Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa: Guide operative

Tutte le nostre collane

IVA europea e nazionale. L'evoluzione normativa dal 2015 al 2017

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 656
Il volume descrive, analizza e commenta le profonde modifiche subite dalla direttiva rifusa (Dir. 2006/112/CE) e dal relativo Regolamento di attuazione (Reg. 282/2011/UE) ad opera dei provvedimenti adottati a livello euro-unionale nel periodo 2012 - 2014. Un posto in primo piano spetta alle nuove regole territoriali per le operazioni digitali, in vigore dal 1° gennaio 2015, unitamente all'introduzione, con il D.Lgs. 31 marzo 2015, n. 42 e con il Provvedimento 23 aprile 2015, del regime speciale del cd. MOSS - Mini One Stop Shop. Con tali modifiche, il sistema di tassazione compie un'evoluzione significativa, introducendo il principio di tassazione unica nel luogo di destinazione, cioè, di consumo, dei servizi, con la possibilità di versare "all'origine" l'imposta dovuta "a destinazione". Nel volume sono riportati i testi della Dir. 2006/112/CE, del Reg. 282/2011/UE e dei principali documenti necessari per muoversi e orientarsi nell'ambito delle nuove regole dettate dall'evoluzione normativa in atto.
75,00 71,25

Export e tutela dei prodotti agroalimentari del made in Italy

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: XVII-627
La guida pratica intende fornire agli utenti una quadro riepilogativo di tutti i principali adempimenti legati all'export di prodotti agroalimentari "made in Italy", nella prospettiva di rilevare come utile strumento di consultazione. In particolare, nella considerazione delle specifiche peculiarità del settore e cogliendo l'opportunità offerta dalla attualità rappresentata dalla prossima Expo 2015, la Guida Pratica descrive gli ambiti di riferimento, elenca le certificazioni, tratteggia i profili legati alle restituzioni. Inoltre, ampio spazio è dedicato agli strumenti di tutela che le aziende italiane possono percorrere per difendere i propri prodotti dalle azioni di contraffazione e pirateria. Infine, la Guida pratica propone XX "schede paese" che descrivono tutti i profili e gli adempimenti che devono essere onorati a destinazione finale per consentire agli utenti di poter disporre di un supporto operativo, utile per programmare le azioni di marketing e delivery internazionale. La Guida Pratica rappresenta un testo unico del suo genere.
40,00 38,00

Jobs rules in Italy

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 600
Il volume alla sua prima edizione, interamente scritto in lingua inglese, si presenta come una guida operativa diretta a fare conoscere, in modo rapido e completo, ai professionisti di natura prevalentemente internazionale, il funzionamento del sistema normativo-istituzionale che governa il nostro Paese attraverso l'esame della complessa materia che va dall'amministrazione del personale, alle relazioni industriali, alla prassi amministrativa e alla giurisprudenza. Il volume vuole essere una "rassegna" operativa delle regole principali del rapporto di lavoro, al fine di farne conoscere cause, caratteristiche, disciplina, struttura ad investitori e mercati internazionali che fossero interessati a meglio conoscere la nostra organizzazione del lavoro ed il suo funzionamento.
40,00 38,00

Contratto di rete. Trasformazione del lavoro e reti di imprese

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 400
Il volume delinea la disciplina attraverso cui con un singolo contratto, più datori di lavoro possano condividere la prestazione di un lavoratore, superando definitivamente il principio di datore di lavoro unico. Vengono inoltre trattate le questioni inerenti il tema della Codatorialità, della Governance con cui si realizza il potere di gestione. La trattazione si completa con l'analisi del quadro fiscale nonché degli elementi di contatto con la tematica degli appalti. In conclusione alcuni esempi di contratto di rete in cui si sono manifestate le più significative applicazioni: "Ricerca e sviluppo", "Internazionalizzazione", Welfare aziendale", "Gestione del personale e modello Infragruppo", "Sfruttamento e valorizzazione del territorio". Da ultimo le schede settoriali che analizzano la diffusione dei contratti di rete nei settori più rappresentativi del tessuto imprenditoriale italiano: Agroalimentare, Moda, Arredo, Meccanica e Automazione, Costruzioni, Turismo, Servizi di Informazione e Comunicazione, Siderurgia.
40,00 38,00

