Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Quality paperbacks

Tutte le nostre collane

Estetica evoluzionistica. Darwin e l'origine del senso estetico

Estetica evoluzionistica. Darwin e l'origine del senso estetico

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 167
Nonostante sul "Beagle" i marinai gli avessero affibbiato il nomignolo di "filosofo", non si può dire che Darwin abbia mai amato le speculazioni metafisiche. La scoperta di una nuova specie di coleottero lo entusiasmava più di ogni alta riflessione sull'idea di Dio, di Bello o di Giustizia. Ciò nonostante si deve proprio a Charles Darwin la teoria che ha rivoluzionato l'idea che gli esseri umani hanno di se stessi e delle proprie produzioni. Non esiste oggi dominio della filosofia che non sia stato stravolto dalla teoria darwiniana dell'evoluzione. L'obiettivo principale di questo libro è quello di rendere più familiare un insieme di ricerche che leggono i fatti estetici alla luce della darwiniana teoria dell'evoluzione.
16,50

Verga

Verga

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 157
Il ritratto di Giovanni Verga si snoda dalla giovinezza catanese al periodo fiorentino dei primi romanzi "mondani", dal ventennio milanese fino al "ritorno all'Isola", dove i carteggi rivelano uno scrittore attento alle novità del Novecento, sensibile alla tragedia della Grande Guerra, lontano dallo stereotipo del "grande vecchio" chiuso nel suo conservatorismo. La lettura delle opere evidenzia la nuova tecnica narrativa in "Vita dei campi", la "ricerca del meglio" nel Ciclo dei Vinti e la rappresentazione corale nei "Malavoglia"; nelle "Novelle rusticane" e in "Mastro-don Gesualdo" emerge la lacerazione dei personaggi tra individualismo e avidità.
15,00

Umberto Eco

Umberto Eco

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 152
C'è una dimensione nella multiforme attività intellettuale di Umberto Eco che corre, come un filo rosso, lungo oltre quarant'anni: il suo sguardo semiotico. Con questo sguardo Eco osserva e commenta la realtà sociale, politica e mediatica che lo circonda; si confronta con la storia della filosofia (antica e moderna); accosta opere letterarie e artistiche; discute le più recenti teorie cognitive. Di tale sguardo questo libro vuole rendere conto, provando ad attraversare i vari ambiti cui Eco si è interessato con l'aiuto di alcuni termini-chiave: estetica, interpretazione, teoria del segno, percezione, cultura. Ne esce un profilo intellettuale complesso e sfaccettato, l'evoluzione e l'interna coesione di un pensiero che non si è mai stancato di guardare al mondo come rete di segni, "opera aperta" in continuo cantiere, labirinto in cui i significati si traducono, condizionano e aggiustano tra loro, in un lavoro incessante di produzione di Senso, che è per l'uomo sfida e tesoro.
13,90

L'archeologo e l'uva. Vite e vino dal Neolitico alla Grecia arcaica

L'archeologo e l'uva. Vite e vino dal Neolitico alla Grecia arcaica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 334
La storia della civiltà coincide, sotto molti aspetti, con la storia del vino. Nel libro vengono ricostruite le prime fasi di questa storia affascinante attraverso l'investigazione archeologica, dalla biologia molecolare all'analisi del DNA, dalle testimonianze scritte a quelle figurative di popolazioni lontane e dimenticate. In un viaggio a ritroso nel tempo, fin oltre 7.000 anni fa, seguiamo i primi tentativi di acclimatare la vite eurasiatica e di imparare a produrre e conservare il vino. Rimedio curativo, lubrificante sociale, sostanza stupefacente, bene prezioso e merce di scambio, il vino acquisisce ben presto un ruolo centrale nei culti religiosi, nella farmacopea, nell'economia e nella vita sociale di molte civiltà antiche. Quando oggi sorseggiamo del vino ricapitoliamo questa storia, che ci ha consentito, partendo da una singola specie di uva, di ricavare una gamma pressoché infinita di gusti e di bouquets.
14,20

L'ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione

L'ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 181
Uno dei più originali e controversi intellettuali europei interviene con questo libro su un tema caldo degli ultimi anni, analizzando la globalizzazione dall'inedito punto di vista della storia delle idee. Anche se tendiamo a considerare la globalizzazione come un fenomeno caratteristico dell'epoca presente, spiega Sloterdijk, la civiltà occidentale ha avuto fin dalle sue origini una profonda familiarità con la dimensione globale. Globali furono i filosofi e i matematici dell'antichità quando ragionavano sul posto della Terra tra le sfere celesti. Globali furono i pionieri delle esplorazioni marittime e i cartografi che fornivano loro le mappe per la navigazione. Globali furono i missionari cristiani.
12,10

