Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori

Tutti i libri editi da Mondadori

La dieta termodinamica. Perché ingrassiamo, perché le diete falliscono e come dimagrire veramente

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 296
Perché ingrassiamo? Facile: perché mangiamo più di quanto consumiamo. Ma la vera domanda è: serve un libro per dimostrare questa semplice verità, sancita dalle leggi della fisica? Evidentemente sì. Dario Bressanini lo ha scoperto quando, quasi per scherzo, ha scritto sui social di essere dimagrito seguendo una «dieta termodinamica» e si è ritrovato sommerso da domande e molta incredulità. Incredulità che, invece, non viene riservata a chi propone formule prodigiose - poco scientifiche e per nulla efficaci - per perdere peso. Da lì ha capito che era ora di rimettersi a scrivere. In questo saggio, perciò, prende in esame le diete del momento, dal digiuno intermittente alla chetogenica, mettendone in luce gli apparenti pregi e i reali difetti. Lo fa dopo averle provate personalmente tutte, con fatti e cifre alla mano, ma anche con argomenti basati sulla logica anziché sulle mode e l'emotività. Il racconto parte da lontano, dai clamorosi fallimenti delle pillole dimagranti del passato, per arrivare fino al cuore del dibattito moderno sulla demonizzazione dei carboidrati, il ruolo controverso dell'insulina, l'oscuro mondo delle anfetamine e le nuove speranze per il trattamento dell'obesità. Un viaggio che ci porta a esplorare perché alcune diete funzionano (almeno all'inizio) e altre sono destinate a fallire, e perché quasi sempre si finisce per riprendere il peso perso. Con la sua verve ironica unita al rigore scientifico, Bressanini smaschera le teorie senza fondamento e riconosce gli approcci che, invece, hanno una solida base scientifica e possono funzionare, aiutandoci a capire come dobbiamo cambiare il modo di alimentarci dopo che siamo dimagriti, come dovremmo mangiare per vivere più a lungo e in salute e perché, quando si parla di peso e dimagrimento, non esistono formule - né pillole - magiche. Non uno dei tanti manuali che promettono miracoli, quindi, ma una bussola indispensabile per navigare il mondo delle diete con più consapevolezza e meno sensi di colpa.
20,00 19,00

Come diventare stronzi ed essere amati

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 180
Tutti nasciamo bravi, buoni, teneri, dolci, innocui, poi, appena cresciamo, per difenderci da tutto e tutti, diventiamo stronzi. È la vita che ci porta a esserlo. Lo diventiamo per proteggerci. Per tutelarci. Dalla famiglia che ci cresce. O dalle persone che ci circondano. Per sopravvivenza. Molti, invece, assorbono tutto quello che gli causano i familiari, o le persone che li circondano, e restano vittime. E poi finiscono dallo psicologo, per risolvere tutta una serie di problemi che gli altri gli hanno creato. Io no. Io sin da piccolo ho allontanato le persone che potevano essere causa di problemi e turbamenti, che poi mi sarei portato dentro tutta la vita. E ve lo documento. In questa tesi potrete ascoltare la mia storia. Il racconto di come un bravo bambino, bello, intelligente, sensibile che ero, è diventato un uomo più bello, più intelligente ma è stato costretto a diventare anche uno dei più grandi stronzi della storia.
18,00 17,10

La riva notturna del fiume

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 288
Le nostre vite sono ormai digitali, esposte e sempre online. Noi siamo cambiati, ma i nostri fantasmi no. Si sono semplicemente adattati e rinnovati. Abitano le nostre app e vagano per il metaverso proprio come infestano le nostre case e i nostri ricordi, sempre alla ricerca di nuovi modi per connettersi... Per vivere tra noi. Per ricordarci. Per tentarci. Per vendicarsi. Queste storie non sono nostre. Sono le storie dei morti, di coloro che abbiamo perso, amato, dimenticato... e temuto. Alcune sono finzione. Ma alcune potrebbero non esserlo. Questi tredici racconti affrontano una vasta gamma di argomenti legati al soprannaturale: dal modo in cui la tecnologia moderna può condizionare la nostra percezione della vita e della morte a storie ambientate in luoghi infestati, come case abbandonate e castelli misteriosi, dove le presenze del passato influenzano il presente. Intrecciando abilmente elementi gotici tradizionali con tematiche contemporanee, come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, l’autrice dà vita a narrazioni che sono spaventose e ricche di spunti di riflessione e che, allo stesso tempo, ci invitano a confrontarci con le nostre paure più profonde e con le ombre che abitano sia il mondo tecnologico moderno sia le antiche leggende, in una zona al confine tra Black Mirror e Il giro di vite.
21,00 19,95

