Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

La semiotica di Spinoza

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 204
La storia della semiotica si è dimenticata di Spinoza. Eppure il filosofo ebreo definisce l'immaginazione "conoscenza per segni", deducendone rigorosamente i principi da una fisica e una cosmologia, quali espressioni dell'unica ed eterna sostanza. Il presente libro ne ripercorre geneticamente il pensiero e mostra come, muovendo dalle nozioni comuni di traccia e immagine, la questione del segno in Spinoza si iscriva nell'orizzonte infinito di una fisica generale del senso, di cui l'uomo non è l'origine, ma un modo. Discostandosi dagli schemi dualistici e soggettivistici che da Platone, Agostino, Cartesio e più tardi Kant hanno caratterizzato tanta parte del pensiero occidentale, il realismo spinoziano propone una concezione non antropocentrica dell'individuo, delle sue affezioni e del loro modo di portare il senso. Essa ci rimanda ad un'altra storia del segno e del significato, che, accanto agli stoici e a pensatori come Vico e Peirce, rimane in gran parte ancora da scrivere. Solo un pensiero come quello di Spinoza può aspirare a pensare adeguatamente la grande rivoluzione scientifica e sociale della modernità, infrangendo finalmente quei dualismi che ancora occupano le posizioni dei realisti e degli ermeneutici dei nostri giorni. Nessuno meglio di Spinoza seppe infatti costruire un pensiero realmente copernicano, aperto all'infinito e libero da antiche superstizioni e pregiudizi.
18,00 17,10

Le radici del tempo. Saggio sull'umanità europea nel pensiero di Edmund Husserl

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 224
20,00 19,00

Dis manibus, pili, epitaffi et altre cose antiche di Giovannantonio Dosio

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 512
I disegni di antichità romane che Giovannantonio Dosio realizzò nella seconda metà del Cinquecento gettano un po' di luce sul commercio antiquario dell'epoca, quando era di moda possedere pezzi antichi, di cui questi disegni costituiscono una sorta di catalogo di vendita. L'autore documenta con diligenza e maestria la presenza di sculture, sarcofagi e cippi funerari iscritti nelle case e nei palazzi gentilizi di Roma mediante didascalie che localizzano pezzi antichi in alcuni casi oggi non più rintracciabili.
50,00 47,50

14,00 13,30

Evoluzione della cellula. Un approccio multidisciplinare

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 126
La presenza di cellule di tipo batterico è documentata per rocce sedimentarie antiche di circa tre miliardi e mezzo di anni; è inoltre probabile che la loro storia sia iniziata molto prima degli sconvolgimenti che intorno a quattro miliardi di anni fa hanno modificato il pianeta e i suoi oceani. Pietro Omodeo ricostruisce l'evoluzione della cellula attraverso questo lasso di tempo, lungo oltre l'immaginabile, raccogliendo, interpretando e collegando i dati forniti dalle più diverse discipline.
12,00 11,40

Storia di Pisa per ragazzi

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 112
Una città che voglia essere viva e vitale, che sappia capire cosa rappresenta e dove vuole andare, deve interessarsi alla sua storia e saperla raccontare, soprattutto ai più piccoli. Chi più adatto di un nonno per prendere per mano dei ragazzi e accompagnarli nella storia rendendogliela interessante e lieve quasi come una fiaba? Al libro è collegata una pagina web. Una pagina tutta da costruire, in cui i ragazzi potranno trovare rimandi ad altro materiale multimediale, alcuni quesiti per verificare il loro livello di conoscenze sulla storia di Pisa, ma anche cui potranno indirizzare i loro lavori o le loro domande, alle quali gli autori risponderanno telematicamente: Storia di Pisa. Età di lettura: da 7 anni
12,00 11,40

Itinerari di architettura contemporanea. Grosseto e provincia

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 176
La pubblicazione rappresenta il primo e organico strumento di conoscenza sull'architettura contemporanea nel territorio grossetano e raccoglie gli esiti aggiornati delle ricognizioni avvenute negli ultimi anni, a partire dalla catalogazione effettuata tra il 2003 e il 2006 dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Siena e Grosseto fino alle recenti pubblicazioni della rivista "Architetture Grosseto". Gli autori, testimoni di entrambe le iniziative, in vesti diverse, sia di catalogatori per la Soprintendenza, che di coordinatori redazionali della rivista, hanno aggiornato con altri inediti contributi la ricerca, avvalendosi della collaborazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Grosseto, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Siena e Grosseto, nonché delle proprietà, dei progettisti e degli studiosi che hanno fornito i materiali. 100 schede relative ad altrettante opere e complessi architettonici e artistici, che vanno dal secondo dopoguerra ad oggi. 100 opere che rappresentano il segno di una vivacità culturale in un territorio che sta provando a dare continuità a quel fare contemporaneo che è l'unica via possibile per lo sviluppo della nostra civiltà.
12,00 11,40

