Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Formazione permanente-Problemi d'oggi

Tutte le nostre collane

Call center e risorse umane. La gestione del personale come elemento strategico dell'organizzazione

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
Questo testo nasce dalle esperienze sviluppate attraverso la gestione di progetti di selezione e formazione per il personale di Call Center per aziende della old e della new economy. Se è vero infatti che i costi del personale in queste realtà pesano circa il 60-70% sul totale, è altrettanto vero che tali risorse costituiscono il motore che consente il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L'intento è quello di offrire al lettore una sistematizzazione delle informazioni raccolte nel mondo dei Call Center attraverso una visione integrata dei processi di selezione, formazione e sviluppo delle risorse umane nell'ambito di un servizio dove la sfida quotidiana è legata alla capacità di coniugare flessibilità e fedeltà del personale di front line.
18,50 17,58

Le idee che verrano. Per l'azienda che vuole avere successo e per quanti vogliono stimolare la propria creatività

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Basterebbe una buona idea, anche una sola, per diventare di colpo straricchi. È il caso di Marco, un signore di Milano, che grazie ad una "semplice" idea ha creato dal nulla, con 75 euro, un'azienda da 13 milioni di euro; o di un umile meccanico che è diventato leader mondiale nella attrezzature ginniche. Per non parlare di un ragazzo che ha saputo vendere una sola ed unica pagina web al prezzo di un milione di euro (ben 2 miliardi delle vecchie lire). Che cosa hanno in comune tutte queste persone? La risposta è una sola: un'idea creativa. Il problema è come farsela venire. Questo è l'obbiettivo che il libro si ripropone. Il libro si rivolge agli Imprenditori, alle piccole e medie imprese, agli artigiani, dottori, avvocati, commercianti, ma anche ai giovani che desiderano "ideare" qualcosa che arricchirà la loro vita lavorativa.
25,00 23,75

La formazione come palestra della professionalità. Guida pratica all'utilizzo delle attività formative per le persone e le organizzazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Questo libro nasce con l'obiettivo di fornire una guida pratica per orientarsi nell'universo formazione la cui continua e inarrestabile espansione a livello di significati e applicazioni impone oggi la necessità di avere le idee chiare sull'argomento, evitando lo spreco di tempo, energie e denaro. Il testo offre al lettore criteri e indicatori per valutare quale attività formativa è più opportuno svolgere in funzione dei risultati attesi, quali metodologie prevedere, come interagire costruttivamente con le società di consulenza e gli enti accreditati per erogare corsi, master e interventi, al fine di raggiungere l'obiettivo di un reale valore aggiunto per le persone e le organizzazioni - pubbliche, private e del terzo settore - che investono in formazione e sviluppo. Il ritorno di tale investimento sarà tanto più in linea con le aspettative quanto più gli interventi erogati avranno rispettato requisiti non solo di "gradimento" ma soprattutto di efficacia strategica, di etica e di rispondenza a un reale fabbisogno.
20,00 19,00

Strategie di profitto e di espansione. Come fare prosperare le piccole e medie imprese

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 120
Il libro si rivolge ai protagonisti della tipica impresa italiana e a tutti coloro che non si limitano a vivere alla giornata ma che si prendono il tempo per pensare e che vogliono lasciare un'impronta nella gestione strategica della loro azienda. Consigli pratici, nati dall'esperienza sul campo, che ilustrano le possibilità di realizzare forme di alleanze o di acquisizioni con i soggetti del mercato. Gli esempi e i suggerimenti nascono dalla vita quotidiana di società famose: perché è meglio imparare da chi ha avuto successo e perché se ora queste aziende sono delle multinazionali, una volta avevano probabilmente dimensioni ridotte. Non manca una case history, quella della Federazione Trentina della Cooperazione: un successo che andrebbe e potrebbe essere replicato in diversi comparti della realtà italiana. La ricchezza degli esempi citati e di casi diventati ormai storici e conosciuti universalmente aiuterà a elaborare nuovi spunti per le specifiche situazioni aziendali e a trovare nuove soluzioni alla crescita e al profitto.
17,00 16,15

Introduzione al management. Una guida per una migliore performance

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
Il libro illustra i nuovi indirizzi, le filosofie, le tecniche, i modi d'approccio impiegati nelle organizzazioni più avanzate in tema di management. Ci sono consigli su come dirigere, guidare e motivare i collaboratori. Indicazioni valide per migliorare la programmazione e l'organizzazione. Linee-guida, fase per fase, per gestire in modo più efficace un budget o per migliorare il servizio al cliente. Liste di controllo delle azioni da intraprendere per ottimizzare il 'problem solving' e il 'decision making'. Suggerimenti pratici su come gestire se stessi e il proprio tempo.
23,00 21,85

