Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniele Trevisani

Biografia e opere di Daniele Trevisani

Comunicazione interculturale, comunicazione sensibile. Dal conflitto alla connessione profonda

Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2025
pagine: 416
Trasformare la diversità culturale in un punto di forza è una delle sfide necessarie del nostro tempo. In questo libro fondamentale, Daniele Trevisani ci guida attraverso il complesso mondo della comunicazione tra culture e ci offre strumenti pratici e teorici per superare le barriere linguistiche, ideologiche e valoriali. Al centro dell’opera è il rivoluzionario Modello delle Quattro Distanze (4DM), un metodo che fonde psicologia, comunicazione e principi umanistici utilizzato anche nella formazione dei Caschi Blu delle Nazioni Unite. Attraverso di esso riusciremo a sbloccare il potenziale individuale e di squadra per analizzare e colmare le distanze fra identità, codici comunicativi e vissuti personali. Grazie a esempi tratti da anni di applicazione pratica, scopriremo le migliori strategie per creare comprensione e sinergia nei contesti più diversi, dal business internazionale alla vita quotidiana, con l’obiettivo di ridurre il conflitto, migliorare le relazioni e costruire ponti fra le differenze. Un’opera indispensabile per chi vuole andare oltre le incomprensioni e scoprire il piacere di comunicare in modo empatico e positivo, creando relazioni autentiche e costruttive in ogni ambito della vita.
22,00 20,90

Il libro rosso del coaching. Più di tremila domande per il coaching, il counseling, la formazione, le HR e la terapia

Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2024
pagine: 272
Fare domande è di certo lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per inquadrare il panorama interiore di una persona, e questo libro ne offre un grande tesoro: sono oltre tremila, pronte all’uso. Daniele Trevisani, uno dei più noti coach italiani, le ha selezionate e organizzate, approntando uno strumento fondamentale per coach, counselor, formatori, esperti in risorse umane, selezionatori di personale, psicologi e psicoterapeuti, ma prezioso anche per qualsiasi lettore che voglia aiutarsi a capire gli altri e se stesso. Ci sono domande guidate da modelli generali come l’analisi transazionale oppure ispirate al contenuto di un testo specifico, allo scopo di farlo vivere ben oltre le parole che contiene e far sì che generi, a sua volta, un altro flusso di interrogativi. Perché mentre l’affermazione chiude, la domanda apre, e può svelare orizzonti mai scrutati, conducendo a scoperte interiori di portata decisiva. Chi fa domande è un cercatore d’oro che esplora un terreno molto particolare: la psiche, la storia, i sogni e le aspirazioni di chi risponde. Il libro rosso del coaching è una straordinaria raccolta di mappe per scoprire i giacimenti che si nascondono sotto quella dura roccia che spesso sembra essere la nostra vita.
18,50 17,58

Deep coaching. Il Metodo HPM™ per la crescita personale, il coaching in profondità e la formazione attiva

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Come liberare il potenziale e di conseguenza la performance delle persone? Come stimolare la crescita delle energie personali, delle competenze e della progettualità? Ricco di spunti teorici e pratici, questo manuale propone il modello Deep Coaching™, uno strumento fondamentale per chi opera come coach, manager e leader e vuole favorire la crescita personale e professionale lavorando con il coaching in profondità e la formazione attiva, verso il pieno potenziale della persona. Al centro c’è la convinzione profonda che l’essere umano possa prendere in mano larga parte delle redini del suo destino focalizzando in particolare le sei aree di lavoro elaborate nel metodo Deep Coaching™: crescita delle energie fisiche; crescita delle energie mentali; sviluppo delle micro-competenze e abilità di dettaglio; sviluppo delle macro-competenze e del proprio bagaglio di skills; sviluppo della progettualità; sviluppo della missione personale, dei valori e della vision. Prefazione di Salvatore Farina.
35,00 33,25

Direzione vendite e leadership. Coordinare e formare i propri venditori per creare un team efficace

