Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Economia - Ricerche

Tutte le nostre collane

Enti locali, qualità dell'ambiente e governo del territorio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
La Comunicazione della Commissione europea "Verso una strategia tematica sull'ambiente urbano" individua come tema prioritario la "gestione urbana sostenibile" e prevede, la realizzazione di "piani di gestione ambientale" a partire dalle città di maggiori dimensioni. Questo volume, muovendo da tale rilievo, intende proporre una metodologia capace di dare risposta alla crescente "domanda di sostenibilità" che investe gli Enti locali. Il testo evidenzia la necessità di un'evoluzione delle norme e della prassi verso una gestione chiara, condivisa e verificata del territorio, superando la semplice integrazione dei sistemi di gestione ambientale delle singole organizzazioni operanti sul territorio.
15,50 14,73

Competenze acquisite, competenze richieste e competenze espresse. Analisi e valutazioni economiche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
La ricerca che il libro presenta mette a disposizione una nuova metodologia capace di misurare le tre dimensioni delle competenze in questione, offrendo su due campioni - uno costituito da laureati, l'altro da imprese industriali e dei servizi privati - una serie di test statistici ed econometrici. I risultati documentano, sia sul versante della job analysis effettuata dai laureati occupati, sia su quello dei selezionatori del personale, l'inadeguatezza delle strutture universitarie a formare le competenze richieste per come sono organizzate, non tanto sul versante della governance della burocrazia, quanto su quello della parcellizzazione dei saperi e degli schemi cognitivi sottostanti.
21,00 19,95

Espansione internazionale e gestione della rete di fornitura. Il radicamento di Iveco in Cina

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
L'obiettivo di questo volume è di generare nuove conoscenze di natura empirica e concettuale per la comprensione delle dinamiche che influenzano le modalità di gestione della rete di fornitori da parte delle imprese affiliate delle imprese multinazionali. Per raggiungere questo scopo viene esaminata l'esperienza di Iveco, impresa multinazionale appartenente al Gruppo Fiat, in Cina, confrontando le pratiche di gestione dei fornitori utilizzate presso le unità operative localizzate in Italia con quelle adottate nella fase iniziale di attività della joint-venture Naveco a Nanchino.
31,50 29,93

Percorsi in trasparenza. Immigrati stranieri, mercato del lavoro e servizi per l'impiego

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
La partecipazione degli immigrati non comunitari al mercato del lavoro è un fenomeno in netta espansione e numerose sono le ricerche che in questi anni ne hanno analizzato dimensioni quantitative e caratteristiche d'inserimento lavorativo. Non sono, invece, altrettanto conosciuti molti aspetti legati ai concreti percorsi seguiti dagli immigrati sul mercato del lavoro locale, percorsi sempre tesi tra integrazione socio-professionale e instabilità lavorativa. Questo primo quaderno dell'Osservatorio Mercato del Lavoro intende contribuire a colmare un bisogno di "conoscenza per l'azione" proveniente dai nuovi servizi per l'impiego che annoverano tra i propri utenti una quota sempre più consistente di lavoratori stranieri.
20,00 19,00

Impatto ambientale e imballaggi. Una valutazione comparativa nella fiera ortofrutticola

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
I rifiuti e la loro gestione rappresentano oggi uno dei problemi più sentiti e dibattuti per il rilevante impatto che gli stessi esercitano sull'ambiente. Lo studio nasce con l'obiettivo principale di evidenziare se, quanti e quali vantaggi ambientali possa portare un moderno sistema di imballaggio che impiega cassette di plastica rigranulabile a sponde abbattibili per prodotti alimentari da consumo fresco. Trattandosi di una tematica di natura anche di tipo commerciale, non si poteva prescindere da una valutazione economica dell'utilizzo di cassette riutilizzabili e lavabili, supponendo che un effettivo abbattimento in termini di costi ne avrebbe favorito una diffusione più capillare.
30,50 28,98

L'impresa sociale in provincia di Varese

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Il volume esamina il fenomeno dell'impresa sociale nel più ampio e diversificato contesto del settore non profit della provincia di Varese e dedica particolare attenzione all'analisi del concetto di impresa sociale sotto il profilo giuridico, nonché alle determinanti economiche e alle implicazioni operative della normativa in essere. La ricerca dà conto della complessità di definizione dell'impresa sociale e dello stato attuale del dibattito sul tema e, al contempo, delinea le caratteristiche salienti del settore non profit e delle imprese sociali nel territorio varesino.
29,50 28,03

