Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le bussole

Tutte le nostre collane

Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 125
Qual è il rapporto tra lingue, linguaggio e pensiero? Si può parlare del linguaggio in astratto, senza considerare le differenze tra le lingue che parliamo? Si può parlare del pensiero in generale, senza parlare della diversità dei corpi e dei contesti in cui viviamo? In che modo il tipo di corpo che possediamo influenza il nostro modo di pensare, di conoscere, di parlare? Il nostro corpo è un'entità soltanto biologica o anche sociale? In che misura le lingue che parliamo influenzano il nostro modo di pensare? La tesi di questo libro è che non si possono studiare la mente e il linguaggio umani se non li si radica nell'esperienza corporea. Questo significa, però, che poiché questa esperienza non si dà se non in una situazione, in una cultura, entro una specifica forma di vita, non esiste qualcosa come la cognizione umana, o il linguaggio umano. Di qui l'enfasi che il libro pone, ed è la sua caratteristica più originale, sulla differenza tra linguaggio e lingue.
12,00 11,40

Il pacifismo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 111
Cosa significa essere pacifisti? È sufficiente avere come obiettivo ultimo la pace? Quante e quali sono le principali forme di pacifismo e per quali aspetti si differenziano? Esiste un nesso causale tra pace, da un lato, e diritto, democrazia, libero mercato, giustizia sociale, dall'altro? Il pacifismo può dirsi una teoria politica? Ed è realmente così impotente di fronte alle forme estreme di violenza? Questi i principali interrogativi del testo, nel quale si cerca di configurare adeguatamente, tentando di mettere in luce limiti e potenzialità di ogni sua versione, un paradigma di pensiero e di azione spesso riduttivamente confinato al presunto utopismo di poco realistiche anime belle.
12,00 11,40

Il montaggio televisivo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 140
Quali sono i meccanismi che regolano il montaggio dei prodotti televisivi? Che cos'ha quest'ultimo in comune con il montaggio cinematografico e quali sono, invece, le sue specificità? L'evolversi delle tecniche e dei linguaggi influenza tali specificità? Il testo, nel rispondere a queste domande, offre una panoramica delle problematiche legate al montaggio televisivo, affrontando i temi della digitalizzazione, della convergenza delle piattaforme e del multichannel, e sottolineando il ruolo sempre più centrale dell'editing nei processi di produzione televisiva.
12,00 11,40

Cifrari e codici segreti

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 125
Di che cosa si occupa esattamente la crittografia? Come si costruisce un codice segreto? Quali sono i più importanti sistemi di cifratura? Quanto ha inciso la conoscenza di informazioni riservate contenute in messaggi cifrati nell'andamento di alcuni avvenimenti di portata storica, come ad esempio la Prima e la Seconda guerra mondiale? Come proteggere, nell'epoca attuale, informazioni di varia natura contenute nella posta elettronica, in file, trasmissioni telefoniche ecc.? Il libro risponde a queste domande, tracciando una storia della crittografia e fornendo esempi di codici segreti in uno stile brillante e rigoroso al tempo stesso.
12,00 11,40

Breve storia della lirica greca

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 144
Perché leggere i lirici greci, il lascito più frammentario della cultura classica? Che cosa hanno ancora da raccontarci la politica in versi di Tirteo e Solone, i bilanci esistenziali di Mimnermo e Simonide, le polemiche di Archiloco e Senofane, le strofe di amore e di battaglia di Saffo e Alceo, il disincanto di Anacreonte, i voli di Pindaro? Pur ormai lontani dai contesti originari, quei versi continuano a dischiuderci strategie di comunicazione, rapporti tra cultura e potere, sistemi educativi, filosofie esistenziali, rapporti interpersonali e relazioni internazionali: questioni ancora vive, che fanno di quei frammenti un patrimonio dell'umanità.
12,00 11,40

Psicologia dell'umorismo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 125
Quali sono gli elementi costitutivi dell'umorismo? Che funzione ha all'interno della società? Uomini e donne ridono per le stesse cose? Il senso dell'humour, in una coppia, aiuta a mantenere salda l'unione? Ridere serve a combattere stress e malattie? Nel rispondere a queste domande, il libro propone una rassegna aggiornata su meccanismi, teorie e funzioni dell'umorismo, per orientare il lettore in questo affascinante settore di studio della psicologia contemporanea.
12,00 11,40

