Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Lazzarini

Biografia e opere di G. Lazzarini

L'home care nel welfare sussidiario. Reciprocità e ben-essere nelle relazioni di cura

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 368
L'applicazione del principio di sussidiarietà ha richiamato l'attenzione sul ruolo delle risposte domiciliari e territoriali, nonché delle responsabilità familiari, nei processi di costruzione del sistema di welfare e di sostegno agli anziani fragili. All'auspicabilità dell'orientamento per il ben-essere del soggetto non autosufficiente non sempre, però, ha fatto seguito lo sviluppo di una progettualità effettivamente condivisa tra gli attori della comunità. Non di rado le reti naturali si trovano a fronteggiare le esigenze in uno stato di parziale o completo isolamento. L'unica risposta praticabile risulta essere l'assunzione di un'assistente familiare, spesso straniera, per la quale l'abitazione della persona accudita diventa possibilità di alloggio, oltre che di un'occupazione, precaria, a volte sottopagata e poco riconosciuta nella sua funzione. L'home care, da soluzione ottimale ed economicamente sostenibile, finisce così con il trasformarsi in un welfare fatto in casa. Il volume affronta il tema del rapporto anziano-famiglia-assistente familiare. L'indagine propone, da un lato, di ricostruire i punti di forza e di debolezza dei programmi di assistenza all'anziano e delle reti che ne curano l'attivazione, dall'altro di immaginare soluzioni per una presa in carico virtuosa, capace di valorizzare il contributo delle relazioni di solidarietà e reciprocità, di sostenere l'interscambio e la cooperazione tra risorse formali e informali attraverso il riconoscimento di buone pratiche.
41,50 39,43

Fondamenti di termodinamica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
Fondamenti di termodinamica - Esercizi
9,00 8,55

Sfide formative in uno scenario in transizione

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 272
33,00 31,35

Risorse e generazioni

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 464
Il regime di tendenziale separatezza in cui vivono le diverse generazioni non esclude la presenza di iniziative ed azioni orientate all'altruismo, alla solidarietà, all'empatia, testimoniate dal significativo impegno di soggetti che, inseriti in gruppi ed associazioni o a titolo personale, realizzano attività di sostegno e condivisione. Prodotto di un contesto che pare caratterizzarsi in relazione all'ambivalenza delle forme e dei contenuti, le generazioni ed i relativi rapporti tendono a configurarsi come realtà mutevoli e contraddittorie in cui contrapposizione e concorrenzialità, da un lato, e lo svilupparsi di linee di progettualità e impegno pre-sociale dall'altro rendono quanto mai importante un ripensamento dello stesso legame.
42,00 39,90

Anziani e generazioni

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 496
Giovani e anziani vivono l'esperienza analoga, ma non accomunante, di condividere un medesimo stato di incertezza, che trova ragione in diverse condizioni di partenza ed in opposte motivazioni. I primi, prodotto di un sistema in rapida evoluzione, spesso fortemente contraddittorio, si trovano a dover fare i conti con la difficoltà di strutturare stabilmente la propria personalità; i secondi a doversi confrontare con la crisi derivante da una strutturazione della personalità troppo rigida e/o univoca, non più coerente con i valori attuali. Le fasce di età estreme divengono, allora, non solo categorie a rischio, ma espressione del disagio e del disorientamento individuale e collettivo.
43,50 41,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.