Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: I materiali

Tutte le nostre collane

Alla scoperta dei triangoli con Geometriko. Un gioco strategico e tante attività didattiche per la scuola primaria e secondaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 72
Dopo "Geometriko" con un gioco sull’apprendimento dei quadrilateri, questo volume propone un altro appassionante gioco didattico per scoprire i triangoli, i loro segreti e le loro «trappole». Sarà divertente, oltre che istruttivo, lasciarsi affascinare da una parte della geometria piana che implica fin dalla prima infanzia lo sviluppo cognitivo e le competenze relazionali. Il gioco — corredato di 20 flash card, 50 carte triangolo, 70 carte attacco e un dado tetraedrico da assemblare — può essere usato a scuola oppure a casa con familiari e amici. Si presta per organizzare avvincenti tornei all’interno della classe, dell’istituto e anche a livello nazionale. Il libro contiene: definizioni e classificazione dei triangoli; struttura e regole del gioco; istruzioni per l’organizzazione di un torneo; schede sulle competenze acquisite (scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado); indicazioni per l’assegnazione dei punteggi. Una modalità originale e di sicuro appeal per tutti gli alunni e le alunne, per potenziare, in modo ludico, la zona di sviluppo prossimale della cognizione geometrica e la plasticità cognitiva, ponendosi come attività sia ludica che di brain-training.
21,50 20,43

La fonotassi delle prime produzioni verbali. Giochi e attività per le competenze motorio-articolatorie e lessicali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
Nella pratica clinica di logopedisti e logopediste è fondamentale valutare e potenziare le abilità espressivo-verbali e risulta spesso necessaria l’attivazione simultanea di diverse competenze. Con bambini e bambine averbali o scarsamente verbali è fondamentale un approccio multisistemico che garantisca l’integrazione tra sviluppo motorio, aspetti cognitivi, relazionali, linguistici e funzioni esecutive. Il volume — corredato di oltre 200 illustrazioni e 60 vignette a colori — propone materiali e spunti operativi utili per la riabilitazione, con focus specifico sulla gradualità evolutiva delle competenze linguistiche e motorio-articolatorie di bambini e bambine. L’obiettivo è la stimolazione delle primissime competenze espressive sino a raggiungere il controllo di strutture con fonotassi bisillabica. Il testo si articola su tre livelli di difficoltà crescente organizzati in aree operative. Griglia di rilevazione: per l’identificazione delle strutture fonotattiche e articolatorie disponibili e quelle in prossimità di sviluppo. Warm up motorio: per la condivisione e l’allenamento dei target verbali su cui operare. La valigetta dei giochi: per la realizzazione di attività di stimolazione della produzione verbale. Attività con i materiali allegati: per svolgere giochi ed esercizi con le carte e le scenette illustrate. La lavagnetta delle parole: per focalizzare l’attenzione dei caregiver su alcune parole in fase di acquisizione, da stimolare nella quotidianità del bambino, in situazioni di comunicazione spontanea.
21,50 20,43

Il testo espositivo con il metodo WRW - Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 216
Con il Writing and Reading Workshop si può insegnare a scrivere testi che riguardano fatti e informazioni ma offrendo anche opinioni e punti di vista supportati da argomentazioni e ricerche, per rielaborarli all’interno di un articolo espositivo di divulgazione mirato ed efficace. Il metodo WRW trasforma le classi in laboratori dove, grazie alla consulenza dell’insegnante e alla pratica costante, alunni e alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici. Dopo i capitoli introduttivi, dedicati alla presentazione dell’approccio metodologico, il volume propone 19 minilezioni guidate, per accompagnare nella lettura e analisi di alcuni brani proposti come modello (da cui ricavare le caratteristiche essenziali del genere) e attraverso tutte le fasi del processo di scrittura di un testo espositivo di divulgazione, dalla pianificazione alla valutazione. Inoltre, vengono forniti utili suggerimenti e numerose altre strategie per personalizzare il percorso a misura della classe. Infine, dalle Risorse online, è possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati nel libro.
21,50 20,43

