Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Teoria e pratica del diritto. Civile e processo

Tutte le nostre collane

33,00 31,35

La responsabilità civile del vettore di trasporto pubblico di passeggeri

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XVIII-360
Con il contratto di trasporto, il vettore - dietro corrispettivo - si obbliga all'effettuazione del trasferimento di persone o cose da luogo a luogo. Le previsioni dettate in tema di trasporto dal c.c., si applicano anche alla materia del trasporto prestato per via d'acqua o per via d'aria, quelli ferroviario e postale, in quanto non derogate da norme del codice della navigazione e da leggi speciali (artt. 1678 e 1680 c.c.). La responsabilità del vettore in tema di trasporto di persone è disciplinata dall'art. 1681 c.c., secondo cui il vettore, il soggetto è tenuto a rispondere dei danni che colpiscono la persona del viaggiatore, ove difetti della prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno. Tuttavia, ai fini della configurazione della responsabilità, è necessario eseguire apposita indagine, volta a stabilire se lo stesso vettore abbia adottato quelle cautele necessarie a consentire il compimento del trasporto. Resta escluso che tale presunzione di colpa possa riuscire antitetica al principio generale della causalità, mentre grava sul trasportato il solo onere di provare che il danno sofferto sia occorso durante ed in occasione del trasporto. Il volume offre un quadro d¿insieme dell'intera tematica attraverso l'esame delle specifiche figure del trasporto ferroviario, stradale, marittimo ed aereo, ed è aggiornato alla più recente giurisprudenza italiana ed europea.
40,00 38,00

Minori migranti. Diritti e tutela dei legami familiari

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XII-196
24,00 22,80

Il corpo umano tra diritto e medicina

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XX-544
55,00 52,25

La responsabilità genitoriale. Autonomia dei genitori e tutela del minore

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XVIII-318
Il volume fornisce un panorama aggiornato ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali dei casi di intervento dell'autorità giudiziaria nella titolarità o nell'esercizio della responsabilità genitoriale e della relativa disciplina. Il corretto e regolare esercizio dei doveri e poteri genitoriali viene impedito, a volte, dal disaccordo tra i genitori, dalla loro negligenza o fragilità, o ancora dal venir meno della unità familiare o dalla necessità di modificare gli assetti esistenti. Particolare attenzione è dedicata, altresì, al confine delineato concretamente dalle decisioni dei vari uffici giudiziari, tra la libertà dei genitori nella relazione con i figli e il dovere dello Stato di assicurare a questi ultimi la realizzazione dei loro diritti fondamentali. L'opera rappresenta una guida utile a tutti gli operatori che, a vario titolo, lavorano quotidianamente con i minorenni. Presentazione di Gilda Ferrando.
32,00 30,40

Le assicurazioni contro i danni alla persona

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: X-322
29,00 27,55

Il contenzioso delle locazioni ad uso abitativo

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: IX-310
Il volume rappresenta una guida approfondita della disciplina delle locazioni ad uso abitativo e offre la disamina dei diversi aspetti dell'istituto sia dal punto di vista sostanziale (vizi, perdita e deterioramento, infiltrazioni, immissioni di terzi, molestie) che dal punto di vista processuale (intimazioni di sfratto, opposizioni allo sfratto, azione di occupazione sine titulo, azione di restituzione dell'indebito). Le problematiche generali afferenti l'immobile, gli esiti conseguenti alla errata gestione della cosa locata, comportano infatti un enorme contenzioso nelle aule di tribunale, pertanto il panorama che si configura è piuttosto articolato e l'opera lo illustra con taglio tecnico ma al contempo squisitamente operativo. La trattazione fa riferimento infine alle considerazioni concatenate della dottrina e pone l'accento sulle recenti novità normative e giurisprudenziali, nonché sulle diverse forme di risoluzione alternativa.
28,00 26,60

Adozione. Nazionale, internazionale e affidamento a terzi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XVI-384
Il volume analizza l'istituto dell'adozione e gli istituti affini evidenziando le diverse questioni proposte e proponibili, con indicazione delle soluzioni accolte e, nei casi di diversi orientamenti, di quelle preferibili. Il primo capitolo è dedicato ai principi di diritto processuale che hanno rilievo in materia e all'esame delle pronunce della Corte EDU di maggiore interesse. Nei successivi capitoli sono trattati, sia per gli aspetti di principio che per gli aspetti concreti, l'affidamento etero-familiare, l'adozione e le situazioni rispettivamente legittimanti. L'adozione in casi particolari e quella internazionale vengono approfondite in due separati capitoli, tenendo conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. Infine, l'autore si sofferma sul diritto della persona a conoscere le proprie origini, con la descrizione delle procedure concretamente seguite dai giudici minorili per darvi attuazione, nonché sugli istituti della kafala e dell'adozione di persone maggiorenni..
28,00 26,60

28,00 26,60

28,00 26,60

la famiglia nel diritto internazionale. Giudice competente, diritti e tutele

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XII-340
La libera circolazione degli affetti travolge ogni frontiera e impone agli ordinamenti giuridici statali di confrontarsi con la diversità senza pregiudizi, nel rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona umana. La legislazione nazionale precedente insegue faticosamente il rapido cambiamento della società e dei costumi, cercando mediazioni spesso sofferte tra la difesa di valori tradizionali e l'esigenza di regolare il divenire delle formazioni sociali affettive come luoghi nei quali si esplica pienamente la personalità individuale. L'opera affronta i temi principali della famiglia, intesa nel senso più ampio, nella sua dimensione transnazionale, con gli occhiali del giudice e dell'avvocato ma anche con la sistematicità e la problematicità proprie della ricerca scientifica. Di qui il focus sulla casistica, anche recentissima, ricondotta però entro sistema ordinato di valori e di princìpi, in modo tale da agevolare l’operatore a risolvere i problemi sempre nuovi posti dall'esperienza professionale. Matrimoni, unioni civili, filiazione, alimenti, adozione sono analizzati in modo tridimensionale, con una ricostruzione integrata di ogni istituto nei suoi profili sostanziali e processuali, così come accade nel foro, tenendo conto dell’intreccio sempre più articolato di tutte le pertinenti fonti normative di matrice nazionale, internazionale e (sempre più spesso) unionale.
30,00 28,50

Locazioni immobiliari. Questioni aperte in materia

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-414
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.