Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica

Tutti i libri editi da Dike Giuridica

Lezioni e sentenze di diritto penale 2017

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 438
Il volume è concepito come uno strumento volto a segnalare ed approfondire le questioni che maggiormente agitano dottrina e giurisprudenza. Questa nuova edizione si caratterizza rispetto alle precedenti per il fatto di affrontare con immediatezza la questione o le questioni da trattare, ripercorrendo il formante giurisprudenziale per poi riportare le posizioni della dottrina messe in raffronto con il primo. Tra le questioni affrontate, si segnalano quelle relative ai più recenti interventi legislativi come quello sull'omicidio stradale, introdotto dalla legge del 23 marzo 2016 n. 41, quello sulla causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto di cui all'art. 131 -bis c.p., quello relativo ai delitti contro l'ambiente introdotti dalla legge 22 maggio 2015 n. 68, quello delle nuove false comunicazioni sociali di cui alla legge del 27 maggio 2015 n. 69, che ha modificato gli artt. 2621 e 2622 ce, quello dell'esclusione della rilevanza penale delle condotte elusive in ambito fiscale ad opera del d.lgs. n. 128/2015 e quello del reato di autoriciclaggio introdotto dalla legge del 15 dicembre 2014, n. 186. Tra le più rilevanti pronunce dell'anno 2016 vanno segnalate, tra le numerose, quelle in materia di ne bis in idem sostanziale, di inquinamento e disastro ambientale, di rapporti tra violenza sessuale, concussione ed induzione indebita, di colpa medica, di reato permanente in rapporto al favoreggiamento personale e di confisca ai danni degli enti.
35,00 33,25

Lezioni e sentenze di diritto amministrativo 2017

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: XVIII-523
Questa nuova edizione si caratterizza per un nuovo format nell'analisi delle numerose questioni, non limitandosi a richiamare la giurisprudenza, ma evidenziando anche le considerazioni svolte dalla dottrina sulla prima. I contenuti sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità legislative e giurisprudenziali che nell'ultimo anno hanno riscritto numerosi istituti di questa affascinante branca dell'ordinamento giuridico. Senza pretesa di esaustività ricordiamo le novità in tema di autotutela, segnalazione certificata di inizio attività, contratti pubblici, società partecipate e accesso ai documenti amministrativi. Il volume richiama anche i più autorevoli e incisivi arresti dei massimi plessi della giustizia, tra cui si segnalano le recentissime sentenze dell'Adunanza Plenaria in tema di accesso agli atti del gestore di pubblico servizio, di giudicato a formazione progressiva nonché sull'utilizzo dell'art. 42-b/s, d.P.R. n. 327/2001 in sede di ottemperanza; la sentenza della Corte costituzionale n. 251/2016, che ha dichiarato incostituzionale la legge delega n. 124/2015, in tema di riorganizzazione della dirigenza pubblica e lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, nonché di partecipazioni azionarie delle pubbliche amministrazioni e di servizi pubblici locali di interesse economico generale.
38,00 36,10

18,00 17,10

Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. 2022 quiz con risposta ragionata per la prova preselettiva

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 832
Sulla G.U. 92 del 22 novembre 2016 è stato pubblicato l'attesissimo bando per 800 posti di assistenti giudiziari presso le cancellerie dei nostri tribunali. Si partirò con le prove preselettive, consistenti in domande a risposta multipla di diritto pubblico e di diritto amministrativo II volume che oggi vede lo luce costituisce uno strumento indispensabile in quanto contiene risposte ragionate a tutte le possibili domande. II volume è aggiornato alla sentenza n. 251/2016 della Corte Costituzionale, che ha bocciato la legge delega Madia di riforma della pubblica amministrazione.
30,00 28,50

Compendio di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: XXXI-1014
La collana Compendi Maior, diretta da Francesco Caringella, consegna al lettore dei volumi in cui, in modo chiaro e organico, sono declinati i tratti essenziali degli istituti. I Compendi sono principalmente rivolti a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature, nella dirigenza pubblica e nelle forze dell'ordine e che intendono acquisire con immediatezza le nozioni essenziali, senza disdegnare uno sguardo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali sui temi sui quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi nelle prove concorsuali. Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. In poco più di 900 pagine, impreziosite da puntuali schemi riepilogativi e costantemente aggiornate online, questo compendio, già giunto alla nona edizione, è aggiornato alle numerose e fondamentali novità introdotte nel 2016 dal codice dei contratti pubblici e dalla legge Madia, portata ad attuazione da numerosi decreti legislativi, che ha dettato regole profondamente nuove in materia di autotutela, società pubbliche, pubblico impiego, silenzio, SCIA, conferenza di servizi, trasparenza, procedimento amministrativo e amministrazione digitale. Non meno importanti le novità giurisprudenziali di cui si è dato atto nei singoli capitoli, con particolare riferimento alle numerose pronunce rese dall'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato nell'ultimo anno.
60,00 57,00

Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Manuale completo per la prova preselettiva. Teoria, schemi riepilogativi e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: XXIII-959
Sulla G.U. 92 del 22 novembre 2016 è stato pubblicato l'attesissimo bando per 800 posti dì assistenti giudiziari presso le cancellerie dei nostri tribunali. Si partirà con le prove preselettive, consistenti in domande a risposta multipla dì diritto pubblico e di diritto amministrativo. Il volume che oggi vede la luce costituisce uno strumento utile in quanto sintetizza in modo semplice e diretto le due materie, con utilissimi schemi riepilogativi, consentendo una preparazione rapida e semplice, ideale per dare le risposte giuste in sede d'esame. Il testo sarà affiancato da un volume di esercitazioni, che contiene risposte ragionate a tutte le possibili domande. Il volume è aggiornato alla sentenza n. 251/2016 della Corte Costituzionale, che ha bocciato la legge delega Madia di riforma della pubblica amministrazione.
55,00 52,25

