Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Politecnica

Tutte le nostre collane

Texture design

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 243
Questo testo nasce dall'esperienza didattica triennale del Laboratorio di Comunicazione visiva della Facoltà del Design, polo di Como, dove l'orientamento al textile design fonda le sue radici nel territorio. Il Laboratorio di Comunicazione visiva promuove l'applicazione di un sistema didattico che affianca discipline tradizionalmente appartenenti all'area del Basic design ai moderni formati e strumenti, attuali protagonisti del passaggio a nuove forme di espressione visiva. L'elaborazione delle texture rappresenta un'occasione di rilettura del sistema formativo proprio del Basic design, in quanto propone ogni progetto visivo come una sorta di progetto d'interfaccio, esaltando gli aspetti fondanti del design della forma configurata, nel passaggio dal supporto fisico all'ambiente immateriale del supporto digitale.
20,00 19,00

Fondamenti di calcolo numerico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 186
Marco Frontini è professore associato di Calcolo Numerico presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. ha tenuto e tiene vari corsi di Calcolo Numerico e Calcolo Numerico e Programmazione. La sua attività di ricerca si è rivolta principalmente alle problematiche dell'approssimazione di Fourier ed alle tecniche di regolarizzazione per problemi inversi. Attualmente si interessa di metodi per il calcolo di zeri di funzioni e sistemi non lineari. È autore di oltre 40 lavori su riviste nazionali ed internazionali.
13,00 12,35

Recipienti in pressione

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 540
I recipienti in pressione sono forse le "macchine" più diffuse nei vari settori dell'industria. Non c'è infatti stabilimento nel quale non siano presenti caldaie, serbatoi, autoclavi, collettori, scambiatori, tubazioni e così via. Più specificamente i recipienti in pressione rappresentano le macchine fondamentali in settori di enorme interesse industriale, quali quello nucleare, petrolifero, petrolchimico e chimico. Il volume in questione tratta sia i problemi di carattere generale relativi al dimensionamento dei recipienti in pressione, sia quelli fondamentali derivati dai precedenti, sia i problemi che si possono impropriamente definire secondari ma che sono di notevole importanza progettuale. L'impostazione di base è rigorosamente scientifica con completo sviluppo teorico degli argomenti trattati ma la trattazione è spinta sempre tanto in avanti da permettere la formulazione di un ben preciso criterio di calcolo di immediata applicazione. Ciò è ottenuto in generale attraverso opportuni algoritmi che portano a formule finali o a parametri caratteristici definiti attraverso formule matematiche. data la complessità di molte di queste sono stati tracciati i diagrammi rappresentativi. In altri casi sono riportati diagrammi di origine sperimentale sempre peraltro giustificandone l'origine ed i limiti e permettendo ove possibile una trattazione teorica anche solo orientativa per meglio illustrare e giustificare l'andamento delle curve. Ne risulta un'opera ricca di formule e diagrammi fondamentali sul piano progettuale.
35,00 33,25

Le lavorazioni industriali mediante laser di potenza. La tecnologia, le applicazioni e i sistemi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 354
Questo volume è rivolto principalmente agli allievi frequentanti i corsi avanzati di Tecnologia Meccanica all'interno dei quali vengono trattate le lavorazioni industriali mediante laser di potenza. Di conseguenza, le conoscenze richieste per una completa comprensione del testo e dei formalismi analitici sono quelle tipiche di un corso della Laurea Specialistica in Ingegneria. Nella stesura del testo si è comunque cercato di mantenere una struttura semplice e fortemente descrittiva, soprattutto nella parte relativa alle varie applicazioni, nella speranza che anche persone con una formazione differente, e magari già attive nel mondo industriale, possano comunque riuscire a comprendere e interessarsi al mondo delle lavorazioni mediante laser. Edoardo Capello è docente di Tecnologie Speciali e Controllo della Qualità (Vecchio Ordinamento) e di Lavorazioni Laser e di Tecnologie Speciali (Nuovo Ordinamento, Laurea Specialistica) presso la sede di Lecco del Politecnico di Milano. E' inoltre responsabile del SITEC Lecco - Laboratorio per le Applicazioni Laser presso la stessa sede.
25,00 23,75

Vettori, matrici, rette e piani

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 126
Vettori, Matrici, Rette e Piani
10,00 9,50

Fondamenti del linguaggio VHDL

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 380
Rendere interessante un linguaggio di programmazione o progettazione è un compito arduo. In questo testo l'Autore si propone di introdurre il VHDL, uno strumento di progetto dei circuiti integrati, in maniera comprensibile e scorrevole al fine di consentire il rapido raggiungimento del livello di autonomia progettuale del Lettore.
25,00 23,75

Motori per aeromobili

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 808
Motori per aeromobili
44,00 41,80

Scienza e tecnologia nei materiali. Eserciziario

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 122
Eserciziario - Scienza e Tecnologia dei Materiali
11,00 10,45

Combustione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 277
Dopo brevi cenni di cinetica chimica e di termochimica (temperatura adiabatica di fiamma) è esposta la trattazione classica dell'ignizione, della propagazione laminare e dell'estinzione delle fiamme. Lo studio dell'andamento della pressione nei processi di combustione (onde di deflagrazione e di detonazione, deflagrazione in volume variamente confinato) pone le basi per l'analisi delle esplosion accidentali e della prevenzione delle stesse. Altri richiami vertono sulla genesi e la tossicità dei prodotti di combustione inquinanti e sulla determinazione indiretta del rapporto di miscela. Carlo Ortolani è ordinario, presso la Facoltà di Ingegneria industriale del Politecnco di Milano, dal 1980 di Teoria e tecnica della combustione, dal 1993 di Combustione e gasdinamica delle macchine e dal 2004 di Combustione e sicurezza. Dirige l'attività di formazione del "Consorzio universitario per l'ingegneria nelle assicurazioni" (CINEAS) e ne è membro del consiglio di amministrazione. Ha fondato e diretto "Politecnico", la rivista ufficiale del Politecnico di Milano (1988-1992). Fa parte dei comitati scientifici de "La rivista dei combustibili" (organo della "Stazione Sperimentale per i Combustibili" del Ministero dell'Industria) e "Diritto ed economia dell'assicurazione" (Giuffré ed., Milano). È stato membro elettivo del senato accademico del Politecnico di Milano (1994/1998) e consigliere di amministrazione di A.E.M. Milano (Azienda energetica municipale) (1999-2002). Dello stesso autore: Combustione e inquinamento (con U. Ghezzi), Tamburini, Milano 1974, pp. 332. Casi di combustioni accidentali, Libreria CLUP, Milano 20055, vol. I, pp. 196. vol. II, pp. 390.
25,00 23,75

Appunti di onde elettromagnetiche con esercizi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 125
Appunti di onde elettromagnetiche con esercizi
10,00 9,50

Fondamenti di termodinamica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
Fondamenti di termodinamica - Esercizi
9,00 8,55

La pratica del progetto. Un contributo per la sperimentazione didattica

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 228
La pratica del progetto
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.