Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le bussole

Tutte le nostre collane

La guerra in Europa dal Rinascimento a Napoleone

La guerra in Europa dal Rinascimento a Napoleone

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 112
Il saggio presenta una ricostruzione di ciò che la guerra ha significato nell'evoluzione dell'Occidente. Dalle guerre medievali, distruttive ma limitate, alla tragedia delle guerre di religione, fino alle complesse strategie e agli scontri ideologici dell'età napoleonica. Dalle compagnie mercenarie, agli eserciti professionali dell'Antico regime, fino alla coscrizione obbligatoria dell'epoca rivoluzionaria. Dalla lancia dell'uomo d'arme rinascimentale, alla picca e all'archibugio del mercenario cinque-seicentesco, fino al potenziale distruttivo del moschetto e del cannone.
13,50

Chaucer. Guida ai «Canterbury Tales»

Chaucer. Guida ai «Canterbury Tales»

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 128
Nei Canterbury Tales, primo grande capolavoro della letteratura inglese, Chaucer sperimenta generi e stili letterari diversi, inventando una struttura narrativa - la cornice del pellegrinaggio - che, insieme alla varietà delle storie e dei personaggi presentati, rende l'opera unica. Ascoltando i racconti narrati dai pellegrini, il lettore si trova immerso nell'atmosfera e nella società dell'Inghilterra di fine Trecento. Questa guida vuole essere un primo approccio all'opera, fornendo gli strumenti necessari per intraprendere, insieme ai ventinove pellegrini, il viaggio all'interno dei Canterbury Tales.
12,00

Il potere politico

Il potere politico

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 144
Che cos'è il potere politico? Come si esprime nella società? Che significato assume quando viene analizzato dal punto di vista sociologico? Questo libro si propone di evidenziare e spiegare i caratteri e i contenuti del potere politico attraverso l'analisi dei modi in cui si manifesta nelle relazioni sociali, dei fondamenti di legittimazione sui quali poggia, dei mezzi di cui dispone. Lo scopo è quello di introdurre alla conoscenza delle principali teorie sociologiche classiche e contemporanee sul potere politico, studiato nel quadro delle interazioni con gli altri poteri sociali (economici, religiosi, ideologici).
12,00

La consulenza psicologica per i minori

La consulenza psicologica per i minori

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
Vengono sempre più frequentemente richieste dai giudici consulenze sullo stato psicologico dei minori che vivono in condizioni di disagio familiare o che si trovano contesi tra genitori o altri adulti che ritengono di doversi occupare in esclusiva della loro educazione. Sono consulenze che richiedono una particolare attenzione al vissuto dei minori, alle loro esperienze e al loro modo di relazionarsi con gli adulti. Il testo è una guida ad una corretta analisi di queste problematiche, ai fattori che le determinano e al ruolo fondamentale del comportamento degli adulti in simili contesti.
12,00

Le professioni del giornalismo

Le professioni del giornalismo

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 128
La società dell'informazione e lo sviluppo di Internet hanno accresciuto il fascino del giornalismo. Ma cosa vuole dire oggi essere "operatori dell'informazione"? Quali sono il luogo e il modo migliore per diventarlo? Il libro risponde in modo puntuale a queste domande e fornisce all'aspirante giornalista tutte le informazioni utili: dalle statistiche e l'ordinamento dell'ordine ai modi di accesso alla professione, dalla formazione al praticantato, dalle opportunità di Internet alle novità della riforma universitaria in corso.
12,00

La comunicazione non verbale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 144
La comunicazione non verbale ci consente di condividere con i nostri interlocutori un'ampia gamma di contenuti, a prescindere dall'uso delle parole. Può essere considerata come un "linguaggio del corpo" e un elemento di base della comunicazione faccia a faccia; nell'epoca attuale assume una rilevanza particolare grazie al rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione che sempre più implicano modalità non verbali di relazione. Il libro illustra le principali conoscenze scientifiche, le forme e il ruolo della comunicazione non verbale, i metodi di ricerca e le possibili applicazioni.
12,00 11,40

Che cos'è la linguistica interazionale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il libro intende guidare il lettore italiano allo studio della linguistica interazionale, un filone di indagine nato dall’intersezione di approcci diversi: analisi della conversazione, linguistica funzionale, antropologia linguistica. La linguistica interazionale, basata su una visione dinamica, in divenire, del parlato, fornisce le categorie analitiche per lo studio dell’interazione verbale e risponde alle esigenze di sociologi analisti della conversazione e di linguisti studiosi di parlato.
12,00 11,40

Breve storia del libro a stampa

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.