Compendio di diritto penale. Parte speciale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 998
Il compendio illustra in modo compiuto i singoli reati codicistici ed extracodicistici e contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso. In queste pagine, impreziosite da box di approfondimento e puntuali schemi riepilogativi e costantemente aggiornate online, il compendio di diritto penale parte speciale è aggiornato alla legge approvata il 18 ottobre 2016 che ha riscritto il reato di caporalato, alla l. 28 luglio 2016, n. 153, contenente norme per il contrasto al terrorismo, alla l. 11 luglio 2016, n. 133, che introduce nel codice penale il reato di frode in processo penale e depistaggio, al d.lgs. 21 giugno 2016, n. 125, di contrasto alla falsificazione di monete, alla l. 16 giugno 2016, n. 115, che ha introdotto l’aggravante del negazionismo, alla l. 20 maggio 2016, n. 76, sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze e alla l. 23 marzo 2016, n. 41, che ha introdotto nell’ordinamento i delitti di omicidio e lesioni stradali.
55,00 52,25

Compendio di diritto civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
Il Compendio propone una riformulazione ragionata, innovativa e originale del diritto civile, così da facilitarne lo studio senza, tuttavia, impoverirne la trattazione. All'analisi dell'istituto fa seguito l'approfondimento delle questioni più rilevanti - che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso (inclusi quelli volti a consentire l'accesso al T.A.R., Corte dei Conti e Consiglio di Stato), come, tra l'altro, avvenuto in occasione dell'ultimo concorso in Magistratura ordinaria - a cominciare, quindi, da quelle che hanno comportato l'intervento della Suprema Corte a Sezioni Unite, sono state oggetto di recenti modifiche legislative o dato vita a dibattiti in sede dottrinale (con indicazione anche degli orientamenti minoritari o isolati). La finalità squisitamente didattica perseguita dall'Opera è attestata, peraltro, dal rilievo dato, all'interno del testo (tramite un sapiente ricorso al grassetto), a una parola chiave o a una frase meritevole di memorizzazione. Il volume è aggiornato a tutti i provvedimenti normativi che hanno inciso, anche indirettamente, sul diritto civile (v., tra gli altri, la L. 49/2016, di conv. del D.L 18/2016 che ha reintrodotto l'anatocismo bancario, la L. 76/2016 che ha regolamentato le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplinato le convivenze, il D.L. 59/2016, conv., con mod., dalla L. 119/2016, che ha introdotto i nuovi istituti del pegno mobiliare non possessorio e del trasferimento di bene immobile sospensivamente condizionato a garanzia del finanziamento alle imprese e, infine, la L. 112/2016 che ha disciplinato i "fondi speciali"), così da risultare indispensabile per il professionista e imprescindibile per chi si accinge alla preparazione di esami e di concorsi per accedere alle magistrature (ordinaria e superiori).
60,00 57,00

Tecniche di redazione della sentenza amministrativa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: XXV-656
Anche questa nuova edizione dota il lettore di una guida operativa e completa per affrontare la prova pratica del concorso TAR, che richiede la redazione della parte in diritto di una sentenza di primo grado, a fronte di una traccia che fornisce al candidato le coordinate relative alla parte in fatto della medesima pronuncia. A tal fine, si offre al lettore una ricognizione organica e approfondita di tutte le problematiche processuali più vive nel dibattito giurisprudenziale e dottrinale, si forniscono utili consigli pratici per la redazione della sentenza, mette nero su bianco un facsimile di elaborato che risponde a una traccia tipo si segnala una pluralità di sentenze esemplari relative alle varie tipologie di domande proponibili davanti al giudice amministrativo, e, soprattutto, si riporta un'ampia ricognizione degli errori più comuni commessi dai candidati in sede di redazione della prova pratica, così fornendogli le chiavi per aprire tutte le porte che si frappongano al superamento dell'esame in relazione alle diverse tipologie di tracce.
50,00 47,50

Codice civile e codice penale. Annotati con la giurisprudenza più importante e attuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 815
La disciplina codicistica è stata interessata nell'ultimo anno da numerose decisioni di legittimità e di merito che hanno inciso, in modo anche determinante, su questioni sensibili del diritto civile e del diritto penale. Risulta pertanto fondamentale per chi si accinge a sostenere le prove scritte dell'esame di avvocato poter disporre della più ampia rassegna delle massime più attuali e importanti, necessarie per arricchire e spesso risolvere i quesiti formulati in sede d'esame. A completamento dei tradizionali Codici annotati, questo volume, aggiornato a ottobre 2016 e contenente oltre 500 massime del 2016 della giurisprudenza civile e oltre 400 massime della giurisprudenza penale, dota il candidato di uno strumento agile e immediato che, fornendo l'aggiornamento adhoras alle ultime pronunce di merito e di legittimità, permetta di orientarsi con semplicità e completezza nella decodificazione dello stato attuale della giurisprudenza.
35,00 33,25

70,00 66,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.