A scuola con Pitti. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 415
"A scuola con Pitti" è una proposta completa per svolgere il percorso curricolare di classe seconda in modo nuovo, diretto, veloce, all’altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine. Proprio per questo, persegue il principio del fare di meno per imparare di più, rinnovando ogni materia all’insegna dell’essenzialità che si traduce in maggior efficacia. Una scelta di cambiamento che nasce da decenni di esperienza nelle classi con il Metodo Analogico. Il mio libro di lettura: Un «vero» libro di narrativa, al posto di tanti brani frammentati, che racconta la storia della gatta Luna, in cui i bambini possono immedesimarsi. Seguono storie tratte dalla tradizione per appassionarli alla lettura, senza la necessità di domande di comprensione. Il mio quaderno di scrittura: Il quaderno propone un percorso per rinforzare il corsivo, curare l’ortografia prevenendo gli errori, scoprire l’analisi grammaticale in modo intuitivo. Accompagna i bambini nello sviluppo di testi personali attraverso modelli presentati anch’essi in corsivo, come in ogni quaderno vero. Il mio libro di matematica: Operare oltre il 1000, risolvere problemi, eseguire le 4 operazioni, affrontare i primi concetti geometrici. Ogni obiettivo viene perseguito in modo efficace, separando ciò che è strategico, come il calcolo mentale, da ciò che è solo procedura. Un programma denso di stimoli come piace ai bambini. Il mio libro di storia geografia e scienze: Un approccio innovativo che recepisce il desiderio di conoscere e la curiosità senza fine dei bambini. Il libro offre sguardi panoramici così da creare fascino e passione, per poi zumare nel dettaglio delle esperienze personali.
16,50 15,68

A scuola con Pitti. Con La linea del 100. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 440
"A scuola con Pitti" è una proposta completa per svolgere il percorso curricolare di classe seconda in modo nuovo, diretto, veloce, all’altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine. Proprio per questo, persegue il principio del fare di meno per imparare di più, rinnovando ogni materia all’insegna dell’essenzialità che si traduce in maggior efficacia. Una scelta di cambiamento che nasce da decenni di esperienza nelle classi con il Metodo Analogico. Il mio libro di lettura: Un «vero» libro di narrativa, al posto di tanti brani frammentati, che racconta la storia della gatta Luna, in cui i bambini possono immedesimarsi. Seguono storie tratte dalla tradizione per appassionarli alla lettura, senza la necessità di domande di comprensione. Il mio quaderno di scrittura: Il quaderno propone un percorso per rinforzare il corsivo, curare l’ortografia prevenendo gli errori, scoprire l’analisi grammaticale in modo intuitivo. Accompagna i bambini nello sviluppo di testi personali attraverso modelli presentati anch’essi in corsivo, come in ogni quaderno vero. Il mio libro di matematica: Operare oltre il 1000, risolvere problemi, eseguire le 4 operazioni, affrontare i primi concetti geometrici. Ogni obiettivo viene perseguito in modo efficace, separando ciò che è strategico, come il calcolo mentale, da ciò che è solo procedura. Un programma denso di stimoli come piace ai bambini. Il mio libro di storia geografia e scienze: Un approccio innovativo che recepisce il desiderio di conoscere e la curiosità senza fine dei bambini. Il libro offre sguardi panoramici così da creare fascino e passione, per poi zumare nel dettaglio delle esperienze personali. La linea del 100: È un «calcolatore analogico» paragonabile a un armadio a 10 ripiani e consente di esercitarsi concretamente a contare fino a 100 e su addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
23,80 22,61

Facilitare la comunicazione nell'autismo. Comunicare a casa e a scuola

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 80
Le strategie visive sono importanti per facilitare l’integrazione e la partecipazione sociale, nonché per potenziare le abilità cognitive e sociali e le autonomie dei bambini e delle bambine con disturbo dello spettro autistico (ASD) o con altri disturbi dello sviluppo. Questa guida teorica e metodologica spiega in modo chiaro e con esempi pratici come costruire relazioni, significati e abilità attraverso le immagini. Il loro utilizzo ha come cornice di riferimento i principi dell’ICF, le aree in cui si articola il Piano educativo individualizzato (PEI) e l’insieme delle conoscenze attuali sul funzionamento cognitivo e sociale dei soggetti con ASD. Viene inoltre fornita una descrizione dettagliata delle caratteristiche e dell’utilizzo delle immagini, in base al contesto e alle specifiche esigenze. Janet Dixon è una terapista del linguaggio che ha lavorato a lungo nella scuola con studenti con ASD, verificando sul campo l’utilità delle strategie visive nella realizzazione dei Progetti educativi individualizzati. Facilitare la comunicazione nell’autismo — già pubblicato dalle Edizioni Centro Studi Erickson come software — si presenta al lettore in versione libro con cento schede a colori. Le immagini presentate nel blocco e nelle Risorse online (oltre 2600) sono molto più che semplici disegni, in quanto possono essere considerate: ausili per sviluppare la partecipazione dell’individuo e la sua integrazione sociale; materiali di cui disporre per la realizzazione del PEI; strumenti per potenziare la comunicazione, le abilità cognitive e sociali e le autonomie di bambini e di bambine (ma anche adolescenti e adulti) con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neurosviluppo.
28,00 26,60

