Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS

Tutti i libri editi da Edizioni ETS

La catena d'unione. Contributi per una storia della massoneria

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 575
In questi volume, l'autore presenta trentuno saggi con cui delinea una storia generale della massoneria e di altre società riservate ad essa correlate (Carboneria, Fratelli Cacciatori, Cavalieri del Lavoro). Il volume è diviso per sezioni tematico-cronologiche, così da riassumerne una storia dagli inizi al primo Novecento: I. Origini della massoneria II. Massoneria e illuminismo III. Massoneria e università a Pisa IV. Massoneria e rivoluzioni moderne V. Massoneria e Risorgimento VI. Massoneria e movimento operaio. In questi saggi la massoneria viene collocata all'interno della fioritura dell'associazionismo volontario nel XVIII secolo, espressione dunque del fenomeno costitutivo della modernità: l'invenzione del legame sociale e l'affermarsi di una visione della comunità umana come autopoiesi. La catena d'unione, simbolo di fraternità universale e legame che unisce fra loro sia ritualmente i membri di una loggia sia idealmente tutti i massoni sparsi per il mondo, ne è immagine esemplare. Il programma di perfezionamento dell'uomo che aspira a riacquistare libertà ed eguaglianza naturali, maturato nelle logge settecentesche, finirà per incontrare, con esiti alterni, le rivoluzioni atlantiche, il sorgere di stati-nazione e il tentativo di unirli in associazioni sovranazionali di arbitrato e difesa della pace. Ciò che resta come grande eredità è il modello associativo muratorio, di cui avremo filiazioni molteplici nell'Ottocento, dalle società operaie di mutuo soccorso alle prime società sportive e al partito di massa, in cui la politica si costituisce come religione dei moderni. Dopo gli studi di Francovich e Giarrizzo sulla massoneria settecentesca italiana ed europea questo volume cerca ora di delinearne una storia mondiale inserita nella vita culturale e sociale del mondo occidentale.
45,00 42,75

Colpo di sole. Una storia d'amore

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 130
Colpo di sole o «colpo di fulmine»? Che cosa spinge una giovane vedova galiziana dell'alta società a infrangere l'etichetta, partecipando alla chiassosa e popolana festa di San Isidro, sotto il sole cocente del maggio madrileno, tra vino, zingare e zuffe di strada, in compagnia di uno scapestrato giovane andaluso? Un romanzo femminista che mette in campo le disparità tra i due sessi e l'assurdità di certi clichés maschilisti; ma anche un'opera che riscopre i costumi popolari e tradizionali spagnoli in modo ironico e divertente.
12,00 11,40

Il corpo e le arti. Accademie, disegno, anatomia. Catalogo della mostra (Carrara, 20 maggio-10 settembre 2016)

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 152
Catalogo della mostra dedicata al corpo umano e alla sua rappresentazione presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, il volume affronta il tema dell’Anatomia artistica e dello studio della figura nel contesto della didattica delle Accademie, attingendo al patrimonio storico, documentario, iconografico, librario e anatomico dell’Accademia carrarese, con un'ampia selezione di stampe, volumi, gessi, reperti osteologici, preparati anatomici, e attraverso un nucleo significativo di disegni di nudo, alcuni dei quali concessi in prestito dall'Accademia di Brera di Milano.
18,00 17,10

Essai d'un commentaire sur Racine. Notes sur «Esther»

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 90
10,00 9,50

Nel vuoto della creazione. La riflessione kantiana sulla storia

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 336
Condotta per lo più in brevi scritti rivolti alla discussione pubblica, in cui prende corpo la sua stessa idea di illuminismo, la riflessione kantiana sulla storia si collega al pensiero della 'destinazione' dell'uomo, nella sua duplice accezione: naturale e morale. È in rapporto al problema del dispiegamento delle sue disposizioni naturali che si chiarisce il significato dell'espressione che dà titolo al presente volume: nel vuoto della creazione. Con essa il filosofo non ha rimarcato il tratto lacunoso dell'animale 'uomo', individuando piuttosto nel vuoto la condizione necessaria (ma non sufficiente) perché si realizzi il fine ultimo della natura, nella forma del suo progressivo riempimento per opera dell'intero genere. Nel seguire la tendenza della cultura dell'epoca a dare risalto all'agire, secondo un modello di società laboriosa e aperta agli scambi, Kant ha rimarcato l'esigenza di mantenere viva la tensione ideale che sola è in grado di giustificare una prospettiva di cambiamento verso il meglio, altrimenti destinato a tradursi in un vantaggio meramente materiale.
30,00 28,50

