Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

libreriauniversitaria.it

Tutti i libri editi da libreriauniversitaria.it

Manuale di criminologia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 704
La criminologia e le scienze criminologiche in genere stanno attraversando una stagione del tutto particolare, contrassegnata dal venir meno dei punti di riferimento che finora avevano costituito le basi delle discipline stesse (in particolare gli approcci di tipo biologico di lombrosiana memoria) e dal desiderio di effettuare un nuovo studio di quella che venne definita "la questione criminale", studio che non ha, tuttavia, raggiunto ancora una sistematicità e una connotazione sufficientemente "forti". Oggi più che mai ci si è resi conto che non è sufficiente un unico fattore a spiegare tipologie di comportamenti che, seppur tutti criminali, presentano caratteristiche molto diverse tra loro. Il volume cerca di rendere conto della complessità del fenomeno criminale e di dimostrare quanto sia variegata la tipologia dei comportamenti che rientrano nel campo di interesse delle scienze criminologiche. L'obiettivo è quello di presentare un percorso costituito da diverse tappe, cioè i singoli capitoli e le relative schede di approfondimento, rappresentato dal metodo scientifico (rigorosamente falsificazionista) applicato alle singole fattispecie.
31,90 30,31

La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell'educazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 196
Il volume si propone di introdurre le questioni, i temi e le emergenze oggetto di studio della filosofia dell'educazione intesa non in termini canonici, ma critico-radicali e propositivi. Tale ambito di studi filosofi ci si colloca al confine tra i saperi propriamente filosofi ci e quelli pedagogici e i suoi campi di ricerca e di interesse, tra loro inscindibilmente interrelati - di natura etica, antropologica, epistemologica, politica -, sono legati al pensare l'educazione e alla sua stessa prassi. Il testo, inoltre, propone un'analisi critica della costellazione dei fattori di natura sociale, economica e politica propri della società industriale avanzata che determinano il modo di intendere e organizzare le pratiche educative da parte delle istituzioni. Particolare attenzione è dedicata al tipo di uomo voluto e formato, in quanto corrispondente alle attese sociali della razionalità strumentale dominante. Da tale premessa prendono forma nuove ipotesi per riconcettualizzare l'ambito educativo come esperienza di libertà e di liberazione.
12,90 12,26

Sulle orme di Athena

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 366
Il volume, diretto agli studenti della Facoltà di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dell'Istituto Universitario Salesiano di Torino, propone un'interessante analisi del sistema scolastico del nostro Paese, evidenziandone i punti di forza e le criticità. Per rispondere alle problematiche emerse e individuare le corrette dinamiche del rapporto insegnante-allievo, l'autore ritiene indispensabile riconoscere l'indissolubile nesso tra educazione, psicologia e filosofi a e interrogarsi sulle questioni filosofiche fondamentali: teoria della conoscenza, libero arbitrio e rapporto tra uomo e Dio.
17,90 17,01

Economia, organizzazione e qualità. Un percorso guidato con il supporto di strumenti tecnici e metodologici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 192
Viviamo in tempi complicati: lo scandalo europeo #luxleaks, il rischio #grexit, l'inatteso e dirompente #brexit; la crisi finanziaria globale del 2008, il crollo delle banche territoriali; le prove truccate del #dieselgate; il caso Parmalat e altro ancora. In un tempo in cui prevale l'incertezza e sono continui e improvvisi i cambiamenti di scenario, l'economia non può più essere presidio di pochi ma deve invece divenire un patrimonio di molti, una cultura che aiuti a interpretare, comprendere, assecondare e, ove possibile, trarre vantaggio dalle trasformazioni in atto. Con questo obiettivo, si è inteso associare in un unico testo, in forma comprensibile e autoconsistente, un insieme di temi che sono generalmente affrontati in contesti diversi: economia (inclusa la macroeconomia), organizzazione aziendale, processi e qualità (con riferimento alla ISO 9001:2015). Ad essi sono affiancati strumenti, tecniche e best practice per dare concretezza alle nozioni acquisite e renderle immediatamente operative.
14,90 14,16

I diritti di Dio. Le cinque sfide dell'Islam all'Occidente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 164
12,90 12,26

Il corpo del Cristo. Gesù, Vangeli, sindone. Un approccio di sociologia della scienza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 284
Chi determina cos'è scientificamente accettabile nelle scienze bibliche? E con quali fini? Perché il mondo accademico concorda quasi all'unanimità su una datazione tarda dei Vangeli, quando sono moltissimi gli indizi che suggerirebbero una retrodatazione anche di decine di anni? Quanto conta la fede di uno scienziato, quando l'argomento del suo studio è la Sindone? E la sua provenienza geografica? A queste e ad altre domande scomode prova a rispondere il lavoro di Mattioli che, in quanto sociologo, ammette da subito la propria sostanziale estraneità alle discipline bibliche e teologiche in senso stretto. Il suo approccio eterodosso e dichiaratamente non neutrale mette così in luce tensioni irrisolte, battaglie più ideologiche che scientifiche, schieramenti opposti più complessi del previsto e imbarazzanti impasse. Anche della Chiesa cattolica.
17,90 17,01

