Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

Per una scienza critica. Marcello Cini e il presente: filosofia, storia e politiche della ricerca

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 242
Marcello Cini, fisico ed epistemologo, è tra coloro che negli anni Settanta del XX secolo aprono in Italia una nuova strada per riflettere sulla scienza. Emerge un pensiero critico e autocritico sul "testo" e sul "contesto" della ricerca, che mette in discussione nientemeno che il dogma della neutralità scientifica. L'opera di Cini ha sollevato polemiche di larga portata in quanto sembrava intaccare l'oggettività scientifica e la fiducia nella razionalità sovraindividuale. Da allora la scienza non fu più neutrale. Ma senza nessun relativismo e mai ridotta al rango di opinione: la corroborazione e la coerenza delle spiegazioni e delle sperimentazioni erano fuori questione, perché ben altra era la posta in gioco. Si trattava di fare della scienza (e del suo uso) qualcosa di aperto, maturo e capace di critica: riconoscendone i nessi con la società, l'economia e la politica e, al tempo stesso, disvelando le connessioni, nei metodi e negli obiettivi, con gli interessi e le ideologie dominanti. A tre anni dalla scomparsa di Marcello Cini è sorta l'esigenza di raccontarne la vita e le opere e insieme di riprendere il filo del suo pensiero e delle sue idee. I saggi raccolti in questo volume si tendono figurativamente tra due poli: parlano di Cini e parlano con Cini. E a volte fanno le due cose insieme, attraversando questioni che si intersecano sui piani della riflessione sociale, dell'epistemologia, della storia e delle politiche della ricerca...
22,00 20,90

Architetture pisane vol. 30-31: MAP 2015. Mostra architetti pisani 2015

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 120
MAP 2015 è la mostra degli architetti pisani che si confrontano sui temi dell'architettura. La pubblicazione raccoglie le interviste, i progetti, i contributi scritti che ne illustrano e raccontano il lavoro svolto sul territorio e, allo stesso tempo, ne fanno emergere le problematiche professionali, mettendo in evidenza i numerosi, e a volte difficili rapporti con gli altri settori della società. Al centro dell'attenzione è sempre la figura dell'Architetto, visto dall'Associazione LP come il soggetto determinante per contribuire alla qualità della vita di tutte le persone.
15,00 14,25

Gatte

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 24
Pubblicato in occasione della mostra "Siamo del gatto!" del Museo della grafica di Pisa, questo piccolo libro illustrato raccoglie i racconti "La gatta sulle ginocchia" di Antonio Possenti e "La gatta Ta-myt" di Edda Bresciani.
5,00 4,75

Metrica e arte nella poesia di Alfonso Gatto

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 232
Il saggio indaga approfonditamente gli aspetti metrici della produzione poetica di Alfonso Gatto, dagli esordi giovanili di Isola sino alla postuma Desinenze. Il lavoro rintraccia le ragioni di fondo delle scelte strutturali gattiane nella contaminazione con il mondo delle arti visive. Pittore, critico d'arte, saggista, Gatto elabora una complessa visione estetica, alimentata dal contatto diretto con alcuni fra i più grandi artisti del secolo, come Carlo Carrà, che appronta con il poeta il raffinato esperimento di Venezia. Una tale prospettiva analitica consente al saggio di innovare la consueta metodologia critica con alcune delle suggestioni più proficue dei visual studies, senza però allentare il rigore filologico dell'impianto tradizionale.
19,00 18,05

Nel labirinto del pensiero. Borges e la filosofia

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 150
Correre la vertigine, interrogarci sulla questione se Borges sia o meno un filosofo? E necessario inoltrarsi in un labirinto o in una babele di contenuti, perché alla lettura si offrono continuamente le affermazioni "contraddittorie" dello scrittore argentino: da un lato, rivendica la sua identità di poeta rifiutando l'etichetta di filosofo, dall'altro, si autoproclama uno scettico, "che come numerosi scettici, non è sicuro di esserlo". Una cifra tipica di Borges è la vertigine, il continuo gioco di passare dall'immagine al concetto. Nel presente saggio si indagano queste feconde opposizioni di Borges, e, cercando di superare la complessità della tematica, in linguaggio chiaro si interpreta il rapporto filosofia-poesia e quindi il senso di una lettura filosofica di Borges, autore in cui il banale e il consueto non hanno diritto di cittadinanza. Si disegna il labirintico groviglio nell'opera di Borges di filosofia e letteratura, si manifestano le ibridazioni profonde o gli intrecci reciproci per superare i confini disciplinari e mostrare la trama di un pensare altrimenti. Poesia intellettuale quella di Borges come egli stesso la definisce? Le inappagate e cicliche interrogazioni filosofiche e teologiche si trasformano in lucida e appassionata poesia? Ai lettori la risposta.
14,00 13,30

