Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica

Tutti i libri editi da Dike Giuridica

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: LIV-2074
Le leggi del 2017 sono intervenute in profondità sui lineamenti del diritto amministrativo. Riforma o rivoluzione? Non è una domanda facile, perché i confini tra le due figure non sono netti. Nel campo giuridico la distinzione dipende dall'attitudine di una normativa ad affinare le regole del gioco sociale o a dettarne di radicalmente nuove. Il codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50/2016, riformato dal decreto correttivo n. 56/2017 e dal decreto fiscale del 2017 sui poteri Anac) ha gettato una luce completamente nuova sull'universo degli appalti, all'insegna dell'efficenza e della trasparenza. La legge Madia, portata a compimento nel 2017 da numerosi decreti legislativi, ha dettato regole profondamente nuove in materia di autotutela, società pubbliche (decreto correttivo 16 giugno 2017, n. 100), pubblico impiego (d. lgs. 25 maggio 2017, nn. 74 e 75), silenzio e SCIA, conferenza di servizi, trasparenza, semplificazione dei procedimenti amministrativi e amministrazione digitale. Ce n'è abbastanza per parlare di rivoluzione, culturale prima ancora che giuridica. Il presente manuale analizza la portata di questa ondata dinnovatrice per consentire al lettore di avere un quadro chiaro e nitido di una materia che trova il suo fascino nella perenne fame di cambiamento. Aggiornamento online fino ad aprile 2018 sul sito www.dikegiuridica.it.
135,00 128,25

Codice penale e delle leggi penali speciali. Annotato con la giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 2396
Il presente codice, giunto alla nona edizione, aggiornato con oltre 300 massime del 2017, si preoccupa di selezionare, catalogare e ordinare le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari e all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Si è scelto di focalizzare l'apparato critico sulle questioni più recenti e possibili oggetto di traccia in sede di esame, mantenendo tra le massime più risalenti solo quelle con funzione descrittiva e/o ricostruttiva dei singoli istituti, ovvero ricognitive di quegli orientamenti giurisprudenziali consolidati che più di frequente emergono nella prassi giudiziaria. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Il volume si segnala per l'accuratezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, dando luogo a un sistema organico e armonico in cui le norme codicistiche dialogano tra loro. Infine, grazie all'addenda gratuita, che sarà disponibile online e distribuita in formato cartaceo nell'immediatezza delle prove scritte, gli aspiranti avvocati potranno consultare tutte le norme sopravvenute e la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione, costituendo in tal modo uno strumento utile per affrontare con fiducia e ottimismo gli imminenti scritti di abilitazione forense.
70,00 66,50

Ordinamento e attività istituzionali del Ministero dell'interno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 861
Il volume, realizzato da dirigenti dell'amministrazione dell'interno, offre una trattazione completa e sistematica degli assetti ordinamentali e della legislazione amministrativa speciale relativa alle attività istituzionali del ministero. In particolare, il testo analizza, alla luce della più recente evoluzione normativa, giurisprudenziale e amministrativa, le complesse funzioni in materia di ordine e sicurezza pubblica, con particolare riferimento alla disciplina antimafia e antiterrorismo; diritti civili e immigrazione; protezione e difesa civile; sistema delle autonomie locali; amministrazione generale e rappresentanza del governo sul territorio. Presentazione di Giuseppe Procaccini.
60,00 57,00

Atti e pareri di diritto civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: XV-742
Il volume propone un approccio nuovo allo studio per la preparazione alla prova scritta dell’esame di avvocato. Ogni tematica, ad alta probabilità concorsuale, è selezionata alla luce delle sentenze della Cassazione più significative, con particolare attenzione a quelle intervenute nel corso del 2017. Ogni argomento contiene: un parere; un atto; una rassegna giurisprudenziale; l’inquadramento teorico degli istituti rilevanti toccati dalla sentenza.
53,00 50,35

