Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Trattato di diritto civile e commerciale

Tutte le nostre collane

La responsabilità genitoriale e l'affidamento dei figli

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: X-456
Il volume muove dalla constatazione che l'odierno diritto di famiglia, specie dopo le recenti riforme in materia di filiazione, piuttosto che dare rilievo al legame matrimoniale o di fatto della coppia, si preoccupa dei diritti dei figli e tratta unitariamente il loro rapporto con i genitori, senza che rilevi l'ambito in cui esso viene ad esistenza. Di ciò si ha piena evidenza solo se si consideri che le norme che disciplinano la responsabilità genitoriale sono oggi uniche per i figli nati nel o fuori del matrimonio, e che, coerentemente, quelle in materia di affidamento a seguito della crisi sono state collocate nell'ambito delle regole che governano la responsabilità genitoriale (artt. 337 bis-337 octies c.c.), alla stregua di mere specificazioni delle disposizioni ordinarie (art. 315 c.c.), con le quali reciprocamente si integrano. In questo quadro, che ha profondamente innovato la prospettiva tradizionale e richiesto una completa rivisitazione della materia, il volume ricostruisce il mutato contesto sistematico in cui si collocano i provvedimenti relativi all'affidamento dei figli ed analizza quindi in maniera approfondita le relative molteplici questioni, anche di carattere pratico, con costante riferimento al diritto vivente formatosi grazie agli apporti degli studiosi e della giurisprudenza di legittimità e di merito.
45,00 42,75

Il contratto in generale. Volume Vol. 2

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XII-550
Il lavoro esamina l'ampio ed eterogeneo scenario delle dinamiche di formazione del vincolo negoziale, con l'obiettivo di fornire un quadro completo e aggiornato sia sotto il profilo della ricostruzione teorica degli istituti analizzati, sia con riguardo alle più rilevanti questioni che questi pongono nella fase applicativa, tenendo conto del punto di arrivo dell'elaborazione dottrinale, della continua evoluzione della giurisprudenza e delle indicazioni di matrice europea, con particolare attenzione alla proposta di un regolamento comunitario per una Common European Sales law (CESL) e al Draft Common Frame of Reference (DCFR). Dopo un'introduzione generale, vengono affrontate le tematiche dei rapporti contrattuali di fatto e del contatto sociale, dei contratti reali e dei particolari casi nei quali l'impegnatività dell'accordo si atteggia in maniera meno intensa, operandosi poi una disamina delle intese prenegoziali e degli strumenti più comuni a tal fine impiegati nella pratica. Si esamina successivamente il procedimento ordinario di conclusione del contratto (art. 1326 c.c.) e il suo adattamento a ipotesi particolari, proseguendo poi con l'analisi degli schemi alternativi normativamente previsti.
62,00 58,90

La separazione personale dei coniugi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIII-540
Il volume ricostruisce il "diritto vivente" inerente la separazione dei coniugi attraverso un'analisi degli orientamenti giurisprudenziali e delle opinioni dottrinali sviluppatesi nei quarant'anni successivi alla Riforma del 1975. Pur nel solco di un'impostazione attenta alla prospettiva storica, l'analisi dell'istituto si sviluppa anche tenendo in considerazione le indicazioni che provengono dall'indagine comparatistica ed allargando l'ambito di osservazione ai complessi problemi posti dalla diffusione di modelli familiari "nuovi", accanto a quello della famiglia coniugata ed unita, che costituì il paradigma della disciplina vigente. In questa prospettiva la separazione personale dei coniugi, soggetta ad un sistema di regole sostanzialmente immutato dal 1975, viene osservata anche alla luce delle riforme che pur non incidendo direttamente sui rapporti tra coniugi separati, hanno profondamente modificato la disciplina dei rapporti tra genitori e figli e lo stesso significato del matrimonio, influenzando in modo indiretto, ma profondo, anche i profili della separazione personale inerenti alla posizione dei coniugi.
60,00 57,00

