Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'Erudita

Tutti i libri editi da L'Erudita

Sono lacrime gli occhi dei pesci

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Nel Paese del Sol levante il sakura, fiore del ciliegio, per la brevità della sua fioritura è considerato un simbolo dell’esistenza umana, un attimo nell’eternità dello scorrere del tempo. Il ciliegio, con placido languore, lascia che i suoi boccioli si schiudano in primavera per essere ammirati dai giapponesi che, pazienti, hanno atteso questo momento per un anno. L’incontro fra Kyushu Hj e Sieglinde Gursh è avvolto dalla stessa aura incantata dell’hanami, la tradizionale contemplazione delle fioriture. Provenienti da due mondi lontani fra loro per cultura e geografia, nel loro affine senso estetico scopriranno la profondità di un legame che giungerà a una completa intesa emotiva, fisica e spirituale. Giuliano Faggiani, sciogliendo la narrazione su tre piani che seguono l’evoluzione del rapporto dei protagonisti, osserva il progressivo accostamento di due sensibilità, quella europea e quella orientale, solo apparentemente in contrasto.
21,00 19,95

La materia del cielo

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
“E allora ci facciamo piccoli, a voler tornare nel grembo materno che ci accolse avvolti nel soffio di un amore infinito. Vorrei far parte di quella materia, per dipingere con le memorie dei miei più grati affetti i paesaggi di vita più cari ai bambini”.
12,00 11,40

La donna del terrazzo

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Quella sera Guglielmo era arrivato puntuale al lavoro per non sentire altre storie dal direttore. Marco era già lì, una chiacchierata, un caffè, qualche stupida battuta come al solito, tutto regolare. Poi sono entrati quei due, le pistole, le grida, la cassaforte vuota, uno sparo. Adesso Marco è in un lago di sangue. Sotto il sole di una torrida estate, il commissario Tommaso Falchi dovrà trovare i responsabili, mentre nella sua testa echeggia il monito di Guglielmo: «Dietro un omicida si nasconde un malato di mente». Enzo Oliva ritrova il suo commissario Falchi per aiutarlo a sciogliere i nodi di questa seconda indagine. L’autore, muovendosi furtivamente fra le strade di Roma, insegue la soluzione di un caso intricato ai confini tra delinquenza e malattia mentale, i cui protagonisti si abbracciano in un ballo dove il più violento pretende di prevalere.
16,00 15,20

Contos de janas

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Elfi, gnomi, streghe e altri piccoli esseri dotati di grandiosi poteri popolano gli scoscesi pendii della Sardegna. nascosti nel sottosuolo, animano da generazioni i racconti delle nonne: la terribile Pilighitta inganna gli uomini trasformandosi in qualsiasi animale, le fate di su Toni danzano leggere come le nuvole primaverili nel cielo, le Janas corrono furtive mandando benedizioni o maledizioni. Da questa terra di magie partono i Contos de Janas che, dalle vette del Gennargentu, arrivano fino ai campanili di Amatrice e Arquata, al Golfo di Napoli e alle strade di Roma, per legare le vicende del mondo reale alla meraviglia di una cultura antica di secoli. Massimiliano Rosa, con una narrazione impreziosita dai colori della sua lingua natia, svela una Sardegna segreta, dove i chiassosi villaggi turistici e le spiagge affollate lasciano il posto al silenzio dei boschi abitati da queste prodigiose creature. Grazie a un profondo legame con le tradizioni isolane, l’autore mescola storie fantastiche e non, attraversate dal fil rouge delle Janas incantatrici che nella notte tessono la trama del destino degli uomini.
13,00 12,35

Zigomi alti come scogli

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Si sono appena sposati e lui la porta in braccio, ancora in abito bianco, in quella che per molto tempo sarà casa loro. La casa in costiera, con i gradini scoscesi che portano al mare. Tutti i ricordi di Ottavio sono legati a quella casa e, ora che gli viene chiesto di raccontare, ripercorrerli è doloroso. Un viaggio nel suo matrimonio con Bianca, nella sua intima amicizia con Hans e nei segreti che ognuna di queste relazioni nascondeva. Al rivelarsi di ogni non detto, tutto il mondo di Ottavio gli crolla addosso, si ritrova da solo e pieno di rancore verso ciò che è stato. Raccontando, però, ogni tassello sembra trovare la sua collocazione, i sentimenti riscoprono la loro purezza. il rimpianto di non averli vissuti a fondo lo accompagna giù fino al mare, per quegli scalini incastonati tra memorie e scogli acuminati. Antonella Palmieri ci guida nella storia di un uomo e di una famiglia. I piani della narrazione si sovrappongono in un alternarsi tra presente e passato, restituendo il difficile percorso del protagonista.
13,00 12,35

