Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Masoni

Biografia e opere di Roberto Masoni

Il corpo umano tra diritto e medicina

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XX-544
55,00 52,25

Locazioni immobiliari. Questioni aperte in materia

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-414
38,00 36,10

Il giudice tutelare. Le competenze su minori e disabili

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XX-654
Il giudice tutelare è un organo giurisdizionale cui l'ordinamento ha assegnato molteplici competenze caratterizzate da notevole vastità e rilevanza sociale perché attinenti ai minori e ai disabili maggiorenni. Il testo analizza tale figura in modo unitario nell'ottica di renderne trasparente la nuova configurazione ovvero la funzione di giudice dei "deboli" della società. Il ruolo del g.t. è stato particolarmente valorizzato dalla l. n. 6/2004, che ha introdotto l'istituto dell'amministratore di sostegno, rendendolo dominus della procedura protettiva, non solo nella fase iniziale di nomina dell'amministratore, ma pure in quella successiva alla prestazione del giuramento, di gestione dell'amministrazione, fino al provvedimento di chiusura. Il volume esamina, inoltre, le attribuzioni del g.t. conferite da leggi speciali in tema: di rilascio di passaporti, di convalida di trattamenti sanitari obbligatori, di interruzione della gravidanza di donna minore o interdetta, di trattamenti ed accertamenti sanitari e di scelte di fine vita, con i connessi risvolti contenuti nella legge sul c.d. dopo di noi (l. n. 112/2016). Non viene tralasciato l'esame delle "vecchie e obsolete" risposte protettive alla disabilità, rappresentate dagli ancora vigenti istituti dell'interdizione ed inabilitazione, per quanto relegati in uno spazio di residualità.
70,00 66,50

Arbitrato deflattivo, negoziazione assistita e mediazione

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XII-454
53,00 50,35

La mediazione nel processo civile. Con un commento alla negoziazione assistita di cui al d.l. n. 132/2014

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIV-386
Da tempo si parla di risoluzione alternativa delle controversie (o a.d.r.) per richiamare l'attenzione su istituti giuridici attraverso i quali è possibile raggiungere un obiettivo analogo a quello conseguibile nell'ambito del processo ordinario di cognizione, con un effetto simile o identico a quello della sentenza ed in un'ottica deflattiva del contenzioso giudiziario. È stata la legislazione più recente ad introdurre meccanismi alternativi rispetto alla giurisdizione ordinaria, attraverso una via pacifica e non autoritativa al processo per una soluzione amichevole del conflitto. Tra questi mezzi alternativi, il volume analizza la procedura di mediazione delle controversie civili e commerciali, introdotta dal d.lg. n. 28/2010 (fortemente innovato dal d.l. n. 69/2013), nei rapporti che l'istituto instaura col processo civile: ne vengono illustrati le materie oggetto di mediazione, le tipologie, le controversie escluse, il procedimento nel dettaglio ed i suoi costi. Viene inoltre approfondito l'istituto della negoziazione assistita da uno o più avvocati, introdotto dal d.l. n. 132/2014, contenente "misure urgenti" in tema di "degiurisdizionalizzazione". Non si tralascia, infine di fornire qualche cenno alla disciplina normativa di risoluzione extragiudiziaria delle controversie insorte tra professionista e consumatore, di cui agli artt. 141141 decies del d.lgs. n.206/2005, come introdotta dal d.lgs. l. 6 agosto 2015, n. 130, entrato in vigore il 3 settembre scorso.
36,00 34,20

Le locazioni. Contratti e disciplina-Il processo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 1784
L'opera è divisa in due tomi. Il primo tomo tratta del contratto di locazione considerato sotto il profilo tecnico-giuridico. Il secondo tomo analizza i profili processuali delle controversie involgenti i rapporti locatizi, nel duplice aspetto della cognizione e dell'esecuzione.
120,00 114,00

Il processo ordinario delle locazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-366
L'opera approfondisce sia la tutela giurisdizionale ordinaria del rapporto controverso nella forma del giudizio di primo grado e nelle fasi impugnatorie, sia le diverse tipologie di tutele speciali, tra cui la tutela giudiziale della locazione nella vicenda del trasferimento d'azienda. Non sono stati trascurati taluni procedimenti connessi all'esecuzione per rilascio, i quali rivestono pure essi valenza cognitoria in quanto diretti a risolvere contestazioni di matrice locatizia, quali incidenti di esecuzione. Trovano poi disamina la tutela cautelare, quella possessoria del rapporto locativo, quella contro le molestie, il procedimento sommario di cognizione, la tutela monitoria, il giudizio di opposizione al provvedimento determinativo della data di rilascio, come pure il particolare procedimento contestativo dei presupposti della sospensione legale del rilascio. Da ultimo vengono esaminate talune disposizioni normative introdotte dagli ultimi provvedimenti legislativi riguardanti la giustizia civile e segnatamente, in funzione di deflazione del giudizio d'appello, la legge di stabilità 2012, il decreto legge per la crescita del paese e quello sugli eventi sismici in Emilia.
35,00 33,25

L'estinzione del rapporto di locazione. Profili sostanziali e processuali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XVII-360
Il volume, che nasce dall'esperienza pratica dell'autore maturata nello specifico settore locativo, esamina in modo esaustivo le cause di estinzione della locazione per effetto di recesso del locatore e del conduttore, di pronunzia di rescissione, di risoluzione per impossibilità sopravvenuta, di risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta, oltre che di risoluzione per grave inadempimento del conduttore. Al fine di offrire all'operatore giuridico uno strumento utile e completo sull'argomento oggetto d'indagine non sono stati tralasciati gli istituti processuali idonei ad evitare la risoluzione per inadempimento, quali la sanatoria della morosità, il pagamento banco iudicis ed il versamento dei canoni non contestati. Completa l'opera l'esame delle cause di estinzione del rapporto alla prima scadenza e la correlata procedura per rilascio.
32,00 30,40

Il nuovo processo civile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2010
pagine: 512
45,00 42,75

Le locazioni

Le locazioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: XL-1684
140,00

18,00 17,10

I procedimenti locatizi

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XXIV-680
55,00 52,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.