Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson

Tutti i libri editi da Erickson

17,50 16,63

Lo scrigno delle meraviglie

Libro
editore: Erickson
pagine: 144
19,50 18,53

Il Progetto Personalizzato. Integrazione fra PEI e PAI: manuale d’uso e di manutenzione

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
pagine: 186
In tanti prevedono nelle loro organizzazioni l’adozione di progetti individuali o di piani assistenziali, ma pochi li usano nel concreto della loro quotidianità professionale. Il Progetto Personalizzato pone la persona al centro, in un’ottica bio-psico-sociale e valoriale, con la presa in carico dei problemi ma anche e soprattutto con un’attenzione particolare alle potenzialità. La costruzione e l’apprendimento di modalità condivise fra i diversi attori in causa (utenti, operatori, familiari, amici e volontari) sono inseriti in un setting relazionale che tiene conto dell’intero sistema di vita dell’utente e del suo contesto. Il testo propone, attraverso schede di facile comprensione e utilizzo, uno strumento per stilare progetti con le persone in carico ai servizi, nella consapevolezza dell’importanza della pratica oltre che delle informazioni necessarie. Il volume, grazie alla sua parte esclusivamente operativa (formazione itinerante), pone l’operatore nella condizione di affrontare al meglio la messa a punto del progetto, fornendo una cassetta degli attrezzi completa e adattabile ai singoli casi in reale connessione con il lavoro svolto a stretto contatto con la difficoltà.
18,00 17,10

I mini gialli della grammatica. Volume Vol. 6

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nella casa di Babbo Natale in Lapponia c’è grande eccitazione. Mentre fervono gli ultimi preparativi, comincia a serpeggiare la preoccupazione. Qualcuno manca all’appello... Oh no! Babbo Natale è scomparso! Che ne sarà del Natale? Aiuta il famoso ispettore Sam Grammaticus e il suo fidato assistente Chen a risolvere il caso! Risolvi cruciverba, crucipuzzle e molti altri divertenti giochi enigmistici per salvare il Natale! In questa intrigante avventura natalizia imparerai tante cose su: gli articoli, i nomi, gli aggettivi, i pronomi, gli avverbi, i verbi, le preposizioni, le congiunzioni, la frase e i complementi. E la grammatica non sarà più un mistero, nemmeno a Natale! Questo libro-gioco contiene: un’appassionante avventura a fumetti; tanti enigmi, giochi e attività; un foglio di indizi stickers.
12,90 12,26

Canto di Natale. I classici facili raccontati da Carlo Scataglini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 132
«Celebrerò il Natale nel mio cuore, e cercherò di festeggiarlo tutto l’anno». Il Canto di Natale di Charles Dickens è la classica favola natalizia che ha incantato generazioni di lettori fin dalla sua pubblicazione nel 1843, invitando a riflettere sulla gioia della generosità e dell’altruismo. Il vecchio Scrooge, l’avaro per eccellenza, nella notte di Natale riceve la visita di quattro spaventosi fantasmi che via via cambiano il suo animo e poi la sua vita per sempre. Un libro fondamentale della letteratura per l’infanzia e non solo, che regala suggestioni profonde e immagini evocative, in una versione semplificata ma fedele all’originale, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 8 anni.
14,90 14,16

Ecoemozioni. Piccola guida di sopravvivenza al pianeta che cambia

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 92
Il cambiamento climatico ha un impatto non solo sulla nostra salute fisica, ma anche sul nostro benessere psicologico. L’ansia ambientale è un disagio sempre più diffuso, che colpisce soprattutto i più giovani. Questo manuale illustrato per ragazze e ragazzi nasce per dare risposte a domande finora inascoltate, mettere ordine al proprio groviglio interiore e chiamare le emozioni con il loro nome: c’è la «solastalgia», la nostalgia che colpisce chi assiste alla degradazione dell’ambiente in cui vive; l’«ecoansia», l’ansia per ciò che potrà accadere al pianeta in futuro; l’«ecoparalisi», l’incapacità di agire perché ci si sente sopraffatti. Ma esistono anche emozioni climatiche positive, come la «biofilia» e l’«eutierria», che attraverso un ritrovato legame con la natura permettono di sentirsi meglio e di agire Informazioni, suggerimenti e attività ti aiuteranno a diventare più consapevole e a trasformare un ostacolo in un motore di cambiamento. Età di lettura: da 12 anni.
15,00 14,25