Adempimenti contabili

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 500
Il volume si rivolge a chi, all'interno dell'azienda, si occupa del reparto contabilità, dell'area "clienti e fornitori" ed in generale dell'amministrazione. Il testo è una guida ai principali adempimenti per la tenuta della contabilità in azienda: - tenuta dei libri obbligatori (contabili, fiscali e sociali); - gestione delle operazioni contabili ordinarie (acquisti soggetti ad Iva, esenti da Iva, con Iva parzialmente detraibile, da fornitori intracomunitari ed extra Cee); - vendite (di prodotti e servizi al minuto, con differenti modalità di incasso, resi, esportazioni) - compensi per amministratori e professionisti, immobilizzazioni, operazioni sul patrimonio, lavori in corso su ordinazione, ratei e risconti, titoli, rimanenze e adempimenti fiscali. L'obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare. L'approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e "questioni" dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all'operatività ed al "cosa fare". Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni. Con la sesta edizione sono stati inseriti: le modifiche ai regimi sostitutivi, con l'introduzione del Regime "forfetario", l'aggiornamento dei Principi Contabili n. 23 (Lavori in corso su ordinazione), OIC 16 (Ammortamento) OIC 31 (Fondi rischi ed oneri e Trattamento di Fine Rapporto), OIC 22 (Conti d'ordine) le modifiche all'IMU, la Comunicazione Polivalente (black list), l'estensione del meccanismo del Reverse Charge a nuove fattispecie nel settore edile ed energetico, la deducibilità Irap del costo del lavoro, le nuove Modalità di presentazione dell' F24 e l'inserimento di un nuovo capitolo sul rendiconto finanziario. Oltre all'aggiornamento delle parti descrittive sono stati aggiunti nuovi casi.
45,00 42,75

Gestire la crisi d'impresa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
La gestione della crisi e del risanamento d'impresa, da sempre un tema di interesse per il management e i consulenti, è in tempi recenti diventato un filo conduttore per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di consulenza aziendale. Tra questi assume dal 2005 particolare rilevanza il nuovo ruolo dei professionisti attestatori dei piani di risanamento. Il volume, nella prima parte, definisce il concetto di crisi aziendale, con ampi riferimenti ai numerosi studi che hanno affrontato l'argomento, con l'obiettivo di fornire un inquadramento utile allo studioso e all'operatore. La seconda parte affronta il tema del monitoraggio dell'eventuale stato di crisi in chiave essenzialmente preventiva, soffermandosi sugli strumenti di analisi. In questa parte assume ruolo determinate l'esame del bilancio di esercizio, sia nei suoi aspetti economici, patrimoniali e finanziari, sia in quanto elemento base per l'applicazione di modelli di previsione delle insolvenze. La terza parte affronta a prognosi e la terapia, a partire dall'analisi strategica delle vie di risanamento, fino alla definizione del nuovo piano industriale, dell'action plan e della relativa definizione nel business plan. L'ultima parte, infine, è dedicata all'esame di alcuni casi di turnaround che hanno interessato aziende italiane, cercando di descrivere l'intero processo che ha portato al risanamento. Uno specifico capitolo è dedicato alla componente fiscale nei processi di risanamento.
79,00 75,05

IVA, intrastat, dogane

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
Gli aspetti doganali e fiscali IVA connessi alla materia degli scambi con l'estero pongono spesso le imprese, i professionisti e gli operatori del settore di fronte a problematiche e a dubbi operativi, di non facile e immediata soluzione, che derivano soprattutto dalla notevole complessità tecnica della materia e dalla continua evoluzione della normativa e della prassi di settore. Partendo da tale considerazione, il volume si propone come un'ampia rassegna di casi pratici riguardanti i principali aspetti operativi e gli adempimenti previsti dalle normative in materia doganale e IVA. I numerosi interventi legislativi intervenuti, anche di recente, in alcuni settori della materia trattata (ad es. elenchi Intrastat, presentazione delle dichiarazioni d'intento, ravvedimento) hanno profondamente modificato e rinnovato il quadro normativo di riferimento, rendendo necessaria una approfondita rivisitazione dei casi proposti. Le risposte degli autori, aggiornate alla luce degli ultimi provvedimenti emanati, sono elaborate con lo scopo di offrire soluzioni chiare ed esaurienti ai più frequenti dubbi interpretativi che caratterizzano l'espletamento della quotidiana pratica operativa. Le voci tematiche in base alle quali sono suddivisi i casi risolti, sono introdotte da un inquadramento generale dell'argomento e dai riferimenti normativi più importanti.
55,00 52,25

Principi contabili internazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 986
Obiettivo del volume è guidare le imprese e gli operatori verso la futura redazione del bilancio con i principi contabili internazionali, anche se le numerose divergenze nei criteri di rappresentazione rispetto alle regole italiane rendono sempre più urgente creare un "avvicinamento" tra i due framework contabili per permettere quel processo di integrazione e trasparenza dell'informazione contabile richiesto e voluto dall'Unione europea e dalla professione. Il volume mira quindi alla individuazione delle differenze esistenti tra gli IAS/IFRS finora emessi e la legislazione italiana interpretata dai principi emessi dall'Organismo Italiano di Contablità. La ricerca delle differenze nei criteri di valutazione e di presentazione delle voci di bilancio è integrata da numerosi esempi che hanno l'obiettivo di illustrare gli IAS/IFRS da un punto di vista pratico. Il volume intende pertanto di essere di ausilio e di supporto nei processi di transizione alla prima adozione dei principi contabli internazionali. Ogni capitolo è dedicato ad un principio contabile internazionale e racchiude in sé le principali interpretazioni emesse dall'IFRIC. Tra gli ultimi aggiornamenti sono stati sinteticamente commentati anche i c.d. "near final draft", non ancora approvati definitivamente dallo Iasb ma che potrebbero modificare le regoli attualmente in vigore. > scarica il capitolo "IAS 1 - Presentazione del bilancio" STRUTTURA DEL VOLUME IAS 1-41 Analisi e commento IFRS 1-15 Analisi e commento EXPOSURE DRAFT ED/2013/6 - LEASES FRAMEWORK - QUADRO SISTEMATICO PER LA PREPARAZIONE DEL BILANCIO TAVOLE DI CONFRONTO TRA IFRS E PRINCIPI CONTABILI OIC GLOSSARIO ITALIANO - INGLESE GLOSSARIO INGLESE - ITALIANO INDICE ANALITICO
85,00 80,75

