Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Pareglio

Biografia e opere di Stefano Pareglio

Agricoltura, sviluppo rurale e politica regionale nell'Unione Europea. Profili concorrenti nella programmazione e nella pianificazione dei territori rurali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 304
La Politica agricola comunitaria (PAC) riflette molte delle aspettative, dei progressi e delle crisi del disegno di integrazione che da più di mezzo secolo attraversa l'Europa e che ha portato, con percorsi spesso travagliati e complessi, all'attuale Unione europea (UE). Questo testo presenta l'evoluzione dei due pilastri della PAC (la politica dei prezzi e dei mercati e la politica di sviluppo rurale) nei cinquant'anni trascorsi dalla firma dei Trattati di Roma, fino all'attuale periodo di programmazione 2007-2013. Vengono inoltre presentati, da un lato, la politica di coesione economica e sociale dell'UE, divenuta nell'ultimo periodo una vera e propria politica di sviluppo regionale, dall'altro, il cammino dell'integrazione europea, che sulla politica regionale necessariamente si riflette. Oggi, infatti, la programmazione e la pianificazione dei territori rurali si fondano su numerosi e concorrenti profili, il cui rilievo muta in ragione della varietà di agricolture e di condizioni di sviluppo rurale e regionale che si incontrano nell'UE ormai allargata a ventisette Paesi.
35,00 33,25

Enti locali, qualità dell'ambiente e governo del territorio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
La Comunicazione della Commissione europea "Verso una strategia tematica sull'ambiente urbano" individua come tema prioritario la "gestione urbana sostenibile" e prevede, la realizzazione di "piani di gestione ambientale" a partire dalle città di maggiori dimensioni. Questo volume, muovendo da tale rilievo, intende proporre una metodologia capace di dare risposta alla crescente "domanda di sostenibilità" che investe gli Enti locali. Il testo evidenzia la necessità di un'evoluzione delle norme e della prassi verso una gestione chiara, condivisa e verificata del territorio, superando la semplice integrazione dei sistemi di gestione ambientale delle singole organizzazioni operanti sul territorio.
15,50 14,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.