Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

Philinq. Philosophical inquiries. Volume Vol. 2

Libro: Libro di altro formato
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 222
Contributi di: Andrea Zhok, Fabio Fossa, Gabriele De Anna, Anselm W. Müller, Matteo Negro, Erica A. Holberg, Hannes Gustav Melichar, Julia Helene Peters, Tommaso Allodi, Ulf Hlobil, Katharina Nieswandt, Alexandre Koyré, Paola Zambelli.
30,00 28,50

Pisa 1937.XV. Correva l'anno...

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 178
La scelta di raccontare un tempo tanto diverso dai nostri giorni è motivata dalla curiosità – che l’autore ha coltivato da tempo – di conoscere più da vicino come fossero la città, l’Italia e il mondo in un anno che fu quello della sua nascita. Non è il racconto di vicende personali o familiari ma il tentativo di “decifrare” quei giorni e cercare di scoprire qualcosa di più della politica, del costume, dei fatti, degli umori di quel tempo che fu così particolare nella storia d’Italia. L’autore è andato a frugare nella memoria dell’ormai esigua pattuglia dei superstiti, ha consultato documenti, libri, riviste, quotidiani fino a realizzare un mosaico dei 365 giorni che formarono il 1937. Che era anche il XV di quella che fu definita «Era fascista». Una ricerca che ci offre, oltre ai fatti della cronaca, anche il clima degli anni Trenta che, da soli, rappresentano un’intera epoca.
16,00 15,20

Digressione sugli antichi e sui moderni. Testo francese a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 67
"La Digression sur les anciens et les modernes", che Bernard de Fontenelle pubblicò nel 1688, non è solo uno degli scritti più celebri della famosa "Querelle des anciens et des modernes", ma è anche un punto di riferimento quasi obbligato per un’indagine critica sul senso della modernità. Rottura con l’autorità del passato, mutamento del ruolo del futuro, consapevolezza del proprio presente: questi sono gli elementi che vanno a collocarsi in una nuova visione del tempo storico che si affermerà nell’Illuminismo. Nonostante ciò la modernità oscilla ancora tra la difesa degli effetti liberatori a cui non vuole rinunciare e la cattiva coscienza per gli effetti distruttivi che un arrogante senso di superiorità ha prodotto e continua a produrre.
10,00 9,50

Smartpsyche, Spirito del tempo e tempi della cura

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 287
La prima parte di questo volume contiene gli atti del xxxii convegno della rivista «Psicoanalisi e metodo», organizzato dall’associazione culturale e scientifica “Materiali per il piacere della psicoanalisi”, che si è tenuto a Lucca il 15 dicembre 2018. Il convegno, dedicato al tema “Smartpsyche. Spirito del tempo e tempi della cura”, è stato introdotto da Maurizio Camoni e Pier Claudio Devescovi ed è stato moderato da Alberto Schön. Le relazioni sono state svolte da Antonello Correale (Roma), Letizia Oddo (Pietrasanta, Lucca), Gabriella Ripa di Meana (Campiglia Marittima, Livorno) e Stefano Trumpy (Livorno). Negli atti sono riportate anche le discussioni, che hanno seguito le sessioni del mattino e del pomeriggio. Nella seconda parte del volume sono contenuti i contributi originali, distinti in varie sezioni: "Teoria e clinica" (Stefania Aprile, Nicola Malorni, Lori Marie Ventura), "Storia della psicoanalisi" (Giuseppe Zanda), "Cinema" (Simona Massa Ope), "Letture" (recensioni di Pier Claudio Devescovi, Monica Tomagnini, Giuseppe Zanda).
20,00 19,00

I medici di Molière. La medicina del Seicento nel teatro del grande drammaturgo

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il racconto che attraverso il teatro di Molière si dipana in questo libro vuole portare il lettore a gettare uno sguardo sulla medicina del Seicento, con gli “occhi” e l’ironica intelligenza di questo acuto e geniale osservatore del suo tempo. Il solido legame che in tutte le epoche ha unito il teatro con la medicina trova infatti un grande e prolifico autore in Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, la cui opera offre in molte sue parti una straordinaria chiave di lettura per comprendere la medicina della sua epoca. Le pagine più gustose e significative della sua opera aventi per protagonisti i medici e la medicina sono riportate in originale, accompagnate da commenti che permettono di addentrarsi nella conoscenza della “teoria degli umori” che dominava la medicina a quei tempi. Nel libro è anche riportato uno spaccato della Parigi del Seicento e una accurata descrizione dei riti e del funzionamento della potente facoltà medica parigina di quell’epoca.
13,00 12,35