Tutela minori per insegnanti. Domande e risposte

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo volume raccoglie oltre 60 domande, e altrettante risposte, per affrontare tutti i dubbi che gli insegnanti possono avere quando si trovano davanti a situazioni di rischio, maltrattamento o abuso che coinvolgono un/a loro alunno/a. Come riconoscere i segnali di disagio, incuria o maltrattamento negli studenti? Come capire se è necessaria una segnalazione ai servizi sociali e come realizzarla? Come gestire i rapporti con i servizi sociali, gli assistenti sociali e le famiglie riuscendo a tutelare i diritti e gli interessi del minore? Questo libro risponde a tutte le domande che ogni insegnante, almeno una volta nella sua vita lavorativa, si è fatto. Scritto da autrici con una decennale esperienza sul campo, spiega ai docenti, in termini chiari e accessibili, come comportarsi nei casi in cui la situazione di uno studente richieda di entrare in contatto con i servizi sociali o l’autorità giudiziaria.
17,50 16,63

Abbecedario inclusivo. Attività e giochi con lettere e linguaggi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
L’Abbecedario inclusivo nasce dal desiderio di avvicinare i bambini e le bambine a diverse tipologie di linguaggio e modi di comunicare, garantendo un pieno accesso all’apprendimento, nell’ottica di promuovere un approccio sempre più inclusivo. Ogni scheda propone una lettera dell’alfabeto in stampato maiuscolo e minuscolo, associata a una parola rappresentata in forma scritta, grafica e fotografica, e completata dalla corrispondente lettera in Braille e nella Lingua Italiana dei Segni (LIS). Nella parte inferiore, le lettere appaiono in corsivo maiuscolo, minuscolo e nella «forma in movimento» per un approccio corporeo-cinestetico. Uno strumento ricco, flessibile e divertente che trasforma l’apprendimento dell’alfabeto in un’esperienza viva, giocosa e condivisa. Perché le parole più belle nascono dall’inclusione. L’insegnante ha a disposizione un’ampia proposta di giochi e attività collegati allo strumento, che comprende: un manuale con suggerimenti pratici; oltre 150 schede a colori stampabili con attività tradizionali e per i diversi bisogni educativi speciali; 4 mazzi da 26 carte.
19,50 18,53

Gira la regola. Matematica. Per la Scuola primaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Le ruote per l’apprendimento sono strumenti compensativi finalizzati allo sviluppo degli apprendimenti e delle competenze. Il loro utilizzo è intuitivo, il formato agile consente di averle sempre a disposizione tra le pagine del libro o del quaderno e sono progettate per favorire il supporto alla memoria e ai processi di recupero concettuale, lessicale e procedurale nell’ambito dello studio della matematica. I contenuti si focalizzano sugli elementi essenziali degli apprendimenti e sono rappresentati con elementi grafici e colori che sfruttano i canali visivo-percettivi come ganci concreti per potenziare la memoria. Obiettivi: Facilitare l’apprendimento delle proprietà delle operazioni, delle tabelline, delle frazioni, della risoluzione dei problemi, delle equivalenze e delle formule di geometria piana; Favorire il supporto mnemonico, il recupero concettuale, lessicale e procedurale e potenziare il metodo di studio. Contenuto: 6 ruote (proprietà delle operazioni, tabelline, frazioni, problemi, equivalenze e geometria); Guida all’utilizzo.
16,50 15,68

Gira la regola. Italiano. Per la Scuola primaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Le ruote per l’apprendimento sono strumenti compensativi finalizzati allo sviluppo degli apprendimenti e delle competenze. Il loro utilizzo è intuitivo, il formato agile consente di averle sempre a disposizione tra le pagine del libro o del quaderno e sono progettate per favorire il supporto alla memoria e ai processi di recupero concettuale, lessicale e procedurale nell’ambito dello studio dell’italiano. I contenuti si focalizzano sugli elementi essenziali degli apprendimenti e sono rappresentati con elementi grafici e colori che sfruttano i canali visivo-percettivi come ganci concreti per potenziare la memoria. Obiettivi: Facilitare gli apprendimenti essenziali di grammatica, analisi del verbo, analisi logica, scrittura del testo narrativo; Potenziare il metodo di studio; Favorire il supporto mnemonico, il recupero concettuale, lessicale e procedurale. Contenuto: 6 ruote (grammatica, analisi logica, verbi essere/avere, verbi attivi, studiare e scrivere); Guida all’utilizzo.
16,50 15,68

Festa in giardino. Il party game per stimolare la conversazione e farsi nuovi amici!

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un gioco semplice, visivo e coinvolgente, ideale come rompighiaccio per favorire la socializzazione tra bambini e bambine in contesti educativi e di gruppo, inclusi quelli con disabilità. Le attività proposte in Festa in giardino sono pensate per stimolare la conversazione, per questo aiutano a scoprire preferenze ed emozioni utilizzando materiali accessibili a tutti e tutte e un linguaggio visivo inclusivo. A ogni turno un giocatore sceglie il regalo più adatto per un altro giocatore, cercando di indovinare cosa lo renderebbe davvero felice. Chi riceve il regalo svela la sua risposta e racconta qualcosa di sé, aprendo la strada a nuove storie da condividere. Età di lettura: da 8 anni.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.