Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'Erudita

Tutti i libri editi da L'Erudita

Amantia

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Anni Cinquanta, primi giorni d’estate. A Torino, da un desolato paesino dell’agropastorale sardo, arriva la notizia di un efferato omicidio. Da lì, dalla grande fabbrica piemontese, un giovane operaio si toglie la tuta, ma non per il caldo, bensì per partire, o meglio, per ritornare. Quindi il treno fino a Genova, poi il battello, la corriera e infine la camminata sulla strada che da Bosa (Trerose) si arrampica verso Macomer, alla volta di Amantia. Addosso una giacca di velluto verde, in tasca un revolver. Questo romanzo si ispira a un irrisolto delitto realmente accaduto, cui l’immaginazione dell’autore dà oggi un epilogo. Una lettura che invita alla scoperta di una Sardegna incantevole quanto inedita. Paesaggi secchi e dorati, dove il mare brilla nella lontananza di tramonti infuocati. Luoghi in cui il silenzio, nella scrittura agile e asciutta dell’autore, si fa voce, gesti e sguardi.
12,00 11,40

Gorghi di parole

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
“Da un cigolio che non s’ha da fare. Umori aspri e segreti Raggiungono, mescolandosi, le acque (...)”.
12,00 11,40

La medaglina spezzata

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Storie d’amore nate durante la guerra, l’insonnia di Edoardo, la disperazione di Ernesto e altre intricate realtà animano La medaglina spezzata. Dodici racconti, tre per Dalia e nove per Blue, legati tra loro da un sottile filo rosso e segnati da sentimenti contrastanti, angosce e paure. Federico Giachini crea un sottomondo nel quale si vanno a incontrare giovani amanti e tormentate anime oscure.
12,00 11,40

Quindici anime di contrabbando

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Adelmo cammina, Elena ama per qualche secondo, Giulia è figlia dell’odio, i due tossici vestono pesante anche d’estate: queste sono solo alcune delle anime di contrabbando che prendono corpo in questi racconti. Personaggi lavati nel cemento le cui storie si inseriscono in uno spazio fuori dal tempo.
12,00 11,40

Non vi sento

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Desiderio e fuga, calma piatta e insoddisfazione, un biglietto senza ritorno per New York comprato all’alba di una notte fuori, l’ennesima. E ancora, chiacchierate da vino e discorsi da vodka, sogni pulp e postumi adolescenziali, il futuro che non promette niente a nessuno, la ragazza che hai sempre bramato che ti bacia ma non ti offre nulla di più. o, in altre parole, l’estate a “Forense”, sotto un cielo di stelle intermittenti e luci da discoteca, con i suoi giochi notturni, i tatuaggi rimpianti, le regole e i dubbi che non vuoi più stare ad ascoltare.
19,00 18,05

ValleHHermosa

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Nell’atmosfera di ricostruzione del dopoguerra emerge la storia di Franz e Viktor Schwabisch. Dalla città sul Mare del Nord, un’Amburgo distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, a un piccolo villaggio nel sud della Sardegna tra le pieghe degli impetuosi anni Settanta, tra sesso, droga e rock ’n’ roll in salsa campidanese.
22,00 20,90

Mezzi racconti di un mezzo artista

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Tradizionalmente l’artista è un essere mitologico, un’erma bifronte, metà dio e metà uomo, figura prometeica divisa tra cielo e terra, fango e nuvole. Eppure a ben pensarci questa incompiutezza è una condizione necessaria per la creazione artistica: bisogna essere sporchi di terra per lasciare un segno terreo nell’orizzonte, per portare il fuoco sui lidi del mare e appuntare le lacrime al cielo. Questa è una confessione a metà, tra commedia e tragedia, poesia e prosa, sanità e follia; un libro di romanzi interrotti, che qui, per comodità catalogica, chiameremo racconti.
13,00 12,35

Storie cattive

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Un cognome insopportabile, un dimagrimento troppo spinto, un’estorsione finita male, un’amputazione sbagliata, e poi suicidi che forse non sono tali e altre storie. i protagonisti sono medici orfani di quella nobiltà della professione che un tempo li obbligava ad un’austera raffigurazione di sé e, perciò, liberi di mostrare passioni e vizi di comune umanità. Queste storie cattive, e un po’ grottesche, conducono infine alla ricerca obbligatoria di una rinascita, attraverso un doloroso processo di rimarginazione. Bonaventura Guidi ci racconta dieci storie di cattività e liberazione.
15,00 14,25

Il sale del Führer

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Germania, 1939. Alla vigilia dell’occupazione nazista della Polonia, un giovane chef parigino di talento, Pierre l’ètoile, viene chiamato dal Fürher in persona al proprio servizio presso il Berghof, amato rifugio sulle montagne dell’Obersalzberg nella Bassa Baviera. Ma il passo da stimato maître du sel a spia inglese è davvero breve: Winston Churchill richiede, infatti, il suo aiuto per uccidere il dittatore e impedire una delle pagine più buie della storia europea e mondiale.
22,00 20,90

La valigia di Nino

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Quando la vita sonnacchiosa di un piccolo centro agricolo dell’entroterra delle Marche viene sconvolta da un tremendo fatto di sangue, è chiamato ad occuparsi del caso l’ispettore Fabrizio Genovese. Indagare è ascoltare molto e parlare con estrema misura e lui lo sa bene. In una fitta rete di omicidi, mistero e omertà si muovono personaggi controversi che alimentano quella scia di sangue sempre più lunga. Una storia dove tutti hanno qualcosa da perdere, senza vinti né vincitori.
16,00 15,20

Sfinimenti

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
“Indosserò quella consapevolezza crudele di pretenderti io sola quella solitudine amniotica di sognarti io sola e sola ancora”.
12,00 11,40

In setting

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
Inevitabilmente il mio mondo immaginario influenza la realtà e in qualche modo la trasforma: cerco la perfezione, mi entusiasmo quando penso di averla scovata e, maggiore è la speranza, più grande è la delusione quando infine la realtà si manifesta per quella che è. Sogni narrati scrutando gli alberi di Central Park dalla finestra, dubbi sussurrati dalla chaise-longue, paure confessate cercando uno sguardo di comprensione: i pazienti del dottor Ferrari, psicanalista argentino trapiantato a New York, trovano una pausa dalle loro angosce quotidiane nelle accoglienti mura del suo studio. In setting, antologia divisa tra racconti e illustrazioni, trascina il lettore nelle contorte fantasie degli uomini e delle donne che lasciano affondare la loro parte più intima negli occhi attenti dello psicanalista. La necessità di ciascuno di loro, infatti, è evadere dall’ambiente circostante e continuare a sognare anche dopo la seduta e, nel farlo, coinvolgeranno anche il lettore.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.