Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Iorio

Biografia e opere di Gaetano Pizzitola

Accertamento e riscossione

Accertamento e riscossione

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 1500
Il volume esamina in modo chiaro e schematico tutte le questioni relative alle procedure di accertamento e riscossione. Un valido supporto per assistere i contribuenti nel corso dei controlli, delle verifiche e dei successivi accertamenti nonché per valutare e predisporre le diverse strategie difensive. Il volume tiene conto delle novità normative, giurisprudenziali e di prassi intervenute in materia dettate dalla necessità di far fronte all’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19. Analizza le nuove misure relative all’attività di accertamento e riscossione, di verifica e controllo fiscale, le modifiche in tema di reati tributari, le disposizioni sui poteri dell’agente della riscossione (blocco dei pagamenti, pignoramenti, ecc.).
119,00

19,00 18,05

Accertamento e riscossione

Accertamento e riscossione

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 1300
Il volume esamina in modo chiaro e schematico tutte le questioni relative alle procedure di accertamento e riscossione. Un valido supporto per assistere i contribuenti nel corso dei controlli, delle verifiche e dei successivi accertamenti nonché per valutare e predisporre le diverse strategie difensive. Ogni capitolo è introdotto da una tabella di sintesi per offrire una versione d’insieme dei contenuti che sono poi approfonditi all’interno del capitolo stesso. Schematicità, parole chiave ed efficaci elementi grafici guidano la lettura e la comprensione del testo.
119,00

I reati tributari

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
Il D.L. n. 124/2019 ha revisionato, in modo incisivo, il regime penale tributario. Sotto il profilo sanzionatorio, i delitti tributari sono ora tra le più gravi fattispecie illecite previste nel nostro ordinamento penale.
45,00 42,75

Accertamento e riscossione

Accertamento e riscossione

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
119,00

Accertamento e riscossione

Accertamento e riscossione

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
119,00

Violazioni societarie e fallimentari. Ruolo del professionista e dell'imprenditore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XIII-223
Il volume affronta con un taglio pratico e operativo i principali illeciti societari e fallimentari che possono verificarsi nella vita dell’impresa, considerando anche la più recente giurisprudenza, al fine di individuare il confine tra ciò che è consentito e ciò che invece diventa illecito. Ampio spazio è dedicato all’analisi dei vari ruoli con i quali il professionista può partecipare al modello organizzativo aziendale (consulente, attestatore, curatore, sindaco) e a come determinati comportamenti configurino un suo coinvolgimento negli illeciti del cliente, per i quali può essere chiamato a risponderne sia a titolo di concorso, sia come amministratore di fatto. Concludono il libro, una disamina della rigorosa attività giurisprudenziale in materia e l’analisi degli impatti che le recenti riforme del codice di procedura penale, dei reati di false comunicazioni sociali (“falsi in bilancio”) e la legge delega sulla riforma del fallimento, hanno avuto sul sistema repressivo degli illeciti societari e fallimentari.
35,00 33,25

I reati tributari

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XIV-349
Dall'entrata in vigore del decreto legislativo n. 158/2015 che, in attuazione della delega fiscale, ha rivisitato totalmente il regime penale tributario, le Sezioni penali della Corte di Cassazione - in varie sentenze pronunciate nel 2016 - hanno approfondito ed interpretato molte novità e il loro rapporto rispetto alle precedenti ed abrogate previsioni. Per tale ragione nel volume ogni norma, sia relativa alla fattispecie penale, sia alla parte procedurale, viene esaminata ed approfondita dando risalto alle più recenti pronunce della Suprema Corte. Per una più immediata ed esaustiva consultazione, sono poi riportate in appendice, le sentenze (nel testo integrale) più importanti, citate nei vari capitoli. Ampio approfondimento infine è dedicato ai più recenti istituti penali che possono risultare rilevanti anche per i reati tributari (messa alla prova, tenuità del fatto) ed ai rapporti tra violazioni penali e accertamento fiscale (valore presunzioni, raddoppio dei termini, calcolo dell'imposta evasa). Il volume si rivolge così a tutti i professionisti dell'area giuridico contabile nonché agli appartenenti all'amministrazione finanziaria, approfondendo gli argomenti con un taglio squisitamente pratico ed operativo.
40,00 38,00

Come e quando fare pace con il fisco

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il contribuente, cui vengono accertate violazioni fiscali, si trova di fronte al dubbio se impugnare le contestazioni, e avviare così un contenzioso contro il fisco, ovvero individuare delle modalità per definire la propria posizione senza rivolgersi ai giudici tributari. Questa Guida si propone come strumento per aiutare i contribuenti in questa scelta. Gli Autori, basandosi sulla propria esperienza "sul campo", esaminano tutte le possibilità di cui dispone il contribuente per definire la propria posizione, e evidenziano, per ciascuno istituto, in modo immediato, concreto e con molteplici esempi, gli aspetti positivi e negativi, per giungere ad una valutazione di convenienza sulla necessità o meno di aderire a un istituto piuttosto che ad un altro o, in ultima istanza, proseguire nel contenzioso. L'analisi è svolta sulla base delle interpretazioni fornite dall'amministrazione e, soprattutto, dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
35,00 33,25

Le più frequenti contestazioni del fisco. Se e come difendersi

Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 224
Negli ultimi anni, l'attività di controllo dell'amministrazione è sensibilmente aumentata: sempre maggiori sono le rettifiche, le sanzioni e gli atti di accertamento. Si rileva peraltro una "serialità" nelle contestazioni, ossia l'utilizzo massivo di rettifiche per vicende analoghe, a tal punto che negli atti si rilevano spesso le medesime e formule. A fronte di ciò, il contribuente e chi lo assiste si trovano puntualmente di fronte all'amletica decisione: accettare l'eventuale proposta dell'Ufficio o andare avanti con il contenzioso. Il volume trae origine dall'esperienza "sul campo" esaminando cosa concretamente contesta l'amministrazione e come la giurisprudenza di merito e di legittimità si sia espressa al riguardo. Con la stessa metodologia, sono approfondite talune eccezioni difensive che potrebbero essere sollevate dal contribuente e costituire un utile supporto per ottenere l'annullamento dell'atto impositivo a prescindere dal merito della contestazione.
35,00 33,25

Gli adempimenti tributari semplificati

Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2002
pagine: 128
17,00 16,15

20,14 19,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.