Un mondo senza umani. Storie di animali, alberi, mari, cieli, montagne

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 240
«C'è sempre stato un tema di fronte al quale mi sono impuntata. Il tema degli animali. Questo lo salvo e lo salverò finché campo. Non ci posso rinunciare.» Così Gianna Manzini introduceva la sua raccolta Animali sacri e profani (1953), successivamente ampliata nell'Arca di Noè (1960), un'originale antologia di scritti a tema animale. Non era la sua prima incursione nel mondo "oltre l'umano", esplorato letterariamente sin dai tardi anni Venti: un'indagine "nel cuore delle cose" condotta attraverso una «prosa veramente poetica, non poetizzata» (Pasolini), capace di restituire lo sguardo a una natura brulicante, di far parlare non solo creature animate, ma anche alberi, montagne, l'acqua del mare, le nuvole. Sul sottile crinale tra invenzione narrativa e osservazione del vero, tra epifania modernista e gioia estetica, memoria e sogno, i testi qui raccolti danno conto per la prima volta della produzione "animista" di Manzini, ispirata a una poetica originalissima che annulla ogni distanza tra natura e cultura.
13,50 12,83

Heavenbreaker. Ediz. italiana

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 468
Il duca del potente Casato degli Hauteclare è stato il primo a cadere. Col mio pugnale infilato nella schiena. Non l'ha visto arrivare. Non ha saputo prevedere le mosse della figlia bastarda, che aveva ordinato di uccidere assieme a sua madre. Avrebbe dovuto lasciarci morire di fame assieme al resto della Stazione, scarti della società. Ora non è rimasto nulla. Solo una rabbia cieca e il bisogno di farla pagare agli Hauteclare. A tutti quanti. Anche a costo di cavalcare Heavenbreaker, una delle poche enormi macchine rimaste dalla guerra, e di combattere contro i nobili più feroci del sistema. Ogni vittoria significa che un altro dei miei nemici è morto. E qui, nel freddo terrificante dello spazio, io e la macchina ci muoviamo come un sol corpo, decisi ad annientare ogni avversario. Anche se è qualcuno a cui tengo. Anche se è qualcuno di cui mi sto innamorando. Ma ora non sono sola. Non più. C'è qualcosa nella macchina assieme a me. Qualcosa di tremendo. Qualcosa d'altro. E non si fermerà.
22,00 20,90

Quanto burro? 80 ricette abbondanti da condividere con tutti

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
"Benvenuto nel tempio dell'abbondanza, nel cerchio sacro del colesterolo, nel rifugio dei peccatori di gola, ovvero alla mia tavola. Nella mia vita sono stato uno chef da ristorante sofisticato ma anche un cuoco da battaglia. Mi piace preparare piatti concettuali, levando le lische ai pesciolini col bisturi, ma mi piace anche gustare sapori primordiali, come la cotoletta fritta in due etti e mezzo di burro o la pasta annegata nel sugo. A casa non pranzo con cappuccino di piselli, cozze e polvere di liquirizia o con fiori di zucchina essiccati per quattro ore, ma mi godo piatti extralarge di spaghetti al pomodoro o camionate di involtini di maiale insieme ad Anna, mia moglie, e a Michelle e Cesare, i miei figli. E la mia cucina è proprio come me, ha una doppia personalità. Dovrei forse scegliere tra le due? Mi sono risposto che no, sarebbe stato come rinunciare a una parte di me, e quindi ho fatto tutto, uattàa! Cucina sofisticata al ristorante, cucina che mi piace mangiare a casa sui social. È per questo che qui dentro ho deciso di mettere tutte le mie ricette del cuore, dall'aperitivo al dessert: involtini da competizione, focacce croccanti, lasagne goduriose, risi filanti, polpettoni atomici, spezzatini micidiali, fritti perfetti, dolci da sturbo. 80 ricette che nascono da ingredienti buoni, grassi e non, figli di una sapienza artigianale centenaria che dobbiamo conoscere e tutelare perché fa parte della nostra identità. E con questo mi pare di averti detto proprio tutto, quindi ora sto zitto: goditi le ricette. Uattàa!
22,00 20,90

