Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EGEA: I Manuali

Tutte le nostre collane

Integral calculus

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 40
3,50 3,33

Organizzazione. Teoria, progettazione, cambiamento

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: XI-524
Il libro è uno strumento di apprendimento didatticamente efficace e capace di sfidare una materia complessa, multidisciplinare e teoricamente molto frammentata. La costruzione narrativa gioca su un continuo passaggio tra le definizioni dei concetti e la sistematica citazione di esempi e traduzioni pratiche dei concetti stessi. L'autore elabora i contenuti del libro attorno al concetto di organizzazione come potente fonte di vantaggio e differenziale competitivo. Il design organizzativo è proposto come leva competitiva prioritaria e non come processo subalterno alle tradizionali azioni di marketing o di finanza d'impresa. La teoria organizzativa deve fornire strumenti utili a spiegare il vantaggio competitivo delle imprese e, conseguentemente, la progettazione organizzativa può contribuire a generare differenziale competitivo. Sul piano dei contenuti, il libro offre al lettore un inquadramento sistematico di tutto il processo di design organizzativo. Nelle tre parti in cui è articolato sono presentati i modelli e le teorie per l'analisi di come le organizzazioni influenzano, e sono influenzate da, il loro ambiente, i principi di progettazione e gli interventi di cambiamento operati dai manager per migliorare la rispondenza di un'organizzazione al suo ambiente e implementare la strategia. La sezione finale è stata arricchita con quattro importanti casi per approfondire i temi trattati nel libro, agevolare una didattica attiva e stimolare gli studenti nel processo di apprendimento.
49,00 46,55

Principi e metodologie di auditing

Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 736
La nuova edizione di "Principi e metodologie di auditing" costituisce un pratico supporto nell'ambito dei corsi di formazione di base in materia di revisione tenuti presso istituzioni universitarie e organismi professionali e un utile riferimento per quanti siano interessati a studiare, e in seguito praticare, la professione del revisore legale. E stato mantenuto l'approccio metodologico adottato per la prima edizione, che si sostanzia in un marcato orientamento operativo finalizzato alla minimizzazione del rischio di revisione. Rispetto alla prima edizione è stata invece completamente rivisitata la prima parte, in cui sono analizzati in dettaglio i nuovi riferimenti normativi (D.Lgs. 39/2010) e professionali (nuovi principi ISA). Il volume descrive le tecniche di controllo del bilancio, enfatizzando il ricorso a una metodologia che conduee il revisore alla progettazione dell'insieme di verifiche più opportune rispetto allo specifico contesto aziendale e ambientale di riferimento.
44,00 41,80

Statistica per ingegneria

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: XIX-384
È convinzione degli autori che un corso introduttivo di statistica per ingegneria debba essere in primo luogo un corso applicativo: l'accento dovrebbe essere posto innanzitutto sulla descrizione dei dati, sull'inferenza (intervalli di confidenza e test) e sulla costruzione dei modelli, perché queste sono le tecniche che gli studenti dovranno saper impiegare nel mondo del lavoro. Il libro offre quindi un'introduzione alla statistica, con l'obiettivo di insegnare allo studente come si affrontano problemi applicativi con l'uso di metodi statistici, sia descrittivi sia analitici. La strategia didattica adottata è quella di presentare concetti e tecniche tramite esempi significativi, la cui valenza generale viene di volta in volta chiarita ed enfatizzata. Ricco di osservazioni e consigli su come applicare le tecniche statistiche e di avvertenze che mettono in guardia l'allievo da un uso mai critico di formule e procedure è rivolto a un pubblico di allievi ingegneri che hanno seguito un primo corso universitario di Calculus.
36,00 34,20

Finanza aziendale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: XIV-596
Forse qualcuno non si è ancora accorto che la Finanza è radicalmente cambiata. Per sempre. Per un decennio e più la Finanza aziendale (corporate finance) è stata maltrattata, abusata, confusa con altre discipline - essenzialmente quantitative - se non contrabbandata per pura modellistica da "computer-dipendenti". No, la Finanza aziendale è (ed è sempre stata) la disciplina che studia raccolta e impiego di risorse; che mira al conseguimento di un equilibrio di lungo termine attraverso adeguati processi di pianificazione e programmazione; che controlla e gestisce il rischio, nell'operatività ordinaria e straordinaria. La Finanza aziendale mette nel suo mirino gli imprenditori, le imprese, le istituzioni; attraverso i mercati e la dinamica dei flussi, ricerca l'equilibrio di sistema e si ispira alla sostenibilità. A trent'anni dall'uscita del "Trattato di Finanza Aziendale" curato da un Maestro della materia, Giorgio Pivato, un'opera (in due volumi) che riscopre e conferma il vero senso, i contenuti più radicati della Finanza aziendale.
52,00 49,40

Matematica precorsi

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: XIII-256
La seconda edizione del volume mantiene la caratteristica che ha portato al successo il titolo: si tratta di un valido supporto allo studio di un corso di Matematica del primo anno di università. Gli argomenti esposti sono i tipici argomenti di matematica con cui gli studenti si possono trovare in difficoltà: le disequazioni, i logaritmi, la trigonometria, le funzioni e i loro grafici. Ma non solo questi: sono esposti in modo sintetico tutti gli argomenti che gli studenti dovrebbero conoscere per cominciare bene un corso universitario. La nuova edizione è stata arricchita con alcuni argomenti complementari e con l'aggiunta di varie decine di esercizi ai già numerosi che concludono i singoli capitoli. II volume si apre con un test d'ingresso e si conclude con un test finale: in questo modo lo studente è in grado di verificare il proprio livello di conoscenze sui diversi argomenti.
19,00 18,05