Necessità della psicanalisi

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 157
La psicanalisi si confronta oggi con alcuni sintomi contemporanei. Anoressia e bulimia, dipendenze da sostanze, depressioni diffuse, sintomi lesivi per sé e per gli altri, nuove forme di razzismo, intolleranze e aggressioni contro ciò che, da differente, richiederebbe cultura. Altri stati di dominio dell’immaginario si assuefanno a “oggetti” particolari, che prendono il posto degli altri, dell’Altro: rete web, cellulari, i social (che di sociale hanno davvero poco). Qual è oggi il compito politico della psicanalisi? Il libro esplora il dialogo tra la psicanalisi e lo psicanalista, la questione della sua formazione. Quale il suo modo di porsi nella ricerca, l’insegnamento, la sua capacità di essere in comune con altri psicanalisti, posto che «nessuno si fa psicanalista da solo»? Con quale stile può condurre le sue analisi, come le porta in fondo, dov’è la sua generosità? Perché un’analisi non è un farmaco né una semplice terapia riadattativa. Costruendo uno stile – questo sì, interminabile –, rilascia i suoi effetti per tutta una vita. È il suo compito, la sua necessità.
15,00 14,25

L'istruzione degli adulti in Italia. I CPIA attraverso la voce dei loro attori

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 116
Cosa sono i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti? Quali sono i problemi e quali, invece, i punti di forza di questa “nuova scuola” che è attiva in Italia da pochi anni? Questo volume, che rappresenta uno dei primi risultati della ricerca INDIRE, intende rispondere a queste e ad altre domande, offrendo un contributo sui principali aspetti non solo pratici ma anche teorici, confrontandosi con la letteratura internazionale di settore, e mostrando al tempo stesso attraverso la voce dei Dirigenti Scolastici la realtà dei CPIA. “Ciò di cui il nostro Paese ha bisogno è una cultura condivisa sul tema dell’istruzione degli adulti e del suo più ampio contesto di riferimento che è l’apprendimento permanente [...]. Non si dovrebbe mai infatti smettere di porci, rispetto alla nostra quotidianità, alla società, all’Europa, in situazione di ascolto e di apprendimento. Per arrivare a ciò, almeno per quanto riguarda il settore degli adulti nella scuola, è necessario puntare su una formazione continua che porti a una sensibilizzazione ampia sul tema dell’istruzione degli adulti: i CPIA stanno già compiendo questa azione di sistema ovvero la formazione continua” (Lorenzo Fioramonti, ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca).
12,00 11,40

Viaggio nella lingua giapponese. Una bussola per gli italiani

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 262
Spesso si studia una lingua straniera per viaggiare. Lo stesso apprendimento, in realtà somiglia un po' a un viaggio, in quanto ci fa scoprire la vita e la cultura di un Paese, nonché la storia e la mentalità di una popolazione, elementi che si riflettono nella lingua. Per esprimersi bene in una lingua è necessario imparare a pensare con essa. È un'impresa ardua, che sovente viene accantonata nella prima fase dello studio. Se, invece, partissimo da una conoscenza organica delle differenze rispetto alla lingua madre, forse si riuscirebbe ad affrontare più serenamente il viaggio, magari trovando una via più agevole per avvicinarsi al modo di pensare giapponese. Questo libro è dedicato a tutti gli italofoni curiosi della cultura giapponese: attraverso parole già familiari e aspetti della cultura ormai noti anche in Italia, offre loro uno strumento per comprendere il meccanismo con cui la lingua funziona. La differenza tra le due lingue è enorme, non lo nascondiamo, non sarà quindi un apprendimento "senza fatica", ma nessun timore: sarà un viaggio stimolante e divertente. È un percorso pratico, adatto a chi studia per hobby o per lavoro, e qualora visitasse il Giappone, potrà mettere in pratica tutto ciò che ha imparato qui. Il volume è corredato di esercizi e quaderni di scrittura gratuitamente scaricabili dal sito dell'editore.
23,00 21,85

Italo Svevo e la scrittura infinita. Testi sospesi, testi conclusi, testi ripensati

