Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

libreriauniversitaria.it

Tutti i libri editi da libreriauniversitaria.it

9,90 9,41

Philosophy, law & society. Seven simple samples

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 108
9,90 9,41

Open data e nativi digitali. Per un uso intelligente delle tecnologie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 106
La rete sembra in grado di valorizzare, nel bene e nel male, tutto ciò che veicola. La presente ricerca indaga gli scenari del possibile utilizzo virtuoso delle tecnologie per favorire la partecipazione democratica attraverso la riflessione sulla qualità della democrazia, l'accountability, il crowdsourcing, i tecnopopulismi, la profilazione, l’e-democracy, il rapporto tra capitale sociale e democrazia e l’analisi di alcune delle pratiche comunicative di rete (socialnetwork, surveys e opendata). La ricerca si confronta quindi con gli utilizzi strumentali e spregiudicati del web, da imputare al diffuso “affidamento esonerante” nell’uso delle tecnologie della comunicazione che rendono concreto il pericolo preconizzato da John Dewey di consegnare il futuro «ad un piccolo numero di persone» in ragione della dilagante ignoranza mediale. Un testo di riflessione e approfondimento utile per genitori, docenti e educatori sui temi partecipativi e sulle tecnologie che sostiene un approccio critico e al contempo propositivo al web.
10,90 10,36

15,90 15,11

Dante tra Romagna e Lombardia. Studi di linguistica e di filologia italiana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 206
Utilizzando uno strumentario molto ampio, ricavato di volta in volta dalla storia linguistica, dalla critica testuale, dall'erudizione, Pellegrini si inserisce tempestivamente nei vivaci dibattiti in corso sulla datazione della Monarchia, sul testo e sulla tradizione della Commedia, sulla stessa, assai controversa, biografia di Dante. Per quanto riguarda la vita del poeta, il saggio indaga in particolare i primi anni dell'esilio, dalla breve sosta in Romagna fino al primo approdo a Verona, che viene anticipato agli ultimi mesi del 1302. Si mette invece in discussione la recente ipotesi di un soggiorno di Dante a Pisa e in Lunigiana tra 1311 e 1316.
19,90 18,91

Il circolo secondo Guyton. Descrizione del modello cuore-circolo e dei suoi corollari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 102
Questo testo sul modello cuore-circolo di Guyton si sviluppa a partire dalle nozioni di base relative alle curve di funzione cardiaca e del ritorno venoso. Per agevolare la comprensione di complessi meccanismi di regolazione cardiovascolare, numerosi grafici e disegni illustrano le componenti del modello, le sue semplificazioni e gli sviluppi successivi. Il testo è intervallato da riquadri esplicativi, note storiche ed esempi applicativi in contesti fisiologici e fisiopatologici. Lo scopo principale dello studio dell'accoppiamento cuore-circolo è mostrare come e perché il flusso ematico, in un sistema circolatorio caratterizzato da proprietà elastiche, non dipenda solo dalla funzione cardiaca ma anche dallo stato del circolo periferico.
9,90 9,41

Il clarinetto. Pedagogia, metodologia e didattica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 200
Il volume descrive i primi approcci allo strumento: dalla postura corretta alla posizione delle mani e all'imboccatura, per proseguire con le tecniche di respirazione, articolazione, e con vere e proprie proposte didattiche. Pedagogia, metodologia e didattica dello strumento sono per la prima volta affrontati in un manuale pensato appositamente per i docenti di clarinetto delle scuole medie a indirizzo musicale, dei licei musicali, dei corsi pre-accademici e accademici dei conservatori, e per gli aspiranti docenti che vorranno prepararsi al concorso a cattedra.
10,90 10,36

