Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ornella Civardi

Biografia e opere di Akira Yoshizawa

Rashomon e altri racconti filosofici

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 372
“Tutti noi ci troviamo in sella al cavallo di legno della nostra vita, e quelle rare volte che ci imbattiamo nella ‘felicità’, questa ci oltrepassa prima che riusciamo ad afferrarla. Se vuoi acciuffarla, devi saltar giù dal cavallo di legno senza pensarci due volte.” Oggi Akutagawa Ryunosuke è riconosciuto come uno dei più influenti e innovativi autori del Novecento giapponese, capace di interpretare nei suoi romanzi le contraddizioni e la ricchezza di un'epoca di passaggio tra i codici tradizionali e la spinta alla modernità che visse la società giapponese all'inizio del XX secolo. Gli oltre centocinquanta racconti lasciati da questo narratore straordinario spaziano dal genere fantastico al gotico a scritti autobiografici e intimisti. I ventuno scelti per questa raccolta comprendono capolavori come "Rashōmon" e "Il bosco", che furono d'ispirazione per il celebre film di Akira Kurosawa del 1950 e otto inediti fra cui "Monti d'Autunno", sul mistero che avvolge il dipinto di un antico pittore cinese, "Un giorno", "Oishi Kuranosuke", con i tormenti del samurai che guidò la vendetta dei quarantasette rōnin, "La virtù di Otomi", magistrale schermaglia tra una ragazzina e un vagabondo. Opere che, con la sapiente guida alla lettura di Ornella Civardi, ci conducono a riscoprire la scrittura ironica e geniale di un grande maestro giapponese della letteratura postmoderna.
12,00 11,40

Antico Giappone. La fotografia del XIX secolo di Felice Beato e della scuola di Yokohama

Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 336
Questo volume di grande formato raccoglie più di 300 rare fotografie - molte delle quali inedite - che catturano la sorprendente ricchezza del volto in evoluzione del Giappone. Scattate da fotografi giapponesi e stranieri, le immagini documentano paesaggi, architetture e scene di vita quotidiana, rivelando un sottile equilibrio tra tradizione e modernità. Molte di queste fotografie sono state colorate a mano, conferendo alle immagini una qualità pittorica che ricorda le stampe ukiyo-e e la pittura nihonga. Rappresentative, in particolare, della scuola fotografica di Yokohama, queste stampe all'albumina testimoniano un'abilità unica che unisce arte e tecnica. I testi di accompagnamento esplorano vari temi attraverso capitoli tematici che combinano storia dell'arte, antropologia e riflessione culturale.
38,00 36,10

Yokai. La parata notturna dei 100 demoni

Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 224
Mostri, demoni, fantasmi, folletti, animali mutanti…il folclore giapponese trabocca di strane creature che raccontano di un universo ancestrale in cui le forze della natura, qualche volta amiche, qualche altra avverse e minacciose, sono trasfigurate dalla fantasia popolare in esseri magici, che interagiscono incessantemente con il mondo dell'uomo. Nel XVIII secolo queste misteriose creature, in giapponese 'yōkai', sono state per la prima volta raccolte, catalogate e illustrate in una straordinaria enciclopedia del soprannaturale, "La parata notturna dei cento demoni".
16,90 16,06

Mononoke. L'ora degli spiriti maligni

Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo fantasmagorico repertorio di spiriti maligni tratta degli esseri più ripugnanti e malefici dell’universo magico nipponico, i mononoke, che abitano una realtà parallela alla nostra. Nelle terre di frontiera, dove la civiltà lascia il posto alla natura selvaggia e impenetrabile, è più facile incappare in questi esseri. Gli uomini sono padroni del giorno, ma al crepuscolo e di notte il soprannaturale prende il sopravvento e gli spiriti maligni sono più potenti che mai; anche i momenti di passaggio fra le stagioni, come solstizi ed equinozi, sono avvolti nel mistero dell’occulto.
16,90 16,06

