Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Politecnica

Tutte le nostre collane

Forme dell'inclusività. Pratiche spazi progetti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 334
Il concetto di inclusività si sviluppa in relazione alle trasformazioni delle società moderne, alla globalizzazione, all'apertura e alla mobilità dei sistemi sociali, assumendo la compresenza degli opposti e la perdita di molti limiti disciplinari. Questo volume raccoglie contributi di autori che traguardano il tema dell'inclusività spaziale provenendo da esperienze e interessi distanti, ma con il comune obiettivo di indagare una nuova stagione, quella attuale, nella quale una serie di soluzioni parziali tracciano segmenti forti contrassegnati spesso da acutissime connessioni deboli.
18,00 17,10

Il progetto di rigenerazione urbana. Proposte per lo scalo di Porta Romana a Milano

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 118
Il tema del recupero e della rigenerazione dei brownfield, ambiti rilevanti che derivano dalle dinamiche di crescita della città post-industriale, rappresenta un argomento di grande attualità, che offre delle occasioni uniche per il ripensamento strategico dello sviluppo urbano. Su questi contesti si riversano aspettative divergenti, che includono la domanda delle comunità locali, le attese economiche degli stakeholder e dei developer e gli interessi delle pubbliche amministrazioni. Coniugare in un’unica visione progettuale la molteplicità di questi approcci rappresenta una sfida decisiva per la riflessione architettonica contemporanea, per favorire ambienti urbani in sintonia con le attese pubbliche. Il testo si concentra sull’area dello scalo di Porta Romana a Milano. La rilevanza della localizzazione, gli interessi di operatori internazionali che confluiscono nella zona, lo sviluppo di nuovi insediamenti terziari e residenziali limitrofi, caratterizzano l’area come una delle più interessanti del tessuto cittadino, dove si giocherà una partita fondamentale per l’intero sud-est di Milano. L’analisi punta a evidenziare il nesso imprescindibile, e non sempre riscontrabile nei progetti in corso, tra i processi di trasformazione, le nuove ipotesi insediative e le condizioni di contesto. Nell’ottica di sottolineare un possibile approccio metodologico da perseguire, che sappia mettere in luce peculiarità e potenzialità del comparto. Il testo si pone come l’esito di una ricerca avviata da anni in varie sedi: dall’insegnamento universitario, alla formulazione di ipotesi progettuali; dall’organizzazione di incontri e dibattiti pubblici, al confronto diretto con stakeholder ed esponenti politici locali.
15,00 14,25

AC. Architettura e città. Volume Vol. 3

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 156
Questo quaderno collettivo avrebbe dovuto contenere, fin dalle premesse, un richiamo al suo essere tuttora in forma di brevi note. Non ancora un esito definitivo dacché non si tratta di una ricerca predisposta nella logica che oggi sottende alle pubblicazioni di architettura, ma si tratta piuttosto di portare a compimento una fase della ricerca dove ci si pone nuovi interrogativi. Reputiamo importante avvicinarsi a questa "pubblicazione rossa" nella prospettiva di un "processo" e non nell'ottica di un "esito" della ricerca. Sicché, per dare un contributo a questo lavoro di scavo ancora in corso, poiché l’oblio che sembrava annebbiare per un certo periodo di tempo il controverso caso delle ENA, sopravvenuta opportuna distanza storica, non ha potuto perdurare di fronte ai segni di riscoperta delle sue armature, ammalorate ma non perdute, ma soprattutto del significato storico-critico che ne costituisce la vera "ossatura", abbiamo affiancato ai contributi dei tre autori le testimonianze degli autentici protagonisti internazionali di questa straordinaria esperienza, nel tentativo di restituire in tutta la sua complessità l'impresa delle Scuole Nazionali d’Arte al quartiere Cubanacán de L’Avana nel contesto di trasformazione della società "ammutinata" che ha inizio nel 1961, a due anni dall'affermazione della Rivoluzione fidelista-guevarista.
15,00 14,25

