Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci

Tutti i libri editi da Carocci

Metodologia della ricerca in educazione e formazione

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 392
Nell’ultimo secolo la ricerca sull’educazione ha fatto notevoli passi in avanti consolidando il proprio impianto scientifico e dotandosi di strumenti sempre più raffinati. Gli autori di questo manuale delineano il percorso della ricerca, partendo dalla scelta e definizione delle ipotesi, passando per la descrizione delle tecniche e degli strumenti di rilevazione e della raccolta e dell’analisi dei dati e giungendo infine alla comunicazione dei risultati. In questo modo il volume si offre come un accurato e rigoroso strumento per coloro che, lavorando nella scuola, nella formazione e nell’università, vogliano o debbano avvicinarsi alla ricerca educativa e ai problemi metodologici che questa comporta.
34,50 32,78

Metodi qualitativi in psicologia sociale. Prospettive teoriche e strumenti operativi

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 364
Anche nell’ambito della psicologia sociale, sono sempre più numerosi i ricercatori che adottano metodi qualitativi, recuperando in tal modo un’antica tradizione della disciplina alla luce del dibattito che ha accompagnato, negli ultimi anni, la progressiva affermazione di questi metodi nelle scienze umane. Il volume intende rispondere a una serie di interrogativi riguardanti i vantaggi e i limiti dei metodi qualitativi, in particolare nelle discipline psicologiche, ma soprattutto presentare, partendo dall’esperienza concreta di psicologi sociali italiani, una serie di strumenti operativi che costituiscono ormai un patrimonio consolidato della pratica di ricerca. In particolare, ampio spazio viene dedicato ai software espressamente sviluppati come supporto per la ricerca qualitativa. Il volume è indirizzato agli studiosi e ai ricercatori di psicologia sociale, ma può costituire un valido testo di riferimento anche per quanti siano interessati ai metodi qualitativi in altri settori delle scienze umane.
31,40 29,83

Volevamo cambiare il mondo. Memorie e storie delle donne dell'UDI in Emilia Romagna

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 296
Un mondo di donne che amano la politica: questo sono state e sono tuttora le donne dell'UDI (Unione donne italiane) nelle parole di Giovanna Azzini, una delle molte protagoniste che si affacciano nelle pagine di questo libro e che hanno trovato proprio in questa associazione la possibilità, ma anche il coraggio, di esprimersi per la prima volta sulla scena pubblica. Sono donne nuove, nell'agire, nel percepirsi, nel presentarsi. Soggetti autonomi, ma interni a un processo di trasformazione della società, di un "mondo" dove l'identità di genere era, ed è ancora, di difficile affermazione. Nelle memorie individuali qui raccolte si esprime una soggettività collettiva che diventa la storia stessa dell´UDI, delle sue grandi conquiste, ma anche dei non sempre facili equilibri che hanno caratterizzato le sue vicende recenti e meno recenti, tra la cultura emancipatrice dei movimenti politici di sinistra in una regione come l'Emilia Romagna e le istanze di liberazione proposte dalla pratica politica fra donne e dal femminismo.
22,90 21,76

Religione e religiosità

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
'Religione e religiosità' occupano ancora un posto rilevante nella vita delle persone? Come interpretarne temi e simboli? La comprensione e la spiegazione di un fenomeno così affascinante e multiforme, con i suoi rimandi al sacro, al mistero e alla trascendenza, rimane un'impresa non facile sullo sfondo dello scenario sociale moderno. Il libro affronta temi come la pluralità delle fedi, le forme di spiritualità individuali o l'ascesa dei fondamentalismi, fornisce un primo orientamento all'interpretazione della religiosità contemporanea.
12,00 11,40