365 haiku. A ogni giorno la sua poesia

Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 396
Ogni pagina contiene uno haiku per ciascun giorno dell'anno. È un libro pensato e realizzato per prestarsi a una meditazione quotidiana, una sorta di diario giornaliero che invita a immergersi in sé stessi e a contemplare la natura. Le illustrazioni molto discrete servono a evocare la dimensione stagionale che è sempre molto importante negli haiku, giacché uno degli elementi fondamentali di queste brevissime composizioni poetiche (5-7-5) è il kigo, una sorta di "parola della stagione" che è sempre presente come riferimento all'elemento stagionale: serve al lettore per comprendere immediatamente a quale delle quattro stagioni si riferisce il componimento.
14,90 14,16

Storie d'amore e morte del teatro giapponese

Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 176
Trame avventurose, amori tragici e passioni fatali in una collezione di 15 storie della tradizione giapponese illustrate con i capolavori dell’ukiyoe e narrate con i ritmi incalzanti, l’accento lirico e i colpi di scena propri del teatro. Ogni storia è inquadrata nel contesto socioculturale da cui scaturisce ed è messa in relazione con ambienti, usanze e riti che offrono al lettore occidentale un interessante spaccato della storia e della società nipponica. Il volume, dalla veste grafica accuratissima, riprende l’antica tecnica di legatura giapponese ed è racchiuso in un elegante cofanetto.
29,90 28,41

Il Giappone delle donne. Dal II secolo a oggi. 60 vite straordinarie

Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
A popolare le leggende della società matriarcale del Giappone antico sono regine e imperatrici, dee e sacerdotesse. Ma a partire dal V secolo circa, con l'introduzione del buddhismo e del pensiero confuciano, la donna viene confinata a un ruolo subordinato. Alcune aristocratiche, nei secoli successivi, raggiungono comunque l'eccellenza in campo letterario e non mancano le guerriere samurai che si distinguono per il coraggio in battaglia. Nell'Ottocento alcune donne si ribellano alle regole imposte, guadagnandosi uno spazio in campi a loro preclusi, come il teatro. Oggi, a interpretare al meglio lo spirito del tempo, andando spesso contro tutti i modelli tradizionali, sono le tante e poliedriche protagoniste dell'arte e della letteratura, della moda, della musica e del mondo dei fumetti. Per non parlare delle due ultime imperatrici, entrambe di origini borghesi, che hanno sancito l'inizio di una nuova era.
24,90 23,66

Il libro dei cinque anelli e Il Dokkodo

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 192
“Proponiti di vincere oggi su quello che eri ieri, di vincere domani su chi ti è inferiore, e poi anche su chi ti è superiore.” Miyamoto Musashi è una leggenda della spada, combattente formidabile e fine stratega. Visse l’ultima fase dell’epoca delle grandi guerre e si racconta che il 21 ottobre 1600 fosse a Sekigahara, dove il trionfo dei Tokugawa decise le sorti del Giappone. Intraprese allora quello che all’epoca si chiamava “pellegrinaggio di ricerca”, affinando senza posa tecnica e spirito, e testando i progressi nel confronto con i più forti spadaccini dell’impero. Quei duelli entrarono subito nel mito e lo portarono a fondare una sua scuola, i cui insegnamenti condensò nel "Libro dei cinque anelli", o dei “cinque elementi”. In questo classico universale, che non ha nulla da invidiare all’"Arte della guerra" di Sun Tzu, la via della spada non è solo uno strumento per trionfare in battaglia, ma un percorso di evoluzione continua per diventare la versione migliore di se stessi.
11,00 10,45