18,50 17,58

Dirigere, guidare, coinvolgere. L'arte del comando e la gestione dei collaboratori

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il volume nasce dall'osservazione e analisi, attraverso interviste, dei comportamenti vincenti di alcuni dirigenti, imprenditori e manager aziendali, attivi in particolare nel Nord-Est. Non vengono fornite ricette e modalità precostituite, ma esempi di leadership efficaci in realtà differenti e con collaboratori diversi. Esempi e tracce per dinamiche d'aula, attraverso l'arte dello psicodramma e alcuni "case study" sul tema, sono presentati durante l'intero cammino dell'opera, facendo di essa anche uno strumento di immediata applicazione per consulenti aziendali e docenti formatori.
22,50 21,38

15,50 14,73

Tecniche di audit per governare l'impresa. Sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 256
Una guida per la pianificazione e la conduzione delle verifiche ispettive, momento di controllo delle prestazioni, di confronto costruttivo e occasione di crescita organizzativa. Il testo è rivolto a chi deve effettuare verifiche ispettive, nelle imprese o negli Enti, ma anche a consulenti, professionisti e agli imprenditori che vogliano tenere sotto controllo le proprie prestazioni. Vengono illustrate le tecniche di audit per ciascun requisito delle norme inerenti ai sistemi di gestione della qualità, dell'ambiente, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della responsabilità sociale. Vengono proposti casi di studio e quesiti per la autovalutazione della propria competenza, con relative soluzioni.
25,50 24,23

Valutare per dare valore. Come recuperare competitività ridando orgoglio ed entusiasmo a operai e impiegati

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 112
Oggi anche l'ambiente "famigliare" delle PMI non basta più, perché bisogna contrastare la tendenza, soprattutto dei giovani, a considerare il lavoro sempre meno centrale rispetto ai tanti altri interessi. Per restare competitivi occorre eliminare tutti gli errori, sprechi, ritardi e incidenti che vengono attribuiti alla fatalità. Ma per riuscirci sono necessari collaboratori che mettano più testa nel lavoro. In fabbrica e negli uffici serve un po' più di entusiasmo. Nel libro viene presentato un sistema operativo per coinvolgere di più i collaboratori, per far sentire gli operai e gli impiegati importanti e renderli fieri del proprio lavoro. Il sistema operativo descritto serve a rendere più divertente e stimolante l'ambiente di lavoro, per cui il libro è per tutti: imprenditori, direttori generali, direttori operazioni, direttori di produzione, direttori della qualità, direttori del personale, responsabili della formazione, capi reparto e capi ufficio.
17,50 16,63

Quando cambiare. Come assicurarsi profitti nel tempo misurando la vitalità d'impresa e gli «intangibili» che contano per vincere

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Molte aziende, non presidiando le vere determinanti del successo, continuano a basare le proprie decisioni gestionali sui tradizionali indicatori economico-finanziari, che oggi non sono più sufficienti per conoscere lo stato di salute dell'azienda in quanto riflettono una situazione legata al passato. Ne consegue che vengono a mancare le premesse per il mantenimento di un'elevata capacità competitiva negli anni a venire. Per questo oggi c'è l'Early Warnings Decision System (EWDS), un modello decisionale innovativo che, basandosi su otto indicatori intangibili, consente di prevedere la necessità o meno di attivare un processo di cambiamento al fine di salvaguardare la capacità di un'organizzazione di generare valore.
23,50 22,33

Lunga vita all'azienda. Intuito e metodo per un futuro di successo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 128
Per uscire dalla rivoluzione industriale in atto e per iniziare un nuovo ciclo aziendale in concomitanza di nuove generazioni di imprenditori e manager, si debbono utilizzare insieme sia l'intuito (caratteristico per l'inizio di una qualsiasi attività), sia il metodo (caratteristico per la migliore concretizzazione di esso evitando inefficienze). Quello che spesso viene notato è la mancanza di metodo nell'attività aziendale che si è sempre riflessa sulle strutture provocando inefficienza e quindi maggiori costi. Il tentativo di questo libro è quello di dare una risposta su come affrontare questo delicato momento di piena rivoluzione industriale.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.