Uomini e dei. Saggi su Heidegger

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 128
Perché gli dèi? Perché gli uomini? La risposta a entrambe queste domande, e al senso a un tempo della loro correlazione, viene qui ricercata su un percorso che muove dall'ontologia fondamentale di Heidegger per svilupparsi in un primo tentativo esplicito di metaontologia, ossia di radicalizzazione e capovolgimento della questione sul senso dell'essere in questione sull'ente nel suo senso, e così sulla totalità di anima, mondo e "dio". In questo percorso unitario, declinato a favore dell'esposizione in cinque saggi, vengono affrontati i principali luoghi in cui la questione del divino e dell'umano si presenta in Heidegger in termini tali da mettere in mostra questo possibile sviluppo. Il che significa: in termini tali da fornire l'indicazione per il tentativo dell'uomo di oltrepassarsi come mero ente, che riceve essenza e significato dalla tradizione e dalla dimensione pubblica, e riconoscersi come unico fondamento di quell'orizzonte di senso che è il suo mondo.
14,00 13,30

Una città in fuga. I livornesi tra sfollamento, deportazione razziale e guerra civile (1943-1944)

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 174
Nel corso della seconda guerra mondiale, e in particolare nei mesi a cavallo tra il 1943 e il 1944, Livorno conobbe un vero e proprio esodo della sua popolazione civile. A causa degli intensi bombardamenti alleati circa 90.000 cittadini labronici furono costretti a riversarsi nelle campagne, in un'area molto vasta che andava dalla provincia di Lucca a quella di Grosseto, passando da quella di Pisa. Lo sfollamento, che cominciò nella sua forma più radicale dopo i bombardamenti del maggio 1943, fu un fenomeno di massa, che andò a coinvolgere una parte sostanziale del territorio toscano. In una realtà di per sé già molto difficile si andarono a inserire anche le vicende e le frizioni che scossero, dopo il settembre del 1943, l'Italia rimasta sotto l'autorità della Repubblica Sociale Italiana. Fu quindi tra gli sfollati che i membri della comunità ebraica labronica provarono a nascondersi, con alterni successi, e fu sempre tra gli sfollati che nacque e si sviluppò la resistenza in armi. L'obiettivo di questo saggio è quello di ricostruire la complessità di un'esperienza, quella dello sfollamento, ancora troppo spesso ignorata dalla storiografia italiana sulla seconda guerra mondiale.
15,00 14,25

Il secolo di Fernanda

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 98
“Il secolo di Fernanda” narra la vita di una donna del '900. Una storia raccontata con i toni semplici del romanzo popolare. percorsi di vita di Fernanda si incontrano per caso ma inesorabilmente coi grandi fatti e con le tragedie della storia di quegli anni, costringendola ogni volta a ridefinire il suo equilibrio, a ridisegnare i suoi affetti. Uliveto è un paese di cavatori e navicellai, tra il monte e l'Arno. La guerra e poi il passaggio del fronte, nel 1944, segnano la vita di Fernanda e dividono anche il romanzo in due parti. Dopo il racconto della "buca dello Strinato", dove in centinaia trovarono riparo dalle bombe degli Alleati e dalla violenza tedesca, viene il racconto del "passaggio d'Arno", il fiume attraversato prima dai militari (i Buffalo Soldiers, i soldati negri, neri come non si erano mai visti), poi da Fernanda e dalla sua famiglia per andare verso il sogno della grande fabbrica e del mare. Il racconto tratteggia un personaggio tanto debole nella sua dimensione esistenziale quanto forte e complesso nella sua verità, quella di una umanità femminile storicamente esistita della quale forse troppo prematuramente abbiamo decretato la scomparsa.
10,00 9,50

La passione della Clinica

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 126
Nel primo numero del Quaderno – La passione della clinica – vengono pubblicati i contributi dei partecipanti all'esperienza di Teoria della Clinica in un costante confronto che nasce da una pratica di studio, di ricerca, scrittura e rilancio, attraverso le fonti più radicali del pensiero critico, inteso come stile di lavoro fondamentale e responsabilità etica dal momento che l’esercizio della psicanalisi è senza compromesso. Le tracce in questione attraversano differenti temi e problematiche care alla psicanalisi quali la domanda d’analisi, le vicende del transfert, la clinica della paranoia, le complesse strutture del sintomo e la clinica del discorso amoroso, in un percorso che tenendo sullo sfondo l’insegnamento rigoroso e radicale di Freud, Lacan e Rescio prende le distanze da ogni inclinazione ad istituzionalizzare il sapere e la formazione analitica.
13,00 12,35