Collaborare per competere. Modelli di apprendimento in rete e forme di organizzazione del lavoro web based

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) possono veramente essere definite "la nuova macchina che ha cambiato il mondo"? Da un lato, le ICT hanno generato nuovi luoghi e attori organizzativi, hanno alterato i tempi e gli spazi dell'organizzazione, hanno modificato irreversibilmente i modelli di business e le dinamiche competitive. Dall'altro, non tutte le imprese che hanno introdotto le ICT hanno anche registrato un miglioramento della performance. L'investimento in ICT si traduce in incrementi della produttività solo se accompagnato dalla presenza di lavoratori con un portafoglio di competenze adeguato e disponibili ad adottarle, e da un coerente mutamento delle strutture.
24,50 23,28

Strumenti per le politiche di sviluppo sostenibile. Contabilità, indicatori e acquisti pubblici verdi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 320
L'obiettivo dello sviluppo sostenibile, acquisito ormai stabilmente all'interno delle strategie dell'Unione Europea, implica un ripensamento sostanziale delle relazioni fra crescita economica, tutela ambientale ed equità sociale. Si tratta di un processo "multistakeholder", che coinvolge profondamente i soggetti pubblici, ma che ha bisogno di una complessa attrezzatura in termini di politiche economiche e di sistemi analitici e interpretativi ancora da perfezionare e da sperimentare, tenendo a tal fine in considerazione anche le esperienze che, in questa direzione, provengono dal settore privato.
29,50 28,03

La riforma delle politiche agricole dell'UE ed il negoziato WTO

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 304
Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell'utilità dei risultati delle analisi economiche quantitative nei processi decisionali relativi alle politiche per l'agricoltura. Il volume raccoglie i risultati del lavoro di un gruppo di ricercatori che nel corso degli ultimi anni ha sviluppato modelli quantitativi per la simulazione degli effetti per l'agricoltura italiana di cambiamenti delle politiche agricole e commerciali. Oltre a una descrizione delle caratteristiche di ciascuno di questi modelli e delle ipotesi su cui essi si basano, il volume presenta le indicazioni che emergono dal loro impiego sui possibili effetti per l'agricoltura italiana della riforma Fischler della Pac e del Doha Development Round in corso nel Wto.
33,00 31,35

Strategie tecnologiche e competitività delle imprese. Licensing e outsourcing tecnologico

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 196
Nel corso degli ultimi anni i diritti di proprietà intellettuale, le conoscenze scientifiche e tecnologiche, le competenze e le risorse umane sono diventati fattori chiave nella definizione della profittabilità delle imprese e della loro capacità di difendere la propria posizione di mercato. Parallelamente, si è assistito ad una domanda crescente di tecnologie, la quale ha favorito la comparsa di mercati specializzati nello scambio di soluzioni tecnologiche non incorporate in beni materiali. Sono così aumentate le opzioni strategiche a disposizione delle imprese, grazie alla possibilità sia di ricorrere a soluzioni di outsourcing tecnologico, sia di cedere a terzi le soluzioni tecnologie sviluppate internamente.
25,50 24,23

L'integrazione di dati di fonti diverse. Tecniche e applicazioni del Record Linkage e metodi di stima basati sull'uso congiunto di fonti statistiche e amministrative

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 288
"L'utilizzo delle nuove strategie di formazione dei dati e dell'informazione statistica per lo studio e il governo dei sistemi economici": il tema comune e unificante dei lavori presenti è lo studio di metodologie e tecniche per la costruzione e l'utilizzo integrato di archivi di dati di fonti diverse in un'ottica di miglioramento della qualità dei processi, con particolare riferimento alle rilevazioni statistiche ufficiali e allo sviluppo di sistemi informativi originati da dati di fonte amministrativa.
33,00 31,35

Nuove quotazioni alla borsa italiana. Separazione tra proprietà e controllo ed evoluzione della struttura proprietaria

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
L'ammissione a quotazione rappresenta una tappa di fondamentale importanza nella vita di un'impresa. Sebbene la motivazione principale che induce una società a quotarsi risieda nella necessità di raccogliere capitali con cui finanziare le proprie attività, un aspetto particolarmente rilevante attiene all'impatto sugli assetti azionari che la quotazione necessariamente comporta: la paura di perdere il controllo è spesso citata dagli imprenditori come deterrente la quotazione. Le modifiche della struttura proprietaria possono costituire un fattore attentamente valutato nell'ambito della decisione di accedere al mercato di borsa.
22,50 21,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.