Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Quality paperbacks

Tutte le nostre collane

L'archeologo e l'uva. Vite e vino dal Neolitico alla Grecia arcaica

L'archeologo e l'uva. Vite e vino dal Neolitico alla Grecia arcaica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 334
La storia della civiltà coincide, sotto molti aspetti, con la storia del vino. Nel libro vengono ricostruite le prime fasi di questa storia affascinante attraverso l'investigazione archeologica, dalla biologia molecolare all'analisi del DNA, dalle testimonianze scritte a quelle figurative di popolazioni lontane e dimenticate. In un viaggio a ritroso nel tempo, fin oltre 7.000 anni fa, seguiamo i primi tentativi di acclimatare la vite eurasiatica e di imparare a produrre e conservare il vino. Rimedio curativo, lubrificante sociale, sostanza stupefacente, bene prezioso e merce di scambio, il vino acquisisce ben presto un ruolo centrale nei culti religiosi, nella farmacopea, nell'economia e nella vita sociale di molte civiltà antiche. Quando oggi sorseggiamo del vino ricapitoliamo questa storia, che ci ha consentito, partendo da una singola specie di uva, di ricavare una gamma pressoché infinita di gusti e di bouquets.
14,20

L'ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione

L'ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 181
Uno dei più originali e controversi intellettuali europei interviene con questo libro su un tema caldo degli ultimi anni, analizzando la globalizzazione dall'inedito punto di vista della storia delle idee. Anche se tendiamo a considerare la globalizzazione come un fenomeno caratteristico dell'epoca presente, spiega Sloterdijk, la civiltà occidentale ha avuto fin dalle sue origini una profonda familiarità con la dimensione globale. Globali furono i filosofi e i matematici dell'antichità quando ragionavano sul posto della Terra tra le sfere celesti. Globali furono i pionieri delle esplorazioni marittime e i cartografi che fornivano loro le mappe per la navigazione. Globali furono i missionari cristiani.
12,10

La nascita della letteratura tedesca. Dall'umanesimo agli albori dell'illuminismo

La nascita della letteratura tedesca. Dall'umanesimo agli albori dell'illuminismo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 336
Nel processo discontinuo e frammentario lungo il quale si vengono consolidando una lingua e una letteratura "tedesche", questo volume - primo di un'opera di vasto respiro diretta da Paolo Chiarini - disegna, nell'arco che va dal 1500 al 1730 circa, lo spazio storico-geografico e culturale entro cui comincia a prendere corpo la letteratura tedesca "moderna". Si tratta di un processo per molti aspetti fluido e composito, caratterizzato fra l'altro da un bilinguismo latino-tedesco vivo ancora agli inizi del Settecento.
14,00

Gentiluomini e canaglie. L'identità maschile tra ottocento e novecento

Gentiluomini e canaglie. L'identità maschile tra ottocento e novecento

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 260
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del nostro secolo, si diffuse nell'opinione pubblica una sorte di panico morale. La "società sana" cominciò ad avvertire il pericolo dei devianti di sesso maschile, dagli "anormali" che non potevano più essere trattati come criminali comuni e che venivano condannati a pene persino più severe di quelle riservate ai peggiori assassini. Atti processuali, giornali popolari, trattati di criminologia e casi clinici costituiscono il corpus di fonti che consente all'autore di ricostruire per contrasto, tramite la sanzione sociale e il caso abnorme, il consolidarsi dell'immagine "sana" e tradizionale di maschio eterosessuale in un periodo cruciale della storia contemporanea.
14,40

Storia degli Stati Uniti

Storia degli Stati Uniti

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 160
A firma di uno dei maggiori specialisti internazionali dell'argomento, questo libro fornisce un'agile ma ricca e documentata storia degli Stati Uniti d'America dall'età coloniale alla presidenza di Bush Jr. Con linguaggio accessibile a chiunque si avvicini per la prima volta alla vicenda americana, vengono ripercorse tutte le principali tappe ed epoche della storia politica, sociale ed economica, i maggiori protagonisti, le ragioni della potenza ma anche le sue contraddizioni, in una esposizione storica che consente di comprendere meglio le grandi questioni aperte del presente.
13,60

La verità dei vangeli. Gesù di Nazaret tra storia e fede

La verità dei vangeli. Gesù di Nazaret tra storia e fede

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 184
Che cosa sono i vangeli? Che cosa vogliono dirci? La figura di Nazaret che essi ci presentano ha una reale consistenza storica o è piuttosto un'invenzione, un mito? È possibile conoscere qualcosa della figura storica di Gesù o la sua persona è interamente trasfigurata nei vangeli dalla fede dei discepoli? Questi interrogativi non sono certo nuovi. Tuttavia, sono rimasti, con rare eccezioni e soprattutto in Italia, nei confini un po' angusti dei dibattiti teologici, oggetto di dotte e acute discussioni. Questo libro non vuole, ancora una volta, discutere con esegeti e teologi. Piuttosto, esso intende finalmente esporre con rigore ma in forma accessibile le caratteristiche e la natura dei Vangeli, quali si sono venute chiarendo negli ultimi due secoli, pensando all'uomo di cultura curioso di comprendere meglio quei testi che, accettati, o meno come testi di fede, sono comunque parte integrante del nostro patrimonio intellettuale e spirituale.
11,60

Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
13,00 12,35

Pop culture. Da Disney a Squid game

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 100
La Pop culture viene prodotta soprattutto negli Stati Uniti e negli ultimi decenni si è sempre più trasformata nella principale forma di cultura delle società avanzate. Il libro propone un modo originale di interpretarla, basato sull'analisi di pochi ma rilevanti personaggi e fenomeni di grande successo. Disney, Marilyn Monroe, Barbie, Blade Runner, Madonna, Lady Gaga, Taylor Swift, i supereroi Marvel, Grande Fratello, Squid Game sono diventati infatti protagonisti della Pop culture e, se studiati, permettono di capire i modi in cui essa agisce e si è evoluta a partire dai primi anni del Novecento sino a oggi.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.