Le società estere

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIV-340
Il volume si propone di introdurre ai vari profili attinenti al tema delle società estere nell'attuale contesto europeo cercando di tener sempre presente la rilevanza pratica che i complessi problemi proposti, finanche nelle implicazioni di ordine tributario, e le rispettive soluzioni individuate, assumono per la più vasta gamma di destinatari finali. Nella ricerca di semplificazione che accompagna il lavoro viene approfondito il percorso storico delle regole del nostro sistema giuridico riguardanti le società operanti in più ordinamenti al fine di mettere in rilievo l'originaria interconnessione delle valutazioni materiali sul trattamento delle società estere con la norma strumentale di diritto internazionale privato volta a individuare la legge regolatrice dell'esistenza, della struttura e del funzionamento delle società. Importanti sono le regole e i principi dell'UE: l'esigenza di applicazione, diretta e indiscriminata nel mercato delle norme materiali europee riguardanti la libera circolazione delle persone fisiche o giuridiche, nonché la libera prestazione dei servizi e la libera circolazione dei capitali e dei principi dell'ordinamento europeo volti ad affermare la libertà di impresa. L'ultimo capitolo è dedicato all'analisi delle regole europee di armonizzazione del diritto delle società e alla loro attuazione nell'ordinamento italiano.
42,00 39,90

Il processo di separazione e divorzio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XVIII-912
Il volume esamina la disciplina riservata nel nostro ordinamento ai modelli processuali della separazione e del divorzio. Con riferimento al processo contenzioso, l'obiettivo dell'opera è quello di far emergere, attraverso una accurata analisi "comparata" della disciplina legislativa, la sostanziale unitarietà del modello prescelto dal legislatore, del quale si indagano i presupposti e l'iter di estrinsecazione, individuandone i nodi critici e le questioni dibattute, e riportando per queste in modo completo il panorama di opinioni dottrinali e di soluzioni giurisprudenziali (offrendo, se del caso, anche possibili letture alternative). Una particolare attenzione è riservata anche al tema dell'effettività della tutela giurisdizionale, con una messa a fuoco dell'efficacia dei provvedimenti (provvisori e definitivi) resi nel giudizio di separazione o divorzio, del loro regime di stabilità e delle possibili forme di attuazione. Vengono poi indagati, sempre in una prospettiva processuale focalizzata sulle modalità di estrinsecazione della tutela, anche i modelli della separazione consensuale e del divorzio congiunto, nonché i procedimenti di modifica e revisione delle condizioni di separazione e divorzio. Conclude l'opera un capitolo dedicato alle nuove figure di separazione e divorzio "senza processo" (mediante negoziazione assistita o accordo diretto dei coniugi avanti al Sindaco), di cui alla l. 10 novembre 2014, n. 162.
93,00 88,35

I contratti agrari

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: X-384
48,00 45,60

Il nuovo divorzio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: IX-256
I principi sanciti nella legge sul divorzio del 1970 sono stati profondamente segnati dal d.l. n. 132/2014, che ha introdotto la possibilità di un divorzio stragiudiziale, e dalla l. n. 55/2015, che ha introdotto il cosiddetto "divorzio breve". Il legislatore del 2014 e del 2015 ha lasciato in vigore gli artt. 1, 2, e 3 della l. n. 898/1970, svuotandoli però di qualsiasi significato e contraddicendo il fondamento razionale a cui erano ispirati. Anche spostando lo sguardo dai presupposti del divorzio ai suoi effetti nei rapporti patrimoniali fra i coniugi, si può constatare che i principi affermati nella legge del 1970 non trovano più riscontro nella prassi quotidiana dei nostri tribunali. Infatti, mentre una giurisprudenza costante afferma che il parametro per il riconoscimento dell'assegno divorzile è il tenore di vita matrimoniale, l'interprete non tarda a rendersi conto del fatto che esiste una frattura fra i principi astratti affermati dalla giurisprudenza e gli esiti concreti della loro applicazione. Una riflessione sulla natura del divorzio è dunque quanto mai attuale. Il volume, infatti, analizza il nuovo istituto nel tentativo di individuare le regole concrete che ne animano la vita al di là - e talora in contrasto - con le affermazioni formali ancora scritte nella legge e nelle massime della giurisprudenza di legittimità.
32,00 30,40