Il consolidato fiscale

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 480
Nel volume si fornisce una puntuale disamina dei principi generali dell'istituto quali la definizione dell'area di consolidamento fiscale, il meccanismo di formazione della base imponibile, l'utilizzo e il riporto delle perdite fiscali, le rettifiche di consolidamento, le svalutazioni delle partecipazioni, l'interruzione della tassazione di gruppo ed il mancato rinnovo dell'opzione e i profili di responsabilità. Questa quarta edizione del volume sviluppa ulteriormente la tematica della deduzione dell'agevolazione ACE (Aiuto alla Crescita Economica, di cui all'art. 1 del D.L. n. 201/2011) alla luce della circolare n. 12/e del 23 maggio 2014. Vengono presentati anche i chiarimenti relativi all'accertamento nel caso di contestazione sulla validità dell'esercizio dell'opzione per la tassazione di gruppo che "travolga" l'intera fiscal unit, illustrati nella circolare n. 31/e del 2013.
50,00 47,50

Contratto a tutela crescenti ed incentivi ad assumere. Misure a sostegno dell'occupazione

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 350
Si tratta di una Guida operativa di prima informazione sulle principali novità 2015 in tema di fisco e lavoro. Vengono infatti trattate le novità inerenti i primi due decreti (D.Lgs. n. 23/2015 contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti e D.Lgs. n. 22/2015 nuovi ammortizzatori sociali) delegati contenute nel Jobs Act (l. n. 183/2014) oltre che alle principali novità scaturite dalla legge di Stabilità 2015 (l. n. 190/2014). Quanto al Jobs act vengono esaminate le novità relative al contratto a tutele cresenti ed in particolare la nuova disciplina del licenziamento e infine il contratto di ricollocazione per lavoratori licenziati illegittimamente. Relativamente alla legge di Stabilità invece le novità riguardano il tema dell'esonero contributivo triennale previsto per le nuove assunzioni da gennaio 2015, oltre che il tema della totale deducibilità dell'IRAP per le nuove assunzioni a tempo indeterminato. Da ultimo infine il quadro degli incentivi e le sanzioni per il licenziamento illegittimo
35,00 33,25

Come e quando fare pace con il fisco

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il contribuente, cui vengono accertate violazioni fiscali, si trova di fronte al dubbio se impugnare le contestazioni, e avviare così un contenzioso contro il fisco, ovvero individuare delle modalità per definire la propria posizione senza rivolgersi ai giudici tributari. Questa Guida si propone come strumento per aiutare i contribuenti in questa scelta. Gli Autori, basandosi sulla propria esperienza "sul campo", esaminano tutte le possibilità di cui dispone il contribuente per definire la propria posizione, e evidenziano, per ciascuno istituto, in modo immediato, concreto e con molteplici esempi, gli aspetti positivi e negativi, per giungere ad una valutazione di convenienza sulla necessità o meno di aderire a un istituto piuttosto che ad un altro o, in ultima istanza, proseguire nel contenzioso. L'analisi è svolta sulla base delle interpretazioni fornite dall'amministrazione e, soprattutto, dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
35,00 33,25

Expatriates. Mobilità internazionale dei lavoratori

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 400
II Volume esamina, con taglio pratico la disciplina inerente la complessiva gestione del rapporto di lavoro di lavoratori italiani che lavorano all'estero e viceversa di lavpratori stranieri che lavorano in Italia. La Guida operativa tratta con l'intervento di specialisti e consulenti del settore le molteplici casistiche che si presentano in questi rapporti: la definizione del rapporto di lavoro, le forme di retribuzione, il trattamento fiscale da applicare, la tutela previdenziale ed assicurativa, presenza o assenza di convenzioni internazionali. A questi aspetti si aggiunge la disciplina della Voluntary Disclosure che pone nuove regole in merito ai redditi legittimamente costituitisi all'estero ma anche forme di regolarizzazione e di rientro di capitali in ipotesi di violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d'imposta. La presente Guida operativa è stata realizzata da primari consulenti della società Ernst Young specialisti delle varie aree di competenza in questa disciplina che abbraccia molteplici professionalità.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.