Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Quality paperbacks

Tutte le nostre collane

Parole, oggetti, eventi e altri argomenti di metafisica

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 240
L'anfora e la creta di cui è costituita sono una cosa sola? Potrebbe questa stessa anfora essere fatta di un altro materiale, o avere un'altra forma? E che cosa differenzia un oggetto materiale come un'anfora da entità di tipo diverso, come i gesti del vasaio, il profumo della creta fresca, il vuoto che la riempie? A partire da domande come queste, il libro offre al lettore un'introduzione critica ai principali temi di metafisica intorno ai quali si è articolata la riflessione filosofica degli anni recenti: la natura delle cose e degli eventi, le loro condizioni di identità e persistenza nel tempo, le loro relazioni di dipendenza, in generale le precondizioni del nostro parlare del mondo.
14,80 14,06

Il vaso di Pandora. Manuale di psichiatria e psicopatologia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 304
Questo libro nasce dall’esigenza di proporre una lettura critica della nosografia, della psicopatologia e della terapia in psichiatria nell’intento di gettare un ponte tra la visione, a volte un po’ semplicistica, dei manuali tradizionali (dove l’impostazione tutta medica propone classificazioni obsolete e poco collegate alla clinica) e la posizione, spesso polemica, di alcuni testi più moderni nei confronti della psichiatria medica e classificatoria da cui hanno preso le distanze. Questa scissione, che attraversa la psichiatria da molti anni, è motivo di grande confusione per lo studente che si avvicina alla materia a che spesso non sa nulla del vaso di Pandora che si accinge a studiare. Ed è appunto guardando agli studenti, e alle domande da loro poste durante le lezioni di psichiatria, che è nato il progetto ambizioso di proporre una visione più critica, integrata e comprensibile - anche attraverso l’uso di numerosi esempi clinici - della spichiatria e della psicopatologia.
18,50 17,58

Storia del sistema sovietico. L'ascesa, la stabilità, il crollo

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 292
Il crollo improvviso dell'impero sovietico è stato forse l'unico caso di collasso di una superpotenza e del suo sistema mondiale, verificatosi in tempo di pace e per ragioni essenzialmente interne. Questo libro ricostruisce le fasi di ascesa, maturazione e successiva degenerazione della società sovietica, tracciando un affresco di settant'anni di storia comunista.
14,70 13,97

Psicologia, cultura e sviluppo umano

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 137
Il volume presenta un panorama aggiornato degli studi e dei metodi utili a chi intende occuparsi di tematiche culturali in psicologia e in particolare in psicologia dello sviluppo. Lo scopo principale è quello di fornire strumenti di conoscenza, tecniche di studio e rilevazioni di dati per la formazione di psicologi, insegnanti e operatori dei servizi sociali e sanitari che si trovino ad affrontare il problema dell'incontro con culture diverse da quella italiana. Il volume descrive i modelli teorici generali e i due approcci principali, la psicologia transculturale e la psicologia culturale vera e propria, presenta i metodi e le tecniche di indagine più usati e offre le informazioni più recenti sullo sviluppo cognitivo nelle diverse culture.
12,70 12,07

Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino. Committenti, botteghe e mercato dell'arte

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 452
Testo ormai leggendario nella storia della storiografia artistica, modello di riferimento imprescindibile per qualunque indagine storiografica che intenda riflettere sui rapporti esistenti tra arte e società, Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino esce ora per la prima volta in traduzione italiana, ad oltre mezzo secolo dalla sua pubblicazione. Costruito come una storia degli artisti, ma anche e soprattutto dell'ambiente che li circondava, il libro di Wackelnagel fornisce una dettagliata ricostruzione dell'intera 'vegetazione artistica sviluppatasi in suolo fiorentino', ridisegnando una storia dei committenti, del pubblico, dei collezionisti, delle istituzioni e insomma di tutto ciò che costituiva il contesto sociale, economico, culturale di un momento irripetibile nella storia dell'arte occidentale. Vengono così passate in rassegna le grandi commissioni – opere e monumenti – le varie categorie di committenti – sia pubblici che privati – e infine gli artisti, con le loro botteghe e organizzazioni e senza trascurare la struttura stessa del mercato artistico, l'andamento dei prezzi e le forme di pagamento. Espressione diretta di una concezione 'funzionale e finalizzante dell'arte', questo grandioso tentativo di ricostruzione dell'ambiente artistico fiorentino del Quattrocento vuole anche essere, cinquant'anni fa come oggi, una risposta fortemente polemica nei confronti delle ideologie dell'isolamento e della gelida museificazione dei prodotti artistici, in favore di una loro ricontestualizzazione nei luoghi e negli spazi, oltre che nei tempi, cui essi erano stati destinati.
21,00 19,95

Psicoterapie. Modelli a confronto

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 332
Il campo della psicoterapia è caratterizzato da una pluralità di proposte teoriche e metodologiche che si concretizza nell'esistenza di molteplici indirizzi psicoterapeutici. In questo libro, otto esponenti italiani di altrettanti indirizzi psicoterapeutici (psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, cognitivo-costruttivista, sistemico-relazionale, analitico transazionale, centrato sul cliente, gestaltico, corporeo-funzionale) espongono il proprio modello clinico utilizzando una griglia comune, proposta loro dal curatore, che rende ogni contributo direttamente confrontabile con gli altri.
17,50 16,63