Archivi di psicologia giuridica. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 173
La rivista "Archivi di Psicologia Giuridica" nasce dal desiderio di contribuire a rendere più fecondo il dialogo tra la sfera del diritto e quella della psicologia. Se è vero che il desiderio da cui qualcosa origina permane come traccia nel suo nome, il nome di questa nuova rivista esprime anche il desiderio che dell'incontro tra psicologia e diritto che in essa avviene rimanga una memoria, un residuo che possa essere "archiviato" per utilizzazioni future. Rendere qualcosa di contingente, valido e utilizzabile anche per il futuro, è certamente un progetto ambizioso ma non irrealizzabile. La via che abbiamo scelto per tentare di realizzarlo, è quella di trasmettere attraverso le discussioni che avverranno nella nostra rivista, soprattutto un metodo, una modalità specifica di realizzare l'incontro tra la psicologia e il diritto. Al di là delle singole trattazioni degli argomenti - che si collocano necessariamente nella sfera del contingente - è la "forma" dell'incontro, il metodo di discussione, la struttura che guida lo sviluppo di un tema che, nel nostro desiderio, vorremmo fosse "archiviata" dal lettore.
30,00 28,50

La Badia di Carigi. La storia e il sogno

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 141
Questa raccolta di Atti, nata dal Convegno (28 novembre 2015) progettato e organizzato da Don Maurizio Gronchi, affronta le vicende storiche e religiose della Badia di Carigi, importante realtà finora sconosciuta alla maggior parte degli stessi abitanti di Montefoscoli, sino ad arrivare alla recente acquisizione da parte di Casa Ilaria, cooperativa sociale agricola finalizzata a mantenere viva la memoria di Suor Ilaria Meoli (1970-2007). La mission di Casa Ilaria è quella di dar vita nello storico Podere de La Badia di Carigi ad una casa di accoglienza, ospitalità e spiritualità, pienamente integrata nel contesto sociale e storico-ambientale della Valdera, che realizzi inserimento lavorativo e occupazionale nell'ambito agricolo, turistico e culturale, insieme ad attività educative, formative e riabilitative, sociali e culturali per tutti ed in particolare per le persone con problemi di disabilità fisica, psichica e sensoriale e per le loro famiglie, per persone con problemi di salute mentale e in condizione di svantaggio ed emarginazione sociale.
20,00 19,00

Feste spettacoli e teatro a Pisa nell'età dei Medici e dei Lorena (1588-1798)

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 286
Il testo ripercorre gli eventi spettacolari tenutisi a Pisa nel Seicento barocco e nel Settecento illuminista. Un ampio arco cronologico, ricostruito puntualmente, che va dall'età di Ferdinando I dei Medici (1587) ai tempi di Ferdinando II d'Asburgo-Lorena (1798). Due parti fondamentali compongono la struttura del volume. La prima introduce al corpo essenziale della ricerca con una carrellata sullo stato di salute del teatro pisano dalle origini fino al Secolo dei Lumi. La seconda consta di 312 schede documentarie, ordinate cronologicamente, che informano il lettore e gli studiosi specialisti della produzione teatrale delle epoche prese in esame a Pisa. Una catalogazione possibile soprattutto grazie ai libretti a stampa sopravvissuti e qui mostrati ed esaminati per la prima volta. Il libro è arricchito da inedita iconografia di frontespizi dei libretti più rari, da note con recensioni, cronache di stampa, bibliografiche e microschede con notizie di cantanti, librettisti, compositori, coreografi, stampatori, soprattutto pisani; e si completa con alcuni indici indispensabili per la pratica consultazione. Un viaggio che restituisce nomi, voci, immagini a luoghi scomparsi o forse dimenticati - Stanzone delle commedie, Teatro Pubblico. Teatro Prini, Teatrino Ceuli, Teatrino Rondoni, Teatrino della Seta - che costellano una feconda storia teatrale di cui Pisa è stata protagonista.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.