Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa: Guide operative

Tutte le nostre collane

Credit management. Ruoli, prassi e processo

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 430
Guida operativa alla professione di credit manager. Caratteristiche professionali, percorso per ottenere la certificazione professionale nazionale e i processi operativi del credit management.
40,00 38,00

Compliance fiscale. Strumenti e soluzioni per la prevenzione dei rischi fiscali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 570
Una guida su come prevenire i rischi fiscali in azienda: Rapporto Fisco-Impresa, Adempimento collaborativo, Risk management in ambito fiscale, Modello 231 integrato, Costruzione di un Tax Control Framework.
40,00 38,00

Gestire il turnover in azienda. Quota 100 e Reddito di cittadinanza

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 274
La presente guida operativa è diretta ad illustrare e interpretare, in senso operativo, gli istituti disciplinati dal D.L. n. 4/2019, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge n. 26/2019. La trattazione interviene sul tema con un approccio gestionale, in considerazione del fatto che proprio sul piano organizzativo le disposizioni contenute potranno garantire alle imprese misure più efficaci. Il quadro normativo si completerà con le altre possibili combinazioni quali la disciplina dell'assegno straordinario e l'intervento dei fondi di solidarietà bilaterale. Diversa efficacia sembra invece fornire il Reddito di cittadinanza che sia per le misure incentivanti che per l'assunzione dei soggetti beneficiari non sembra tate da condizionare le politiche occupazionali dell'impresa.
30,00 28,50

Colf e badanti. Soluzione per la gestione del rapporto di lavoro domestico

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
Il volume, con annesso software di calcolo per il conteggio della busta paga e per la gestione del complessivo rapporto di lavoro, fornisce, in modalità professionale uno strumento di calcolo per la busta paga dei lavoratori domestici.
119,00 113,05

Somministrazione di lavoro. Appalto, distacco, codatorialità e trasferimento d'azienda

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XII-562
Il volume fornisce, con taglio pratico, un quadro completo sulla somministrazione di lavoro dall'autorizzazione dei soggetti abilitati, alla scelta e alla stesura del contratto nella tipologia a tempo indeterminato o a termine, alla gestione del contratto di somministrazione e del rapporto di lavoro somministrato con i lavoratori inviati in missione; analizza le patologie della somministrazione - irregolare, abusiva, illecita e fraudolenta - con il relativo apparato sanzionatorio fornendo tavole riassuntive di immediata comprensione. Sono approfondite, inoltre, alcune delle principali forme e modalità di esternalizzazione della prestazione di lavoro differenti dalla somministrazione di lavoro: appalto, distacco, codatorialità e trasferimento d'azienda. La guida, articolata in cinque parti, è aggiornata con le ultime novità normative (c.d. Decreto Dignità e Legge di bilancio 2019), con la prassi, la giurisprudenza più significativa e la contrattazione collettiva (compreso l'Accordo di rinnovo 2019). L'opera si completa con una appendice che propone formule e modelli per attivare i contratti e la normativa di riferimento.
50,00 47,50

Fatturazione elettronica

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 400
Fattura B2B, Fattura B2C , Contenuto e modalità di emissione, Trasmissione tramite il Sistema di Interscambio, Trasmissione dei corrispettivi giornalieri, Intermediari, Conservazione e archiviazione dei documenti.
40,00 38,00

Determinazione dell'assegno di mantenimento. Separazione e divorzio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XV-423
Il volume analizza la quantificazione dell'assegno di mantenimento nell'ambito dei procedimenti di separazione e divorzio, alla luce delle più recenti novità. La sentenza SS.UU. n. 18287/2018 della Corte di Cassazione è intervenuta in materia di diritto di famiglia, rivoluzionando una prassi ormai consolidata, superando il dogma per cui l'assegno di mantenimento deve commisurarsi al tenore di vita coniugale. Sono trattati i criteri e i principi che sottendono alla corretta e puntuale individuazione delle consistenze reddituali e patrimoniali dei coniugi. Si analizza anche il tenore di vita goduto in costanza di matrimonio, tuttora rilevante nell'ambito della separazione e net divorzio, in caso di contestazioni sull'effettiva consistenza dello stesso. Ampio spazio è dedicato alla determinazione dei compensi spettanti ai CTU chiamati a svolgere le valutazioni sui redditi e i patrimoni degli ormai ex coniugi, con particolare attenzione al quadro normativo di riferimento e alle particolarità che caratterizzano tale incarico. È data inoltre rilevanza alla possibilità di accedere ai documenti fiscali e ai rapporti finanziari della controparte, con criteri finalizzati alla quantificazione del valore del patrimonio immobiliare e l'assegnazione della casa coniugale. Il testo si rivolge ai dottori commercialisti e agli esperti contabili che possono essere chiamati a intervenire nel corso dei giudizi in qualità di CTU o CTP e a tutti i professionisti che operano nell'ambito del diritto di famiglia, ovvero ai legali ed ai magistrati.
35,00 33,25