Matematica con le dita. Laboratorio di motricità fine per sviluppare fattori di protezione delle abilità matematiche alla scuola dell'infanzia

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il progetto si rivolge ai bambini e alle bambine in età prescolare (tra i 3 e i 6 anni) e ai loro insegnanti. Si tratta di un percorso di prevenzione primaria in forma di laboratorio per sostenere il potenziamento di competenze specifiche e lo sviluppo delle abilità numeriche e dei loro prerequisiti, attraverso esperienze significative, proposte e realizzate insieme ai bambini e alle bambine e con la partecipazione attiva dei loro educatori. Bambini e bambine vengono guidati a prendere consapevolezza del proprio schema corporeo, ad affinare il controllo della propria motricità fine, e a mettere le proprie mani «al servizio dei numeri», per poterli manipolare e controllare a un livello sempre più rappresentato. In compagnia della simpatica marionetta da dito, Ditino il Bruco Conterino, che li accompagnerà lungo i 12 incontri, i bambini familiarizzano con alcune abilità di motricità fine e di discriminazione delle dita (gnosia digitale) in un percorso che potrà essere proseguito anche al di fuori del contesto scolastico. In particolare, verranno proposte attività, in forma di giochi condivisi, per affinare l’utilizzo e la consapevolezza delle dita e delle mani, la capacità di indicare e toccare determinati target con le dita, la conoscenza e la dissociazione delle singole dita, l’utilizzo simultaneo di più dita, le abilità di manipolazione e di motricità fine, le abilità di grafomotricità.
23,00 21,85

Laboratorio inglese dalla A alla Zebra. Giochi e attività con gli animali per i primi anni della scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il volume presenta un percorso originale di giochi e attività per allenare i bambini e le bambine della scuola primaria alla lingua inglese, prendendo come riferimento gli animali più conosciuti e da sempre amati dai più piccoli. La struttura laboratoriale, con esercizi di difficoltà crescente e momenti di verifica, può sostenere ogni docente, con competenze di diverso tipo in lingua inglese, fornendo strumenti già predisposti per valutare la crescita linguistica della classe. Un laboratorio in lingua inglese ideale per un apprendimento ludico, perché gli argomenti proposti sono divertenti, concreti e richiedono termini semplici. Il percorso consente la manipolazione di una precisa serie di contenuti linguistici, tra cui: nomi comuni di animali, numeri cardinali e colori; articolo indeterminativo a/an e determinativo the; pronome soggetto di terza persona singolare it; pronomi dimostrativi this e that; semplici plurali regolari con l’aggiunta della -s finale; aggettivi possessivi my e your; pronomi interrogativi how many, where, what, what + sostantivo, which; verbo essere is e are ed espressioni there is e there are. Il libro è corredato di materiali fotocopiabili per il quaderno, allegati a colori — flashcard e cartelle per giocare al bingo degli animali — e audio utili per affinare pronuncia e intonazione. In appendice sono presenti parole, espressioni e dialoghi da usare e ascoltare in classe.
21,50 20,43

Verifiche personalizzate. Grammatica 3. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 176
La serie di volumi verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado un’ampia e accurata scelta di materiali per la valutazione degli alunni e delle alunne sui principali contenuti disciplinari. Ogni verifica è proposta in tre livelli diversificati di complessità, che garantiscono una personalizzazione efficace dell’apprendimento, in un’ottica pienamente inclusiva. Ciascuna verifica comprende, inoltre, una sezione metacognitiva per l’autovalutazione, che stimola le alunne e gli alunni a riflettere sul lavoro svolto e sul livello di padronanza raggiunto nei vari argomenti. I materiali sono rivolti al docente e alla docente di italiano, ma sono adatti anche al sostegno: le verifiche, che non sono abbinate a un preciso libro di testo, sono costruite tenendo presenti i diversi e più importanti aspetti dei vari argomenti, così da poter essere facilmente utilizzate nel corso dell’anno scolastico. Gli argomenti trattati nel volume: Periodo o frase complessa; Proposizioni indipendenti e principali; Proposizioni coordinate; Proposizioni subordinate; Proposizioni subordinate sostantive o completive; Proposizioni subordinate relative; Proposizioni subordinate complementari indirette; Analisi grammaticale, logica e del periodo.
21,50 20,43