Avviamento alla filosofia provenzale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 272
Nonostante la sua breve esistenza letteraria del Mezzogiorno francese, precocemente fiorita nella seconda metà dell’XI secolo e travolta da tragiche vicende storiche alla fine del XIII, ha lasciato tracce indelebili nella cultura e nelle letterature europee. La lirica dei trovatori è una poesia laica, scritta nella lingua parlata, rivolta a uomini e donne, svincolata dal libro e inscindibile dal canto: se è vero che con essa si può far cominciare la poesia moderna, alla letteratura provenzale deve essere riconosciuto un ideale primato sulle altre letterature moderne, come già ben vedevano lettori che chiamavano Dante, Stendhal, Nietsche, Ezra Pound, Simone Weil  Questo volume, destinato in primo luogo agli studenti universitari, vuole essere un agile strumento per l’apprendimento, individuale o guidato, dell’antico provenzale a partire dai testi stessi. Il libro si compone di un’introduzione linguistica, accessibile anche a quanti non abbiano nessuna conoscenza del latino, di una parte antologica, e di un glossario, che registra tutte le parole dei brani raccolti e le relative occorrenze, con la traduzione italiana. L’antologia comprende testi ricontrollati in gran parte sui manoscritti e corredati da chiari apparati critici, anche allo scopo di familiarizzare il lettore con problemi di critica testuale. Completa il volume un’appendice dedicata alle principali nozioni di poetica e metrica, con esempi di scansione dei versi.
31,60 30,02

Introduzione alla filosofia della mente

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 280
Cos’è un io pensante? Come può la materia (il cervello) pensare? Da dove deriva la capacità della mente di rappresentarsi una realtà esterna? Com’è organizzata una mente? Fino a che punto è giusto considerarla il software che gira nel nostro cervello? Esiste realmente un "io" individuale, oppure il soggetto deve essere scomposto in una moltitudine di "agenzie cognitive" distinte? Nell’affrontare queste e altre tematiche, il volume prende in esame alcuni dei principali problemi filosofici posti alla riflessione contemporanea, muovendo dai temi classici del rapporto tra mente e natura, per giungere alla questione del conflitto tra concettualizzazione scientifica e visione ordinaria dell´io. Il testo non richiede specifiche conoscenze filosofiche e si rivolge al mondo degli studi universitari, ma anche a chiunque abbia desiderio di formarsi una mappa ragionata dell´attuale geografia della mente.
20,60 19,57

L'elegia latina

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 256
La poesia elegiaca a Roma si muove in un fragile equilibrio tra convenzione e innovazione. Genere aperto fin dalle origini, in età alessandrina approda a Roma, dove concede lo spazio maggiore alla tematica erotica, pur conservando l' intenzione didascalica e la connotazione di "poesia del lamento". Dopo Catullo e Cornelio Gallo, Tibullo raggiunge la perfezione formale, mentre Properzio coniuga passionalità ed espressionismo latino con intellettualismo ellenistico e una forte coscienza metaletteraria. Sarà poi Ovidio a filtrare la tradizione e abbattere ogni confine di genere, per ritornare, nei carmi dell'esilio, alla matrice arcaica della querela. La breve e intensa stagione augustea basterebbe da sola a giustificare il famoso pronunciamento di Quintiliano: elegia quoque Graecos provocamus ("anche nell'elegia gareggiamo con i Greci"). Questo volume, che intende fornire uno strumento di consultazione accessibile anche a un pubblico non specializzato, ricostruisce la storia di una forma poetica capace delle più impreviste metamorfosi, mettendone in luce gli aspetti letterari non meno che il rapporto con le vicende storiche, politiche e sociali di Roma.
21,80 20,71

Mercato e società. Introduzione alla sociologia economica

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 257
Il mercato è l'istituzione centrale di un'economia e di una società avanzate. Nel corso del tempo, la teoria economica ha costituito un formidabile patrimonio di conoscenza che ha consentito di ottenere straordinari successi; eppure, per la natura stessa di questa scienza, molti aspetti della relazione tra il mercato e la società rimangono nell'ombra. Il volume esplora queste problematiche in modo rigoroso ma senza tecnicismi, a partire da una riflessione sul concetto stesso di mercato inteso come luogo dello scambio e del calcolo e sulla sua relazione con le altre forme dello scambio, reciprocità e redistribuzione. Su questa base, vengono poi analizzati alcuni temi centrali della vita contemporanea quali la relazione tra mercato e potere e le modalità di autodifesa della società dai rischi prodotti dal mercato. Cercando sempre di collegare il contributo dei classici al più recente dibattito contemporaneo, gli autori non solo offrono una panoramica delle categorie fondamentali per la comprensione di queste relazioni, ma mettono anche in evidenza i limiti e le difficoltà che lo stesso mercato incontra nell'età contemporanea.
21,20 20,14

