta una serie di questioni di attualità giudiziaria in materia di nullità del contratto ed approfondisce temi di diritto sostanziale e processuale ancora oggetto di grande ed accesa discussione. L'emergere nel panorama legislativo di figure ¿atipiche¿ di nullità negoziale, quali quelle nullità di protezione o le speciali, infatti, costituiscono una significativa specificazione nell'istituto dell'invalidità e meritano nuovo e non scontato approfondimento. La domanda su quali siano in realtà gli effetti della nullità del contratto è ancora aperta, specie per quanto riguarda le conseguenze risarcitorie che da essa possono scaturire. Il tema della nullità, e più in generale delle invalidità negoziali, è fortemente collegato con quello della buona fede nella fase delle trattative e ciò comporta significative ricadute non solo sulle posizioni sostanziali, ma altresì processuali dei contraenti, sicché il processo può investire anche aspetti di natura risarcitoria, anche nei confronti dei terzi. Per questo, sono approfonditi due diversi profili: l'uno, riferibile agli eventuali effetti del contratto nullo e se la sua esecuzione sia comunque idonea a mutare in modo non reversibile la realtà che esso ha comunque modificato o regolato; l'altro, le conseguenze e gli effetti dell'azione di nullità e dell'eventuale sentenza dichiarativa, con particolare attenzione alle questioni collegate al risarcimento del danno ed alle restituzioni tra le parti, nonché le ricadute nei confronti dei terzi.
25,00 23,75

La mediazione nel processo civile. Con un commento alla negoziazione assistita di cui al d.l. n. 132/2014

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIV-386
Da tempo si parla di risoluzione alternativa delle controversie (o a.d.r.) per richiamare l'attenzione su istituti giuridici attraverso i quali è possibile raggiungere un obiettivo analogo a quello conseguibile nell'ambito del processo ordinario di cognizione, con un effetto simile o identico a quello della sentenza ed in un'ottica deflattiva del contenzioso giudiziario. È stata la legislazione più recente ad introdurre meccanismi alternativi rispetto alla giurisdizione ordinaria, attraverso una via pacifica e non autoritativa al processo per una soluzione amichevole del conflitto. Tra questi mezzi alternativi, il volume analizza la procedura di mediazione delle controversie civili e commerciali, introdotta dal d.lg. n. 28/2010 (fortemente innovato dal d.l. n. 69/2013), nei rapporti che l'istituto instaura col processo civile: ne vengono illustrati le materie oggetto di mediazione, le tipologie, le controversie escluse, il procedimento nel dettaglio ed i suoi costi. Viene inoltre approfondito l'istituto della negoziazione assistita da uno o più avvocati, introdotto dal d.l. n. 132/2014, contenente "misure urgenti" in tema di "degiurisdizionalizzazione". Non si tralascia, infine di fornire qualche cenno alla disciplina normativa di risoluzione extragiudiziaria delle controversie insorte tra professionista e consumatore, di cui agli artt. 141141 decies del d.lgs. n.206/2005, come introdotta dal d.lgs. l. 6 agosto 2015, n. 130, entrato in vigore il 3 settembre scorso.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.