Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci

Tutti i libri editi da Carocci

Le scienze della comunicazione. Modelli e percorsi disciplinari

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 212
Sul ruolo decisivo e sulla pervasività della comunicazione nella società contemporanea molto è stato detto. Tuttavia, lo studio rigoroso del fenomeno ha incontrato, specie nel Paese, difficoltà non lievi. Questo libro — rivolto in primo luog agli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della comunicazione — propone un’ampia ricognizione nel panorama dei saperi specialistici che convengono sul tema comunicativo, ricercando non già primati disciplinari, quanto piuttosto, l’originalità dei punti di vista, gli orizzonti comuni e le impasses teoriche prodotte dalla segmentazione delle conoscenze. Alla disamina dei problemi di ordine metodologico e dei principali paradigmi concettuali — della filosofia del linguaggio, della linguistica, della semiotica — segue lo studio degli aspetti strutturali e fenomenologici della comunicazione: la connotazione sociale, la dimensione processuale, il rapporto con il momento informativo, la produzione di effetti, sia ’programmai’ che ’imprevisti’. L’esame critico delle definizioni e dei modelli è volto a delineare divergenze e temi ricorrenti, incertezze e acquisizioni, nella consapevolezza che la comparazione di prospettive diverse sia la strada più adeguata per accostarsi in modo equilibrato al complesso universo della comunicazione.
22,00 20,90

La comunicazione. Modelli teorici e contesti sociali

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 256
28,60 27,17

Elementi di microbiologia per infermieri

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 152
17,70 16,82

Il potere dei media

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 176
Il dibattito sul potere delle comunicazioni di massa si accende, con toni aspri e molto spesso gridati, ogni qual volta ci si trova in presenza di particolari tensioni politiche e sociali. Accade, così, che si ignorino o si perdano di vista acquisizioni della ricerca sociale e psicosociale sui possibili "effetti" dei media sul pubblico. Questi risultati stanno a indicare, seppur in modo non unanime, che quella delle comunicazioni di massa è un'influenza mediata da una molteplicità di fattori personali e sociali, in cui agiscono tanto gli atteggiamenti individuali, quanto i processi più complessi sottesi alla formazione e al cambiamento del sapere comune. Ciò non significa – vi fosse bisogno di ricordarlo – dimenticare le sempre incombenti responsabilità dei media: non solo l'abuso di contenuti violenti e la propaganda politica urlata, ma anche l'ossequioso allineamento, la caduta della professionalità e della qualità informativa e, talvolta, l'offesa al buon senso e all'intelligenza del pubblico. Questo libro intende proporre un ponderato bilancio degli studi sull'argomento e offrire, nel contempo, una guida per orientarsi criticamente in una dimensione tanto importante del mondo contemporaneo. Tornando alle radici storiche del problema, esso riporta al centro dei processi comunicativi il "destinatario", con le sue caratteristiche psicologiche e culturali, con la sua possibile autonomia nei confronti del potere dei media. Seguendo questo filo, l'analisi ripercorre le complesse modalità di ricezione e accettazione individuale del messaggio persuasorio, per giungere al ruolo delle comunicazioni di massa nei processi di socializzazione e costruzione sociale della realtà.
20,90 19,86

Le idee della letteratura. Storia delle poetiche italiane del Novecento

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 220
Prendendo le mosse dalla fondamentale dialettica esistente tra norma e storia e dunque tra codificazione e innovazione, nella storia delle poetiche artistiche, il testo fornisce una panoramica delle principali riflessioni che nel corso del Novecento gli stessi artisti hanno formulato sulla legittimità e sulle concezioni operative del proprio fare. Tra i temi trattati: il simbolismo decadente. Le avanguardie e dintorni (1903-1925). Dalle avanguardie al primato della letteratura (1914-1943). Il realismo e neorealismo (1929-1956). Sperimentalismo e nuova avanguardia (1954-1969). Dal rifiuto della letteratura al rifiuto dell'impegno (1965-1987). Il conflitto delle poetiche: postmoderno "versus" allegorismo.
20,90 19,86

Serramenti e sistemi di facciata

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 160
37,00 35,15

Il metodo contabile

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 656
La metodologia contabile è stata oggetto, negli ultimi anni, di un'estesa opera di aggiornamento e revisione avente per oggetto i suoi processi di classificazione e valutazione e il ruolo informativo del bilancio d'esercizio. Questo lavoro ricognitivo e di sistemazione, condotto negli Stati Uniti e in Europa, si è tradotto, in sede comunitaria, nell'adozione di varie direttive, tra cui la IV direttiva (78/660/CEE) e la VII direttiva (83/349/CEE). Tali norme, che stabiliscono nuovi principi per la tenuta della contabilità d'esercizio, sono state trasformate in legge nazionale nei vari Paesi aderenti, tra cui l'Italia. Il libro indica i fondamenti cui si ispira il metodo contabile, sulla scorta di quanto le diverse scuole di ragioneria sono venute elaborando.
47,20 44,84

