Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Formazione permanente-Problemi d'oggi

Tutte le nostre collane

Comunicare in azienda. Manuale di sopravvivenza per manager

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 128
Come gestire i flussi di comunicazione interna in modo ottimale? In che modo essere efficaci nella comunicazione interpersonale? E come sopravvivere alla necessità di negoziare, persuadere, fare formazione, parlare in pubblico, delegare, partecipare le proprie valutazioni ai collaboratori, ascoltare, motivare, informare? Il testo fornisce esempi pratici e suggerimenti per una comunicazione ottimale in molte occasioni professionali e i riferimenti alle principali teorie sulla comunicazione.
16,50 15,68

Da «risorse umane» a persone. Idee, testimonianze aziendali e proposte operative per trasformare la cultura del lavoro in Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Nell'arco di circa un decennio, le persone hanno subito una specie di metamorfosi kafkiana diventando "risorse umane". La mutazione si è poi completata di recente con la sigla HR, pronunciata con quell'accento americano che oggi va tanto di moda nei titoli delle fiction mediche e criminali. Naturalmente, non è una questione soltanto di parole. All'espressione risorse umane corrisponde infatti un progressivo degrado del concetto di persona nelle più diverse sfere sociali, dal lavoro alla politica, dall'istruzione alla salute, dall'ambiente all'economia, in Italia come nel resto del mondo. Questo libro vuole raccogliere la sfida del Ritorno alle Persone nel senso del concreto recupero della centralità del valore delle persone nelle organizzazioni e negli gli altri sistemi sociali. Il saggio vuole risvegliare l'opinione pubblica dal letargo della passività e della rassegnazione, attraverso riflessioni, idee - l'autore ne descrive 101 nel capitolo quattro -, testimonianze aziendali e proposte operative al fine di mantenere viva la consapevolezza sul diritto universale delle persone ad essere trattate sempre come tali, evitando la vuota retorica e puntando direttamente a soluzioni che possano rendere felice il maggior numero possibile di persone.
19,50 18,53

Il modello BACH. Business Analysis of Corporate Harmony

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 232
Per trasmettere e ricevere energia al pubblico degli stakeholder, l'impresa deve cercare i modi per riuscire a farlo vibrare, ottenendone il consenso e l'applauso (produttività, acquisto dei prodotti, sostegno economico finanziario), ovvero energia di ritorno. Un circolo virtuoso difficile da sostenere e alimentare senza la necessaria preparazione. Eppure, un meccanismo imprescindibile per poter crescere con successo. In un mercato saturo di "quantità" e "qualità" la differenza infatti la fanno l'originalità, l'innovazione, l'emozione, l'anticipazione. Come e dove trovarle? Il volume suggerisce un nuovo tipo di ascolto: l'ascolto surround. In questo scenario il teatro è il mercato globale, la musica l'output, l'orchestra la fabbrica. Quest'ultima non deve necessariamente essere la Filarmonica di Berlino. Deve però essere una tribù orchestra con una storia, una cultura e un senso profondi, indipendentemente dal genere di musica che ha deciso di suonare: rock, jazz, folk o gospel.
24,50 23,28

25,50 24,23

Ispirati dalla bellezza. Danza, musica, film e poesia nell'autoformazione personale e professionale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
"Fare la bella vita" o "fare bella la propria vita"? "Fare un bel lavoro" o "fare bello il proprio lavoro"? Nell'era della rivoluzione post-industriale, della globalizzazione e dell'emergenza ambientale, proprio la bellezza può diventare la nostra principale fonte d'ispirazione. Grazie alle sue connessioni con la natura e la cultura, le arti e le scienze, le emozioni e le passioni, la bellezza ha infatti il potere di ispirare non solo lo sviluppo personale e professionale, ma anche il miglioramento aziendale e sociale. Tuttavia, per essere trovata fuori, la bellezza deve essere cercata anche dentro di noi: nella nostra esperienza "personal-professionale". Allenarci a riconoscere e a ricreare "bell-essere" in noi e intorno a noi è la sfida che ci attende, nella vita e nel lavoro. Il "bell-essere" richiede la volontà, la determinazione e la fatica di ogni vero allenamento, ma comporta l'entusiasmo, la gratificazione e la gioia dell'autentico "ben-essere". Alla luce di esperienze autoformative realizzate in prima persona utilizzando i linguaggi interculturali di danza, musica, film e poesia, questo libro, che si avvale dei contributi di numerosi professionisti della formazione, dimostra che la bellezza, come scrive Enzo Spaltro nella prefazione, può essere continuamente generata e "inventata" per dare senso al nostro essere e al nostro agire.
16,50 15,68

Six Sigma. Organizzare l'azienda partendo dal cliente

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 112
L'azienda perfetta punta - secondo l'autrice - sul Sei Sigma. È questa la carta vincente sul tavolo della gestione, che rende anacronistici tutti gli altri sistemi di controllo. Adottata nell'ultimo decennio dalle grandi multinazionali del calibro di Motorola, Whirpool, General Electric e Allied Signal, si va sempre più diffondendo nelle piccole e medie imprese di tutto il mondo. Questo libro si rivolge a Amministratori Delegati, Direttori Generali e Direttori Commerciali di piccole, medie e grandi imprese interessati alla conoscenza della metodologia Six Sigma per perseguire con successo gli obiettivi aziendali.
16,50 15,68

Umorismo e management. Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 144
"La genesi del libro affonda le sue radici nella pratica professionale di consulente aziendale che ogni giorno mi porta a contatto diretto con persone e organizzazioni e in un'indagine svolta, come Olympos Group, sul rapporto tra umorismo e management su un campione di manager e professional su tutto il territorio nazionale. L'osservazione e lo studio dei contesti organizzativi e del mercato, uniti all'ascolto delle persone, mi hanno fatto giungere alla conclusione che oggi il sorriso sul lavoro è pericolosamente in via d'estinzione. Da qui il desiderio d'offrire un contributo di "positività", in termini di riflessioni sul rapporto tra umorismo e management, come antidoto a questo vischioso marasma d'incertezza diffuso tra le persone nelle aziende e più in generale nelle comunità in cui viviamo. È un testo pensato soprattutto per tutti coloro che ricoprono ruoli manageriali e hanno quindi dirette responsabilità nella gestione delle persone."
19,00 18,05

La creatività. Istruzioni per l'uso

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 224
21,50 20,43

19,50 18,53

Il coaching creativo. Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il coaching è ormai considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all'interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Le diverse forme in cui viene adottato questo metodo di "allenamento" ormai diffuso in tutto il mondo, mirano essenzialmente al raggiungimento degli obiettivi, all'elevazione degli standard di performance e ad una formazione che renda l'organizzazione - o la persona - autonoma di procedere con gli strumenti e i metodi acquisiti nel corso del training. Il coaching è anche e soprattutto crescita, cambiamento, trasformazione e trasferimento delle risorse interne verso quegli aspetti della vita dell'individuo e/o del gruppo che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti. Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta organizzata ed aggiornata di tecniche d'intervento, sperimentate ed efficaci, di cui possono avvalersi anche coloro che stanno muovendo i primi passi in questa affascinante e variegata disciplina. Le tecniche sono state ripensate e utilizzate dagli autori non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo.
22,50 21,38

23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.