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 148
Come dirigere un team di vendita e sprigionare le potenzialità di ogni suo membro e del team stesso? Il volume esamina con efficacia sia le best practices per dirigere con successo una rete di vendita, sia i principali errori di direzione vendite, identificati e discussi con chiarezza e sintesi. Quando una direzione vendite assume una vera leadership, riesce a lavorare sulle energie delle persone, sulle loro competenze, sugli obiettivi e sul senso di squadra, al punto tale che nessun risultato di vendita diventa fuori portata. Daniele Trevisani fornisce in questo libro agile il succo di oltre 30 anni di esperienza con imprese e direzioni vendite, nella consulenza di direzione vendite e formazione vendite, nel coaching di venditori e manager, nel solution selling, nella metodologia di vendita consulenziale e direzione aziendale.
19,00 18,05

Ascolto attivo ed empatia. I segreti di una comunicazione efficace

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 202
Siamo inondati di messaggi, ma non siamo capaci di ascoltare e di comunicare davvero, anche se sappiamo bene che una comunicazione “vera” contraddistingue le persone speciali, in ogni contesto di vita. Volete essere anche voi “speciali” e fare la differenza, umanamente e professionalmente? Con questo libro, attraverso riflessioni, esempi, casi pratici e concetti d’avanguardia, imparerete ad ascoltare in modo attivo e a coltivare l’empatia. Riuscirete a costruire un vostro modo di essere unici, attenti alla “presenza comunicativa” e alle emozioni. Il mondo di chi ascolta e il mondo di chi parla sono due mondi diversi. Ognuno ha le sue storie, un suo passato, amici differenti e sensibilità diverse. L’ascolto attivo ed empatico può compiere il miracolo e creare un ponte tra questi due mondi, un ponte che porterà tutti nella direzione di un legame più forte, di una maggiore efficacia nel comunicare, di un maggiore senso di competenza, professionalità e spessore umano. Utile per chiunque voglia migliorare in modo significativo il proprio modo di comunicare sia nel privato sia nella professione, il testo propone numerosi modelli fondamentali anche per chi opera nelle professioni di aiuto o nelle organizzazioni come leader o manager e per chi agisce in strutture e imprese che fanno del rapporto umano e dell’ascolto del cliente una leva strategica.
28,00 26,60

Strategie di comunicazione e marketing. Un metodo in 12 punti per campagne di comunicazione persuasiva

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 128
Qual è la differenza sostanziale tra vere e proprie “campagne strutturate” e azioni sfocate, poco mirate? Molti vogliono comunicare, vendere, fare marketing, ma si limitano a pubblicità generiche, usano i social senza una vera strategia integrata, affrontano la vendita, specialmente nel business to business, senza una vera concentrazione sul cliente-target e sui bisogni che fanno scattare la vendita. Questo testo espone un modello a 12 stadi per sviluppare campagne di marketing, di comunicazione, di vendita, frutto di una sinergia tra i metodi di derivazione aziendale e quelli usati nelle scienze strategiche. Il termine “campagna” deriva infatti proprio dalle azioni militari che si prefiggevano di raggiungere un certo risultato in un certo periodo di tempo, con estrema concentrazione. Un metodo frutto di 25 anni di esperienza di formazione e consulenza, testato e divulgato in centinaia di “operazioni strategiche”, in aziende e organizzazioni.
18,00 17,10