Problemi di meccanica quantistica con soluzioni

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 330
242 problemi risolti di Meccanica Quantistica non relativistica che, partendo dai temi della crisi della fisica classica e attraversando i risultati più significativi della moderna fisica atomica, affrontati in qualche dettaglio, arrivano agli aspetti più interessanti, ancora oggetto di investigazione, quali il paradosso EPR, l'effetto Aharonov-Bohm, il teletrasporto quantistico. Lo studente troverà problemi di diversi gradi di difficoltà: le soluzioni di quelli meno facili costituiranno una utile integrazione agli argomenti normalmente trattati nei corsi introduttivi di Meccanica Quantistica.
25,00 23,75

Manuale di psicologia dell'educazione

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 302
Nella naturale evoluzione dell'uomo, i processi di nascita, crescita e maturazione intrecciano le trame del precostituito, dell'appreso e dello sperimentato, sottendendo un unico e supremo obiettivo: la valorizzazione e la strutturazione del concetto di Sé, espressione di una irripetibile unicità. Gli educatori, che s'incontrano lungo il percorso della vita, rappresentano i reattori che innescano e permettono lo sviluppo integrale di questo progetto. Assurgere a così importante ruolo, richiede l'impegno e l'obbligo del sapersi mettere in discussione, attraverso un'attenta ed accurata riflessione rivolta alla trilogia del saper fare, saper dire e saper essere, in un meccanismo in espansione che, partendo dalle basi psicologiche dell'educazione, permetta via via la contemplazione di approfondimenti sempre più incisivi e costanti. Il manuale intende inserirsi tra gli strumenti più idonei per favorire questo delicato processo di riflessione, indispensabile per la crescita e la maturazione dell'individuo.
25,00 23,75

I processi formativi dell'aikido. Sguardi su dinamiche e potenzialità

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 200
Il volume raccoglie contributi di diverso orientamento scientifico-disciplinare nell'intento di osservare l'arte dell'aikido da una pluralità di aspetti visuali, tutti intenzionati a ricondurre il fenomeno aikidoistico alle sue implicite dinamiche educativo-pedagogiche, molte delle quali devono fare i conti con problematiche di ordine storico-filosofico, psicologico, estetico, neurofisiologico, didattico-metodologico, interculturale ecc. Da qualche anno l'Aikikai d'Italia, Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese, Ente Morale dal 1978, porta avanti un corso di formazione per insegnanti di ragazzi e bambini attraverso la realizzazione di seminari teorico-pratici in diverse regioni d'Italia, per rafforzare il bagaglio conoscitivo e metodologico-didattico di chi si appresta a relazionarsi a fasce di età in sé delicate per cui sono necessarie adeguate e consolidate competenze. Il volume, suddiviso in un percorso teorico e uno pratico, fa parte di questo progetto, che tra le finalità prioritarie ha anche quella di allargare la ricerca a più dimensioni scientifico-disciplinari e culturali, sia accademiche sia del mondo scolastico, anche nel non facile tentativo di costruire un ponte culturale tra le tradizioni occidentali e il pensiero estremo-orientale, quello giapponese in particolare a cui la pratica aikidoistica è profondamente legata.
18,00 17,10

Terra Europae. Earthen Architecture in the European Union

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 216
25,00 23,75

Giuseppe Viviani dagli occhi al cuore. Testimonianze e interviste

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 164
Una lettura insolita, non convenzionale del pittore Giuseppe Viviani; un invito a cogliere le emozioni che le sue opere suscitano. Un'indagine che attraversa tutte le età - dai bambini agli adulti - e fornisce un'interpretazione spontanea e originale dell'artista, nella quale emerge fortemente l'identità di un luogo - Pisa e soprattutto Marina di Pisa principale fonte della sua ispirazione artistica. Alle testimonianze e a varie interviste a persone che ammirano o hanno conosciuto Viviani, si affianca un originale lavoro di alunni e ragazzi di alcune scuole di Pisa.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.