Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rita Gatti

Biografia e opere di Rita Gatti

L'educatore sociale. Tra progetto e valutazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 152
Progettazione e valutazione sono elementi che caratterizzano sia le professioni educative sia le professioni di cura. Gli educatori sociali, pur non essendo normalmente investiti in modo diretto in azioni di progettazione e valutazione di sistema, operano comunque all'interno di progetti e ne valutano i risultati. Identificare gli spazi che tali figure occupano rispetto alla progettazione sociale (microprogettazione, individualizzazione di progetti) e alle varie azioni valutative permette di definire meglio i caratteri della professionalità dell'educatore. Il volume analizza i temi della progettazione e della valutazione in tutta la loro complessità teorica e operativa, con particolare attenzione ai principali contesti dei servizi sociali in cui la professione dell'educatore sociale viene esercitata.
12,50 11,88

Che cos'è la pedagogia sperimentale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 112
La pedagogia sperimentale è quel settore specifico degli studi pedagogici che si occupa dell’analisi degli interventi educativi attraverso il metodo sperimentale. Nel libro sono illustrate le origini e lo sviluppo di tale disciplina, con particolare attenzione ai caratteri teorico-pratici della ricerca didattica e agli strumenti utilizzati per le osservazioni sul campo. Il nuovo rapporto tra scuola dell’autonomia e ricerca è oggetto di una riflessione specifica che intende chiarirne i contorni istituzionali e scientifici.
12,00 11,40

Saper sapere. La motivazione come obiettivo educativo

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 98
Il tema della motivazione allo studio è centrale rispetto alla teoria della pratica educativa; questo testo nasce tuttavia con un taglio volto a privilegiarne gli aspetti operativi più utili al lavoro in classe dell'insegnante. Gli assunti su cui il volume si fonda sono due, il carattere relazionale del rapporto didattico (che non è una professione impiegatizia), e una ipotesi di analisi della motivazione di tipo costruttivista. Il concetto di motivazione viene analizzato non tanto come dato personale del singolo allievo, ma come processo interattivo nel cui sviluppo la motivazione stessa si consolida o viene a cadere. Si propone, quindi, un modello di motivazione contestualizzata che apre all'insegnante uno spazio di intervento indipendente dall'età e quindi dalla scolarizzazione dei soggetti.
10,60 10,07

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.