Il potenziale umano. Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance

Il potenziale umano. Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 240
Il metodo HPM (Human Potential Model) costituisce un modello innovativo per il lavoro di formazione e coaching, le azioni di sviluppo, la crescita delle performance. Il suo carattere innovativo ed olistico ha forti applicazioni nell'impresa, ed in campo sportivo, ed inoltre sulle azioni di sviluppo organizzativo, per le risorse umane, e sul coaching individuale. Agisce tramite il potenziamento selettivo delle risorse individuali e dei team, localizzando sia azioni "chirurgiche" di intervento su micro-competenze, così come macro-progetti di ampio respiro. La sua peculiarità consiste nel dare un fondamento scientifico al tema dello sviluppo delle energie individuali, e della capacità di canalizzarli entro obiettivi, siano essi strategici, agonistici, ma anche semplici miglioramenti nella vita quotidiana. Nello spirito del metodo, le performance sono la conseguenza di un percorso efficace di focusing, formazione e costruzione attiva su tre piani: le energie personali (fisiche e mentali), le competenze (micro e macro competenze), gli obiettivi e ideali. Il metodo HPM consente quindi di identificare i segnali cui dare attenzione per riconoscere l'insorgere di crisi, la caduta delle performance (performance breakdown), la perdita di senso, di energie, di competenze (degrado entropico).
33,00

Negoziazione interculturale. Comunicare oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali

Negoziazione interculturale. Comunicare oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il volume affronta i temi delle relazioni, della comunicazione intra e interaziendale, la creazione di una cultura condivisa, le barriere di comunicazione, la negoziazione come processo di confronto tra diversità, per poi soffermarsi sulla interculturalità applicata alle situazioni quotidiane della conversazione in azienda e tra aziende. Il libro analizza i fondamenti dell'incomprensione (misunderstanding) e del disaccordo (disagreement), i fattori che generano incomunicabilità e conflitto, impedendo di raggiungere obiettivi sia personali che aziendali. Viene trattato inoltre la communication training e il coaching sulla comunicazione per accresce le capacità manageriali.
24,00

Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 250
La leadership e il Project Management toccano a fondo la capacità di condurre e ispirare persone, team e organizzazioni verso uno scopo. Chi dirige persone o gruppi con vera passione sente prima o poi il bisogno di migliorare le proprie modalità di comunicazione e quindi la propria leadership. Per farlo, uno dei modi più efficaci è ispirare la propria comunicazione e la propria leadership non a "regolette preconfezionate" che valgono in sostanza nulla, ma piuttosto a dei "principi guida". La difficoltà decisionale è spesso dovuta alla perdita di principi ispirativi, ancoraggi solidi che possano guidare le scelte. Alcune tracce degli oltre 20 principi guida che suggerisce questo manuale: Primo Principio: qualsiasi team - per quanto dotato di supporti materiali e tecnologie - è composto da persone, da esseri umani, con i pregi e difetti che questo comporta. Secondo Principio: chi dirige un team è anch'egli una persona, e porta nel team tutto il proprio repertorio personale positivo e negativo, capacità e valori, energie o limiti, la propria storia. Conoscere se stessi e lavorare su di sé diventano un obbligo positivo e forte. Terzo Principio: in un team vero, le persone interagiscono e comunicano tra di loro per potersi organizzare. Quindi, la qualità della loro comunicazione farà la differenza. Un testo di riferimento ricco di suggerimenti e tecniche per riuscire a condurre team ad alte performance e realizzare Project Management d'eccellenza.
34,00 32,30

Il coraggio delle emozioni. Energie per la vita, la comunicazione e la crescita personale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 140
Il coraggio è l'atteggiamento di fondo che spinge alcuni individui a cercare di vivere la vita, le sue azioni, le sue sfumature emotive più intese, arrivando a guardarle in faccia, a pieno. Il coraggio è ciò che ti consente di attingere a valori personali nuovi, rinnovati, ripuliti da falsità, a volte scoperti, a volte semplicemente persi e poi ritrovati. Il coraggio è la voglia di respirare che ti guida. Non smettere mai di ascoltarla. Chiediti cosa stai respirando non solo con i polmoni. Chiediti cosa respiri con gli occhi, cosa entra nelle tue orecchie, cosa vedi, cosa percepisci, cosa "senti", persino in questo esatto momento. Con questo libro imparerai a percepire il flusso della forza che hai dentro e a seguirla. Dove vuole dirigersi? Il libro è arricchito da una sezione web, con risorse online disponibili solo per i lettori registrati sul sito danieletrevisani.com/emotions.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.