Guida al codice privacy. Come cambia dopo il GDPR e il D.Lgs. n.101/2018

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XI-453
La presente "Guida al Codice Privacy" descrive e riepiloga il quadro normativo e regolamentare della privacy, scaturito dal coordinamento dei provvedimenti sia comunitari, come il Regolamento Europeo n. 2016/679, che nazionali, come il D.Lgs. n. 101/2018 che a sua volta ha rinviato, per l'adeguamento, al ben noto Codice della privacy D.Lgs. n. 196/2003. Ne scaturisce pertanto una disciplina frammentata che deriva da una pluralità di fonti e che non favorisce l'immediatezza interpretativa ma che la presente guida cerca di risolvere attraverso un'analisi puntuale ed operativa della complessiva materia. La struttura è suddivisa in due parti, nel Capitolo 1 si definisce il quadro normativo di riferimento, nel Capitolo 2 la descrizione dei contenuti della privacy con esposizione ed analisi degli argomenti quali la gestione e il trattamento dei dati, te modalità operative per il settore pubblico, la scuola e la sanità, il trattamento in ambito di rapporto di lavoro, le comunicazioni elettroniche e la E-privacy, te particolarità del settore del giornalismo, il garante e l'autorità di controllo e in chiusura l'apparato sanzionatorio con i gravi rischi di ricadute economiche. Infine le pratiche schede di orientamento normativo settore per settore unite al quadro normativo complessivo consentono all'interprete un'analisi completa e dettagliata della disciplina.
30,00 28,50

I rapporti di lavoro nel fallimento. Lavoro subordinato e autonomo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XVII-523
II presente volume è una guida pratica per tutti coloro che a vario titolo devono confrontarsi con la gestione dei rapporti e dei crediti di lavoro e previdenziali e le discipline concorsuali con particolare riferimento al fallimento. Il testo - completamente rivisitato e aggiornato con le novità normative in materia (Jobs Act, Legge di bilancio 2018), la più recente e rilevante giurisprudenza e casi pratici - è uno strumento indispensabile sia per il Curatore Fallimentare che per tutti gli altri soggetti istituzionalmente chiamati a operare nella procedura fallimentare (giuristi, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro) e per chi si trova negli intrecci spesso incomprensibili del fallimento siano debitori o creditori, lavoratori subordinati o autonomi. La guida illustra la tematica del rapporto di lavoro subordinato sia nella fase "dinamica" della continuità dell'attività aziendale o della cessione o affitto di azienda, in relazione a tutti i tipi di impresa, sia nella fase "statica" intesa come momento dell'accertamento del credito retributivo e previdenziale. È esaminata la disciplina dei crediti residuali, del TFR e della previdenza complementare e sono illustrate le sfaccettature del Fondo di garanzia attraverso una serie di casistiche. La ricerca è guidata da un indice sistematico introduttivo.
45,00 42,75

Revisore degli enti locali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
Il libro ha l'obiettivo di dare risposte concrete alle domande di chi si confronta con la revisione degli enti locali. Questa nuova edizione, mantenendo lo spirito delle quattro precedenti, tiene conto dei diversi livelli di esperienza del lettore combinando rigore tecnico con facilità di utilizzo. Gli Autori propongono un testo utile sia per chi si approccia a questi temi per la prima volta (e per questo ci sono alcuni capitoli più discorsivi), sia per i più esperti, che sentono però il bisogno di un vero e proprio manuale di consultazione. Il libro tratta tutte le aree di competenza del revisore e si articola, pertanto, su capitoli molto schematici che indicano però con puntualità l'elenco delle «cose da fare» nel corso dell'attività di revisione in un ente locale. L'articolazione su base tematica (bilancio, rendiconto, aziende partecipate, indebitamento, ecc.) permette una lettura molto rapida, argomento per argomento, e consente di soffermarsi sui punti che interessano al momento di formulare un parere, scrivere una relazione o procedere ad un controllo. La nuova edizione intende affrontare le innumerevoli novità in materia di contabilità e controllo scaturite dal nuovo ordinamento contabile, dai nuovi principi contabili, generali e applicati, e dalla legge sul pareggio di bilancio. Questa nuova edizione contiene al termine di ogni capitolo una serie di test a risposta multipla per verificare la conoscenza dell'argomento. Gli oltre 200 test vogliono essere di ausilio a chi deve attrezzarsi per superare le prove a cui ci si deve sottoporre per i crediti formativi richiesti dal Ministero dell'Interno.
45,00 42,75

