Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Quality paperbacks

Tutte le nostre collane

Storia del teatro inglese. L'Ottocento e il Novecento

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 232
Il vasto progetto di una Storia delle letterature di lingua inglese, diretta da Agostino Lombardo, uno dei nostri maggiori anglisti, che la casa editrice ha avviato da diversi anni e nell´ambito del quale sono già apparsi sei volumi, prosegue ora con questa Storia del teatro inglese, la cui trattazione, pur concepita in maniera unitaria, è stata suddivisa in cinque libri: Dal Medioevo al Rinascimento, ´Letà di Shakespeare, Il teatro giacomiano e carolino, La Restaurazione e il Settecento, ´LOttocento e il Novecento. Questo quinto volume offre un panorama del teatro vittoriano − che, pur non annoverando forse talenti straordinari, è quello in cui la professione di drammaturgo acquista maggior rispettabilità − e del teatro di ricerca e sperimentazione del Novecento, arrivando fino alle soglie della contemporaneità. Con un´attenta analisi di genre e gender, vengono introdotti nel canone nuovi autori e forme di spettacolo spesso relegate ai margini della storia del teatro.
17,20 16,34

L'educazione degli handicappati. Dai primi tentativi alla pedagogia moderna

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 200
Questo libro si propone di illustrare le origini spesso non conosciute dell'educazione degli handicappati, la storia invero suggestiva dei tanti che, tra il XVIII e il XIX secolo, hanno posto le basi per una qualità pedagogica migliore; si vedrà che in molti personaggi è facile riscontrare un impegno scientifico affrontato con coinvolgimento diretto e, quindi, con una dimensione di reciprocità che sarà propria della "ricerca-azione" tipica dei giorni nostri. Il testo comprende alcuni documenti di grande interesse che testimoniano le vicende dei bambini sauvages, di educatori come Itard, Sèguin e l'Abbè de l'Ep e, di ricercatori come Langdon Down. Prendendo in esame la storia e nello stesso tempo gli strumenti con cui oggi si possono affrontare i problemi dell'handicap, il testo è destinato a tutti coloro - pedagogici, psicologi, psichiatri, assistenti sociali - che, per motivi di lavoro o di studio, desiderano penetrare le origini scientifiche della loro attività; è altresì indirizzato ai futuri docenti dell'insegnamento "normale" e dell'insegnamento "specializzato".
15,00 14,25

Sociologie dell'arte. Dal museo tradizionale all'arte multimediale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 185
Sociologie dell'arte traccia un percorso attraverso le tensioni sociali e politiche, le discriminazioni e le dinamiche conflittuali che investono l'arte nella contemporaneità e mostra allo stesso tempo che cosa significhi fare ricerca sociologica in ambito artistico, quali ne siano gli strumenti, i metodi e le specificità rispetto ad altre discipline. Nella postmodernità l'arte diviene "fabbrica di senso", laboratorio della società civile, luogo della memoria attraverso cui definire socialmente le identità di genere, le appartenenze etniche e di classe sociale. Dal punto di vista sociologico, l'arte non è mera collezione di oggetti, ma un insieme di atti di consumo che arricchiscono l'opera di molteplici e talora imprevisti significati. Se da una parte è la società a costruire l'arte, dall'altra anche l'arte a sua volta costruisce la società: attraverso i frammenti di memoria individuale e collettiva che riproduce, come attraverso le ritrascrizioni del passato che contribuisce a legittimare. I testi artistici diventano così materiali da costruzione, pezzi di materia simbolica con cui si producono i significati.
13,30 12,64

Le catacombe romane. Storia e topografia

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 264
Il fascino che da diversi secoli le catacombe romane esercitano su migliaia di turisti e visitatori ha spesso condotto a forme di divulgazione imprecise e fantasiose, molto lontane dai risultati delle indagini scientifiche. Il testo, che si rivolge a studenti, studiosi e a quanti si interessano al mondo della tarda antichità romana, sgombera il campo da equivoci ed imprecisioni affrontando sistematicamente le questioni relative alla nascita, all’origine e alla tipologia delle diverse forme di sepolture ipogeiche, cristiane e non, tra la fine del II e il V secolo d.C. Dai primi ipogei pagani alle catacombe cristiane ed ebraiche sino agli ipogei di diritto privato e ai santuari martiriali tra il VI e il IX secolo, il lavoro offre una sintesi in gran parte inedita dei risultati della ricerca presentando una schedatura sistematica dei principali complessi sepolcrali romani a noi noti. Riferimenti bibliografici specifici sono poi inseriti alla fine di ogni scheda, mentre una bibliografia generale viene fornita in appendice al testo.
15,00 14,25