Gentiluomini e canaglie. L'identità maschile tra ottocento e novecento

Gentiluomini e canaglie. L'identità maschile tra ottocento e novecento

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 260
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del nostro secolo, si diffuse nell'opinione pubblica una sorte di panico morale. La "società sana" cominciò ad avvertire il pericolo dei devianti di sesso maschile, dagli "anormali" che non potevano più essere trattati come criminali comuni e che venivano condannati a pene persino più severe di quelle riservate ai peggiori assassini. Atti processuali, giornali popolari, trattati di criminologia e casi clinici costituiscono il corpus di fonti che consente all'autore di ricostruire per contrasto, tramite la sanzione sociale e il caso abnorme, il consolidarsi dell'immagine "sana" e tradizionale di maschio eterosessuale in un periodo cruciale della storia contemporanea.
14,40

Parole chiave della storia contemporanea

Parole chiave della storia contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 222
Lo studio della storia richiede la capacità di orientarsi in quel tessuto connettivo di concetti e categorie interpretative, in costante colloquio con altri saperi, senza il quale la vicenda contemporanea ci appare come un bizzarro elenco di avvenimenti casuali. Questo volume nasce dall'esigenza di affiancare ai nuovi manuali uno strumento di approfondimento linguistico e concettuale.
14,20

Storia degli Stati Uniti

Storia degli Stati Uniti

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 160
A firma di uno dei maggiori specialisti internazionali dell'argomento, questo libro fornisce un'agile ma ricca e documentata storia degli Stati Uniti d'America dall'età coloniale alla presidenza di Bush Jr. Con linguaggio accessibile a chiunque si avvicini per la prima volta alla vicenda americana, vengono ripercorse tutte le principali tappe ed epoche della storia politica, sociale ed economica, i maggiori protagonisti, le ragioni della potenza ma anche le sue contraddizioni, in una esposizione storica che consente di comprendere meglio le grandi questioni aperte del presente.
13,60

Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore

Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 146
Il metodo integrato per l’educazione socio-affettiva nella scuola, esposto in questo volume, ha per scopo la promozione del benessere psico-emotivo dei bambini e costituisce per gli insegnanti un valido aiuto ai fini d’una efficace gestione della classe, soprattutto in presenza di alunni difficili. La prima parte del libro descrive tre diverse metodologie di educazione socio-affettiva. Nella seconda vengono presentati i risultati di una ricerca svolta in diverse scuole italiane dove queste metodologie sono state sperimentate da psicologi e insegnanti con risultati positivi. L’ultima parte è costituita dal diario di classe di una delle autrici e fornisce al lettore validi spunti e idee-guida per l´attuazione pratica del metodo descritto. Il volume, oltre che per i docenti riveste particolare interesse per quegli psicologi che, operando nei servizi territoriali, sono impegnati in iniziative di prevenzione nella scuola e sono chiamati a collaborare con gli insegnanti per favorire un’efficace integrazione dei bambini con difficoltà.
12,00

La verità dei vangeli. Gesù di Nazaret tra storia e fede

La verità dei vangeli. Gesù di Nazaret tra storia e fede

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 184
Che cosa sono i vangeli? Che cosa vogliono dirci? La figura di Nazaret che essi ci presentano ha una reale consistenza storica o è piuttosto un'invenzione, un mito? È possibile conoscere qualcosa della figura storica di Gesù o la sua persona è interamente trasfigurata nei vangeli dalla fede dei discepoli? Questi interrogativi non sono certo nuovi. Tuttavia, sono rimasti, con rare eccezioni e soprattutto in Italia, nei confini un po' angusti dei dibattiti teologici, oggetto di dotte e acute discussioni. Questo libro non vuole, ancora una volta, discutere con esegeti e teologi. Piuttosto, esso intende finalmente esporre con rigore ma in forma accessibile le caratteristiche e la natura dei Vangeli, quali si sono venute chiarendo negli ultimi due secoli, pensando all'uomo di cultura curioso di comprendere meglio quei testi che, accettati, o meno come testi di fede, sono comunque parte integrante del nostro patrimonio intellettuale e spirituale.
11,60

Ebrei d'Israele

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
pagine: 128
14,00 13,30

Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.