Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Piero Guido Alpa

Biografia e opere di Piero Guido Alpa

Diritto civile del Novecento: scuole, luoghi, figure di giuristi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: VIII-542
52,00 49,40

Diritti e libertà fondamentali nei rapporti contrattuali

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIII-666
Il volume intende offrire una ricostruzione ragionata di percorsi interpretativi ed argomentativi sul tema dell’applicazione dei diritti fondamentali ai rapporti tra privati, proponendo la lettura di testi in cui si declinano sia i diritti inerenti la persona sia le libertà, associate a diritti e doveri. “Diritti e libertà fondamentali nei rapporti contrattuali” non si limita all'esposizione di quello che, dal quadro d’insieme che ne deriva, può essere il modello italiano ma opera un confronto con altri modelli maturati nell'ambito di diverse esperienze giuridiche europee, offrendo la lettura non solo di saggi di giuristi italiani quali Pietro Rescigno, Stefano Rodotà, Pietro Perlingieri, Nicola Lipari ma proponendo il pensiero di giuristi stranieri, tra i quali Andenas, Grundmann, Kumm, Canaris, Maurin, Mak e Micklitz (modelli tedesco, inglese, francese, italiano).
59,00 56,05

29,00 27,55

33,00 31,35

Illecito e danno antitrust. Casi e materiali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: VI-457
"Illecito e danno antitrust - formule sincopate ormai divenute d'uso per alludere alla configurazione giuridica della violazione delle regole preposte alla salvaguardia della concorrenza e del mercato - costituiscono un terreno privilegiato per saggiare i rapporti tra diritto ed economia. L'interrelazione e la combinazione di regole, principi, modelli di ragionamento che utilizzano i giuristi traendoli dalla scienza economica ormai sono diffusi nelle analisi del diritto privato, e non sono più appannaggio del settore, assai circoscritto, denominato "analisi economica del diritto". Tutte le aree del diritto privato ne sono pervase e non solo quelle aventi contenuto patrimoniale. Ovviamente, proprietà contratto e responsabilità civile restano gli ambiti privilegiati di questa variegata prospettiva. Ambiti cui si deve necessariamente aggregare la materia bancaria, finanziaria, assicurativa e, in generale, la materia dei rapporti commerciali, in cui spicca - nella concezione europea continentale - la concorrenza. La realizzazione di un mercato interno, la edificazione di uno spazio volto ad agevolare gli scambi di beni e servizi, la imposizione di comportamenti corretti, la prevenzione e la sanzione di abusi, il divieto di aiuti di Stato, la protezione degli interessi dei lavoratori..."
44,00 41,80

Diritto privato europeo

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: XVI-610
Questi gli argomenti trattati: L'Europa. Indennità culturale, politica e giuridica - Le concezioni del diritto privato europeo - I principi generali del diritto e i principi generali del diritto privato europeo - La cittadinanza - La persona. I diritti fondamentali, i diritti umani e i diritti sociali - I dati personali - La tutela del consumatore - I contratti del consumatore - Il contratto europeo - La responsabilità civile - Mercato e concorrenza - L'impresa e i contratti d'impresa - I servizi - L'accesso alla giustizia e risoluzione stragiudiziale delle controversie.
65,00 61,75

Il contratto in generale. Volume Vol. 1

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-884
110,00 104,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.