Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le bussole

Tutte le nostre collane

Come lavorava Elsa Morante

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
12,00 11,40

Pixar: Toy story

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 112
Nel 1995 Toy Story inaugurava una nuova era: con il primo cartoon interamente realizzato in computer grafica la Pixar rivoluzionava la storia dell'animazione, ridefinendo al contempo i confini di tutto il cinema mainstream. Il volume analizza le profonde trasformazioni estetiche, tecnologiche e produttive innescate dal film, concentrandosi sullo sviluppo del franchise di Toy Story, dai sequel agli spin-off, fino al suo impatto su merchandising, videogiochi e fandom. È così che una saga nata dall'incontro tra creatività e innovazione è divenuta un fenomeno globale capace di incidere nell'immaginario collettivo contemporaneo. Trent'anni dopo, infatti, Toy Story non è solo un film: è un'icona transgenerazionale e un vero e proprio ecosistema culturale.
13,50 12,83

Boccaccio: guida al Decameron

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una guida per rileggere il Decameron: il diamante dalle cento facce in cui brillano gli infiniti volti dell'umanità. Giovanni Boccaccio è genio della narrazione e lucido intellettuale ispiratore di un disegno culturale rivoluzionario. Ci porta con sé oltre la tragedia umana per ricostruire a parole un mondo nuovo, più bello e più giusto, in cui desiderio, giovinezza e amore per la vita sono illuminati dalla centralità del femminile. Dopo la descrizione del congegno narrativo ci si sofferma sull'analisi di alcune novelle, come quelle dall'aspetto meraviglioso e fantastico che, tra viaggi avventurosi, storie straordinarie o terribili, si stagliano su un orizzonte visionario quanto realistico in una geografia del mondo che è una mappa dell'immaginario medievale, dove possiamo ripercorrere a distanza di secoli l'arte di raccontare la vita sotto forma di finzione.
13,50 12,83

Che cos'è la zooantropologia

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 144
La zooantropologia è la disciplina che si occupa del rapporto tra l'essere umano e le altre specie in tutte le sue espressioni. La storia dell'umanità è pervasa di prestiti animali in ogni ambito culturale, a partire dalle raffigurazioni paleolitiche fino agli odierni eroi dei fumetti. La nostra specie è affascinata dal mondo animale, così prodigo di modelli da ammirare e da imitare. Le ricerche psicologiche e antropologiche hanno accumulato numerosi riscontri che confermano una preferenza umana verso le zoomorfie. Le applicazioni di questa relazione in ambito pedagogico e negli interventi coterapeutici (pet therapy) ne dimostrano l'importanza e la necessità di affrontarla con competenze professionali. Il volume mostra come la zooantropologia possa fornire una cornice teorica esplicativa e una struttura metodologica per applicare le potenzialità di questa relazione.
13,50 12,83

Che cos'è il trash

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Al contempo elusivo ed estremamente popolare, il trash è fra le categorie estetiche più sfuggenti e inclassificabili, perché nel suo chiamare in causa il registro del rifiuto e dello scarto è tanto affascinante quanto destabilizzante. Distinguendolo da concetti simili come il kitsch, il camp e il brutto, il volume ne tratteggia una fenomenologia nello scenario visuale contemporaneo. Dal cinema di serie B agli eccessi di John Waters, dal caso Mark Caltagirone alle webserie e alla fortuna di communities dedicate su Instagram, il trash si presenta come una vera e propria cartina al tornasole dei fenomeni visivi e del nostro rapporto con le immagini, che proprio la sua natura perennemente eccedente ci permette di far emergere.
13,50 12,83

Che cos'è la medicina di genere

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 112
Uomini e donne non sono uguali, per aspetti non solo biologici, ma anche sociali e culturali, e queste differenze hanno un impatto sullo stato di salute di ogni individuo. La medicina di genere studia tali diversità allo scopo di sviluppare modalità di prevenzione, diagnosi e cura genere-specifiche. Obiettivo del libro è diffondere tra un ampio pubblico la medicina di genere come cambiamento di prospettiva che metta la persona al centro del percorso di cura rafforzando il concetto di “centralità del paziente” e di “personalizzazione delle terapie”.
13,50 12,83

Il bilinguismo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Che cosa vuol dire essere bilingui? Pur essendo un fenomeno antichissimo e diffuso in tutto il mondo, il bilinguismo ancora sfugge a una definizione unica ed esaustiva. Per cercare di comprenderlo è perciò necessario analizzarlo nella molteplicità dei suoi aspetti. Con un linguaggio chiaro e accessibile e dopo aver formulato una definizione operativa di competenza bilingue, il volume affronta quindi il tema da diversi punti di vista – linguistico, glottodidattico, psicologico, neuropsicologico e neurocognitivo – e offre approfondite riflessioni sui vantaggi, e gli svantaggi, delle persone che parlano più lingue.
13,50 12,83

