Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Azienda moderna

Tutte le nostre collane

Analisi di bilancio ai fini dell'accesso al credito. Guida per imprese e bancari per la determinazione del rating

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il libro, una schematica e chiara trattazione, pratica ed operativa, sull'analisi di bilancio e sulla stima del giudizio di rating, ha come obiettivo rispondere a queste domande: Che giudizio di rating raggiunge la mia impresa? Come si può migliorare il rating partendo dall'analisi di bilancio? Come si calcolano gli indici che servono e cosa rappresentano? Come incidono i vari indicatori di bilancio nel giudizio di rating? Quali sono gli elementi di bilancio da trasformare per un più agevole accesso al credito? Come, in pratica, si possono migliorare questi indici di bilancio? Che tasso passivo merita la mia impresa affidata? Il volume è utilizzabile anche come manuale strategico ai fini del miglioramento del-lo standing aziendale ed è implementato dall'allegato software in grado di sintetizzare il giudizio di rating e di dare una valutazione su ogni indice di bilancio.
25,00 23,75

Il marketing per crescere. 8 percorsi per vincere

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
L'obiettivo di questo libro è quello di definire i percorsi per una crescita redditizia e sostenibile. Un'impresa che ambisce a raggiungere una crescita stabile deve innanzitutto definire chiaramente lo scopo e l'obiettivo della sua attività e assicurarsi che tutti gli stakeholder condividano con entusiastica passione l'obiettivo dell'impresa. Anche quando le imprese sono costrette in una congiuntura economica sfavorevole, potranno trarre dei vantaggi dall'intraprendere questi percorsi ai quali ci riferiremo con il termine di economie della crescita. Tuttavia è necessario sottolineare che la crescita tout court non può essere considerata un obiettivo sufficiente. Infatti vi sono una molteplicità di strategie di cui le imprese possono avvalersi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo; un'impresa può adottare una strategia aggressiva, tagliando i prezzi e sopportando ingenti perdite oppure può crescere selettivamente piuttosto che in modo sistematico e continuo. Il nostro obiettivo è quello di condurvi a una crescita che sia (1) redditizia e (2) sostenibile. Troverete in questo libro una guida efficace e puntuale che vi consentirà di raggiungere tutti gli obiettivi di crescita della vostra impresa.
25,00 23,75

Le nuove norme sui sistemi di gestione per qualità (UNI EN ISO 9001:2015) e gestione ambientale (UNI EN ISO 14001:2015). Approccio metodologico al cambiamento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 124
Il libro analizza, commenta e descrive i cambiamenti intervenuti con la recente pubblicazione delle due norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001) e Ambientale (UNI EN ISO 14001). Propone una metodologia operativa volta ad aiutare il cambiamento e a modificare, ove necessario, la struttura del Sistema di Gestione in essere. Si rivolge sia alle figure professionalmente coinvolte (aziende, consulenti, auditor, ecc.) sia alle persone che intendono, per la prima volta, avvicinarsi a queste tematiche.
18,00 17,10

La gestione dei processi in azienda. Introduzione al business process management

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 336
Un processo è quell'insieme di attività coordinate logicamente attraverso cui un'organizzazione crea valore, cioè consegue i suoi obiettivi. I processi devono essere gestiti, nel senso che devono essere accuratamente pianificati, disegnati e documentati, devono essere supportati dalle infrastrutture giuste e, più in generale, deve essere garantito l'apporto di tutto ciò che è necessario alla loro corretta esecuzione. Inoltre devono essere misurabili, nel senso che si deve poter definire una serie di grandezze, oggetto di misura, che permettano di capire quanto bene gli obiettivi di un processo vengano raggiunti. Lo scopo della gestione è il miglioramento continuo del processo e quindi l'aumento dell'efficienza e dell'efficacia, nonché della soddisfazione del cliente, e la diminuzione dei difetti, dei costi e del time-to-market. Lo scopo di questo libro è fornire le linee guida e le metodologie affinché un'azienda possa portare a termine con successo un progetto di Business Process Management (BPM), prendendo spunto dalle best practice di settore. Il libro comprende anche un'utile rassegna e analisi critica dei più diffusi software di BPM di mercato.
39,00 37,05