Papiri greci

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 256
Questo libro nasce dalla lunga esperienza personale di uno dei maggiori antichisti del nostro tempo nella lettura, discussione e interpretazione filologica della documentazione antiquaria fornita dai papiri, e dalla meditazione sui suoi contenuti, sia sul piano storico-letterario che su quello socio-culturale. Il volume si propone di presentare la moderna papirologia e di renderla accessibile nella sua immagine più chiara e completa, senza pretendere di dire tutto ndi fornire risposte univoche quando questo non è onestamente possibile. Intende invece dire con correttezza l’essenziale, immettere nella metodologia più valida (partendo dal recupero dei testi papiracei, e guidando nella lettura e nell’interpretazione), e in particolare invitare chi tratta questa importante documentazione, contemporanea agli eventi dell’antichità, a guardarsi dagli errori più banali e più lontani dalla vera scienza che è il fine del filologo.
17,50 16,63

Storia del teatro inglese. Il teatro giacomiano e carolino

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 200
Il vasto progetto di una Storia delle letterature di lingua inglese, diretta da Agostino Lombardo, uno dei nostri maggiori anglisti, che la casa editrice ha avviato da diversi anni e nell'ambito del quale sono già apparsi sei volumi, prosegue ora con questa Storia del teatro inglese, la cui trattazione, pur concepita in maniera unitaria, è stata suddivisa in cinque libri: Dal Medioevo al Rinascimento, L'età di Shakespeare, Il teatro giacomiano e carolino, La Restaurazione e il Settecento, L'Ottocento e il Novecento. In questo terzo volume, Daniela Guardamagna offre un'appassionante ricostruzione della vita teatrale inglese del periodo che va dalla morte di Elisabetta (1603) alla fine del regno di Carlo I (1642), inserendola nel clima politico e intellettuale dell'epoca. Anna Anzi concentra invece la sua attenzione sul genere del masque, ovvero lo spettacolo di corte inglese, che vide attivi autori quali Ben Jonson e scenografi del calibro di Inigo Jones.
16,50 15,68

Arte di frontiera. Pittura e identità nazionale nell'Ottocento nord-americano

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 260
Fenomeno culturale quasi del tutto sconosciuto in Europa, la cosiddetta pittura "nativa" americana del XIX secolo si sta rivelando un serbatoio di straordinarie sorprese per la varietà dei suoi protagonisti e l'importanza delle questioni messe in campo. Tra gli anni Venti e gli anni Ottanta dell'Ottocento, infatti, la maggior parte degli artisti americani partecipò ad un progetto culturale che, attraverso una pittura trasparente nei significati e nei messaggi, intendeva costruire un'arte nutrita di valori nazionali e patriottici, fondando una moderna mitologia, capace di offrire modelli di autoidentificazione e autopromozione all'interno del paese. Pittura di immagini, dunque, che, "più potenti dei discorsi", hanno riassunto ed elaborato la cultura nazionale: immagini della quotidianità, della marcia verso Occidente, della vittoria sulle popolazioni indigene, del grazioso paesaggio americano. I personaggi, le istituzioni, i centri culturali, il mercato, i collezionisti popolano le pagine di questo libro e si intrecciano all'analisi squisitamente visiva delle opere: ne emerge un linguaggio figurativo inedito, intriso di un realismo tutto e solo americano, che rimanda ad una "realtà che sta sotto alle apparenze", e che dà voce alla spiritualità nascosta nelle cose e nella natura.
14,20 13,49

Saper sapere. La motivazione come obiettivo educativo

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 98
Il tema della motivazione allo studio è centrale rispetto alla teoria della pratica educativa; questo testo nasce tuttavia con un taglio volto a privilegiarne gli aspetti operativi più utili al lavoro in classe dell'insegnante. Gli assunti su cui il volume si fonda sono due, il carattere relazionale del rapporto didattico (che non è una professione impiegatizia), e una ipotesi di analisi della motivazione di tipo costruttivista. Il concetto di motivazione viene analizzato non tanto come dato personale del singolo allievo, ma come processo interattivo nel cui sviluppo la motivazione stessa si consolida o viene a cadere. Si propone, quindi, un modello di motivazione contestualizzata che apre all'insegnante uno spazio di intervento indipendente dall'età e quindi dalla scolarizzazione dei soggetti.
10,60 10,07