10,00 9,50

Elementi di legislazione tecnica

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 642
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria, quale supporto didattico per il corso di “Elementi di Legislazione Tecnica”, nonché ai liberi professionisti tecnici operanti nel settore degli appalti pubblici nonché delle Consulenze Tecniche Giudiziarie (C.T.U.) e di parte (C.T.P.) nei procedimenti giudiziari, e risponde all’esigenza di fornire le conoscenze di base del Nuovo Codice degli Appalti Pubblici e dei Contratti di Concessione (D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50), previa trattazione di connessi elementi di supporto (afferenti alla gerarchia normativa, alla tipologia di opere, agli appalti e ai contratti d’appalto), nonché delle opportunità e dei profili di criticità derivanti dallo stesso. Inoltre, il volume propone il testo integrale del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, con indicazione puntuale del precedente riferimento normativo, presenta le principali novità introdotte dal D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (Disposizioni integrative e correttive al D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50), offre il testo integrale delle predette Disposizioni e, infine, affronta il tema delle Consulenze Tecniche Giudiziarie nel settore degli appalti pubblici, anche con la presentazione di casi di studio tratti da circostanze realmente verificatesi nell’ambito di procedimenti giudiziari.
30,00 28,50

14,00 13,30

Un secolo e mezzo di geodesia e scienze affini nel Politecnico di Milano

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 164
Dopo oltre un secolo e mezzo, e prima che le nuove tecnologie abbiano il sopravvento sul lavoro costante, spesso faticoso, sempre impegnativo sia dal punto di vista didattico che da quello della ricerca, si vogliono qui ricordare persone e fatti che hanno sicuramente illustrato il vecchio, tradizionale e glorioso Istituto di Geodesia e Topografia (che nel tempo ha più volte mutato denominazione). Istituto che ha visto lungo sei generazioni uomini di grande capacità e di altrettanta volontà. Con l'augurio che i giovani del nuovo millennio ne siano la continuazione ideale.
13,00 12,35

Landscape re_design. Un nuovo waterfront per il lago di Roncone

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 180
Il libro è il risultato di un approccio multidisciplinare atto a fornire alcune risposte al ridisegno del waterfront del Lago di Roncone. Diverse competenze ragionano intorno al luogo, al pretesto ed a tutta una serie di argomenti che sono frutto dell’esperienza di ognuno degli otto autori (S. Los, M. Pellizzari, M. Giovanelli, R. Paoli, A. Premier, E. Pedrotti, K. Gasparini, P. Zennaro), i quali si avvicendano nel dare il loro contributo ad un metodo progettuale. Da dove si dovrebbe partire per progettare? Quali strumenti sono disponibili oggi? Esistono esperienze pregresse che hanno similitudine con le problematiche locali? Queste sono solo alcune domande che qui trovano alcune ri- sposte. Nel libro, teoria e progetto s’incontrano nell’applicazione del metodo da parte di alcuni studenti di architettura dell’Università Iuav di Venezia che si sono riuniti in una esperienza di workshop residenziale a Roncone.
25,00 23,75

Sviluppo e valorizzazione degli impianti sportivi. Esempi eccellenti di stadi per il calcio

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 216
“Il nostro Paese raggiunge livelli di eccellenza in quasi tutti gli sport, ma le strutture e gli impianti sportivi sono obsoleti e inadeguati dal punto di vista della sicurezza, della funzionalità e non sono idonei a rispondere alla sempre più diversificata Il libro rappresenta la sintesi delle esperienze più interessanti avvenute nel nostro paese per quanto concerne lo sviluppo e la realizzazione di impianti sportivi che sono derivate dall’incontro tra il mondo del Real Estate e le società sportive afferenti alle diverse discipline. In particolare il testo analizza le modalità tecnico, economiche e finanziare che hanno reso possibile la realizzazione dei progetti e i principali problemi che sono stati affrontati. Il libro si sofferma sul confronto con alcune delle più importanti iniziative condotte a livello europeo nell’ambito della valorizzazione delle strutture per lo sport con particolare riguardo ai ricavi generati dallo stadio (ticketing, abbonamenti, sky box, ristorazione, shopping, entertainment, naming right, ecc.) e agli aspetti normativi (Legge di Stabilità 2014). Il passaggio dal modello dell’“impianto costo” a quello dell’“impianto ricavo” rappresenta uno dei principali obiettivi da raggiungere per il sistema sportivo italiano. Negli ultimi anni sono stati molteplici i fattori che hanno rallentato questa fase di transizione, a partire dalla complessità e dalla lunghezza dell’iter burocratico necessario per la realizzazione dei vari progetti, nonché da una effettiva difficoltà di investire in impianti sportivi da parte dei soggetti sia pubblici che privati.
39,00 37,05