La causalità

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 125
Cosa intendiamo esattamente con "causalità"? Ha ancora senso ricercare spiegazioni causali dei fenomeni o la scienza contemporanea ci ha insegnato ad archiviare la causalità tra le dottrine del passato? Abbiamo ancora buone ragioni per pensare che il ragionamento causale sia un carattere costitutivo di ogni modello di conoscenza? Il volume, nel rispondere a queste domande, analizza le fasi principali dell'elaborazione delle concezioni causali che si sono avvicendate a partire dal pensiero filosofico antico fino all'epoca contemporanea.
12,00 11,40

Il consumo di droghe

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 123
Che cos'è una droga? Quali caratteristiche sono comuni a tutto ciò che chiamiamo con questo nome e cosa differenzia una droga da tutto ciò che non riteniamo tale? Quali sono le funzioni sociali del consumo di droghe nelle società umane? Quali sono i modelli di consumo e i tipi di consumatori? Perché le persone assumono droghe e quali sono i significati che attribuiscono al consumo? Quali sono le politiche che regolano il consumo di droghe illegali nelle società contemporanee? Quali sono le ragioni dei proibizionisti e degli antiproibizionisti? Il libro fornisce al lettore una "cassetta degli attrezzi" per rispondere a tali interrogativi adottando uno dei punti di vista scientifici attraverso cui si può osservare il fenomeno del consumo di droghe illegali, quello sociologico.
12,00 11,40

Sociologia della solidarietà

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 111
Che cos'è la solidarietà? Esiste oggi uno spazio pubblico in cui praticarla? Quali forme può assumere? Come possiamo studiarla in una prospettiva sociologica? L'azione solidale è oggi sempre più frutto di una responsabilità consapevole nei confronti dell'altro. Questo libro vuole essere uno strumento di riflessione sia per quanti si occupano di ricerca sociale sia per quanti operano nel sociale e si interrogano sulle trasformazioni che il fenomeno solidaristico sta conoscendo.
12,00 11,40

Interventi organizzativi e politiche di genere

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 123
Nelle organizzazioni, l'adozione di interventi e politiche di genere è solo una questione etica oppure anche un imperativo strategico? Cosa significa gestire le organizzazioni in un'ottica di genere? Come è possibile farlo in modo efficace? A partire da queste domande il volume offre una serie di strumenti operativi, di analisi, intervento e gestione, utili per attivare processi di cambiamento e raggiungere condizioni di equità di genere nelle organizzazioni lavorative.
12,00 11,40

nuovi genitori

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 128
Quali caratteristiche fanno di un genitore un buon genitore? Per essere una buona madre o un buon padre bisogna essere sposati? Ed esserlo stabilmente? Essere eterosessuali? In altre parole, la capacità genitoriale è funzione diretta e crescente di un determinato stato civile, di un corpo sessuato o di un preciso orientamento sessuale? Queste domande, per noi cruciali, costituiscono il punto di partenza della riflessione e del confronto tra le due autrici che ha dato vita a questo volume, al fine di mettere a fuoco alcune dimensioni dei rapporti tra generazioni alla luce delle profonde trasformazioni subite dalle modalità di fare famiglia e dei crescenti interscambi tra identità di genere e orientamento sessuale.
12,00 11,40

Media, tecnologie e vita quotidiana: la domestication

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 111
Qual è il rapporto tra i media, le tecnologie e la vita quotidiana? In che modo questi entrano a far parte delle abitudini e delle routine di individui e famiglie? Il libro risponde a queste domande ripercorrendo le origini del concetto di domestication e il suo evolversi in un contesto mediatico e sociale sempre più dinamico e complesso. In particolar modo, attraverso la domestication si analizza e si descrive il ruolo dei media e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella vita quotidiana, i processi di appropriazione e incorporazione delle tecnologie mediali nei contesti familiari e le relazioni che si configurano tra queste, gli individui e la società.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.