Le arti nell'Islam

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 348
Le arti islamiche, nella decorazione architettonica come nell'oggettistica, sono intimamente connesse a una visione complessiva del mondo quale risulta dalla lettura del Corano e della Legge. è in particolare alla base di ogni creazione la giustapposizione fra spazio pubblico, rigorosamente non figurativo-realistico, e spazio privato, ove la rappresentazione iconografica è invece assolutamente libera. Essendo quella islamica una civiltà relativamente recente e di grande estensione spaziale e temporale, essa ha naturalmente subito in maniera notevole l'influenze delle grandi culture artistiche precedenti, sempre però interpretandone e trasformandone in chiave originale il linguaggio. Ne derivano opere che ci sono subito familiari e che rilevano uno schema ornamentale equilibrato e maturo, frutto intelligente di una raffinata sensibilità troppo spesso confusa con un banale esotismo.
17,70 16,82

La bottega del filosofo. Ferri del mestiere per pensatori debuttanti

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 119
Un'introduzione alla filosofia che accompagna il lettore in un viaggio dietro le quinte della riflessione filosofica alla scoperta dei segreti e degli strumenti dei professionisti del pensiero. Wouters presenta le principali scuole filosofiche in una rassegna di "attrezzi del pensiero". Numerosi sono gli esempi proposti, tra i quali la dialettica hegheliana il cui strumento principale è la leva, la filosofia analitica che ritaglia il linguaggio con un seghetto di precisione, l'ermeneutica heideggeriana che sonda con un trapano la tradizione o ancora la mano nuda della fenomenolgia husserliana. Le teorie vengono messe alla prova delle domande e delle esigenze della vita quotidiana.
10,60 10,07

L'operatore di strada

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 212
La vastità delle problematiche che investono il mondo giovanile – dalla devianza alla microcriminalità, dalla tossicodipendenza all'AIDS – e la conseguente necessità di approntare forme innovative di intervento sociale hanno arricchito l'universo dei servizi territoriali di numerose figure professionali. A quelle più tradizionali dello psicologo e dell'assistente sociale, si sono così affiancate le figure del sociologo, dell'educatore professionale, dell'animatore e dell'assistente domiciliare, nonché quella, assolutamente inedita, dell'operatore di strada. Basato sugli studi di un gruppo di docenti universitari, nonché sull'esperienza diretta di numerose strutture assistenziali sparse su tutto il territorio nazionale, da Roma a Napoli a Bologna, il testo raccoglie una serie di saggi dedicati alla formazione, alle metodologie d'intervento e agli strumenti operativi dello street-worker, nel contesto delle diverse politiche assistenziali del nostro paese. Punto di contatto ideale tra il mondo della marginalità e quello dell'integrazione, tra la dimensione del disagio e quella delle strutture socio-assistenziali, lo street-worker si fa così portatore di una speranza di riscatto proprio là dove i bisogni nascono, le emergenze sociali si concretizzano e le conflittualità si manifestano: nell'immenso e variegato tessuto umano delle nostre città.
11,30 10,74

Freud

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 118
Concepito per un ampio pubblico, articolato in brevi capitoli, questo libro vuole introdurre a una conoscenza seria e documentata della figura e del pensiero di Sigmund Freud. Muovendo dalle vicende biografiche del padre della psicoanalisi, il testo si sofferma sul suo mondo culturale, ne attraversa la produzione teorica - tanto dirompente quanto foriera di accesi dibattiti e aspre contraddizioni - e torna così a riflettere sulla vitalità delle idee di Freud. A un secolo di distanza dalla nascita della psicoanalisi - e nonostante il complesso sviluppo delle scienze psicologiche - è qui ribadito il significato fondamentale della lezione offerta dall'opera freudiana, quale forma peculiare di pensiero critico.
9,80 9,31

L'esercito romano

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 356
Dalla penisola iberica alle rive dell’Eufrate, dall’isola britannica al deserto africano, strade e acquedotti, teatri, terme e difese militari ci parlano ancor oggi efficacemente di una presenza che ha unificato tutto il mondo occidentale nei primi secoli della nostra era: la presenza dell’esercito romano. Strumenti del potere e oggetto privilegiato delle attenzioni degli imperatori, le armate romane sono state un veicolo essenziale dell´irraggiamento della prosperità e della cultura dell’Urbe. Ma in che modo hanno potuto svolgere questa azione nel corso di più secoli? Colmando una vistosa lacuna della storiografia, Le Bohec elabora qui in sintesi unitaria i risultati delle ricerche più recenti e illustra tutti gli aspetti di quel riconosciuto pilastro del dominio di Roma nel mondo antico che è stato l’esercito: quali corpi ne facevano parte e quali erano i compiti specifici di ognuno; dove e come venivano reclutati i soldati e in che modo erano inquadrati; quali furono e come si modificarono le strategie d’insieme degli imperatori e dei generali; quale la vita dei soldati nei campi e quale il loro addestramento; come la loro presenza incideva sulla quotidianità del mondo civile circostante. Un quadro d´insieme che aiuta a capire molti aspetti della storia di Roma e del suo impero; fino al suo lento disfacimento in cui pure gli sviluppi dell’esercito ebbero larga parte.
19,00 18,05

Artisti si diventa

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 242
Artisti si nasce o si diventa? E chi è oggi l'artista visivo: un testimone del suo tempo o uno sciamano, un tecnico specializzato o un poeta universale? Cosa si intende per successo in arte? Per ottenerlo, il talento è condizione sufficiente o solo necessaria? Se è vero che un buon lavoro e un grande impegno sono comunque il punto di partenza per chiunque voglia efficacemente esporre il pubblico alle proprie opere, sarebbe ingenuo sottovalutare i meccanismi promozionali e le regole di un gioco che ogni artista può trovarsi a subire o che può invece usare o sovvertire a proprio favore. Il testo analizza la figura dell'artista nella sua evoluzione storica, dando conto dei mutamenti della sua funzione sociale e ricostruendone la mitologia.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.