Italiano con l'apprendimento cooperativo alla primaria. Percorsi per la comprensione e la produzione di testi

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 256
L’apprendimento cooperativo (o Cooperative Learning) è una metodologia didattica a «mediazione sociale» che promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle abilità interpersonali e l’inclusione: alunne e alunni, organizzati in coppie o piccoli gruppi, lavorano insieme in modo significativo ed efficace, confrontandosi, elaborando informazioni, idee e punti di vista. Il volume descrive e propone di applicare i principi e le strutture dell’apprendimento cooperativo all’insegnamento dell’italiano nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Dopo una parte introduttiva in cui vengono presentate le caratteristiche del metodo e le principali strutture cooperative utilizzate, il libro offre all’insegnante 12 percorsi operativi, con attività e schede fotocopiabili, per promuovere la comprensione, la produzione orale e scritta, e potenziare il lessico e la grammatica nella classe di riferimento. Ogni percorso è organizzato secondo uno schema procedurale ricorrente, che guida il docente nell’applicazione rigorosa del metodo e allo stesso tempo può fornire un modello per creare nuovi percorsi su altri temi, in base alla programmazione didattica.
23,50 22,33

Teatro creativo e di movimento. Sviluppare le relazioni e il benessere dall'infanzia alla secondaria

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il testo illustra i principi del Teatro Creativo e di Movimento TCM®, un metodo che utilizza i linguaggi del teatro e dell’espressione corporea a scuola in funzione del benessere della classe e in un’ottica non giudicante e inclusiva, nel rispetto dei tempi e dei modi di tutti. Il Teatro Creativo e di Movimento TCM® promuove la possibilità di esprimere la propria individualità all’interno del gruppo, favorendo le relazioni con gli altri e il gioco di squadra. Per i docenti il metodo può rivelarsi un approccio utile per osservare le dinamiche di classe e per agire e comunicare in modo efficace, rispondendo ai bisogni del gruppo attraverso strumenti creativi applicabili a qualsiasi materia scolastica. Il libro presenta più di 50 attività da proporre in classe, suddivise per tipi di scuola e per età di riferimento: 17 attività per la scuola dell’infanzia e i primi due anni di scuola primaria; 22 attività per le classi della scuola primaria dalla terza alla quinta; 20 attività per la scuola secondaria di primo grado.
23,00 21,85

Laboratorio numeri e quantità. Potenziare il pensiero matematico nella scuola dell'infanzia

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il volume presenta un percorso per bambini e bambine in età prescolare finalizzato al potenziamento delle abilità numeriche attraverso esperienze concrete e coinvolgenti che stimolano il pensiero matematico. Alla prima parte sulle recenti teorie alla base degli apprendimenti delle competenze aritmetiche e sugli indici predittivi del loro sviluppo, segue una parte operativa con laboratori e attività suddivisi in 5 sezioni: Sezione 1: Primi passi: discriminare, classificare e sequenziare; Sezione 2: Indovina un po’: la stima; Sezione 3: Lo so fare proprio uguale: le abilità visuo-spaziali; Sezione 4: Leggo e scrivo i numeri: transcodifica e sequenza numerica; Sezione 5: Quanti sono? Quanto fa? Cardinalità e calcolo. Le attività sono strutturate per obiettivi graduali in modo da rendere consapevoli i bambini e le bambine sui principi che costruiscono il senso e l’approccio al numero e guidarli verso le successive acquisizioni formali. Sono fornite istruzioni chiare e dettagliate su come impostare ogni sessione di lavoro, singolo, di coppia o di gruppo, e sono presenti schede didattiche, carte e tessere da fotocopiare e ritagliare. I contenuti trattati e le modalità della loro presentazione offrono numerosi spunti e opportunità di apprendimento e sostegno anche per i bambini e le bambine che necessitano di un maggiore aiuto in quest’area.
21,50 20,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.