Pensiero sistemico & management innovation. Le nuove competenze per gestire la complessità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 198
Nel nuovo mondo VUCA (volatile, uncertain, complex, ambiguous) e nel nuovo Management 3.0 la capacità di pensare in modo sistemico diventa una priorità imprescindibile, così come il fatto che le aziende diventino delle Learning Organization 3.0. A oltre 20 dalla prima definizione di Learning Organization gli autori ne propongono una nuova visione e forniscono un metodo di come, concretamente, si può trasformare un'azienda in una Learning Organization 3.0, in cui le nuove competenze del pensiero sistemico da competenze tecniche di pochi esperti diventano competenze trasversali all'interno dell'aziende. Il libro è inoltre ricco di casi, esempi ed esercizi, che derivano dall'esperienza sul campo degli autori, per allenarsi a diventare dei nuovi pensatori sistemici capaci di affrontare con successo le sfide della nuova era.
24,00 22,80

Lean organization for excellence. Hoshin Kanri, value stream accounting, lean metrics, strumenti Toyota production system e lean agile scrum

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 214
Lean Organisation for Excellence è un testo che nasce da una ricerca internazionale all'interno delle organizzazioni europee per quanto riguarda l'applicazione degli strumenti Lean. Il testo analizza le cosiddette organizzazioni eccellenti, sia manifatturiere, sia della pubblica amministrazione, che da anni, se non decenni, si confrontano con successo con i principi Lean. L'importazione del modello Toyota in Europa ha portato a distorsioni pagate a volte con insuccessi da parte delle aziende che hanno cercato l'applicazione della Lean. Questo volume rappresenta la "voce" di quelle aziende che sono riuscite a implementare la Lean Organisation, producendo risultati misurabili a livello di conto economico e di soddisfazione clienti. Queste organizzazioni, analizzate e studiate da vicino, insegnano che il percorso nasce da una pianificazione strategica tramite gli strumenti Hoshin Kanri, dall'utilizzo della Value Stream Mapping e dal massimo coinvolgimento del personale tramite Workshop Kaizen. Completa il testo la trattazione dei classici strumenti di derivazione Toyota Production System quali le 5S, il Kanban, celle ad U, Heijunka, SMED e TPM. Il testo tratta, inoltre, in maniera innovativa gli aspetti di Lean Metrics, ovvero degli indicatori chiave di misura delle performance e di Lean Accounting con collegamento all'Activity Based Costing. Chiudono il testo due specifici capitoli, uno legato alla Lean Office per i processi di servizio, che introduce, fra i primi in Europa, la tecnica di mappatura Makigami. Il secondo introduce, invece, gli strumenti Lean Agile per il Design Management quali lo Scrum ed il Kanban. In definitiva Lean Organisation è uno dei pochi testi che, in maniera operativa, tramite continui esempi e applicazioni concrete, può insegnare alle organizzazioni italiane come iniziare questo percorso verso l'eccellenza raggiungendo risultati visibili nei bilanci nell'arco di poco tempo.
25,00 23,75

Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 136
Essenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale per tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Sono oltre diecimila le associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività. Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati. Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane. Particolare attenzione viene dato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web. Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato.
18,50 17,58

Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 250
La leadership e il Project Management toccano a fondo la capacità di condurre e ispirare persone, team e organizzazioni verso uno scopo. Chi dirige persone o gruppi con vera passione sente prima o poi il bisogno di migliorare le proprie modalità di comunicazione e quindi la propria leadership. Per farlo, uno dei modi più efficaci è ispirare la propria comunicazione e la propria leadership non a "regolette preconfezionate" che valgono in sostanza nulla, ma piuttosto a dei "principi guida". La difficoltà decisionale è spesso dovuta alla perdita di principi ispirativi, ancoraggi solidi che possano guidare le scelte. Alcune tracce degli oltre 20 principi guida che suggerisce questo manuale: Primo Principio: qualsiasi team - per quanto dotato di supporti materiali e tecnologie - è composto da persone, da esseri umani, con i pregi e difetti che questo comporta. Secondo Principio: chi dirige un team è anch'egli una persona, e porta nel team tutto il proprio repertorio personale positivo e negativo, capacità e valori, energie o limiti, la propria storia. Conoscere se stessi e lavorare su di sé diventano un obbligo positivo e forte. Terzo Principio: in un team vero, le persone interagiscono e comunicano tra di loro per potersi organizzare. Quindi, la qualità della loro comunicazione farà la differenza. Un testo di riferimento ricco di suggerimenti e tecniche per riuscire a condurre team ad alte performance e realizzare Project Management d'eccellenza.
34,00 32,30