Drammi di genere. Femminile e maschile nel teatro di Raffaele Viviani

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 178
Raffaele Viviani è stato narratore d'eccezione di una Napoli che per alcuni versi esiste ancora. I suoi personaggi, donne e uomini, sono vere e proprie figure archetipiche le cui radici affondano in una città dove il comico e il tragico sono l'uno lo specchio dell'altro. Con il suo teatro, Viviani restituisce l'antropologia di un mondo segnato dalla povertà e al tempo stesso da una vitalità di cui le donne sono le assolute protagoniste, vera e propria forza motrice di quello che si usa definire "popolino". Che siano mamme sole ad accudire figli, mogli fedifraghe o tradite, giovani alle prese con i loro spasimanti o vittime di uomini violenti e senza scrupoli, le donne sono al centro del teatro di questo autore straordinario e dal talento caleidoscopico che, come nessun altro, è riuscito a dare voce a una parte di umanità altrimenti destinata a essere dimenticata.
13,90 13,21

Il primo colloquio in psicoterapia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 306
Il comportamento umano è strutturalmente polisemico e la psicopatologia non è trasparente: partendo da questi assunti, diventa evidente come moltissimi stati psicopatologici siano indagabili e comprensibili solo alla luce di motivi individuali e vadano quindi contestualizzati nel più ampio quadro di una storia di vita. E, allo stesso modo, una storia di vita diventa sensata solo se inserita nel contesto di specifici orizzonti storici e culturali. Diventa dunque cruciale, per il professionista che opera in ambito psicoterapeutico, poter disporre di una scienza dell'interpretazione che garantisca da un lato un'adeguata comprensione dei fenomeni psicopatologici, dall'altro una prima apertura verso un progetto di cura. Tale disciplina è l'ermeneutica psicoterapeutica: i contributi teorici e le esemplificazioni cliniche di questo volume si propongono quindi come un punto di riferimento fondamentale per gli psichiatri e gli psicoterapeuti interessati ad acquisire le competenze specifiche necessarie per condurre il primo colloquio in psicoterapia.
17,90 17,01

Graphic and digital designer. Una professione proiettata nel futuro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 394
20,90 19,86

Rivista internazionale di matematica e coscienza. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 132
Rivista diretta da Tony Nader La maggior parte dei modelli di coscienza propongono che essa sia un prodotto dell’attività elettrica e chimica all’interno del cervello, ma nessuna teoria ha sinora risolto il cosiddetto “problema difficile della coscienza”: come possono i processi fisici del sistema nervoso originare esperienze soggettive come pensare, sentire, analizzare e creare? Eppure è innegabile che senza consapevolezza – senza coscienza – noi non possiamo pensare, percepire, sognare o amare. Questa base da sola è sufficiente a rendere attuale e appropriata una rivista scientifica dedicata a esplorare la natura della coscienza. La coscienza può essere studiata da una varietà di discipline diverse, ma la matematica si presta in modo particolare a esaminare il rapporto tra coscienza e fenomeni fisici: è precisa e rigorosa nel suo metodo e dà espressione simbolica a configurazioni e relazioni astratte. La Rivista Internazionale di Matematica e Coscienza aiuterà a soddisfare la necessità di un forum di ricerca e discussione sulla coscienza e le sue espressioni.
9,90 9,41

Manuale di letteratura italiana. Dalla nascita della letteratura volgare a Niccolò Machiavelli. Terzo anno. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 130
La collana 100% Scuola rivoluziona il modo di studiare e ripassare. Tutti i testi sono infatti pensati per esaurire in un solo volume il programma del triennio conclusivo delle scuole superiori grazie a: contenuti semplici e immediati; grafica pensata per aiutare la memorizzazione e il ripasso veloce; esercizi alla fine di ciascuna lezione per verificare la propria preparazione. Il progetto nasce dall’incontro tra le competenze scientifiche dei migliori ambienti universitari e l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori. Proprio per venire incontro alle necessità quotidiane degli insegnanti oltre che degli studenti, ogni volume è strutturato in lezioni, corredate da domande ed esercizi. Il manuale di Letteratura italiana, chiaro, rigoroso e sintetico, è arricchito da una vasta antologia online di testi, messi a disposizione con link immediatamente raggiungibili anche grazie alla tecnologia del QR code.
16,90 16,06

Manuale di letteratura italiana. Da Torquato Tasso a Giacomo Leopardi. Quarto anno. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 164
La collana 100% Scuola rivoluziona il modo di studiare e ripassare. Tutti i testi sono infatti pensati per esaurire in un solo volume il programma del triennio conclusivo delle scuole superiori grazie a: contenuti semplici e immediati; grafica pensata per aiutare la memorizzazione e il ripasso veloce; esercizi alla fine di ciascuna lezione per verificare la propria preparazione. Il progetto nasce dall’incontro tra le competenze scientifiche dei migliori ambienti universitari e l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori. Proprio per venire incontro alle necessità quotidiane degli insegnanti oltre che degli studenti, ogni volume è strutturato in lezioni, corredate da domande ed esercizi. Il manuale di Letteratura italiana, chiaro, rigoroso e sintetico, è arricchito da una vasta antologia online di testi, messi a disposizione con link immediatamente raggiungibili anche grazie alla tecnologia del QR code.
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.