Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Rimini

Biografia e opere di Giulia Viganò

Famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: XIX-537
Il volume, curato dallo Studio Rimini riconosciuto leader nell'ambito del diritto di famiglia, illustra le linee evolutive e le problematiche più attuali del diritto di famiglia. Questa seconda edizione, profondamente rinnovata ed ampliata, tiene conto delle numerose ed importanti novità normative tra le quali ricordiamo: - la riforma della filiazione attuata con l'approvazione del D.Lgs 28.12.13, n. 154 - il superamento del principio cardine del diritto di famiglia, l'indisponibilità dello status coniugale, attuato con L. 10.11.14, n. 162 - il c.d. divorzio breve, introdotto con L. 6.5.15, n. 55. La guida presenta inoltre un punto di vista differente da quello degli avvocati, il punto di vista del giudice, attraverso la trattazione della fase più importante dei giudizi di separazione e divorzio: l'udienza presidenziale. Assumono rilievo, anche gli aspetti penali e gli aspetti fiscali del diritto di famiglia (in particolar modo, le indagini sul reddito e il patrimonio dei coniugi, basate sui documenti fiscali e contabili). Ampio spazio è concesso alla significativa evoluzione giurisprudenziale e dottrinaria, soprattutto in relazione al tema della 'Procreazione medicalmente assistita ed eterologa'.
55,00 52,25

Il nuovo divorzio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: IX-256
I principi sanciti nella legge sul divorzio del 1970 sono stati profondamente segnati dal d.l. n. 132/2014, che ha introdotto la possibilità di un divorzio stragiudiziale, e dalla l. n. 55/2015, che ha introdotto il cosiddetto "divorzio breve". Il legislatore del 2014 e del 2015 ha lasciato in vigore gli artt. 1, 2, e 3 della l. n. 898/1970, svuotandoli però di qualsiasi significato e contraddicendo il fondamento razionale a cui erano ispirati. Anche spostando lo sguardo dai presupposti del divorzio ai suoi effetti nei rapporti patrimoniali fra i coniugi, si può constatare che i principi affermati nella legge del 1970 non trovano più riscontro nella prassi quotidiana dei nostri tribunali. Infatti, mentre una giurisprudenza costante afferma che il parametro per il riconoscimento dell'assegno divorzile è il tenore di vita matrimoniale, l'interprete non tarda a rendersi conto del fatto che esiste una frattura fra i principi astratti affermati dalla giurisprudenza e gli esiti concreti della loro applicazione. Una riflessione sulla natura del divorzio è dunque quanto mai attuale. Il volume, infatti, analizza il nuovo istituto nel tentativo di individuare le regole concrete che ne animano la vita al di là - e talora in contrasto - con le affermazioni formali ancora scritte nella legge e nelle massime della giurisprudenza di legittimità.
32,00 30,40

Diritto di famiglia. Repertorio sistematico di giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: C-906
L'opera, giunta alla sua seconda edizione, riunisce ed ordina oltre duemila massime giurisprudenziali in materia di diritto di famiglia. Per rendere agevole la consultazione, è stato creato uno schema (una sorta di indice) dei problemi sui quali la giurisprudenza è stata chiamata a pronunciarsi. Le massime sono presentate per gruppi omogenei e ciascun gruppo è preceduto da un titolo che riassume il particolare problema affrontato o il principio di diritto affermato. Il volume riesce, quindi, a fornire al professionista e allo studioso uno strumento completo ed efficace che raccoglie tutte le principali massime, organizzate come se fossero normali capitoli di un volume. Attraverso un indice molto particolareggiato ed un sistemato di paragrafi e sottoparagrafi con una titolazione precisa e specifica, l'autore ha ricreato una sorta di raccolta di casi pratici che consentiranno al professionista di individuare sempre il caso concreto a lui sottoposto.
95,00 90,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.