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 150
Italo Svevo non è solo autore della "Coscienza di Zeno" e dei due romanzi che l’hanno preceduta: lungo tutto l’arco della sua vita si è dedicato alla scrittura consegnandoci un corpus ricchissimo di novelle, commedie, pagine di diario, riflessioni. Questa sua attività sembra essere caratterizzata da un continuo lavoro di ripensamento, destinato ad accompagnare i testi fino alla pubblicazione. In molti casi la riscrittura presenta caratteri di non finito. Questo libro vuole indagare su tale aspetto cercando di capirne le ragioni e seguendone l’evoluzione dalle prime fino alle ultime testimonianze. Emerge un quadro composito, dapprima quasi di consapevole abbandono del testo a se stesso, poi, progressivamente, di un nuovo atteggiamento verso l’esercizio stesso della scrittura, specie in coincidenza con il passare del tempo e l’approdo all’ultima stagione, quella della vecchiaia.
15,00 14,25

Uno studio in giallo. Indagine sul poliziesco

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il saggio parte dalla definizione di che cosa si intenda per giallo e quali siano le regole del poliziesco, delineando anche una storia del giallo italiano, la cui origine si può far risalire al 1883, quando Yarro, alias il giornalista toscano Giulio Piccini, scrisse "L’assassinio nel vicolo della luna", prima della nascita del mitico Sherlock Holmes, creato dalla penna di Conan Doyle nel 1887. Dal 1929, data di nascita della collana editoriale "Il Giallo Mondadori", chiusa a causa della censura fascista nel 1941, passando dagli anni Sessanta quando lo scrittore Giorgio Scerbanenco dà dignità e spessore letterario alle storie poliziesche d’ambientazione italiana, fino al noir contemporaneo con scrittori come Marcello Fois e Massimo Carlotto, delineando un vero e proprio percorso geografico delle “crime stories” italiane. Non manca un omaggio ad Agatha Christie, considerata la regina del poliziesco classico, tutt’ora al centro di numerose polemiche tra i giallisti italiani, e un’analisi di "Quel pasticciaccio brutto de Via Merulana" di Carlo Emilio Gadda. Il saggio si propone, attraverso una analisi di "Un requiem per il romanzo giallo" di Dürrenmatt e del decalogo di Glauser per un buon noir, di rispondere alla domanda se il genere poliziesco sia da considerarsi paraletteratura o se, al contrario, si configuri come pioniere per l’affermazione di un nuovo tipo di letteratura, in grado di fare proprie le più impellenti istanze sociali.
12,00 11,40

L'esercizio della meraviglia. Studi in onore di Alfonso M. Iacono

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 632
Con scritti di: Carlo Altini, Leonardo Amoroso, Saverio Ansaldi, Alberto Mario Banti, Pierluigi Barrotta, Simonetta Bassi, Matteo Bensi, Linda Bertelli, Roberto Bizzocchi, Gianluca Bocchi, Renzo Boldrini, Enrico Campo, Luciana Castellina, Bruno Centrone, Mauro Ceruti, Fabio Dei, Adriano Fabris, Alfredo Ferrarin, Vinzia Fiorino, Elio Franzini, Alessandra Fussi, Maria Antonella Galanti, Angelo Gemignani, Alfonso M. Iacono, Manlio Iofrida, Anne Marie Jaton, Matteo Marcheschi, Francesco Marchesi, Vincenzo Mele, Ugo Morelli, Luca Mori, Marcello Musto, Emma Nanetti, Bruno Neri, Mario Neve, Giovanni Paoletti, Stefano Perfetti, Stefano Petrucciani, Claudio Pogliano, Andrea Suggi, Giuseppe Varchetta, Andrea Zaccaro.
48,00 45,60

Il colore del passato

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 118
Il testo è diviso in due parti: i racconti veri e propri (scritti in prima persona e dalla forte valenza autobiografica con la capacità di raccontare però un’epoca e una parte della storia dal dopoguerra agli anni Ottanta) e poesie o prose poetiche dedicate ai luoghi dell’anima dell’autrice: Marina di Pisa e Roma. Lo stile di cui si è servita Paola è semplice, strutturalmente e per scelta lessicale, vicino alle parole che ritornano sempre, che tutti pronunciamo nei momenti di smarrimento o di nostalgia della nostra esistenza.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.