Nietzsche scrittore. Saggi di estetica, narratologia, etica

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 214
Nietzsche non è stato solo un grande filosofo, ma anche un grande scrittore. Questa raccolta è nata con l'ambizione di mettere in luce il lato estetico-narratologico del pensiero nietzscheano. Pur nella loro specificità, i contributi presenti in questo volume muovono infatti da una comune consapevolezza: la necessità di interrogare la scrittura nietzscheana e le modalità estetiche della sua rappresentazione. In tal senso, gli scritti di Nietzsche si trovano tra il poetare e il pensare, Dichten e Denken, come spesso è stato detto; tuttavia questa affermazione deve essere interrogata a fondo. La narratologia nietzscheana non è infatti opposta alla sua filosofia, bensì ad essa strettamente congiunta. In ragione di tale legame i modi filosofici e letterari del pensiero nietzscheano risultano come parti di uno stesso intero, laddove si riconosca che il poetare è anch'esso una forma del suo pensiero.
22,00 20,90

Tito Strocchi e il suo taccuino di memorie del 1866

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il 27 maggio 1866, Tito Strocchi partì da Lucca per raggiungere il luogo di raccolta di Barletta dove venivano arruolati parte dei volontari del Centro Italia ansiosi di combattere a fianco di Garibaldi per la liberazione di Venezia. Era la prima volta che il giovane si allontanava da casa e dalla sua città, Lucca. Durante una sosta del "vapore", a Firenze, Tito acquistò un taccuino dove annotò impressioni di viaggio, poesie e pensieri di quell'esperienza straordinaria. A queste pagine confessò anche la delusione per la sua scarsa fortuna di combattente, perché la sua compagnia, destinata a presidiare il territorio sovrastante il lago di Garda, non si scontrò mai con gli austriaci. Alle medesime rivelò, senza mai rinnegare le proprie scelte, il dolore, che era quello di tutti i volontari, per dovere abbandonare i territori conquistati col sacrificio di tanti compagni e per l'umiliante concessione di Venezia all'Italia tramite l'intermediazione della Francia. L'importanza del diario di Tito consiste proprio nel riflettere lo spirito ingenuo e generoso di un ragazzo alla sua prima esperienza di soldato. Il suo libretto, come tante altre memorie garibaldine di allora, si inserisce in quella tradizione letteraria in "camicia rossa" che rappresenta uno degli aspetti particolari e più interessanti della scrittura italiana dell'Ottocento.
15,00 14,25

Studi e saggi linguistici. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 173
Fra i criteri proposti per una definizione delle classi di parole (alias "parti del discorso" - "parts-of-speech" [PoS] della tradizione classica) il modello di Pulitini (1994) sembra essere il più adeguato. Una classe di parole è un insieme di oggetti linguistici che hanno tratti comuni, i quali a loro volta sono realizzati da valori parricolari. Per esempio, una delle realizzazioni possibili del tratto modo è il valore congiuntivo e una delle realizzazioni possibili del tratto genere è il valore femminile (vd. nota 1 per la differenziazione grafica tra "valori" "tratti" e "categorie"). Alcuni valori possono essere condivisi da categorie e tratti diversi - ma non tutti allo stesso tempo. Verbi (VBS) possono condividere tratti come genere e numero con nomi e pronomi. Le classi di parole non sono compartimenti stagni e i lessemi possono passare da una classe ad un'altra. Per esempio, le forme inglesi in -ing hanno funzione diversa a seconda del contesto (construction grammar; cfr. Croft, 2007: 421: "overlapping categories of formatives which represent their diverse distributional behaviour").
30,00 28,50

Nel labirinto del mondo. L'antropologia cosmica di Eugen Fink

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 212
Come riuscire a dire dell'uomo, sfuggendo alle oggettivizzazioni delle scienze della natura così come alle definizioni tradizionali fondate sulla sua animalità o creaturalità? La via proposta da Eugen Fink è quella di portare alla luce i caratteri essenziali dell'umano attraverso un'accurata descrizione dei fenomeni fondamentali dell'esistenza. Morte, lavoro, dominio, amore, vergogna, gioco, sono gli elementi primi da analizzare per provare a descrivere il tentativo dell'uomo di orientarsi nel labirinto del mondo. Con tale procedimento i concetti utilizzati abitualmente dall'antropologia filosofica, ragione corpo linguaggio libertà e storia, non saranno esaminati in maniera ipostatizzata, ma in stretta connessione con la delucidazione dei fenomeni fondamentali. Sarà la fenomenologia del lavoro, ad esempio, a mostrare come intendere la corporeità dell'uomo ed il suo processo di liberazione, il suo fare storia nel continuo confronto con la natura, a lui interna ed esterna.
18,00 17,10

Perché restaurare i film?