Voci dal confine. Otto anni di storie tra israeliani e palestinesi

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 180
C'è un conflitto di cui sentiamo parlare da sempre, e sempre più spesso. Una guerra che seguiamo da lontano, ma che continua a influenzare il nostro presente da vicino, perché rivela con chiarezza quanto il mondo stia attraversando una fase di profondo smarrimento. Elia Milani, corrispondente di Mediaset da Gerusalemme, lo sa bene: da otto anni descrive in diretta ciò che accade in Israele e Palestina. In questo libro, senza abbandonare lo sguardo attento del cronista, affianca al reportage un racconto più personale, in cui trovano posto gli imprevisti legati alla ricerca di una casa dove vivere a Gerusalemme, e le difficoltà nell'ottenere i permessi per entrare a Gaza. Ma la sua non è l'unica voce dal confine: la sua testimonianza si intreccia con quella di chi, in Medio Oriente, ci vive da sempre. Come George, arabo israeliano cristiano che abita ad Al Ram, oltre il muro di separazione, in un quartiere che è di fatto una no man's land. O Ruth e Rana, due traduttrici - una israeliana, l'altra palestinese di Gaza - che, pur vivendo in mondi apparentemente inconciliabili, riescono a costruire un'amicizia a distanza e a immaginarsi un futuro diverso insieme, lontano dalle bombe, in Europa. O Abdullah, un palestinese di Rafah, che prima del sette ottobre attraversava quotidianamente il confine per lavorare in una fattoria gestita da una famiglia di israeliani che è diventata la sua seconda famiglia. Voci dal confine è il racconto degli otto anni di Elia Milani a Gerusalemme, lo spaccato autentico di un'umanità ostinata e sorprendente, che va oltre i fatti di cronaca e ci restituisce il senso di un territorio dove la pace è ancora una strada da costruire, passo dopo passo.
18,50 17,58

Ogni prigione è un'isola

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 168
Daria Bignardi trent’anni fa è entrata per la prima volta in un carcere. Da allora le prigioni non ha mai smesso di frequentarle: ha collaborato con il giornale di San Vittore, portato in tv le sue conversazioni coi carcerati, accompagnato sua figlia di tre mesi in parlatorio a conoscere il nonno recluso, è rimasta in contatto con molti detenuti ed è tuttora un “articolo 78”, autorizzata a collaborare alle attività culturali in carcere. Ha incontrato ladri, rapinatori, spacciatori, mafiosi, terroristi e assassini, parlato con agenti di polizia penitenziaria, giudici, direttori di istituto. Per scrivere di quel mondo si è ritirata per mesi su un’isola piccolissima: Linosa. Ma il carcere l’ha inseguita anche lì. E gli incontri e la vita sull’isola sono entrati in dialogo profondo con le storie viste e ascoltate in carcere. Bignardi ci racconta il suo viaggio nell’isolamento e nelle prigioni, anche interiori, con la voce unica con cui da sempre riesce a trasportarci al centro delle esperienze, partendo da sé, mettendosi in gioco.
13,00 12,35

Canti di guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 240
Nella Milano degli anni Settanta, oscura, plumbea, violenta, si incrociano i destini dei tre banditi che cambieranno le sorti della mala milanese: Francis Turatello, noto come «Faccia d'angelo», insaziabile di potere, Renato Vallanzasca, «il bel René», un rapinatore anarchico che ama essere sempre al centro dell'attenzione, e Angelo Epaminonda, detto «il Tebano», un gangster feroce e spietato. È una storia nera di sangue, tradimenti e morti ma anche di sodalizi, potere e amore. Stefano Nazzi la ricostruisce con la sua prosa intensa e incalzante raccontando gli uomini dietro ai criminali e le ombre che li hanno resi tali.
12,00 11,40