Unexpected lessons in business management

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 94
8,90 8,46

Filosofie e politiche di welfare a sostegno dell'infanzia abbandonata. La governance dell'Annunziata di Napoli (1318-1987)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 376
Nel cuore del centro storico di Napoli si erge, quasi nascosta nel quartiere di Forcella, la Santa Casa dell'Annunziata. Passando attraverso il sottopasso si entra nel cortile interno che conduce alla ruota. L'accesso principale è ormai chiuso da tempo, come pure stretta tra le impalcature di protezione è la chiesa dell'Annunziata. Sono invece accessibili il suo corpo, l'archivio e la chiesetta interna. Questo libro, nato inizialmente per dare risposta alle domande di un giurista curioso dopo aver visto la ruota, è stato proprio pensato per chi vuole andare oltre le mura e provare a riscoprire la storia del brefotrofio napoletano. L'Annunziata era la casa dei bambini senza famiglia, ma anche, per circa sei secoli, il sistema di tutela per l'infanzia abbandonata apprestato dalla città di Napoli. Soluzioni vecchie si specchiano in tematiche attuali, per aprire nuove prospettive ad un recupero non solo di spazi e strutture, ma anche di idee e di soluzioni, per una tutela dell'infanzia a tutto tondo.
22,90 21,76

Psicologia per la buona scuola

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 310
Alla luce della legge 107/2015 (la cosiddetta "Buona Scuola"), questo testo intende creare un punto di incontro tra ricerca psicologica e prassi che aiuti gli insegnanti ad affrontare e risolvere i tanti problemi che si trovano a dover fronteggiare nella vita scolastica. Il libro è rivolto sia a chi già opera, o si accinge a operare, nella scuola sia agli studenti di Scienze della Formazione e di Psicologia e a tutti quei genitori che vogliono conoscere le condizioni che favoriscono, dal punto di vista psicologico, il benessere a scuola in termini, ad esempio, di apprendimento, motivazione e relazioni sociali. I vari temi trattati sono presentati in modo semplice e chiaro, per favorire la comprensione anche di chi non ha dimestichezza con le complesse metodologie di ricerca utilizzate.
18,90 17,96

Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 476
Il novantennio che va dalle prime esperienze scolastiche di Ariosto e Machiavelli (1475 ca) alla fine del concilio di Trento (1564) è decisivo per la fissazione dell'italiano. Secondo la ricostruzione di Trovato il processo è tutt'altro che lineare. Tra il polo colto, che vede l'affermazione del fiorentino letterario, e quello popolare si estende l'ambito d'uso di una lingua "comune", "mista" o, come fu anche definita, "alla cortigiana", a lungo valida alternativa letteraria al fiorentino trecentesco. Sia nella prima parte del volume (L'italiano nel primo Cinquecento) sia nelle analisi testuali contenute nella seconda (Antologia di testi) si guarda con attenzione alle situazioni "periferiche" e di confine e si concede ampio spazio, accanto a testi letterari più o meno canonici (dal levigato Bembo allo scandaloso Aretino), ai testi "pratici" (inventari, libri contabili ecc.), più vicini alle condizioni delle parlate locali.
23,00 21,85

L'industria dell'auto. Come la globalizzazione cambia la macchina che ha cambiato il mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 82
Esplosione della domanda cinese e asiatica, rilocalizzazioni produttive dall'Europa Occidentale all'Est Europa, alleanze tra costruttori storici, comparsa di nuovi player. E, ancora, car sharing e nuove pratiche nella mobilità, auto elettrica, veicoli che si guidano da soli e molto altro. Il settore automotive si basa sì su un brevetto del 1886 ma è soggetto a continue innovazioni, sia tecnologiche che manageriali. Negli ultimi dieci anni il settore è stato scosso da impetuosi cambiamenti come mai era accaduto nella sua storia ultracentenaria. Effetto della globalizzazione, dell'innovazione tecnologica e dell'evoluzione dei comportamenti degli utilizzatori. Ne deriva un quadro complesso con implicazioni per i singoli produttori, per il settore dell'auto nel suo insieme e per i paesi produttori (tradizionali ed emergenti). Questo libro prova a fare chiarezza sui cambiamenti in atto, delineando la direzione verso cui si sta muovendo l'industria dell'automobile.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.