Storia della Gran Bretagna 1789-1990

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 272
Basato sulle più recenti ricerche storiche, questo volume illustra i mutamenti economico-sociali e politici verificatisi in Gran Bretagna dalla fine del Settecento ai giorni nostri. Partendo da un avvenimento centrale nella storia di questo Paese e dell'intera Europa – la Rivoluzione industriale -, il libro, alla luce di una più moderna prospettiva storiografica, mette in evidenza come l'eccessiva enfasi posta in passato sul neonato processo di produzione industriale abbia a torto oscurato l'importanza che ancora rivestivano la finanza e il commercio per l'economia della Gran Bretagna. Lungo una serie di pagine scritte con la tradizionale chiarezza della storiografia anglosassone, si delinea un interessante affresco delle articolate vicende interne, come la nascita della classe operaia, l'urbanizzazione, il consolidamento del ruolo dello Stato e la creazione del sistema di Welfare. Ampio spazio viene poi dedicato alla politica estera: dall'impatto della Rivoluzione francese ai rapporti con le colonie, dalle conseguenze dei due conflitti mondiali alla partecipazione al Mercato unico europeo. Arricchito da un'aggiornata bibliografia, questo volume segue dunque i molti eventi – ma anche le idee e i processi che li hanno determinati – di un Paese che dallo 'splendido isolamento' è ormai pienamente coinvolto nel processo di integrazione europea
14,50 13,78

La psicologia collettiva. Storia e problemi

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 216
Nella seconda metà dell'Ottocento una serie di cambiamenti sociali misero in primo piano il problema della folla e della sua incalzante ascesa. Combinando i diversi punti di vista della psicologia e delle scienze sociali, questo libro fornisce una sguardo d'insieme sulla storia e sui problemi dello studio psicologico delle folle, seguendone l'evoluzione dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Alla luce delle recenti indagini sulla comunicazione via Internet, vengono infine analizzate le affinità e differenze tra la psicologia dei gruppi virtuali e la psicologia collettiva più tradizionale.
16,00 15,20

La psicoterapia: grammatica e sintassi

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 220
Concepito per un pubblico di professionisti e di studenti di psicoterapia, questo libro propone una riflessione di fondo sul significato del lavoro psicoterapeutico. Centrato sulla rilettura di alcuni testi fondamentali e su una esperienza clinica estremamente ampia, esso discute le regole fondamentali della pratica terapeutica indicando ciò che vi è di comune e di cruciale in approcci apparentemente molto diversi gli uni dagli altri. Ma offrendo, soprattutto, una guida semplice e chiara per la conduzione corretta della terapia, per la percezione e per il riconoscimento degli errori più comuni che si commettono in questo ambito: a livello di sintassi (di linee, cioè, e di obiettivi dell'intervento) e di grammatica (di modalità concrete, cioè, di gestione delle sedute).
15,00 14,25

Storia del teatro inglese. L'età di Shakespeare

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 160
Il vasto progetto di una Storia delle letterature di lingua inglese, diretta da Agostino Lombardo, uno dei nostri maggiori anglisti, che la casa editrice ha avviato da diversi anni e nell'ambito del quale sono già apparsi sei volumi, prosegue ora con questa Storia del teatro inglese, la cui trattazione, pur concepita in maniera unitaria, è stata suddivisa in cinque libri: Dal Medioevo al Rinascimento, L'età di Shakespeare, Il teatro giacomiano e carolino, Il teatro della Restaurazione e il Settecento, L'Ottocento e il Novecento. In questo secondo volume vengono presi in considerazione non soltanto i principali autori e la loro produzione, ma anche i luoghi, le modalità e la ricezione del fenomeno teatrale, secondo una pluralità di punti di vista e di approcci quanto mai varia e feconda. Nella prima parte, Elisabetta Tarantino ci restituisce l'ambiente e le figure che fanno da sfondo alla grande stagione teatrale shakespeariana: Thomas Kyd, Christopher Marlowe, George Peele, John Lyly. Nelle seconda parte, invece, Agostino Lombardo concentra la propria attenzione sugli aspetti più squisitamente poetici e culturali e sulla fortuna italiana di Shakespeare: sintetica summa delle esperienze di una vita di studi e di traduzioni, sorta di dialogo a distanza fra l'anglista e l'opera del grande drammaturgo d'intenso fascino, oltrechédi profonda erudizione.
12,80 12,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.