L'oro e la patria. Storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il 20 settembre 1943 un manipolo di nazisti si presenta alla sede della Banca d'Italia: vogliono l'oro, tutto l'oro, quasi 120 tonnellate. Un solo uomo, all'interno della banca centrale, decide di opporsi e organizza un sofisticato inganno per impedire ai nazisti di trafugare la ricchezza degli italiani. Si chiama Niccolò Introna, è un anziano dirigente che aveva combattuto in segreto la corruzione e il sistema cleptocratico attorno a Mussolini, documentando le operazioni del duce per trafugare il denaro pubblico. Un servitore dello Stato. Eppure, il suo nome, per le vicende portate alla luce in questo libro, verrà volutamente cancellato e dimenticato.
13,00 12,35

La ladra

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 120
In una cittadina toscana nell'immediato dopoguerra Assunta, aspra contadina «cresciuta sulla terra», inizia a lavorare come domestica in una casa borghese. La padrona, intrisa di ideali umanitari, decide di «educare quella donna, di elevarla», arrivando a includerla nel proprio testamento. Quando Assunta lo viene a sapere, la sua vita sembra finalmente animarsi, per la prima volta percepisce che ora «nel mondo c'era anche lei, esisteva». Sarà l'ossessione per il suo nome scritto su un pezzo di carta, alimentata dal folle timore di perdere quel bene inatteso, a spingerla verso il furto: ladra di gioielli, ma soprattutto di sentimenti, solo «per rimanere nel testamento, nell'affetto, nella protezione della signora». "La ladra" (1984), storia di un personaggio scolpito nella sua selvatichezza atavica, mette in scena l'incontro tra due codici culturali incompatibili: un universo arcaico, irrazionale, magico, e lo stile di vita moderno, rischiarato dalla razionalità. Ne emerge la potenza primigenia di una animalità elementare, la stessa indomabilità anarchica delle libere donne di Magliano.
11,50 10,93

Merendine in Corea

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 312
Tutto ha inizio con una canzone dei Black Hole ascoltata una mattina d'inverno davanti ai cancelli di scuola. Da quel momento Eleonora, Ambra, Rebecca, Cristina e Nell smettono di essere solo cinque compagne di classe. Ancora non lo sanno, ma in quel preciso istante stanno gettando le basi di una found family in cui, da lì in poi, condivideranno tutto: dai lunghi pomeriggi di studio al progetto di assistere a un concerto dei loro idol, dalle ambizioni per il futuro alle inevitabili delusioni, sempre all'insegna di una fame insaziabile di vita, musica e prelibatezze (a cui devono il loro nome di battaglia, "Merendine"). Ma quando finalmente arriva il momento atteso da anni - un viaggio in Corea del Sud per assistere al comeback dei Black Hole - avviene l'impensabile. La band annuncia che non ha intenzione di tornare sulle scene. Niente comeback. Niente concerto. Solo silenzio. E una strisciante disperazione che nessuno può capire, tranne quelli che hanno vissuto almeno una volta nella vita la passione viscerale per un gruppo (e per i quali la musica non è mai solo musica, ma una lingua segreta e un rifugio), trascorso notti a pianificare fughe per un concerto, a tradurre canzoni e annunci da altre lingue, e ad allenarsi a riconoscere i propri idoli da un sopracciglio. Ora per le Merendine il viaggio a Seoul non è più un premio, ma una necessità. Devono stanare i Black Hole e convincerli a tornare sui loro passi. In gioco c'è il destino del K-pop. Del mondo. E della loro amicizia. Comincia così una missione folle e indimenticabile tra metropolitane affollate, piani improbabili, appostamenti ai limiti della legalità, ubriacature da soju e crush impreviste. Un'avventura spassosa e a tratti drammatica che diventa al tempo stesso una dichiarazione d'amore alla musica che cura, alle passioni che ci scelgono e alle amicizie che, come certe canzoni, resistono a ogni cambiamento.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.