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 189
Il restauro cinematografico è un'attività che sembra esercitare un notevole fascino sul pubblico contemporaneo: film "restaurati" vengono proposti nei circuiti di prima visione, pubblicizzati sui quotidiani, commercializzati come prodotti di eccellenza. A fronte di questo successo di popolarità, i principi, la storia e la prassi della disciplina rimangono spesso per il pubblico dei non addetti ai lavori un territorio misterioso, inesplorato e segreto. Capire cosa significa davvero restaurare un film vuol dire anche (soprattutto) interrogarsi sul senso di una pratica che richiede grossi investimenti di denaro, tempo e risorse. Perché restaurare i film? Può considerarsi una priorità di politica culturale? La risposta che si sceglie di dare a queste domande è destinata a influenzare il futuro dei film e il loro rapporto con gli spettatori di oggi e di domani, specie in un'epoca in cui la transizione al digitale pone il cinema di fronte a una delle più grandi trasformazioni della sua storia. Proprio nei momenti di rivoluzione l'entusiasmo del nuovo deve sposare la consapevolezza di quanto sia importante mantenere sulle azioni e sulle produzioni dell'uomo una prospettiva storica. Una prospettiva che il restauro del film pone come indispensabile, utopico, orizzonte di riferimento.
18,00 17,10

Reti e sostenibilità nella pianificazione territoriale in toscana

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 310
Quale è stato il grado di recepimento da parte delle Pubbliche amministrazioni italiane delle Reti ecologiche ovvero di una delle più importanti innovazioni introdotte nella cultura paesaggistica europea? Quale efficacia esse hanno prodotto quando sono state introdotte negli strumenti della Pianificazione territoriale, a scala comunale, provinciale e regionale? Dal 2010, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha attivato un monitoraggio nazionale biennale con la collaborazione di vari soggetti scientifici e tecnici. Questo libro nasce dai risultati di una ricerca universitaria condotta in tale contesto nel 2012-2013 per quanto riguarda la Toscana, alla luce dei quali, gli autori ricostruiscono, attraverso un "viaggio" nel recente passato di un campione significativo del territorio italiano, quali siano state le cause storiche e culturali, le motivazioni etiche e sociali che hanno provocato, in pochi anni, rapidi e voraci processi di urbanizzazione e destrutturazione del paesaggio rurale e di rimozione del senso dei luoghi e del senso della bellezza nelle città e nelle campagne dalla coscienza collettiva del Paese. La coincidenza del processo biennale di monitoraggio con quello di elaborazione del piano della Rete Regionale della Toscana integrata nel nuovo Piano Paesaggistico ha consentito di sviluppare con questo volume anche un approfondito aggiornamento del monitoraggio nazionale.
28,00 26,60

Nature. Studi su concetti e immagini della natura

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 205
La preoccupazione per l'ambiente e la protezione della natura fa spesso dimenticare che le lenti attraverso cui vediamo i problemi e gli strumenti concettuali con cui li affrontiamo hanno una storia che ci condiziona. Proposte che sembrano a prima vista nuove, radicali, perfino rivoluzionarie, si rivelano essere non di rado una ripresa di modi di pensare che hanno una lunga tradizione dietro di sé e si sono talora così sedimentati nel tempo da foggiare il linguaggio stesso con cui parliamo. Basti pensare a quante cose diverse, perfino contraddittorie, si intendono con la parola "naturale". La conoscenza della storia delle idee aumenta la consapevolezza critica e la capacità di analisi dei problemi. In questo volume sono studiati momenti importanti della storia del concetto di natura, dalla tarda antichità al Rinascimento, dal romanticismo alle odierne discussioni sul rapporto fra uomo e natura. L'analisi particolareggiata di autori e opere è accompagnata da considerazioni su temi più generali: la natura come linguaggio simbolico, la ricerca della natura incontaminata, la nozione di "equilibrio della natura", la prospettiva di una natura completamente sottomessa nel futuro al controllo umano, il rapporto delle culture non occidentali con l'ambiente, la presenza di preoccupazioni ecologiche nel bel mezzo del periodo sbrigativamente etichettato come "scientismo positivistico", la contrapposizione letteraria fra una naturalità agognata e l'artificialità della vita moderna.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.