Linguistica generale: esercitazioni e autoverifica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il libro contiene 150 esercizi di semiotica, fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, pragmatica, dimensioni di variazione delle lingue. Può essere usato sia come strumento didattico durante i corsi universitari di introduzione alla linguistica, per arricchire l'esemplificazione degli argomenti trattati nei manuali, sia come strumento di studio e autoverifica in preparazione agli esami, in quanto gli esercizi sono sempre accompagnati dalle loro soluzioni. In questa nuova edizione molti esercizi sono nuovi o sono stati modificati rispetto alla precedente.
13,50 12,83

Neuroscienze e differenze sessuali

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 140
Quale effetto hanno i cromosomi sessuali sul cervello? Il nostro patrimonio genetico influenza il comportamento? È vero che le femmine e i maschi non differiscono affatto per intelligenza e abilità di calcolo? E per soglia del dolore? I farmaci hanno lo stesso effetto nei due sessi? E qual è la struttura cerebrale più direttamente responsabile delle nostre preferenze sessuali? Per rispondere a queste e altre domande, il volume, nel solco della medicina di genere, descrive con semplicità le caratteristiche neurobiologiche del cervello maschile e femminile e sfata al contempo i pregiudizi misogini e l'idea secondo cui il genere sia fluido e slegato dalla biologia, pur riconoscendo la naturalità dei generi non binari (LGTBQ+). Un viaggio affascinante in cui si dipanano le funzioni della mente umana esaminando il ruolo che geni e cultura hanno nel trasformarci in chi siamo.
13,00 12,35

Lingua e genere

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 136
Sempre più spesso le donne svolgono professioni e ricoprono posizioni organizzative che per lungo tempo sono state tipicamente maschili. Tali cambiamenti hanno un riflesso anche nella comunicazione. Occorre allora soffermarsi sulle parole che adoperiamo, non solo per verificarne la correttezza linguistica, ma anche per valutarne il significato in termini di descrizione della realtà circostante. Determinate espressioni a volte vengono utilizzate per consuetudine o perché si è convinti che siano esatte dal punto di vista grammaticale (ad esempio “il ministro” anziché “la ministra”), ma non è sempre così. Il volume indaga il nesso “lingua e genere” e, in particolare, il sessismo linguistico; lo sguardo è prevalentemente orientato sull'italiano, ma non mancano riferimenti alla letteratura internazionale.
13,00 12,35

Le identità di genere

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 128
Che cosa intendiamo quando parliamo di “genere”? Quale relazione esiste tra sesso e genere? Le differenze tra femminilità e maschilità sono “naturali” e immodificabili oppure si tratta di costruzioni sociali? Il volume – alla sua terza edizione – risponde a tali domande tenendo conto degli sviluppi più recenti del dibattito nazionale e internazionale. Il libro spiega per quali ragioni il genere è un concetto complesso e come agisce in quanto sistema istituzionalizzato di pratiche sociali. Si sofferma poi, con ottica intersezionale, su alcune dimensioni chiave delle disuguaglianze di genere: la cura, il lavoro, la violenza e la crisi pandemica del COVID-19. Propone infine una riflessione sulla relazione tra genere e mutamento socioculturale e riflette sull'inserimento della dimensione di genere nei modelli interpretativi della ricerca sociale.
13,00 12,35

Montale: «La primavera hitleriana»

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 112
"La primavera hitleriana" è una delle liriche montaliane più note, il cui valore epocale è per ogni lettore inscindibile dall'evento storico di cui parla: la visita di Hitler a Firenze il 9 maggio 1938. È dunque una poesia storica e politica, a tratti oratoria nel suo stile sublime; ma insieme è anche oscura, cifrata, diretta a una destinataria. Questo libro la esamina al microscopio spingendosi nell'interpretazione fin dove è possibile (e proponendo in parallelo una riflessione sull'istituto della parafrasi e sui diritti del commentatore); e inoltre la colloca nel contesto di tutta l'opera montaliana, confrontandola con altre liriche e con le circostanze biografiche attraversate dal poeta e dalla sua ispiratrice, Irma Brandeis, della quale si considerano i diari. Si tenta così la piena riscoperta delle fonti e dei significati del testo, mentre si approda a una nuova prospettiva generale sul rapporto tra verità poetica e verità biografica.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.