Il contratto in generale. Volume Vol. 1

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-884
110,00 104,50

Il matrimonio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-804
90,00 85,50

Il possesso

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XXXIV-512
Il volume, premesso un inquadramento del possesso nel sistema delle situazioni di appartenenza, analizza le fattispecie possessorie (possesso e detenzione), le lesioni del possesso e i rimedi, gli effetti extrapossessori del possesso (sul piano dei rapporti tra possessore e proprietario e dell'acquisto della proprietà). L'impianto delle precedenti edizioni è aggiornato alla luce dei nuovi contributi giurisprudenziali e dottrinali, con una particolare attenzione ai temi che hanno conosciuto sviluppi maggiormente significativi (dalla tutela possessoria del convivente more uxorio alla c.d. "vendita del possesso", dalla questione del merito possessorio al divieto del cumulo tra possessorio e petitorio).
70,00 66,50

La filiazione

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XXIV-762
La II edizione del presente volume ripropone un'articolazione tripartita, con riferimento alla procreazione, al riconoscimento della filiazione e al rapporto giuridico tra genitori e figli. Si tratta di una organizzazione che può consentire una rappresentazione organica dei molteplici aspetti legali della filiazione, molti dei quali travalicano le disposizioni del diritto civile e interessano il diritto costituzionale, quello amministrativo, le norme penali e processuali, la disciplina scolastica e sanitaria, e così via. La stessa impostazione, d'altro canto, ha trovato conferma nell'impianto della recentissima l. 10 dicembre 2012, n. 219, in tema di equiparazione degli status, che tutela il figlio in quanto tale, indipendentemente dal fatto che nasca nel matrimonio o fuori di esso, ovvero da persone legate da vincolo di parentela. In particolare, le disposizioni del codice civile, come novellate, riconoscono la rilevanza giuridica della parentela naturale, prevedono un unico status di filiazione, eliminano dal sistema la filiazione non riconoscibile e l'istituto della legittimazione del figlio naturale. Inoltre, numerosi e rilevanti sono stati gli interventi giurisprudenziali anche su temi di stretta attualità, che impongono un approfondimento e uno sviluppo dei vari argomenti trattati nel volume. Hanno interessato, inoltre, quelle proposte di legge che tentano di aggiornare il rapporto di filiazione alla luce dei riferimenti internazionali.
95,00 90,25

Contratto di trasporto marittimo di persone

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-574
Il contratto avente ad oggetto il trasferimento di persone da un luogo ad un altro per via marittima, è espressamente disciplinato sia dalle norme di diritto speciale vigenti sul piano del diritto interno (artt. 396-418 c. nav.), sia dalle disposizioni elaborate nel quadro della regolamentazione di diritto internazionale uniforme (Convenzione di Atene del 1974). Per quanto concerne la disciplina vigente in ambito nazionale, il codice della navigazione non offre alcuna definizione della fattispecie contrattuale di cui si tratta. Alla lacuna normativa può supplirsi mediante il richiamo alla nozione di contratto di trasporto terrestre delineata dall'art. 1678 c.c., il cui ambito di operatività deve ritenersi esteso alle attività di trasporto svolte in ambiente acqueo, in virtù del combinato disposto di cui agli artt. 1, co. 2, c. nav. e 1680 c.c. Sulla base delle previsioni normative richiamate, pertanto, il trasporto marittimo di persone si configura quale contratto mediante il quale il vettore, dietro pagamento di un corrispettivo, assume l'obbligo di trasferire, via mare, la persona del passeggero da un luogo ad un altro. La definizione delineata, peraltro, si pone in sintonia con il dettato di cui all'art. 1.2 della Convenzione di Atene del 1974, secondo cui il trasporto marittimo di persone è espressamente indicato quale "contract made by or on behalf of a carrier for the carriage by sea of a passenger or of a passenger and his luggage, as the case may be".
65,00 61,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.