L'immagine intima. Taccuino di pensieri sulla fotografia

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 100
“Spesso l’evanescenza del pensiero creativo s’interfaccia con regole e limiti che trasformano un’intuizione qualunque in un preciso protocollo di processi progettuali. Tutti gli elementi che si relazionano durante un atto d’ideazione si sono conformati in noi durante gli anni precedenti della nostra vita, attraverso apprendimenti di varia natura. La ripresa fotografica, poiché “gesto assoluto”, è una sorta di voce che può essere davvero considerata come “materia di espressione”. Per sua natura, ci porta a costruire linguaggi di segni, perciò “saperi”, diversi tra loro, ma aventi radici comuni”.
10,00 9,50

AC. Architettura e città. Volume Vol. 6

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 156
La ricerca (critica approfondita) in architettura si è comprovata, fino a oggi, nella speculazione retorico-teorica, così con l’applicazione del processo compositivo all’architettura nella maggior parte dei casi, quelli autentici, si conforma a una ricerca, anche personale, che ne supporti l’esito, sia esso funzionale, tipologico, come anche figurativo. Si vuole qui sostenere in merito alla sostanza e alle aspettative di ricerca, forse per la prima volta in architettura, un termine-concetto che ne coinvolga il senso e il corpo materiale, il prodotto, giustificandone operativamente la frammentazione che in alcuni casi lo caratterizza: il caso di serendipità; vale a dire il manifestarsi di un’esperienza imprevista ma inseguita nel tempo, mentre se ne persegue un’altra. Nella scienza applicata si tratta di trovare, nel corso di osservazioni empiriche, dati o risultati imprevisti da una teoria o contrastanti conn essa, ma di importanza fondamentale. Il termine viene dall’inglese serendipity, da Serendip, antico nome dell’isola di Ceylon, “parola d’autore” coniata e usata nel carteggio da Horace Walpole, a sua volta sedotto dalla fiaba persiana di Cristoforo Ameno “Viaggi e avventure dei tre principi di Serendippo”.
15,00 14,25

Project financing: elementi di base, profili professionali e modelli innovativi

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 110
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria, come supporto didattico per i corsi di “Economia Applicata all’Ingegneria”, “Economia dei Sistemi Produttivi” e “Gestione Aziendale”, nonché agli ingegneri ed architetti liberi professionisti nel settore degli appalti pubblici e privati, e risponde all’esigenza di fornire le conoscenze di base della tecnica del Project Financing, delle opportunità concesse dalla stessa nel contesto professionale nonché dei possibili modelli innovativi adottabili. In particolare, nel primo capitolo sono affrontati gli aspetti tecnici, economico-finanziari e normativi della suddetta tecnica, nel secondo capitolo quelli afferenti al ruolo del consulente tecnico ingegnere nelle operazioni di Project Financing ed alle opportunità concessegli dalla normativa di riferimento in materia (D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Nuovo Codice degli Appalti Pubblici e dei Contratti di Concessione) ed, infine, nel terzo capitolo quelli riguardanti i modelli innovativi della finanza islamica, del Building Information Modelling (BIM) e dei Project Bonds, applicabili nelle operazioni di Project Financing a sostegno della riuscita dei progetti d’investimento messi in atto utilizzando la predetta tecnica finanziaria.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.