Il giornalismo. Che cos'è e come funziona

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 229
L'intensificazione degli scambi informativi fa parlare spesso d'omogeneizzazione della società resa trasparente dalla possibilità di connettersi con tutte le potenziali fonti di notizie e ricevere informazioni in tempo reale da tutte le parti del mondo. Ma il giornalismo non è una mera trasmissione di dati e di informazioni, bensì un prodotto culturale. Questo libro descrive perché abbiamo sempre più bisogno del giornalismo, come e perché è nata questa forma d'intermediazione culturale, come funziona e quali percorsi, probabilmente, prenderà in futuro.
20,20 19,19

Storia costituzionale italiana. Dallo Statuto albertino alla Repubblica (1848-2001)

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 312
Il volume è frutto di una riflessione decennale sulla natura della crisi italiana e sull’incapacità dimostrata dalla sua classe politica di pensare il governo dello Stato in termini di "governo di legislatura", ossia un esecutivo legittimato dal voto popolare e destinato a guidare il paese nell’intervallo dato da due elezioni politiche generali. L’autore inquadra la storia costituzionale italiana in una dimensione di lungo periodo, a partire dallo Statuto del 1848 per arrivare alla crisi della repubblica. Fili conduttori di questa indagine sono quindi il ruolo del potere esecutivo nella costruzione dello Stato italiano, cominciando proprio dal re statutario, troppo spesso presentato come colui che "regna e non governa", e quello delle crisi di governo che, nell’esperienza italiana, non coincidono con la fine della legislatura e con le elezioni politiche, intersecando invece l’intera storia unitaria del nostro paese fino ai giorni nostri.
26,60 25,27

I conti truccati del calcio. Perché il mondo del pallone è sull'orlo del fallimento

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 160
Mai prima d'ora si era assistito a un rinvio del campionato di calcio per l'impossibilità di garantire un inizio regolare, alla bancarotta di squadre importanti, alla richiesta di aiuti governativi subito seguita da nuove follie multimiliardarie. Il libro di Vittorio Malagutti svela per la prima volta le ragioni che hanno portato alla crisi dell'estate 2002, dalla gestione allegra dei bilanci alle spese pazze del calciomercato, dall'invadente ruolo degli sponsor agli stipendi gonfiati dei calciatori, fino alla scottante questione dei diritti tv.
15,40 14,63

Dai fratelli Wright a Hiroshima

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 320
Quando i primi aeroplani si librarono in volo al cospetto di folle inneggianti al progresso, minoranze illuminate cominciarono a interrogarsi sulle future conseguenze militari della conquista dei cieli. Da allora l'arma aerea ha conosciuto un lungo ed incessante sviluppo, potenziando in modo esponenziale le proprie capacità distruttive. La presente ricerca ripercorre lo snodarsi della "questione aerea" dai primi pionieristici voli di guerra fino a Hiroshima e Nagasaki. In particolare, la trattazione si sofferma sul dibattito teorico che investì il ruolo dei bombardieri nel decidere l'esito dei conflitti; sul confronto che coinvolse giuristi e diplomatici per realizzare forme di disarmo aeronautico e regolamentare la guerra aerea; sull'adozione di provvedimenti per proteggere la popolazione civile da attacchi aerei terroristici. Approfondimenti sono riservati alla Francia e all'Inghilterra, i due grandi paesi democratici dove si svolse un lungo e appassionante dibattito sulle implicazioni della guerra aerea.
26,10 24,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.