Tecnologia, innovazione, operations

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: XVII-357
Il libro di testo è indirizzato agli studenti dei corsi di laurea in Economia e Management, che vogliano approfondire i temi della tecnologia, dell'innovazione e delle operations. Il linguaggio utilizzato, i modelli presentati e le conoscenze necessarie consentono un utilizzo a studenti sia del terzo anno del triennio, sia della laurea magistrale, in funzione dell'ambito di specializzazione prevista. La prima parte, dedicata alla tecnologia e al vantaggio competitivo, affronta i temi del ruolo della tecnologia nel sistema economico, soffermandosi in particolare sull'aspetto della dinamica evolutiva della gestione del portafoglio di competenze e delle principali modalità organizzative per la sua acquisizione e gestione. La seconda parte si occupa dei temi riguardanti l'innovazione e l'innovation management, con riferimento all'aspetto delle strategie innovative, delle fonti dell'innovazione, delle modalità di gestione e di organizzazione dei nuovi prodotti. Da ultimo, nella terza parte, vengono esaminati le operations e l'operation management, nell'ambito della produzione sia dei beni sia dei servizi, con particolare riguardo al tema della gestione degli approvvigionamenti, dell'aspetto produttivo e infine della logistica distributiva, fase terminale delle operations aziendali.
30,00 28,50

Governo strategico dell'assetto competitivo

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: XIII-207
In un contesto competitivo caratterizzato da incertezza e complessità, i processi decisionali di tipo strategico sono uno strumento necessario e imprescindibile per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese. L'ottimizzazione dell'assetto competitivo, inteso come quell'insieme di risorse, scelte e risultati che caratterizzano, in ogni istante, la vita dell'impresa è, oggi più che mai, un elemento cruciale nel governo della dimensione competitiva dell'impresa. Il Governo strategico dell'assetto competitivo affronta in maniera approfondita e innovativa gli aspetti teorici e analitici legati alla definizione, valutazione e ottimizzazione dell'assetto competitivo delle imprese e le sue fondamentali implicazioni economico-finanziarie. Partendo dalla descrizione delle origini e del significato della strategia aziendale, il libro affronta le variabili chiave dell'assetto competitivo (bisogni, posizionamento, fattori critici, spazi competitivi, redditività, rischio ecc.), definendo percorsi e modelli di analisi innovativi nel panorama della Strategia aziendale. Accostando a una prospettiva teorica una prospettiva analitica, il libro si rivolge a un ampio ventaglio di destinatari sia del mondo accademico sia professionale.
18,00 17,10

Manuale di politica internazionale

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: X-313
Il volume presenta gli strumenti teorici e metodologici di base per l'analisi della politica internazionale. Nella prima parte si esaminano i principali paradigmi interpretativi delle relazioni internazionali (dal realismo fino al cosmopolitismo) con particolare attenzione allo sviluppo storico della disciplina accademica delle Relazioni internazionali. Nella seconda parte si analizzano alcune questioni e dimensioni rilevanti della politica internazionale: dalla politica estera alle questioni di sicurezza, passando per la diplomazia, l'economia politica internazionale e la globalizzazione. Il testo si caratterizza per la capacità di conciliare la teoria con la pratica degli affari internazionali contemporanei, per l'approccio non strettamente eurocentrico ma aperto a una prospettiva mondiale, e per l'uso di un linguaggio di facile comprensione.
24,00 22,80

The making of Europe. A global economic history

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 370
26,00 24,70

Matematica in azienda. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 195
È un'idea diffusa (e pertanto quasi rispettabile) che l'analisi matematica interessi i matematici e gli ingegneri mentre non servirebbe ai manager. In questo volume si trovano teoria, tecniche e molti esempi che sfatano tale opinione e dimostrano l'importanza dei temi affrontati per l'economia e per il management. Gli argomenti trattati sono il calcolo differenziale multivariato e l'Abc dei sistemi dinamici; le applicazioni indicate sono standard in letteratura e spesso frutto di esperienza professionale. La terza edizione è stata rivista e arricchita con esercizi sul calcolo differenziale.
16,00 15,20

Matematica in azienda. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 209
"Il volume riguarda principalmente la Matematica finanziaria tradizionale, esaminata spesso in modo critico e talora forse provocatorio: ritenuamo che, pur nel recente dilagare della Finanza matematica, gli argomenti qui trattati abbiano conservato un notevole interesse sia applicativo sia di impostazione generale per qualsiasi tipo di valutazione finanziaria. Il volume contiene peraltro, un'introduzione a due temi (Struttura a termine dei tassi d'interesse e Teoria dell'immunizzazione finanziaria) decisamente più moderni e orientati ai problemi di mercato. Sono stati inoltre aggiunti molti esercizi: ciò dovrebbe consentire l'autoverifica dell'apprendimento dei concetti esposti senza ricorrere a materiale aggiuntivo."
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.