Adempimenti amministrativi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XIV-936
Il testo è una guida pratica ai principali adempimenti per il bilancio d'esercizio ed il reddito d'impresa: dalla redazione del bilancio ordinario, semplificato, consolidato e telematico all'analisi delle singole voci che compongono lo Stato Patrimoniale ed il Conto Economico, esaminate dal punto di vista civilistico, fiscale e della valutazione di bilancio. L'obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare. L'approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e "questioni" dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all'operatività ed al "cosa fare". Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni. Il volume si rivolge a chi, all'interno dell'azienda, si occupa delle scelte di base inerenti la predisposizione del bilancio e la determinazione dell'imponibile fiscale. È pertanto la guida di riferimento per il DAF, il direttore amministrativo o comunque quella figura che in azienda redige il bilancio e gestisce e coordina tutti i settori dell'amministrazione. Con l'edizione 2018 sono state aggiornate le voci di bilancio alla luce delle nuove disposizioni normative di carattere tributario (D.L. 50/2017, Legge di bilancio 2018 ed altre disposizioni di legge). Oltre all'aggiornamento delle parti descrittive sono stati aggiunti nuovi casi.
50,00 47,50

Pagamenti internazionali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XIV-367
Il libro illustra le principali forme di pagamento e di garanzia utilizzate nella vendita internazionale, individuando caratteristiche e criticità di ciascuna al fine di circoscriverne l'utilizzo in un'ottica di riduzione e di gestione dei rischi tipici degli scambi internazionali. L'obbligazione di un compratore di pagare una somma di denaro in cambio di merce o di servizi, pone quest'ultimo in una posizione di rischio, quello dell'eventuale mancato pagamento, la cui gestione preventiva non può e non deve essere affidata alla sola buona fede o lasciata al caso, soprattutto in un contesto internazionale dove fattori come l'onerosità di una citazione in giudizio, la non immediatezza di un'eventuale ingiunzione di pagamento, la difficoltà ad interfacciali con sistemi giuridici diversi da quello nazionale, potrebbero rendere difficile se non impossibile la riscossione di crediti insoluti. Ecco, allora, che la forma di pagamento adottata contribuisce ad accrescere o diminuire il rischio di credito. Il pagamento delle forniture di beni e servizi rappresenta uno degli aspetti di maggiore criticità con cui l'impresa deve necessariamente confrontarsi e prestare attenzione nella negoziazione di una compravendita con l'estero, tanto da divenire elemento strategico per competere con successo. Il volume contribuisce a sviluppare e a migliorare la conoscenza delle diverse forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali e le implicazioni che le stesse hanno con gli aspetti riguardanti le altre clausole del contratto sottostante e, in particolare (nel caso di compravendita di beni mobili), con il termine di consegna della merce (Incoterms®). Dalle conoscenze applicative delle varie forme di pagamento e di garanzia (sia di tipo bancario che assicurativo) adottate in ambito internazionale e da quello che rappresentano gli Incoterms® nella definizione del prezzo, nella ripartizione dei costi, dei rischi e delle responsabilità, ogni impresa può trarne un utile ed efficace vantaggio operativo. I singoli argomenti vengono sviluppati con taglio pratico attraverso la definizione delle diverse forme di pagamento e di garanzia, della loro funzione, delle caratteristiche, l'articolazione, la normativa di riferimento i punti di attenzione, i rischi, i vantaggi e gli svantaggi, la modulistica di riferimento, con l'ausilio di schemi, tabelle e punti di attenzione riassuntivi per ogni argomento trattato.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.