Hagakure. Il codice dei samurai

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 276
"Vivi all’estremo ogni singolo istante dell’esistenza, nient’altro." Nato nel 1659 – a cinquant’anni dalla fine delle guerre che per secoli hanno insanguinato il Giappone – Yamamoto Tsunetomo ha dedicato la sua vita a servire il clan Nabeshima. Cresciuto nutrito da racconti di gesta eroiche, è stato funzionario e consigliere del proprio daimyō mentre tutt’attorno la pace faceva la fortuna della nascente classe media di artigiani e mercanti. Quando gli viene impedito di seguire il suo signore nella morte, decide di farsi monaco. Il rimpianto per i tempi andati è amaro, ma nella nuova epoca c’è ancora spazio per il bushidō, la Via del guerriero. Tsunetomo decide dunque di tramandare i suoi insegnamenti, tra aneddoti, consigli pratici e mistica zen, affinché la saggezza del passato non vada persa. Nasce così l’Hagakure, il codice del samurai pronto a dare tutto per il signore e il clan; un libro che è diventato un classico universale e ha influenzato le generazioni future, dai kamikaze della Seconda guerra mondiale ai capitani d’industria dei giorni d’oggi.
12,00 11,40

Giappone in 100 parole

Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il Giappone, celato com'è dietro ai suoi rituali complessi, può sembrare un mistero impenetrabile. Per aiutare il lettore ad accostarsi a questo mondo, il libro prende spunto da 100 parole giapponesi che non vengono comunemente tradotte ma usate nella loro forma originaria: ognuna di esse è spiegata da testi semplici ma illuminanti e illustrata da un'artista giapponese in uno stile personale e accattivante. Alcune voci contengono brevi testi aggiuntivi che spiegano termini secondari correlati a quello principale.
19,90 18,91

La casa delle belle addormentate

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 216
Afflitto da profonda solitudine, raggelato dalla vecchiaia, Eguchi decide di visitare una casa misteriosa e segreta dove uomini anziani come lui possono trascorrere la notte riscaldandosi accanto ai corpi di giovani donne profondamente addormentate. Svegliarle è impossibile, toccarle assolutamente vietato. In questo luogo sospeso tra sogno e realtà, Eguchi – turbato dal fascino magico delle ragazze «in un letargo di morte apparente» – esplora gli sfumati confini tra piacere, memoria e rimpianto in una delicata rapsodia di sensazioni e ricordi. Raffinato racconto erotico, viaggio nei più profondi recessi della psiche, "La casa delle belle addormentate" (1961) è – secondo Mishima – «un capolavoro di letteratura decadente capace di mantenere una bellezza formale, pur emanando allo stesso tempo una fragranza simile al marciume di un frutto troppo maturo». Un'opera che intreccia soffocanti fantasie sessuali con il disgusto per la vita, che trae dall'atmosfera onirica – tipica della prosa delicata, rarefatta e luminosa di Kawabata – riflessioni sulla natura effimera dell'esistenza umana, sulla fugacità del tempo e sull'ineluttabilità della morte. Il breve romanzo è accompagnato da due racconti: "Il braccio" (1965), in cui le ossessioni e la bramosia sessuale si riversano nel desiderio allegorico dell'autore di «un mondo di solitudine assoluta», e il giovanile "La bellezza sfiorisce presto" (1935), ispirato a un caso di duplice omicidio di due ragazze avvenuto nel 1928.
13,00 12,35

L'arte dell'origami

Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 224
Quest’opera di grande pregio è dedicata al maestro dell’origami Akira Yoshizawa, grande innovatore e trait-d’union tra passato e presente, nonché fautore del “rinascimento“ di quest’arte, dal punto di vista sia della tecnica sia della concezione stessa dell’origami come puro atto creativo. Il volume contiene 60 modelli, alcuni dei quali ideati per avvicinare i bambini a questa disciplina, che formano una selezione altamente rappresentativa della produzione di Yoshizawa. La presenza dei suoi disegni originali e il totale rispetto del suo sistema di notazione e dello spirito originario del testo fanno del libro un testimone fedele della filosofia del maestro.
24,90 23,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.