Fra conversazione e discorso. L'analisi dell'interazione verbale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 288
Questo volume presenta, nell'ampiezza delle aree attraversate, lo stato attuale degli studi italiani di pragmatica linguistica e sociolinguistica in tema di conversazione e discorso. Hanno collaborato all'opera autori di diversa formazione – linguistica, sociologica, psicologica, filosofica – tutti accomunati dall'interesse per l'interazione verbale, nelle varie modalità con cui questa si produce nella vita quotidiana. Gli approcci teorici rappresentati – ai più recenti svolgimenti dei quali è dedicata la prima parte del testo – sono quelli caratterizzanti quest'orizzonte multidisciplinare: analisi conversazionale, teoria degli atti linguistici, analisi dei meccanismi di contestualizzazione, modelli del dialogo di intelligenza artificiale. Muovendo da puntuali riferimenti a situazioni reali e a segmenti di discorsi e conversazioni audio e videoregistrati, il libro si articola poi in più specifici contributi, che illustrano concretamente gli oggetti della ricerca; ad esempio: l'interazione in contesti istituzionali quali la relazione medico-paziente e la relazione psicoterapeutica; il rapporto fra cooperazione e conflitto; i segnali e gli indicatori del discorso; i connettivi testuali, la 'costruzione a scatole cinesi', entro il discorso principale, di diverse tipologie di interazione. In questo modo, il volume si propone di offrire un quadro di riferimento tanto sul piano degli spunti teorici, quanto su quello degli strumenti d'analisi.
26,30 24,99

Pediatria di comunità

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 356
Questo libro è destinato ai pediatri che operano nei presidi territoriali e che troppo spesso sono costretti a lavorare in una condizione di 'isolamento disciplinare', inseriti come sono in strutture pubbliche non-pediatriche, rivolte a campi operativi che ben poco hanno a che fare, a volte, con la loro formazione di base. Scritto da un pediatra, impegnato da anni nell'opera di intervento sul territorio, il volume fornisce una raccolta di nozioni indispensabili alla pratica quotidiana della pediatria nei servizi territoriali. Vi sono riportate le varie normative riguardanti la profilassi delle malattie infettive e quelle dell'igiene dell'alimentazione, del controllo degli ambienti, dell'educazione sanitaria nella scuola. Sono esaminati i problemi del disadattamento scolastico, dell'assistenza al malato cronico, delle strategie vaccinali. Con un'esauriente trattazione sono proposti test di screening per i difetti più ricorrenti.
40,90 38,86

32,30 30,69

Profilo di storia del pensiero politico. Da Machiavelli all'Ottocento

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 528
Il testo ricostruisce, sullo sfondo dei più recenti contributi europei e americani, le linee di sviluppo del pensiero politico occidentale, partendo dalla grande stagione del Rinascimento per giungere alle soglie del nostro secolo. Quattro secoli che segnano il passaggio dalla concezione medievale della sovranità alla visione moderna dello Stato e dei molteplici e sofisticati rapporti esistenti tra società politica e società civile. Passando in rassegna il pensiero dei grandi protagonisti di questo lungo e complesso dibattito, da Machiavelli a Lutero, da More a Locke, da Rousseau a Kant e a Hegel, il volume traccia lo sviluppo della moderna riflessione sulla politica, avvalendosi anche del contributo di figure ’minori’, ma che hanno spesso divulgato e tradotto in termini di dottrine la grande speculazione filosofica. Così, accanto all’Ottocento di Tocqueville, di Comte e di Marx, viene trattato anche quello degli interpreti del pensiero controrivoluzionario, mente, su un altro versante, alla disamina dei grandi utopisti è affiancata quella dei rappresentanti del pensiero socialista, anarchico e cristiano. L’attenzione prestata ai temi dello Stato e del costituirsi delle nazionalità non manca, inoltre, di illuminare le grandi questioni della nascita delle classi e dei partiti politici, di quei gruppi, insomma, che negli Stati operano e che al problema del potere, sempre e comunque, fanno riferimento.
42,10 40,00

I bagni. Materiali e criteri progettuali

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 256
25,80 24,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.