Atti e pareri di diritto penale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: XVII-844
Dopo le precedenti edizioni (in cui erano riportate tracce e svolgimento dei pareri e degli atti oggetto della prova scritta dell'esame di abilitazione forense) anche il presente volume, per il quale sono stati predisposti nuovi e aggiornati pareri, propone un approccio nuovo allo studio per la preparazione alla prova scritta dell'esame di avvocato. Sono state a tal scopo selezionate le sentenze della Cassazione più significative degli ultimi anni, con particolare attenzione a quelle intervenute nel corso del 2017, costruendo attorno ad ognuna di esse un mosaico completo: il parere, l'atto, la rassegna giurisprudenziale e l'inquadramento teorico degli istituti rilevanti toccati dalla sentenza.
55,00 52,25

Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Manuale completo per le prove scritte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 545
Il volume che oggi vede la luce costituisce uno strumento importante per la preparazione delle prove scritte del concorso per 800 posti da assistenti giudiziari, in quanto sintetizza in modo semplice e diretto le due materie, con utili schemi riepilogativi, consentendo una preparazione rapida e semplice, ideale per dare le risposte giuste in sede d'esame. Il testo contiene una password che consentirà, accedendo al sito www.dikegiuridica.it, di scaricare un aggiornamento a tutte le sopravvenienze normative. Con la collaborazione di Valentina Lo Voi, Paola Montone, Valeria Peritore, Silvia Torraca. Prefazione di Valentina Lo Voi.
30,00 28,50

Tecniche di redazione. Diritto civile e diritto penale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 810
Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche questa edizione, aggiornata alle novità normative e giurisprudenziali del 2017, offre una risposta alla domanda su cosa rende un parere legale o un atto giudiziario "migliore" di un altro. L'aspirante avvocato viene aiutato a focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per redigere atti e pareri esenti dagli errori che comunemente affliggono gli elaborati giudicati insufficienti dalle commissioni d'esame. Vengono pertanto fornite al lettore, anche attraverso una serie di consigli pratici, le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione di atti e pareri e, più in generale, di scritti giuridici. A una prima parte, in cui vengono illustrate le tecniche indispensabili per giungere a una sufficiente "ideazione" degli elaborati e le modalità da seguire per l'efficace stesura degli stessi, fanno seguito numerosi esempi pratici di atti e pareri svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei "passaggi logici" e nella struttura del testo scritto.
50,00 47,50

Concorso magistratura 2017. I dieci argomenti più probabili di diritto civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: VII-154
Le prove scritte del concorso in magistratura sono imminenti. L'aspirante magistrato si trova, così, costretto a selezionare gli argomenti sui quali focalizzare la propria preparazione. A tal fine, dopo il successo della precedente edizione, i volumi “I dieci argomenti più probabili di diritto civile, penale e amministrativo” dotano i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali nell'ultimo anno si è registrata una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni: l'istituto, in cui si evidenzia, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema; la sentenza, in cui sono riportate le decisioni dell'ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi; il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
18,00 17,10

Speciale concorso in magistratura. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 150
Ogni concorsista, all'inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall'accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? “Obiettivo magistrato” vuole rispondere, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. Vede la luce così la rivista dell'aspirante magistrato. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d'esame, oltre sessanta per materia. Nell'ideazione del progetto editoriale si è allora pensato di rispondere, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: la guida ragionata allo studio, attraverso l'analisi degli istituti fondamentali e attuali; il monitoraggio, con osservatori, delle sentenze più recenti e significative; l'apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce da svolgere a casa. Una videopresentazione sarà dedicata all'illustrazione dei contenuti essenziali di ogni numero.
18,00 17,10

Compendio di diritto ecclesiastico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: VIII-157
Il compendio esamina il diritto ecclesiastico evidenziando la ratio sottesa alle norme di diritto sostanziale e procedurale. Un'intera sezione è dedicata all'analisi dei principi costituzionali di laicità e parità delle confessioni religiose, nonché delle ultime intese stipulate con lo Stato Italiano, come nel caso dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Il volume è aggiornato alla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità, con l'introduzione del rito "breve", e alla Circolare M.I.U.R. n. 2 del 9 marzo 2017, in merito alla composizione delle commissioni relative agli esami di Stato. Una particolare attenzione, infine, è riservata alla più significativa giurisprudenza fornendo un quadro completo degli orientamenti del Giudice delle Leggi e di Legittimità.
18,00 17,10

Kit codici magistratura 2017: Codice civile-Codice penale-Codice amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
210,00 199,50

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.