Le vendite complesse. Strategie e tecniche per trattare con profitto vendite di prodotti e servizi ad elevato valore

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 282
Le vendite complesse sono quelle che coinvolgono beni o servizi ad elevato valore unitario: in particolare prodotti industriali, impianti, forniture di servizi. Questo libro presenta un quadro sistematico frutto di un'ampia ricerca su tutto quanto concerne le "vendite complesse": soprattutto come il "venditore" può intervenire e influenzare le decisioni dei "compratori" nel corso dei vari passaggi in cui il processo d'acquisto si articola. Il volume fornisce numerosi suggerimenti pratici, illustra le tecniche più efficaci che sono impiegate in società leader (quali Ibm, Xerox, Honeywell, Kodak) e che possono essere adottate con eguale profitto in tutte le imprese (anche di piccole e medie dimensioni).
35,00 33,25

Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione. Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 264
Frutto di 25 anni di esperienza nella valorizzazione delle risorse umane, questo volume offre, con un sistematico e progressivo approfondimento, un panorama completo dell'assessment: la metodologia più importante per apprezzare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo di attività professionale. In particolare, il libro può fornire un fondamentale ausilio per avviare una concreta ed efficace valorizzazione delle risorse umane in tutto il comparto della Pubblica Amministrazione, oggi sempre più richiesta ed attuale. Questa nuova edizione aggiornata comprende un nuovo capitolo sul futuro dell'assessment in Europa.
30,00 28,50

Produzione e logistica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 400
Viene proposto in questo libro la nuova edizione - completamente rifatta e largamente ampliata - di uno dei testi italiani più diffusi e completi sulle tecniche di gestione del sistema produttivo. Angelo Andriano insegna Gestione della Produzione e dei Materiali presso la Facoltà di Economia e presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino. Svolge attività di consulenza e formazione dopo una lunga esperienza come dirigente industriale.
48,00 45,60

Il processo di selezione. Strumenti e tecniche (colloquio, test, assessment di selezione). Manuale pratico applicativo con test ed esercitazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 496
L'obiettivo del testo è stato di approcciare in modo sistematico il processo di ricerca e selezione delle risorse, elemento sempre più "cruciale" in una realtà crescentemente complessa e sfidante sul piano organizzativo, gestionale, competitivo e di mercato e richiedente di riflesso l'acquisizione di competenze strutturate che rimandino alla conoscenza e all'applicazione di strumenti di indagine oggetto della ricerca psicologica applicata alla realtà organizzativa e del lavoro. Sono stati messi a fuoco strumenti quali colloquio, test e assessment center. Delle tre metodologie di indagine il colloquio, qui analizzato anche nei suoi aspetti non verbali (mimici, gestuali e posturali), sembra essere quello maggiormente utilizzato negli ambiti organizzativi e risulta di fatto essenziale all'interno di ogni percorso di selezione, indipendentemente dal livello di strutturazione e complessità dello stesso. In tal senso al colloquio è stata dedicata una particolare attenzione e si è cercato di approcciare l'argomento da prospettive e angolature differenziate in modo da consentire una comprensione della tecnica nei suoi vari aspetti, contenuti e implicazioni. Gli strumenti messi a fuoco risultano fruibili a vari livelli di complessità, funzione sia del livello di approccio che del tipo di necessità professionale e di profondità di analisi richiesta.
64,00 60,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.