Il vocabolario delle etimologie fantastiche

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Avete presente il vocabolario? Ecco, dimenticatelo, perché Il vocabolario delle etimologie fantastiche ha in comune con quello canonico solo l’ordine alfabetico. E se è vero che, come diceva Leopardi, nessuna lingua viva può avere un vocabolario che la contenga tutta, le parole che troverete qui non hanno la pretesa di essere esaustive, bensì quella di aprire la nostra mente alle molteplici possibilità interpretative che la lingua ci offre. Possibilità. non un’etimologia scientifica, dunque, quanto piuttosto una ricerca di significati del tutto personale ispirata da piccoli episodi della vita quotidiana di Salvatore. Riccardo Carlini racconta una vita attraverso la storia delle parole che l’hanno attraversata.
22,00 20,90

Brando

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
È tutto pronto per il matrimonio tra Viane e Piero nella sognante baia del Ponente ligure. La vita frenetica e materialistica di Milano li ha convinti ad allontanarsi dalla città per riscoprire l’importanza della natura. Ma delle vecchie ruggini con Greco, rozzo proprietario terriero, minacciano sul nascere il nuovo equilibrio: Piero non vuole cedergli dei terreni per salvaguardarli e, inaspettatamente Viane scompare nella notte. Il giovane rapitore è brando, un ragazzo apparentemente senza scrupoli ma dotato di una profonda sensibilità che non può e non vuole manifestare a nessuno. Nonostante le iniziali resistenze, tra lui e Viane sorge un’intesa spontanea, quasi naturale, che permette a brando di far uscire la parte migliore di sé. Gli eventi però seguono un percorso inaspettato e un cervo si presenta nel luogo dove Viane è detenuta; con immensa meraviglia inizia a parlare e fa cenno di seguirlo. ad aspettarla un luogo misterico, trenta donne in attesa di giustizia e una profezia che incombe sul presente.
13,00 12,35

Di domenica

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Di domenica nei paesi le piazze si riempiono di bambini e donne vestite a festa, al suono delle campane si scende in piazza con i parenti per il pranzo. Ci si ritrova con gli amici per guardare le partite mangiando i dolci e godendosi il riposo. Ma qualcuno sceglie di defilarsi dalla comunità e, nell’ombra, si reca altrove meditabondo, in cerca di un’avventura lontano dagli sguardi altrui. Alfonso non ha più intenzione di condurre una doppia vita nell’ombra e, mentre porta i fiori alla moglie defunta, avviene l’inatteso incontro con Andrea, che lo accende di passione. Nasce un legame che per lui rappresenta la salvezza, e attende che ogni domenica si ripresenti la venuta del suo amato al punto da diventare la sua unica ragione di vita. Unico ostacolo al suo desiderio è la mentalità dei compaesani, che gli creano non pochi problemi, costringendolo a districarsi in una rete di ricatti e maldicenze che si celano sotto un finto manto di buonismo e moralità.
16,00 15,20

Libere

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Giorgia e Camilla, una combinazione esplosiva fra ragione e impulso. Entrambe con un oscuro trascorso familiare alle spalle, dove il difficile rapporto con i genitori è segnato da un’assenza: per Giorgia è il lavoro dei suoi che li porta lontani da lei, per Camilla è la morte del padre. Ma, nel momento in cui Camilla si impone nella vita di Giorgia e lei sceglie di accoglierla, le due giovani donne riusciranno a darsi forza l’un l’altra per portare allo scoperto tutto il non detto sul loro passato, capendo che la verità è l’unica strada per la libertà. Edelweiss Ripoli racconta una storia fatta di segreti, rancori ma anche complicità e passione, con il sottofondo di uno stereo sempre acceso.
13,00 12,35

Una stanza di parole

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Un hard-disk rotto, un sentimento sommesso di nostalgia e perdita, ricordi fatti di oscurità e speranza insieme: la scrittura inevitabilmente cede alla suggestione di ogni minimo dettaglio, come rapita da una penna che non può tenere il colpo in canna, ma deve dare corpo concreto alle immagini che popolano la fantasia dell’autrice. Questi pensieri multiformi, rimasti sulla pagina per anni a fermentare come il buon vino, affollano ora la stanza di parole con giochi e scherzi, divertendosi bonariamente a ingannare e confondere il lettore con la loro eccentricità.
17,00 16,15

Tra cielo e fango

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
“Tra il fango della terra bruciata camminiamo instancabilmente in cerca della vita. E guardiamo il cielo.”
12,00 11,40

Senza scrupoli

Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2017
pagine: 150
Nel giorno del suo settantacinquesimo compleanno Clara affronta il viaggio più importante della sua vita. Anche in questa occasione vuole essere impeccabile: tailleur rosa shocking e camicetta di seta color madreperla. A farle compagnia in questo viaggio sono le amiche di sempre con cui ha condiviso gioie e dispiaceri e un compagno particolare, il suo diario, l’amico al quale ha affidato negli anni i pensieri più intimi. Dalle sue pagine riemergono ricordi lontani che la accompagnano in quello che subito assume i tratti di un viaggio interiore, un percorso dal ritmo incalzante che costringe Clara e la sua memoria a confrontarsi col tempo passato della sua giovinezza. Intanto, pagina dopo pagina, si avvicina la casa azzurra, meta del viaggio.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.