Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Franco Marzo

Biografia e opere di Franco Marzo

L'accordatura. Diventare leader ispirativi imparando dalla musica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 136
Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa. Questo libro propone un percorso di ricerca innovativo e personale, al fine di trasmettere energia e di mettersi in risonanza con collaboratori, clienti, colleghi, stakeholder e tutte le persone che incontriamo. Il segreto del successo della musica tonale è nella sua struttura fatta di elementi ritmici, melodici, armonici e timbrici, modelli mentali tipici della cultura occidentale. Quando questi quattro elementi sono chiaramente percepibili e accordati, il pubblico segue, rimane attratto, partecipa e si identifica con l’artista e il suo genere musicale. La musica propone ai leader un modello antropologico – culturale a cui attingere per ispirare le persone, attivando i loro neuroni a specchio con la forza dell’esempio, delle emozioni e delle intenzioni. Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa. La mia leadership emette suoni chiari? È rock, heavy metal o pop? Quale è il mio ritmo, mi si può seguire? Trasmetto una melodia? Sono armonico? Il mio timbro è unico e distintivo? Come posso comunicarli e farli risuonare anche nell’ambiente di lavoro? Attraverso i paradigmi musicali questo libro propone un percorso di ricerca innovativo e personale, al fine di trasmettere energia e di mettersi in risonanza con collaboratori, clienti, colleghi, stakeholder e con tutte le persone che incontriamo.
18,00 17,10

Energia vitale. Dalle molecole alle organizzazioni: viaggio tra le radici comuni della vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 118
Tutti sanno che esiste l'energia vitale. Ce ne accorgiamo quando ci sentiamo in forma, quando stiamo bene in mezzo alla gente, quando vediamo crescere rigogliose le piante del nostro giardino. L'energia vitale però è anche uno dei grandi misteri della vita. Qualcuno è sicuro di sapere cos'è, qualcun altro pensa che non esista o che chiamarla energia vitale sia improprio. Tutti hanno una loro idea di energia vitale, chi la chiama forza, chi la chiama vita, chi la lega all'energia cosmica. I biologi la cercano nelle cellule e nell'infinitamente piccolo, i medici nella capacità di reagire alle malattie, i leader nella motivazione, nello spirito di squadra, nel senso di appartenenza, nella sfida. L'energia vitale è ovunque intorno a noi nelle forme più svariate, e questo è il suo grande fascino. Questo libro vuole offrire al lettore la possibilità di formarsi un'idea attraverso esperienze reali, storie vere tratte da varie discipline, per cercare comuni denominatori, possibili link interpretativi tra mondi apparentemente lontanissimi. Un'occasione per scoprire che molti dei frutti che vediamo e raccogliamo hanno radici comuni.
16,00 15,20

Il modello BACH. Business Analysis of Corporate Harmony

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 232
Per trasmettere e ricevere energia al pubblico degli stakeholder, l'impresa deve cercare i modi per riuscire a farlo vibrare, ottenendone il consenso e l'applauso (produttività, acquisto dei prodotti, sostegno economico finanziario), ovvero energia di ritorno. Un circolo virtuoso difficile da sostenere e alimentare senza la necessaria preparazione. Eppure, un meccanismo imprescindibile per poter crescere con successo. In un mercato saturo di "quantità" e "qualità" la differenza infatti la fanno l'originalità, l'innovazione, l'emozione, l'anticipazione. Come e dove trovarle? Il volume suggerisce un nuovo tipo di ascolto: l'ascolto surround. In questo scenario il teatro è il mercato globale, la musica l'output, l'orchestra la fabbrica. Quest'ultima non deve necessariamente essere la Filarmonica di Berlino. Deve però essere una tribù orchestra con una storia, una cultura e un senso profondi, indipendentemente dal genere di musica che ha deciso di suonare: rock, jazz, folk o gospel.
24,50 23,28

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.