Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci

Tutti i libri editi da Carocci

Curare gli adolescenti

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1992
pagine: 536
Questa collana – diretta da Franco Panizon – è pensata per i medici che, indipendentemente dalla loro specialità o competenza, si occupano di bambini. I testi sono elaborati per guidare la pratica di tutti i giorni su materie di confine che, avendo il bambino come soggetto, non sono sempre pienamente padroneggiate dal pediatra o da un singolo medico. Ecco dunque che ogni libro assume come obiettivo quello di rispondere nella maniera più chiara e completa alle domande e ai bisogni reali dell'attività professionale quotidiana. Negli ultimi anni i pediatri hanno esteso la loro competenza a tutta l'età evoluiva, e quindi anche all'adolescenza, e adolescenti sono presenti in numero sempre crescente negli ambulatori e nei reparti di degenza pediatrici. Tuttavia, la formazione di una adeguata cultura adolescentologica è resa difficile dalla carenza di testi di riferimento, che sono rari nella letteratura straniera e totalmente assenti in quella italiana. Questo libro, che costituisce il primo tentativo di mettere riparo a questa carenza, si propone come strumento di apprendimento e, soprattutto, di lavoro. È articolato perciò in capitoli concisi e schematici, che trattano in modo esauriente delle diverse affezioni proprie dell'adolescenza o delle peculiarità, in età adolescenziale, delle affezioni che non sono proprie di questa fascia di età.
44,00 41,80

L'edificio intelligente. Progettazione e normativa

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1992
pagine: 192
21,50 20,43

I sentieri della ricerca sociale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1991
pagine: 316
Ipotesi di lavoro, "effetto ricercatore", strumenti di reperimento delle informazioni, problemi di codifica e di preparazione del dato: questo il filo conduttore del volume, che si sofferma con particolare attenzione sugli effetti metodologici della contrapposizione qualità/quantità nella ricerca sociale e sulla differenziazione delle tecniche di indagine. Considerando gli strumenti della ricerca nella prospettiva delle economie di scala, si presta attenzione al peso determinante e alle conseguenze dei costi, dei tempi e dei fattori organizzativi. Di particolare attualità sono il declino dei questionari postali, le crescenti difficoltà che si incontrano nella gestione delle interviste personali e il successo della ricerca tramite telefono, che è ormai uscita dal tradizionale settore del marketing e dei sondaggi di opinione e si sta affermando rapidamente nella ricerca sociologica. Tra gli elementi di novità del libro, si segnala un'accurata analisi del dibattito e delle indagini su indicatori sociali e qualità della vita.
33,90 32,21

Gli uomini sulla terra. La geografia del Duemila

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1991
pagine: 160
L'umanità del Duemila sarà un'umanità urbanizzata, scossa da sommovimenti e conflitti ove si scontreranno culture e interessi. Questa umanità dovrà assumersi le proprie responsabilità verso l'habitat in cui vive, habitat che, per i sei miliardi di uomini del 2005 e per i dieci miliardi del 2025, sarà soltanto un piccolo pianeta molto fragile nell'universo stellare. In un contesto simile, oggetto della geografia fisica continueranno sì a essere le leggi di natura, sempre imperative seppure spesso sovrastate dagli artifizi della tecnica, ma soprattutto saranno i problemi dello sviluppo ineguale e dei valori che a quell'habitat sono legati. Un tempo, insomma, lo scopo della geografia era quello di scoprire e di descrivere il mondo; oggi e domani si tratterà di farlo comprendere e di aiutare l'umanità a vivere tra conflitti e contraddizioni.
20,90 19,86

Psicologia dell'età scolare

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1991
pagine: 256
31,00 29,45

L'infermiere professionale in chirurgia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1990
pagine: 604
41,50 39,43

29,20 27,74

La ricerca in psicologia. Modelli di indagine e di analisi dei dati

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1990
pagine: 304
Questo volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati a fare ricerca in campo psicologico. L'ottica in cui ci si è posti è quella di coloro che utilizzano tecniche statistiche piuttosto che quella di coloro che le sviluppano; si è dunque scelto di dare maggior peso alle esemplificazioni che alle dimostrazioni teoriche. Nella prima parte del volume vengono in particolare trattati i problemi di pianificazione della ricerca: dalla formulazione dell'ipotesi al progetto. Nella seconda vengono illustrate le tecniche multivariate di analisi dei dati, da quelle più note in campo psicologico, come l'analisi fattoriale, a quelle meno comuni, come l'analisi delle corrispondenze multiple. Tutti gli esempi sono corredati dalle istruzioni necessarie per l'elaborazione dei dati via computer e dall'interpretazione dell'output del computer medesimo.
42,10 40,00

Il manuale pratico delle vaccinazioni

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1989
pagine: 272
31,00 29,45

Igiene ambientale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1989
pagine: 328
40,30 38,29

Legislazione e organizzazione sanitaria

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1989
pagine: 176
20,90 19,86

51,90 49,31

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.